Windows 7 o Windows 8?

A quale sistema operativo passare dopo XP?

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Windows 7 o Windows 8?

Messaggio da Greywolf »

Purtroppo dal prossimo aprile la Microsoft smetterà di produrre aggiornamenti per Windows XP (tragedia!!! :cry: ), per cui penso che, sul mio computer, dovrò installare un nuovo sistema operativo.
Vorrei sapere da chi è più esperto di me se sia meglio che installi Windows 7 oppure Windows 8 oppure se avete altri consigli: sul portatile che uso quando sono fuori casa per lavoro ho già Windows 8, ma come sistema operativo mi pare piuttosto deludente, fondamentalmente perché mi sembra che limiti moltissime possibilità (spesso dico che è ottimo per andare su Faccialibro o per visualizzare video su youtube, ma, se non sei un utente passivo e vuoi installare un programma di qualche tipo per realizzare o manipolare file di altro genere, trovi un sacco di limitazioni).

Grazie a tutti coloro che avranno pietà di una povera smanettona mancata...




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8192
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Re: Windows 7 o Windows 8?

Messaggio da ultraXgiotr99 »

Assolutamente Win7 :D
Windows 8 l'hanno fatto troppo differenziato da gli altri sistemi operativi e difatti alcune volte si ritrova a non sapere come fare anche una cosa facilissima :shock:
Certo pian piano si impara ma è comunque un gran macello :sbam:
Non avendolo ancora ma ho sentito che Win8.1 è stato leggermente sistemato come quelli vecchi, come per esempio riappare caro tasto Start, assente su 8, dove appare una schermata davvero terrificante piena di robe inutili
La cosa positiva è che in Win8 ci sono delle applicazioni già installate che ti danno notizie sulla politica, finanza e meteo ma niente di più :asd:
In più i livelli custom su Win8 è una tragedia anche se adesso sono riuscito a sistemare quasi tutto :)
Questo è il parere non comunque da grandissimo informatico :asd: :approved:




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
pidipidi39
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2894
Iscritto il: 26 agosto 2012, 12:37

Re: Windows 7 o Windows 8?

Messaggio da pidipidi39 »

Windows 7.
Per carità, evita Windows 8 XD
E sopratutto l'8.1!

Windows 8 è solo più veloce all'avvio (anche se è veramente tanto più veloce all'avvio) e a me piace anche perché è minimalistico (ed io adoro il minimalismo XD)

Però quelli sono gli unici due pregi di W8 (ed il secondo, appunto, è anche parecchio soggettivo). Quindi io ti consiglio Windows 7 Home Premium, che è compatibile con tantissima roba e che è più stabile sia di Vista che di 8 :)




Guest Reviewer (5)
Avatar utente
Simone
Moderator
Moderator
Messaggi: 3136
Iscritto il: 16 luglio 2011, 13:34

Re: Windows 7 o Windows 8?

Messaggio da Simone »

termina il supporto,inclusi gli aggiornamenti Se continui a usare Windows XP una volta terminato il supporto, il tuo computer funzionerà comunque, ma potrebbe diventare più vulnerabile ai rischi per la sicurezza e ai virus.
una delle soluzioni migliori consiste nella virtualizzazione dell'intero sistema

N.B.

Windows Update continuerà a funzionare anche dopo l'8 aprile 2014. Ciò significa che gli aggiornamenti per Windows XP rilasciati fino a quella data continueranno ad essere disponibili per il download e l'installazione anche in periodi successivi.




Guest Reviewer (2)
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Re: Windows 7 o Windows 8?

Messaggio da Igor »

Come dice Simone, la fine del supporto non implica che tu debba smettere di usare XP, a meno che il computer non sia utilizzato in un ambito dove la sicurezza è critica (ma trattandosi di un PC domestico non credo).
Il vero problema comincerà ad esserci quando le nuove applicazioni non supporteranno più XP, ma se non hai particolari esigenze (ovvero se non devi fare di più di quello che hai fatto finora), credo che sarai posto per almeno un paio d'anni.

Riguardo l'aggiornamento del sistema operativo, secondo me dipende molto dalle specifiche hardware del tuo PC (processore, ram, spazio su disco e scheda grafica in primis). XP esiste da più di 10 anni, per cui non tutti i PC in cui era preinstallato possono eseguire fluidamente i nuovi sistemi (magari possono funzionare ma ti ritroveresti a lavorare con un chiodo). Poi alcuni produttori di schede grafiche (in particolare AMD) non hanno rilasciato i driver compatibili con Vista, 7 e 8 di molte schede grafiche un po' datate.

Tra 7 e 8, nella mia esperienza mi sono trovato meglio con il 7. A meno di non avere un disco SSD l'8 mi è sembrato molto più lento e pesante (nonostante molti affermino il contrario, nel mio caso l'avvio in particolare risulta molto più lento rispetto al 7). Se hai un SSD invece le cose cambiano (ma trattandosi di un PC vecchio, non credo proprio tu lo abbia) e l'8 mi è sembrato più fluido.
Per quanto riguarda la compatibilità delle applicazioni, finora con qualche accorgimento quello che gira sul 7 sono riuscito ad usarlo anche con l'8.




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Windows 7 o Windows 8?

Messaggio da Greywolf »

Grazie a tutti.

In effetti pure io sono più orientata verso windows 7, qualora dovessi cambiare sistema operativo (sto utilizzando windows 8.1 sul portatile e, anche se riesco persino a editare o a giocare livelli custom, non mi entusiasma particolarmente); il mio timore è che XP, dopo che saranno terminati gli aggiornamenti, diventi un po' troppo vulnerabile: anche se non faccio cose eccessivamente rischiose su internet (nessuno scaricamento di file tramite e-mule o visite a siti notoriamente a rischio) non vorrei beccarmi qualche virus/worm/trojan.




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Simone
Moderator
Moderator
Messaggi: 3136
Iscritto il: 16 luglio 2011, 13:34

Re: Windows 7 o Windows 8?

Messaggio da Simone »

La maggior parte di chi continua ad usare XP lo fa per abitudine o perché ha dei programmi che funzionano solo sotto XP.
difficile che si passi a Seven, molto più facile che si continui con XP anche senza aggiornamenti, con tutto quel che ne consegue.
alternativa valida il cloud

http://www.serverlab.it/2013/10/30/fine ... rver-2003/




Guest Reviewer (2)
Avatar utente
Aspidetr
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3368
Iscritto il: 31 dicembre 2002, 23:00

Re: Windows 7 o Windows 8?

Messaggio da Aspidetr »

Da comune utilizzatore (portatile e fisso) e contro tutti, ti consiglio WIN8 che personalmente ho trovato più veloce rispetto a WIN7 (win8.1pro vs win7 ultimate) oltre ad avere un costo inferiore.

Come già detto dipende molto dall'hardware che hai ora e dal software che comunemente utilizzi. Per il tipo di utilizzo che ne faccio io non è stato assolutamente un problema passare da winxp a win7 e poi a Win 8 (acquistato quando costava 50€ la versione PRO)

Cercare le funzionalità interne è facile tanto quanto lo era su win7 (alcune hanno nomi leggermente differenti ma ci si arriva lo stesso senza alcuna fatica)

Il pulsante Start c'è SEMPRE stato (anche in win8 andando nell'angolo in basso a sinistra dello schermo) ma non vederlo nel luogo classico (la bandierina in basso a sinistra) ha creato molti dissapori tra gli utenti, ed è per questo che è stato riaggiunto con win8.1 (e che in win 9 nel 2015 si sta seriamente pensando di reinserirlo nello stile win7). Naturalmente la schermata start è rimasta invariata (sempre in tile come win8), schermata che io ho raramente usato; c'è la funzione di ricerca in start (la usavo anche in win7) che ti fa risparmiare un sacco di tempo ed io sono amante del risparmio di tempo ^^.

L'avvio rapido funziona in maniera ottimale. Se avvio il pc da spento (e per spento intendo alimentazione rimossa) ci metto circa 15 secondi ma successivamente (fino alla prossima rimozione di alimentazione) ci mette in totale 4 secondi con un normale disco sata.

Visto che hai già il portatile, a meno che non ti serva proprio un fisso, hai valutato semplicemente la possibilità di usare il portatile col monitor/tastiera/mouse del fisso e NON acquistare nulla?




Guest Reviewer (3)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Windows 7 o Windows 8?

Messaggio da Greywolf »

Grazie per i consigli. Però penso che continuerò a "investire" sul computer fisso; è vero ho anche un portatile, ma solo perché, per motivi di lavoro, sono spesso fuori casa (oltretutto, proprio per questo motivo, il portatile potrebbe essere più esposto al rischio di furti). Però il mio portatile, praticamente nuovo, come RAM e spazio sul disco rigido, ha le stesse caratteristiche del computer fisso, che pure ha già un po' di anni (infatti dovrebbe supportare Windows 7 o 8, anche il processore dovrebbe reggerli). E, a differenza di un portatile, posso comperare e aggiungere altri banchi di memoria.
Forse è una leggenda urbana, ma mi hanno sempre detto che la meccanica di un computer fisso è migliore di quella di un portatile (o perlomeno meno soggetta a guasti o incidenti di sorta) e io ho l'abitudine portare i computer alla loro massima età (quello precedente era arrivato almeno ai 10 anni ed era partito con Windows '98).

Però ho una certa idiosincrasia nei confronti di Widows 8 (antipatia? In fondo noi esseri umani non siamo così razionali come millantiamo!); certo, all'avvio è velocissimo (a meno che non abbia installato degli aggiornamenti), però i programmi e le applicazioni installati per aprire i file multimediali sono piuttosto limitati e non riconoscono molte delle estensioni più comuni, tanto che bisogna cercare programmi aggiuntivi. E, proprio perché Windows 8 è ancora un prodotto relativamente nuovo, tanti di quei programmini che giravano su XP non funzionano più, ma non ce ne sono di nuovi che li possano sostituire. Qualcosa si trova sempre online, ma bisogna fare attenzione ai programmi gratuiti perché alcuni contengono malware (a me è capitato).

Per questo sono più orientata verso Windows 7, che è in circolazione già da qualche anno, pur sapendo che l'interfaccia e le funzionalità saranno comunque diverse da quelle cui sono abituata.
Però ci metterò su anche la Windows Classic Shell (ce l'ho anche con 8 ;) ) che mi permette di visualizzare un desktop classico e c'è pure il pulsante Start! :D




Golden Reviewer (122 Golden Award)
pidipidi39
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2894
Iscritto il: 26 agosto 2012, 12:37

Re: Windows 7 o Windows 8?

Messaggio da pidipidi39 »

greywolf ha scritto:E, proprio perché Windows 8 è ancora un prodotto relativamente nuovo, tanti di quei programmini che giravano su XP non funzionano più, ma non ce ne sono di nuovi che li possano sostituire.
Pensa che si parla già di Windows 9... :asd:




Guest Reviewer (5)
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8192
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Re: Windows 7 o Windows 8?

Messaggio da ultraXgiotr99 »

pidipidi39 ha scritto:
greywolf ha scritto:E, proprio perché Windows 8 è ancora un prodotto relativamente nuovo, tanti di quei programmini che giravano su XP non funzionano più, ma non ce ne sono di nuovi che li possano sostituire.
Pensa che si parla già di Windows 9... :asd:
Che se non proporrà nulla di buono rimarrà al negozio...almeno, da parte mia :asd:




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Windows 7 o Windows 8?

Messaggio da Ranpyon »

Anche io dovrò, mio malgrado, cambiare sistema perché ho ancora XP, il miglior sistema operativo che la Microsoft abbia mai sfornato. Certo, potrei continuare ad usarlo anche dopo l'infame termine, ma proprio per la sicurezza preferisco fare un upgrade. Ho letto che dall'8 aprile gli hacker di tutto il mondo sono pronti ad attaccare pesantemente tutti i pc con ancora XP: forse si tratta solo di una notizia che gira in rete per far spaventare gli utenti, ma non si sa mai. E anche se fosse una bufala, il problema dei nuovi programmi senza più supporto per XP rimarrebbe: un esempio è la mia internet security, che acquisto ogni anno.
Ma sicuramente passerò a Win7: quel poco che ho visto di 8 proprio non mi piace, e tutte le persone che ho consultato me lo hanno caldamente sconsigliato.
Avendo comprato un Sata nuovo tempo addietro ne approfitterò e ci installerò Win7 prima dell'8 aprile, giusto per provarlo ogni tanto e prendere un poco la mano, per non ritrovarmi di punto in bianco a dover usare un nuovo sistema operativo.
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Windows 7 o Windows 8?

Messaggio da Greywolf »

Ranpyon ha scritto:XP, il miglior sistema operativo che la Microsoft abbia mai sfornato.
Verissimo! Mi manca già! :cry:

Oltretutto (vado un po' OT, ma spero che i moderatori mi perdoneranno) temo che sia uno di quei sistemi operativi che, insieme a tablet e smartphone, sta contribuendo a far venire su un sacco di incompetenti digitali, almeno secondo una ricerca dell'Università Bicocca di Milano. C'è un articolo di Paolo Attivissimo per Agenda digitale che ne parla.
► Mostra testo
Chiudo l'OT prima di subirne le conseguenze ( 12_29 ).




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Aspidetr
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3368
Iscritto il: 31 dicembre 2002, 23:00

Re: Windows 7 o Windows 8?

Messaggio da Aspidetr »

E' notizia di pochi giorni che Microsoft abbia deciso di rilasciare almeno aggiornamenti di "Security Essentials" fino ad Aprile 2015 quindi forse hai ancora un po' di tempo per decidere ed assaporare la grandezza di XP prima dell'abbandono totale ^^. Magari, visto il tempo a disposizione, guarda ogni tanto e appena c'è una buona promozione per Win7 approfittane.




Guest Reviewer (3)
Avatar utente
yoghi
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1422
Iscritto il: 17 maggio 2006, 14:15

Re: Windows 7 o Windows 8?

Messaggio da yoghi »

Ieri sera ho comprato il mio pc nuovo. :cry: :cry: il vecchio (dopo dieci anni e portatile in ogni caso) andava ancora piuttosto bene, ma purtroppo pare sia morta la scheda madre! :cry: Il nuovo ( :mad: panico!) ha Windows 8! E voi mi dite che è una ... 39_36 ata! Ho scoperto che il primo livello custom che ho caricato non gira. Il messaggio dice un errore di directx?. Mi viene da piangere...
Aiuto!!!




Bronze Reviewer (11 Bronze Award)
Rispondi