E son 45!

L'anniversario del giorno in cui due persone hanno "fatto un giro" sulla luna

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Rispondi
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

E son 45!

Messaggio da Greywolf »

La notte tra il 20 e il 21 Luglio del 1969 due persone scesero a camminare su un corpo celeste che non era la nostra Terra: erano Neil Armstrong e Buzz Aldrin.
► Mostra testo
La RAI, per ricordare questo evento storico, farà una lunghissima trasmissione di ben 12 ore (dalle 21.00 del 20 Luglio alle 9.00 del giorno dopo) con racconti, interviste e ricostruzioni storiche.

[youtube][/youtube]

Tra l'altro verrà trasmesso il documentario "Moonscape". "Moonscape è un documentario libero e liberamente condivisibile in alta definizione, dedicato al primo sbarco sulla Luna. È finanziato e prodotto dagli appassionati delle esplorazioni spaziali di tutto il mondo e mostra l'allunaggio e l'escursione lunare di Apollo 11 integrali e senza tagli, usando esclusivamente le riprese cinematografiche e televisive, le fotografie e l'audio originali, digitalizzati e restaurati partendo dalle fonti migliori disponibili e sottotitolando le comunicazioni radio in italiano (è disponibile anche un'edizione inglese; altre lingue seguiranno)."
► Mostra testo


Il documentario verrà trasmesso grazie al consenso di Paolo Attivissimo, che non ha preteso alcun compenso (secondo le norme della sua licenza Creative Commons).

Se poi avete sonno (o dovete alzarvi presto per lavorare) o volete rivedere il documentario di nuovo potete scaricarlo da qui.

Dimenticavo di dirvi che la trasmissione "Stregati dalla Luna" andrà in onda su RAI Scuola (canale 146 del digitale terrestre, canale 33 di Tivùsat, streaming all’indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx).




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Re: E son 45!

Messaggio da bashira »

Ricordo che nei giorni seguenti l'allunaggio la mini-Bash, che tanto sentiva parlare di questo evento, ma era piccina picciò per capirlo appieno, disse indicando la luna piena " papà, ma quei puntini lassù sono gli omini con la tuta?" :D
Lui ovviamente mi rispose di sì, e io ho avuto un'infanzia felice perché convinta di aver visto gli omini sulla luna [:^]




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: E son 45!

Messaggio da Isoka »

12 ore di trasmissione? O.o
vedrò cosa riesco a guardare :)




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: E son 45!

Messaggio da Greywolf »

La mini Grey' in quella notte "nannava" profondamente distesa su una poltrona, mentre la sua mamma seguiva l'evento in tv e, di tanto in tanto, buttava un occhio alla luna che faceva capolino al di là della finestra spalancata.

A quell'età non potevo certo fare altro che dormire senza comprendere cosa avveniva intorno a me, però ogni tanto, quando ci penso, mi sento un po' come Benino del Presepio Napoletano... :(




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: E son 45!

Messaggio da Talos »

Mini OT
► Mostra testo





Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: E son 45!

Messaggio da overhill »

L'Over del 1969 aveva sei anni, quindi abbastanza piccolo per godersi la fiaba e abbastanza grande per capire che c'era una tensione nell'aria che preludeva a stravolgimenti epocali.
Ricordo che per l'occasione restai davanti alla TV fino a tardi, e Tito Stagno che quasi saltava in piedi, chiedendo conferma a qualcuno fuori dalla ripresa e dicendo "Sono scesi? Sono scesi!" mi è rimasto impresso.
Sinceramente non ricordo se disse "scesi", "atterrati" o "allunati"... dovrei riguardare la registrazione (Teche RAI: viva la tecnologia!) :)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: E son 45!

Messaggio da Blu »

Non ho visto la diretta, né ora della trasmissione (impossibile gestir il tempo TV con Leo XD ) né all'ora della missione (l'ho mancata di poco :P ), anche se mi sarebbe piaciuto :D , ma dopo aver visto il trailer (assolutamente epico :D ) del documentario ho iniziato a guardar quello :) : un lavoro incredibile quello di Paolo Attivissimo, a vederlo salgono i brividi pensando agli anni in cui si era e al coraggio che hanno avuto, i video, le immagini restaurate e tutto lo rendono un documento eccezionale e unico, è proprio vero che quando si mette la passione in quel che si fa si vede :D

Di Paolo Attivissimo ricordo anche il suo esaustivissimo speciale sui Complotti Lunari :) (di cui tra l'altro c'è anche una versione scaricabile); ricordo che da ragazzi quando si voleva far sentire "vecchio" qualcuno più grande di noi (in realtà di solo qualche anno :P ) si diceva: "eh.. tu hai visto scender l'uomo sulla Luna" :asd:

@ Talos:
► Mostra testo





Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: E son 45!

Messaggio da Greywolf »

Sono riuscita a guardare fin quasi a mezzanotte e poi mi sono imposta di andare a letto (stamani in compenso ero uno straccio!), ma francamente il programma era costruito molto bene e non annoiava affatto, nonostante conoscessi già diverse cose sentite in conferenze o lette su articoli/libri/internet. Non so se, restando alzata tutta la notte a guardarlo, a un certo punto avrei trovato qualcosa di barboso, ma, per le tre ore che ho seguito era praticamente impossibile staccarsi dal video.
Se è possibile recuperarla (o su Rai Scuola o sulle Teche Rai) consiglierei a tutti l'intervista che Sergio Zavoli fece a Von Braun con la spiegazione del missile Saturn V e delle operazioni e i mezzi per raggiungere la superficie lunare tramite i modellini: è splendida!




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: E son 45!

Messaggio da Talos »

Blu ha scritto:
@ Talos:
► Mostra testo
► Mostra testo





Golden Reviewer (106 Golden Award)
Rispondi