Cambio di scuola

chiedo a voi un consiglio

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Rispondi
Avatar utente
Zip 321
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1762
Iscritto il: 22 marzo 2009, 11:50

Cambio di scuola

Messaggio da Zip 321 »

Salve a tutti, frequento il 4 anno di Istituto tecninco industriale nel settore informatico, appunto perchè l'informatica mi è sempre piaciuta.
Solo che alla fine del terzo anno ho avuto alcuni problemi riguardo la condotta, nel senso che, nonostante sia un bravo ragazzo, con buoni voti, senza mai prendere alcuna nota, e quasi sempre lodato per il mio comportamento, i professori mi vanno a piazzare un bel 7 in condotta per via delle 39 assenze... C'è da dire che molto spesso soffro con le tonsille e quasi una volta al mese mi sale la febbre 40... ( fortunatamente ora ho trovato un farmaco, quindi non ho bisogno di operarmi :cry: )... Dopo che la scuola è finita, in estate, sono andato a chiedere il perchè di questo 7 ( anche perchè non mi ha permesso di partire per L'inghilterra e per me che amo l'inglese è stato un incubo, anche perchè superavo ogni criterio richiesto a parte che la condotta) spiegandomi che era per il 7... Fin quì tutto normale, anche perchè riconosco il mio errore.. ma quello che non capisco è il perchè molti dei miei compagni con 10 assenze più di me ( e non sono un bugiardo anche perchè la prof mi ha fatto vedere il quadro delle assenze di tutti gli alunni della mia classe) hanno preso 8 in condotta.. A quel punto la situazione inizia ad alterarsi, e per deviare discorso la professoressa di italiano mi incolpa dicendomi che io per pararmi il sedere sono andato solo l'ultimo dell'anno interrogato, quando in realtà i primi due anni sono uscito con 9 di storia e di italiano, e il terzo anno 8 nonostante sia sempre andato volontario interrogato . E' quì che sorge un altro problema perchè io le rispondo dicendole che era colpa sua che non metteva tutti i voti, e la bella faccia tosta mi ha risposto dicendomi che mica lei doveva segnare tutti i voti :shock: lì la gaurdo male, lascio perdere il tutto e me ne vado..
Ora ho aperto questo topic per chiedere se fosse giusto cambiare scuola, io già ho incominciato la nuova scuola, proprio oggi, ma sono ancora in tempo per tirarmi in dietro..
Dall'industriale sono passato alla ragioneria. Ho cambiato perchè la delusione verso l'insegnate che ho sempre stimato, e verso la scuola stessa, è stata davvero troppa, a tal punto che il primo giorno del 4 anno non volevo metterci piede. Ora chiedo a voi se ne vale veramente la pena cambiare o no :mumble:
L'unico mio dispiacere nel lasciare l'industriale è nel fatto che offre maggiore lavoro rispetto a qualsiasi altri istituto tecnico come la ragioneria.
In tal caso aspetto vostra risposta :hello:
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Cambio di scuola

Messaggio da Nillc »

Mah, arrivato al quarto anno non so quanto ti convenga cambiare ormai... si tratta dell'anno più laborioso e sfiancante, perché il quinto passa in un amen tra orientamento universitario, gite e preparazione delle tesine... Inoltre ormai i prof ti conoscono bene, il che nel caso della tua prof di italiano sarebba anche deleterio :D ma magari non lo è per altri che nel corso di questi tre anni hanno apprezzato le tue doti.
Sei sicuro di voler cambiare proprio a un passo dalla fine? Dovresti trovarti a gestire lo choc del cambiamento di classe, compagni, prof e suppongo scuola, senza contare che i programmi scolastici al 99,9% sarebbero diversi da quelli che hai già fatto e rischieresti di dover fare il doppio della fatica per recuperare. Proprio pochi giorni fa ho reincontrato una mia ex compagna di classe che all'inizio del quarto anno cambiò indirizzo per seguire la sua vocazione di medico, e mi ha detto che se potesse tornare indietro non sarebbe sicura di volerlo rifare.
Inoltre nel tuo caso non mi sembra che ci siano problemi di rendimento, anzi... Secondo me esistono modi più semplici per risolvere la questione. Hai provato a parlarne col preside e, certificato medico alla mano, mettere in regola la tua posizione? In quanto studente hai dei diritti e delle tutele... sfruttale ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Zip 321
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1762
Iscritto il: 22 marzo 2009, 11:50

Re: Cambio di scuola

Messaggio da Zip 321 »

Beh, per le materie non è che sia tutto questo problema anche perchè dovrei recuperare solo Economia aziendale che è la materia fondamentale della ragioneria e il francese. Per tutto il resto sono apposto, come in matematica perchè l'idustriale è un'anno più avanti di tutti gli altri istituti tecnici e invece di informatica non parliamone propria XD ...
Oggi ho passato un altro giorno alla ragioneria, e devo dire che non è malaccio come istituto tecnico.. ma la mia preoccupazione rimane sempre l'esito finale, cioè quello che offre l'industriale, e l'informatica che mi piace davvero tanto ... :wall: Nell'industriale devo studiare anche elettronica ( che beh, non vado molto d'accordo con il professore, cioè non abbiamo mai avuto problemi, però cavolo non può spiegare sempre lo stesso argomento per tutto l'anno e ti poi ti interroga sulle tabelline :mumble: fatto sta che nel primo quadrimestre ho avuto 4 in elettronica, poi non so per quale santo l'anno scorso ho cambiato il professore e sono uscito con un bell'otto in materia, ma quest'anno è tornato quello precedente :wall: )
... cavolo, ci sono tantissimi pro come ci sono anche tantissimi contro.

In ogni caso nillc, apprezzo tantissimo il tuo aiuto. Grazie :oops:
Avatar utente
Aspidetr
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3368
Iscritto il: 31 dicembre 2002, 23:00

Re: Cambio di scuola

Messaggio da Aspidetr »

Io non cambierei.. soprattutto "perché l'informatica mi è sempre piaciuta". :)

Dal punto di vista lavorativo che tu abbia un diploma di informatica o ragioneria credo cambi poco :P il lavoro è quello che è ^^
Però credo che, come tu stesso hai detto, uscendo da informatica hai diversi sbocchi in diversi ambiti (che vanno dallo sviluppatore, al sistemista, a non so quante altre possibili professioni che più si va avanti più vengono tutelate).

Personalmente ho cambiato scuola al 4° anno (per divergenze con i professori) ma alla fine faccio un mestiere per il quale non ho studiato :P
Io studiavo al Tecnico per Geometri, mi sono diplomato come Perito Elettrotecnico ed invece faccio lo sviluppatore informatico ^.^'




Guest Reviewer (3)
Avatar utente
Zip 321
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1762
Iscritto il: 22 marzo 2009, 11:50

Re: Cambio di scuola

Messaggio da Zip 321 »

Grazie mille a tutti 3_284 3_321
mi siete veramente stati molto d'aiuto.. Ho, soprattutto, riflettuto molto e ho deciso di starmene bello bello all'industriale.. All'inferno i problemi, per quanto possa essere educato devo pur farmi valere, ovviamente sempre senza esagerare però :oops:
E' inutile buttare 3 anni dell'industriale al vento, che ho passato sempre con ottimi voti :)
Sapevo che potevo contare su di voi :oops:
Grazie ancora :hello:
Rispondi