Come creare un sito Web

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Rispondi
*Moira*
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 483
Iscritto il: 05 aprile 2014, 15:54

Come creare un sito Web

Messaggio da *Moira* »

Ciao a tutti!
Avrei un favore da chiedere :oops: .
Qualche giorno fa l'azienda per cui lavoro mi ha chiesto di realizzare il sito web aziendale. E' da un pò di tempo che provano a crearne uno chiedendo l'aiuto ad esperti del settore, ma questi chiedono sempre una cifra intorno ai 5000€. Quindi ora hanno avuto la bella idea di chiederlo a me, dato che comunque me ne intendo abbastanza di computer (inoltre l'anno scorso ho preso la patente europea del computer, ECDL). E se riuscirò a realizzarlo entro il 31 dicembre mi pagheranno una bella sommetta, non 5000€ però comunque una somma che per me vuol dire tanto (e ovviamente sarà un lavoro sotto contratto, niente in nero).
Il problema è che, per quanto me ne intenda di computer, non ho mai creato un sito e non saprei da dove iniziare. Girando in internet ho visto che ce ne sono sia a pagamento e sia gratuiti (ovviamente quelli gratuiti sono limitati in certi aspetti) e non mi sembra che sia poi così difficile.
Però vorrei chiedere a chi ha creato il sito di aspidetr.com qualche informazione, quindi per esempio se avete usato un altro sito che vi ha fornito il dominio, se pagate un abbonameto annuale e altre cose del genere (non occorre che specifichiate quanto pagate o altre cose personali, non voglio invadere la vostra privacy, mi bastano delle informazioni in generale).
Inoltre queste domande sono rivolte anche a tutti coloro che magari hanno già creato dei siti in passato o comunque che se ne intendono.
Grazie :)
Avatar utente
Simone
Moderator
Moderator
Messaggi: 3129
Iscritto il: 16 luglio 2011, 13:34

Re: Come creare un sito Web

Messaggio da Simone »

In passato creai un blog per la creazione di report e utilizzai Blogger prendendo spunto da quello di Walrus il quale ha contribuito nella creazione del logo...poi causa motivi vari l'ho abbandonato e tutt'ora non ho più editato...utilizzai anche Jimdo ma non mi disse molto in quanto parecchio limitato...Aspide è creato su base phpBB sul quale ti saprei dire quasi nulla potrai avere maggiori info dagli Admin...vedi https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 048AAnMqfu" target="_blank




Guest Reviewer (2)
Avatar utente
Aspidetr
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3368
Iscritto il: 31 dicembre 2002, 23:00

Re: Come creare un sito Web

Messaggio da Aspidetr »

*Moira* ha scritto:Ciao a tutti!
Avrei un favore da chiedere :oops: .
Qualche giorno fa l'azienda per cui lavoro mi ha chiesto di realizzare il sito web aziendale. E' da un pò di tempo che provano a crearne uno chiedendo l'aiuto ad esperti del settore, ma questi chiedono sempre una cifra intorno ai 5000€. Quindi ora hanno avuto la bella idea di chiederlo a me, dato che comunque me ne intendo abbastanza di computer (inoltre l'anno scorso ho preso la patente europea del computer, ECDL). E se riuscirò a realizzarlo entro il 31 dicembre mi pagheranno una bella sommetta, non 5000€ però comunque una somma che per me vuol dire tanto (e ovviamente sarà un lavoro sotto contratto, niente in nero).
Il problema è che, per quanto me ne intenda di computer, non ho mai creato un sito e non saprei da dove iniziare. Girando in internet ho visto che ce ne sono sia a pagamento e sia gratuiti (ovviamente quelli gratuiti sono limitati in certi aspetti) e non mi sembra che sia poi così difficile.
Però vorrei chiedere a chi ha creato il sito di aspidetr.com qualche informazione, quindi per esempio se avete usato un altro sito che vi ha fornito il dominio, se pagate un abbonameto annuale e altre cose del genere (non occorre che specifichiate quanto pagate o altre cose personali, non voglio invadere la vostra privacy, mi bastano delle informazioni in generale).
Inoltre queste domande sono rivolte anche a tutti coloro che magari hanno già creato dei siti in passato o comunque che se ne intendono.
Grazie :)
Dominio e sito internet sono 2 cose che viaggiano separate.
Il dominio (aspidetr.com per esempio) va registrato e mantenuto obbligatoriamente annualmente (ma si può anche registrare per più anni pagandone anticipatamente di più) con i relativi costi dettati dal provider (diciamo che si parte da 30€ e si arriva a cifre ben più alte a seconda delle performance richieste ^^)

Il sito invece può essere sviluppato con software opensource (Es. joomla, wordpress, drupal) oppure sviluppato ex novo (come è stato per aspidetr.com).

Io lo sviluppatore web lo faccio di mestiere e per capire se i 5.000€ chiesti dagli esperti del settore siano giusti o sbagliati bisognerebbe capire bene cosa ti serve e cosa serve alla tua azienda.
Es. se ti serve un sito con due pagine senza grosse pretese allora è decisamente alto ma, se invece avete richiesto: grafica sviluppata appositamente, sviluppo grafico logo, cms dedicato, ecommerce, attività seo, monitoraggio, dominio, hosting, presenza sui social networks, scrittura articoli, consulenze varie, etc.. (ce ne sono a bizzeffe di cose da poter fare) è anche possibile che siano pure pochi 5.000€ ^^

Il fatto che tu abbia l'ECDL, purtroppo, in questo caso non ti è d'aiuto :roll: nel senso che l'ECDL, almeno quando l'ho fatta io, ti da un infarinata generale su computer/internet e sugli applicativi Microsoft Office che non hanno minimamente nulla a che fare con lo sviluppo di siti internet.
Inoltre c'è da tener conto che buttarsi su un territorio inesplorato può portare a vari problemi di rimbalzo. Può capitare, per esempio, che un aggiornamento effettuato male (cosa possibile per diversi problemi) o una parte di codice non fatta a dovere, può portare ad essere addirittura banditi dai motori di ricerca, ed un sito web invisibile sui motori di ricerca è un sito inesistente.
Simone ha scritto:..Aspide è creato su base phpBB..
Solo il forum è phpbb (anche perché fare un forum da zero è una fatica immane) :P ma il sito è realizzato partendo da zero interamente da me e fatto su misura ^^




Guest Reviewer (3)
*Moira*
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 483
Iscritto il: 05 aprile 2014, 15:54

Re: Come creare un sito Web

Messaggio da *Moira* »

Grazie mille per le risposte :)
Aspidetr ha scritto:Es. se ti serve un sito con due pagine senza grosse pretese allora è decisamente alto ma, se invece avete richiesto: grafica sviluppata appositamente, sviluppo grafico logo, cms dedicato, ecommerce, attività seo, monitoraggio, dominio, hosting, presenza sui social networks, scrittura articoli, consulenze varie, etc.. (ce ne sono a bizzeffe di cose da poter fare) è anche possibile che siano pure pochi 5.000€
Effettivamente ci sono un sacco di cose che si possono mettere in un sito. Al momento non so esattamente cosa vogliono. Domani quando vado in ufficio mi farò dire come vorrebbero impostare il sito. Comunque non credo che lo creerò da zero, come hai detto tu, non essendo esperta in questo campo potrei fare degli errori, quindi utilizzerò qualche software opensource che offrono già dei siti base da qui partire.
Anni fa avevano un piccolo sito (c'era soltanto qualche foto e i numeri di telefono) quindi in teoria dovrebbero avere ancora un dominio. Chiederò se stanno ancora pagando l'abbonamento e casomai utilizzerò quello.
Aspidetr ha scritto:l fatto che tu abbia l'ECDL, purtroppo, in questo caso non ti è d'aiuto :roll: nel senso che l'ECDL, almeno quando l'ho fatta io, ti da un infarinata generale su computer/internet e sugli applicativi Microsoft Office che non hanno minimamente nulla a che fare con lo sviluppo di siti internet
Per quanto riguarda l'ECDL, in effetti è stato un grande ripasso generale di cose che sapevo già, però ho la fortuna di avere un "buon rapporto" con l'informatica e imparo sempre in fretta (per farti un esempio in questo periodo sto lavorando ad un progetto che consiste nel realizzare le planimetrie dei vari padiglioni di un edificio, sono circa una ventina di mappe; io non sono ne un architetto ne un geometra e non avevo mai usato programmi di progettazione grafica in vita mia, e non parlo di photoshop, ma programmi di grafica uilizzati da ingegneri, architetti e compagnia bella; eppure nel giro di qualche ora ho capito subito come fare e alla fine sono stati molto soddisfatti del risultato).

Ti ringrazio ancora per la risposta. Ora vedrò di informarmi meglio su quello che vogliono e cercherò un buon software opensource da dove partire.
Rispondi