Strano messaggio Ubuntu/Smartphone

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Rispondi
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Strano messaggio Ubuntu/Smartphone

Messaggio da Talos »

Da svariato tempo la mia micro SD all'interno dello smartphone è saltata, impedendomi di accederci. Ho provato a formattarla tramite lo stesso telefono ma nulla. Tornata a casa ho provato a togliere la micro SD dallo smartphone e inserirla nell'mp3, per vedere se dal pc potevo formattarla: il pc (Win7) non la vedeva. Ho provato ad utilizzare il mio vecchio computer (partizione XP-Ubuntu) e nulla da fare. Ho deciso di provare ad attaccare al pc (in quel momento ero sotto Ubuntu) il telefono, ed è iniziato ad apparire il messaggio di chiamata in entrata: la chiamata però era di un numero simil Vodafone (io sono Wind) che includeva asterischi e cancelletti. Ho rigettato immediatamente la telefonata e dallo schermo di Ubuntu è apparso il messaggio "connessione rete GSM disattivata". Ho chiamato la Wind e la ragazza mi ha detto che non appariva nulla (scatti riguardanti connessioni anomale) e che nemmeno lei capiva il perché fosse apparsa questa telefonata. Interferenza? Premetto che ho un Ubuntu vecchissimo (forse è la 10.4) che non ha connessione web.

Qualcuno ha idea del perché di questa chiamata? Il numero chiamante era questo (a me sembra Vodafone)
► Mostra testo





Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Simone
Moderator
Moderator
Messaggi: 3129
Iscritto il: 16 luglio 2011, 13:34

Re: Strano messaggio Ubuntu/Smartphone

Messaggio da Simone »

I 34* sono Vodafone...la SD non ha nulla a che vedere con questa chiamata...mi viene il dubbio che inaspettatamente inserendo l'adattatore SD al pc si sia abbassata la levetta che altro non è che una protezione...se la levetta è su LOCK il pc come qualsiasi altro sistema non è in grado di leggerla...prova a reinserirla facendo attenzione che la levetta stia su...




Guest Reviewer (2)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Strano messaggio Ubuntu/Smartphone

Messaggio da Blu »

Purtroppo non è detto che sia Vodafone, con la portabilità un 34* potrebbe essere anche Tim o altro.. sempre che quello sia un numero reale e non legato a servizi o truffe, in ogni caso hai fatto bene a non rispondere :) .. certo che ***1# sembra uno di quei codici che si fanno proprio per attivare/disattivare servizi :mumble:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Strano messaggio Ubuntu/Smartphone

Messaggio da Talos »

Simone ha scritto:I 34* sono Vodafone...la SD non ha nulla a che vedere con questa chiamata...mi viene il dubbio che inaspettatamente inserendo l'adattatore SD al pc si sia abbassata la levetta che altro non è che una protezione...se la levetta è su LOCK il pc come qualsiasi altro sistema non è in grado di leggerla...prova a reinserirla facendo attenzione che la levetta stia su...

Lo so che la SD non c'entra nulla. E' lo smartphone il problema, la SD è fusa per altri motivi, l'unico modo che conosco per provare a "salvare" un disco rimovibile è la formattazione via Ubuntu (che a diffferenza di Windows è in grado di leggere più cose), solo che è partita questa cosa che non c'entra assolutamente con la SD.

Nessun adattatore, è un normalissimo lettore Mp3
2014-10-02 10.30.31.jpg
che funziona senza problemi. Ha una sua micro SD che viene riconosciuta sia dal telefono che da Ubuntu, quindi non è il mio lettore Mp3 il problema. Nessun LOCK (ha ON e OFF visto che è un lettore musicale), perché al massimo non viene visualizzata, non è che mi parte automaticamente una telefonata... io ho attaccato via cavo lo smartphone ad Ubuntu, la micro SD non ricordo nemmeno se l'avevo tolta dal cell oppure no. Di solito io non uso il cavo per il telefono (su Win7 solo per ricaricare la batteria quando non ho a disposizione quello elettrico), ma trasferisco tutto via Bluetooth (il pc è abilitato)


@Blu: è quello che pensavo anche io: quando è entrata la chiamata era in attesa, io non ho proprio aperto la comunicazione. La ragazza della Wind mi ha detto comunque di controllare se nell'arco di 24 ore viene scalato il credito.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Simone
Moderator
Moderator
Messaggi: 3129
Iscritto il: 16 luglio 2011, 13:34

Re: Strano messaggio Ubuntu/Smartphone

Messaggio da Simone »

Quanto detto da Blu è vero sulla portabilità...per la SD io mi riferisco all'adattatore che trasforma una micro SD in una SD e permette di leggerla ad un pc...i portatili non hanno l'inserimento diretto come i cellulari hanno bisogno di un adattatore...molte volte capita che la levetta del blocco tenda a calare e questo durante l'inserimento può criptare i contenuti in essa rendendola non visibile...le SD inoltre possono venire criptate direttamente da telefono con dovute password...in questo caso se la tua ne ha una e non ricordi c'è un solo modo per sbloccarla e per farlo bisogna interagire con il comando Esegui di Windows...se il tuo pc è disposto di un lettore di schede con un adattatore SD non dovresti avere problemi sempre ammesso che non sia criptata...

Le cause di questa chiamata non te le saprei dire ma potrebbero essere tante...sincronizzazione pc telefono, collegamento dati (a volte come nel caso di Whatsapp viene richiesto un codice di attivazione e si procede inviando un SMS di prova al proprio numero...se il tentativo fallisce si riceve una chiamata)...questo per dirti che potrebbe essere un comunissimo tentativo di verifica...anche l'apparizione del messaggio "connessione rete GSM disattivata" potrebbe far pensare a una possibile interazione tra il telefono e il pc...non allarmarti comunque piuttosto in caso ne fossi sprovvista proteggi lo smartphone con un buon antivirus e evita se possibile di collegarlo via cavo...




Guest Reviewer (2)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Strano messaggio Ubuntu/Smartphone

Messaggio da Talos »

Simone ha scritto:Quanto detto da Blu è vero sulla portabilità...per la SD io mi riferisco all'adattatore che trasforma una micro SD in una SD e permette di leggerla ad un pc...i portatili non hanno l'inserimento diretto come i cellulari hanno bisogno di un adattatore...molte volte capita che la levetta del blocco tenda a calare e questo durante l'inserimento può criptare i contenuti in essa rendendola non visibile...le SD inoltre possono venire criptate direttamente da telefono con dovute password...in questo caso se la tua ne ha una e non ricordi c'è un solo modo per sbloccarla e per farlo bisogna interagire con il comando Esegui di Windows...se il tuo pc è disposto di un lettore di schede con un adattatore SD non dovresti avere problemi sempre ammesso che non sia criptata...

Le cause di questa chiamata non te le saprei dire ma potrebbero essere tante...sincronizzazione pc telefono, collegamento dati (a volte come nel caso di Whatsapp viene richiesto un codice di attivazione e si procede inviando un SMS di prova al proprio numero...se il tentativo fallisce si riceve una chiamata)...questo per dirti che potrebbe essere un comunissimo tentativo di verifica...anche l'apparizione del messaggio "connessione rete GSM disattivata" potrebbe far pensare a una possibile interazione tra il telefono e il pc...non allarmarti comunque piuttosto in caso ne fossi sprovvista proteggi lo smartphone con un buon antivirus e evita se possibile di collegarlo via cavo...

Il mio pc ha l'adattore integrato (e la micro SD funzionava), è solo quello dove è installato Ubuntu che non lo ha (utilizzo l'mp3 come adattatore). Non è criptata, è semplicemente guasta: funzionava perfettamente (avevo dentro dei video) ma probabilmente quando mi cadde il telefono dalle scale della stazione ha avuto un colpo.

A questo punto penso sia una chiamata di prova avviata dal pc stesso per cercare di connettersi :o bon, comunque non ha più senso attaccare il cell a Ubuntu, perché mi mangia tutto internet XD

Non ho antivirus sullo smartphone :shock: c'è bisogno pure su quello? Che du ball :cry:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Simone
Moderator
Moderator
Messaggi: 3129
Iscritto il: 16 luglio 2011, 13:34

Re: Strano messaggio Ubuntu/Smartphone

Messaggio da Simone »

Beh se è un Android sì...sempre meglio prevenire che farsi trovare alle spalle al muro...il mio tablet ha Bitdefender Antivirus free e da quando l'ho comprato non ho mai avuto alcun problema...https://play.google.com/store/apps/deta ... irus&hl=it" target="_blank




Guest Reviewer (2)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Strano messaggio Ubuntu/Smartphone

Messaggio da Talos »

Simone ha scritto:Beh se è un Android sì...sempre meglio prevenire che farsi trovare alle spalle al muro...il mio tablet ha Bitdefender Antivirus free e da quando l'ho comprato non ho mai avuto alcun problema...https://play.google.com/store/apps/deta ... irus&hl=it" target="_blank
Me lo da a pagamento. Sto provando AVG mobile (io uso sempre quello) che è gratuito. Vediamo un po'.

Sì, è un Android (Samsung Galaxy Pocket).

Installato. Non capisco perché l'app di EasyJet sia così ma funziona comunque -.-
Scusate ma ho il cell in greco XD così mi esercito. L'icona vicino alla batteria carica è la micro SD "vuota" (lo metto tra virgolette perché non lo è"). AVG ha segnalato solo una cosa relativa alle fonti sconosciute, per il resto è tutto ok. Boh
► Mostra testo





Golden Reviewer (106 Golden Award)
Ultima modifica di Talos il 02 ottobre 2014, 21:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Simone
Moderator
Moderator
Messaggi: 3129
Iscritto il: 16 luglio 2011, 13:34

Re: Strano messaggio Ubuntu/Smartphone

Messaggio da Simone »

Strano...l'applicazione è gratuita...dal link che ti ho dato non hai la voce Installa?




Guest Reviewer (2)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Strano messaggio Ubuntu/Smartphone

Messaggio da Talos »

Simone ha scritto:Strano...l'applicazione è gratuita...dal link che ti ho dato non hai la voce Installa?

No, ho cercato direttamente da Playstore. Ho comunque installato AVG :P (anche se io non uso quasi mai apps, le trovo piuttosto inutili, tranne quelle quattro messe in croce sullo schermo XD. Devo eliminare quelle di default del telefono che non le sopporto)




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Rispondi