[Eclissi di Sole] 20.03.2015

solar eclipse

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Re: [Eclissi di Sole] 20.03.2015

Messaggio da bashira »

Sto seguendo dal terrazzo di casa con la maschera da saldatore, ma mi sento leggermente in imbarazzo: ci sono dei muratori che fanno i lavori in una casa di fronte e altre casalinghe che si affacciano ignare a stendere i panni .. e io fisso il sole con un maschera da saldatore ( ho indossato anche un paio di occhiali da sole di quelli molto scuri e devo dire che l'immagine è ancora più nitida!! ).
Il cielo è terso, ma tira un venticelloooooo.. torno fuori :D

PS: per chi volesse seguire l'eclissi totale, c'è una diretta streaming dalla isole FÆR ØER




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Eclissi di Sole] 20.03.2015

Messaggio da Blu »

Appena rientrati a casa, i visori funzionano alla grande :D , soprattutto quello fatto secondo istruzioni (come il tuo Grey, ma in formato mini :) )

La cosa bella è che non pensavo che l'evento fosse sentito/seguito, invece sia per strada che per assurdo al cimitero (dove siamo appena stati), in tantissimi erano attrezzati, chi con la maschera da saldatore (ce l'hanno anche prestata un attimo, è strepitosa :) ), chi con lenti/filtro, chi con radiografie (garantendo di non guardare troppo :P ), chi con obiettivi speciali cercava di fotografarla.. e poi c'eravamo noi, con uno dei nostri dispositivi portatili (quello col tubo delle Pringles :D ) che incuriosivamo tutti più dell'eclisse :asd: :huahua:

Occhio, siamo quasi al culmine :o :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Eclissi di Sole] 20.03.2015

Messaggio da Blu »

bashira ha scritto:PS: per chi volesse seguire l'eclissi totale, c'è una diretta streaming dalla isole FÆR ØER
Grazie bash :) , il link del CNR non va [:^] (troppe connessioni probabilmente :P )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Re: [Eclissi di Sole] 20.03.2015

Messaggio da bashira »

Blu ha scritto:Appena rientrati a casa, i visori funzionano alla grande :D , soprattutto quello fatto secondo istruzioni (come il tuo Grey, ma in formato mini :) )

La cosa bella è che non pensavo che l'evento fosse sentito/seguito, invece sia per strada che per assurdo al cimitero (dove siamo appena stati), in tantissimi erano attrezzati

Qui invece mi guardo intorno e mi sento una mosca bianca ahahah.

PS. Culmine passato e da diversi minuti è iniziata la diminuzione dell'ombra. :D




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Eclissi di Sole] 20.03.2015

Messaggio da Greywolf »

Dopo una corsa (letteralmente!) alla posta e dalla fruttivendola sono tornata in terrazza a guardare il culmine dell'eclissi. L'immagine sul fondo non è enorme (non arriva al diametro di un cm), ma è ben chiara (ho fatto un rapidissimo controllo utilizzando occhiali da sole e una fila di radiografie sovrapposte e in effetti corrisponde: non volevo che il foro mi fosse venuto a forma di mezzaluna e che in realtà guardassi l'ombra prodotta dall'alluminio :wall: ).
Ho provato anche a far un paio di foto con il cellulare, se sono decenti dopo proverò a scaricarle sul pc e a caricarle sul forum (ma non vi aspettante niente di che! :roll: ).

Non è venuta proprio malissimo: il disco solare tagliato dalla luna si vede. Per vedute migliori andate su qualche sito professionale... 45_25 45_20 45_6
Immag000.jpg





Golden Reviewer (122 Golden Award)
Ultima modifica di Greywolf il 20 marzo 2015, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: [Eclissi di Sole] 20.03.2015

Messaggio da Ranpyon »

Non disponendo di una scatola mi sono armata di un pezzo di cartoncino rigido (al quale ho praticato un foro coperto di alluminio, con un forellino): mi sono messa di spalle alla finestra, ho messo questo pezzo sulla mia spalla sx ed ho proiettato l'immagine su un pezzo di cartone coperto da un foglio di carta che tenevo a distanza nell'altra mano... e il risultato è stato ottimo! :D
Ammetto che però non ho resistito all'osservazione diretta e mi sono armata di qualche lastra + occhiali da sole, con i quali ho guardato per qualche istante il sole. XD Metodo che ho usato anche per scattare qualche foto col telefono. Non è che siano bellissime, ma è la prima volta che fotografo un'eclissi, e tanto mi basta. [:^]
Allegati
Eclissi.jpg
Avatar utente
nakamichi680
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 538
Iscritto il: 01 giugno 2012, 20:20

Re: [Eclissi di Sole] 20.03.2015

Messaggio da nakamichi680 »

Maschera da saldatore + macchina fotografica
Allegati
FB_IMG_1426853769329.jpg
FB_IMG_1426853769329.jpg (4.13 KiB) Visto 796 volte
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Re: [Eclissi di Sole] 20.03.2015

Messaggio da bashira »

nakamichi680 ha scritto:Maschera da saldatore + macchina fotografica
Bella, ci ho provato anch'io a scattare in questo modo , ma sono venute una schifezza. mi accontento di averla vista "live"




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: [Eclissi di Sole] 20.03.2015

Messaggio da Ranpyon »

Wow! :love:
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Eclissi di Sole] 20.03.2015

Messaggio da Greywolf »

Una curiosità: chi ha scattato le immagini direttamente attraverso dei filtri vede l'ombra della luna in alto e lo spicchio del sole in basso, mentre io, che ho utilizzato una scatola con foro vedo l'immagine rovesciata (la luna in basso e lo spicchio di sole in alto).
Me lo aspettavo, perché quella che ho utilizzato era una camera oscura, cioè l'antenata della macchina fotografica, utilizzata, proprio per fare osservazioni del sole, già alla fine del XIII sec.
:)




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Eclissi di Sole] 20.03.2015

Messaggio da Blu »

Vero, è quello che cercavo di spiegare (con poco successo :asd: ) al tizio che per strada ha voluto provare il nostro tubo delle Pringles [:^] : lui guardandola direttamente col vetro della maschera da saldatore la vedeva dritta per cui la nostra gli sembrava sbagliata :P

Ran grande :) , sono contenta che alla fine tu sia riuscita ad organizzarti per vederla :)

Comunque belle tutte le vostre foto :) , noi non abbiamo fatto nessuna foto a sole-luna [:^] , in compenso ne abbiamo fatta qualcuna ai vari marchingegni, così da mostrarveli in tutto il loro "splendore" :asd: :

Immagine
► Mostra testo
Il funzionamento della scatola/distributore scatolette di tonno :P :) :
► Mostra testo
Il tubo delle Pringles, versione "da viaggio" del visore (quello che ci siamo portati in giro per non perdere l'inizio dell'eclisse) :) :
► Mostra testo
E quello più serio, costruito secondo indicazioni, ma in scala ridotta :D :
► Mostra testo

Certo l'immagine era minuscola rispetto alla diretta, ma è stato grandioso esserci e osservarla :D



PS: lunga vita a MacGyver :D 39_42




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
nakamichi680
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 538
Iscritto il: 01 giugno 2012, 20:20

Re: [Eclissi di Sole] 20.03.2015

Messaggio da nakamichi680 »

XD Troppo forti quei visori
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Eclissi di Sole] 20.03.2015

Messaggio da Greywolf »

Blu ha scritto: PS: lunga vita a MacGyver :D 39_42
Vero!!!
Secondo te perché ho sempre un coltellino svizzero nello zainetto??? :asd:
► Mostra testo





Golden Reviewer (122 Golden Award)
Rispondi