Lettera aperta al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin

sull'Elogio dell'omeopatia

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Rispondi
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Lettera aperta al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin

Messaggio da Greywolf »

So che ci sono tante persone, penso anche qui sul forum, che si dichiarano favorevoli all'omeopatia, ma purtroppo, come spesso ripeto, mancano evidenze scientifiche su una sua reale efficacia al di là del cosiddetto effetto placebo.
Purtroppo l'attuale Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, ha firmato la prefazione a un volume intitolato "Elogio dell'omeopatia".
Per questo motivo il Cicap ha scritto una lettera aperta al Ministro per esprimere il proprio dissenso a questa presa di posizione istituzionale in favore dell'omeopatia (o che tale può apparire).

Riporto il testo della lettera:

"Il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, ha scritto la prefazione del libro Elogio della omeopatia (Cairo Editore, Milano). L'autore è Giovanni Gorga, presidente di Omeoimprese, ovvero l'associazione che raggruppa le principali aziende italiane produttrici di rimedi omeopatici. Una pubblicazione di parte, perfettamente legittima in una società pluralista. Quello che è inopportuno è che sia il Ministro della Salute, con la sua prefazione, a sostenerne indirettamente il contenuto.

Un ministro della salute ha il dovere istituzionale di comunicare ai cittadini quale sia la posizione della comunità scientifica nei confronti delle terapie disponibili. Il Ministro Lorenzin ha adottato un comportamento ineccepibile nel caso dei vaccini, sostenendone la necessità ed evidenziando i rischi per la salute nel rifiutarli.

L'omeopatia gode di popolarità e consenso, ma nessuno ha mai dimostrato che essa possa ottenere risultati superiori al semplice effetto placebo, cioè è priva di efficacia specifica. Autorevoli studiosi la ritengono poi tutt'altro che innocua. Il premio Nobel Rita Levi Montalcini ricordava, per esempio, che «L'omeopatia è una non-cura potenzialmente dannosa perché distrae i pazienti da terapie realmente efficaci».

Molti studi, pubblicati anche recentemente su serie e riconosciute riviste mediche (vedi sotto alcuni dei più recenti, particolarmente severi nei confronti dell'omeopatia), confermano questa triste realtà. Diciamo “triste” perché a tutti noi farebbe piacere poter disporre di altre utili terapie da affiancare a quelle già riconosciute di provata efficacia.

Auspichiamo pertanto che da parte del Ministero della Salute si provveda a rettificare i fraintendimenti che la prefazione del Ministro può generare, comunicando chiaramente ai cittadini ciò che le migliori ricerche svolte a livello internazionale consentono di affermare relativamente all'omeopatia.


Riferimenti

Science and Technology Committee. House of Commons, London 2010.

National Health and MentalResearch Council. Information Paper: Evidence on the effectivenessof homeoathy for treating health conditions. Canberra, marzo 2015.

Shang et al. Are the clinical effects of homoeopathy placebo effects? Comparative study of placebo-controlled trials of homoeopathy and allopathy. Lancet. 2005 Aug 27-Sep 2;366(9487):726-32.

Altre fonti si possono ricavare da:

Silvio Garattini, Acqua fresca. Tutto quello che bisogna sapere sull'omeopatia, Sironi Editore, 2015.

Simon Singh e Edzard Ernst, Aghi, pozioni e massaggi. La verità sulla medicina alternativa, Rizzoli, 2008."



Chiunque può aggiungersi ai già numerosi firmatari, basta solo andare alla pagina:

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=275985&all

Ringrazio tutti quelli che parteciperanno e che reclamizzeranno questa petizione anche presso i loro amici e conoscenti.




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Lettera aperta al Ministro della Salute Beatrice Lorenzi

Messaggio da Blu »

Dalla pagina per la raccolta firme una bella novità :) :
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE DEL 30/10/2015: l'autore del libro Elogio della omeopatia ha annunciato che la prefazione non era autorizzata dal ministro della salute e che di conseguenza il libro verrà ristampato senza tale prefazione. Siamo riusciti a ottenere il chiarimento richiesto, grazie a tutti per il sostegno! Non è quindi necessario continuare a raccogliere firme

Ammetto di saperne veramente poco di omeopatia, nel senso che l'ho sempre confusa (forse come molti) con il semplice curarsi con prodotti naturali, un po' come quelli che si usano per i piccoli malanni dei bimbi (o quando si è in gravidanza), vedi miele, pappa reale, lo sciroppo alla bava di lumaca e similari (che, superato il blocco mentale, è pure buono ed effettivamente funziona XD ), ma dopo aver letto la lettera del cicap ho cercato di capirne di più e ho scoperto che l'omeopatia è tutt'altro [:^] , e fra diluizione, dinamizzazione, terapie e altro i rischi, andando soprattutto a curare malattie gravi, vanno anche oltre l'effetto placebo diventando a volte dannose.. per cui ancora una volta grazie Grey, volente o nolente ci insegni e/o ci stimoli a scoprire sempre qualcosa in più :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Lettera aperta al Ministro della Salute Beatrice Lorenzi

Messaggio da Greywolf »

:oops:
In realtà credo non esista una vera e propria distinzione normativa tra tante terapie definite "alternative" che rientrano in una specie di unico "calderone".
► Mostra testo
In realtà una cosa è la fitoterapia o l'uso di certi prodotti naturali ricchi di vitamine e sostanze benefiche e un'altra sono le terapie basate su teorie che, una volta esaminate all'occhio delle conoscenze moderne, risultano pura fuffa pseudoscientifica.
Per fortuna oggi esistono fonti attendibili da cui trarre le informazioni corrette, basta solo cercarle, anche se distinguere tra corretta divulgazione e fuffa è spesso durissimo.
E, ahimé, l'omeopatia non ha alcuna base scientifica anche se c'è chi si appella a una presunta (e inesistente) memoria dell'acqua.
Spesso le vittime di questa cattiva informazione, poi, sono proprio i più deboli e soprattutto bambini vittime di adulti con una fede cieca in tutto ciò che è alternativo a quello che considerano la "malvagia scienza ufficiale"... E il povero Galileo Galilei si frulla nella tomba come un Girmi!

EDIT:
Ho trovato il famoso filmato di Mitchell and Webb che fa una bellissima parodia dell'omeopatia e delle terapie alternative. Ed è pure sottotitolato (è in un inglese tecnico e parlato molto veloce, difficile altrimenti capire tutte le battute!).
[youtube][/youtube]
► Mostra testo





Golden Reviewer (122 Golden Award)
Rispondi