Il topic degli ASMR!

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Rispondi
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Il topic degli ASMR!

Messaggio da Nillc »

Avete bisogno di rilassarvi dopo una durissima giornata? Faticate a prendere sonno perché siete agitati, tesi, preoccupati? La soluzione potrebbe essere a portata di clic grazie agli ASMR :D

Cos'è un ASMR? L'acronimo sta per Autonomous Sensory Meridian Response, ossia Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale; in soldoni si tratta di una sensazione di rilassamento improvvisa, quasi inspiegabile, che arriva come reazione a stimoli visivi, uditivi, tattili o perfino idee.
Potreste averlo sperimentato almeno una volta nella vita, magari ascoltando un sussurro o un rumore particolare, una voce bassa, oppure guardando un'immagine particolarmente evocativa... solo che non sapevate che questa reazione avesse un nome e, da qualche tempo, anche una filosofia dietro :D

Con l'avvento di YouTube, infatti, sono state tantissime le persone che hanno cercato di "riprodurre" in qualche modo gli ASMR in video, in modo da poter regalare dei momenti di rilassamento agli utenti dei loro canali; le tecniche e le filosofie dei cosiddetti "ASMRtists" sono molteplici: si va dal semplice Whispering (sussurro) al Tapping (tamburellio con le dita su superfici), dagli Unintelligible (bisbigli impercettibili) agli Eating Sound (ruomore di cibo croccante)... senza contare i cosiddetti "suoni binaurali" udibili solo tramite un paio di cuffie speciali.

Tuttavia, prima che iniziate a spararvi video su video per rilassarvi, è bene chiarire alcune cose :D innanzitutto, la stessa esistenza degli ASMR è da mettere in discussione: il termine non ha nulla di scientifico e non esistono al momento studi che ne attestino la veridicità. L'unico a pronunciarsi in materia è stato om Stafford, professore dell'Università di Sheffield, il quale ha affermato: "È molto probabile che sia reale, ma attualmente ne è molto difficile la ricerca".
Inoltre, vero o no, gli ASMR sono una faccenda del tutto personale: ciascuno di noi ha i suoi "trigger" che possono funzionare o meno a livello individuale. Una persona che prova ASMR sentendo un whispering potrebbe non provarlo con un tapping, e viceversa; così come non è detto che una persona possa davvero essere soggetta a un fenomeno del genere.

Insomma, si tratta di qualcosa di molto misterioso :) io personalmente ne sono soggetto, specialmente con i whispering, e vi posto alcuni dei miei video preferiti. A voi indagare e scoprire se funziona o meno :D fatecelo sapere in questo topic.

[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Rispondi