Lo schermo del PC ci mette tempo a ricevere segnale

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Rispondi
Avatar utente
Danielecroft2001
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 161
Iscritto il: 06 dicembre 2014, 21:53

Lo schermo del PC ci mette tempo a ricevere segnale

Messaggio da Danielecroft2001 »

Ciao a tutti!
Come va? Spero bene.
Oggi ho trovato il PC acceso e volevo utilizzarlo. Notando però che il case era troppo attaccato al muro, l'ho spostato un po' ma non ho notato che la spina dietro era staccata e rimaneva ferma grazie ad esso. Il PC si spegne e lo riaccendo, scoprendo che il monitor non riceve segnale. Le ventole e gli altri componenti partono ma il monitor, come ho detto, rimane nero come se non ricevesse segnale. Aspetto, aspetto... e poi si accende; tuttavia parte la sequenza di accensione, come se avesse aspettato il monitor per caricare Windows. Mi spiego: appena si accende non trovo il desktop, ma deve ancora caricare il sistema operativo. Oltretutto oggi l'ho messo in standby e appena lo accendo mi fa' di nuovo i capricci e devo riavviarlo. Parte poi la sequenza di accensione ma invece di 'Avvio Windows' compare 'Ripresa dell'esecuzione Windows' e lo riaccende con i programmi che ho lasciato oggi. Secondo voi cosa è successo? Sarà stato qualche problema di Hardware?
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Lo schermo del PC ci mette tempo a ricevere segnale

Messaggio da Talos »

Danielecroft2001 ha scritto:
04 settembre 2017, 20:41
Ciao a tutti!
Come va? Spero bene.
Oggi ho trovato il PC acceso e volevo utilizzarlo. Notando però che il case era troppo attaccato al muro, l'ho spostato un po' ma non ho notato che la spina dietro era staccata e rimaneva ferma grazie ad esso. Il PC si spegne e lo riaccendo, scoprendo che il monitor non riceve segnale. Le ventole e gli altri componenti partono ma il monitor, come ho detto, rimane nero come se non ricevesse segnale. Aspetto, aspetto... e poi si accende; tuttavia parte la sequenza di accensione, come se avesse aspettato il monitor per caricare Windows. Mi spiego: appena si accende non trovo il desktop, ma deve ancora caricare il sistema operativo. Oltretutto oggi l'ho messo in standby e appena lo accendo mi fa' di nuovo i capricci e devo riavviarlo. Parte poi la sequenza di accensione ma invece di 'Avvio Windows' compare 'Ripresa dell'esecuzione Windows' e lo riaccende con i programmi che ho lasciato oggi. Secondo voi cosa è successo? Sarà stato qualche problema di Hardware?
Io uso sempre "Ripresa esecuzione di Windows", al posto di Avvia. E' una modalità ibernazione, nulla di cui preoccuparsi. Evidentemente anziché chiudere Windows l'hai semplicemente "ibernato", ovvero ha bloccato l'esecuzione del sistema, senza riavviarlo. Io lo faccio perché il mio Vaio impiega una vita a caricarsi (dovrei andare a fargli fare una pulizia, mi hanno detto che molti file nelle cartelle tipo Temp non devono esserci. Quando potrò, lo porterò).

Io non ho un fisso, quindi non possiedo problemi di monitor, ma forse spostando il case hai inavvertitamente attivato una modalità di ripresa esecuzione... anche se mi pare molto strano. Magari c'è qualcosa nel monitor.
Io posso dirti che la modalità "Ripresa esecuzione" la uso da sempre, quindi non è nulla di grave. Lascio però la parola a chi ne sa più di me




Golden Reviewer (106 Golden Award)
*Moira*
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 483
Iscritto il: 05 aprile 2014, 15:54

Lo schermo del PC ci mette tempo a ricevere segnale

Messaggio da *Moira* »

Che windows hai? il 7 o il 10? Quando accendi il pc e il monitor non si accende, è completamente nero o ti da qualche messaggio tipo "assenza segnale"? Quando hai spostato il pc hai detto che si è staccata la spina, si è staccata dal muro o dal retro del pc? Quando poi il monitor si accende, ti da subito la schermata di caricamento di windows, oppure ti da una schermata come questa:
Immagine
Penso l'avrai già fatto, ma hai controllato che tutti i cavi siano attaccati bene, sia quello dell'alimentazione del pc, sia quello del monitor, da controllare che sia ben attaccato sia dietro al pc sia dietro al monitor stesso (se non hai un monitor recente con la presa hdmi dovresti avere una presa blu con due viti ai lati, sono avvitate bene?).
Ed infine per capire se il problema riguarda il pc e non il monitor, bisognerebbe collegare un altro monitor al pc, o il monitor ad un altro pc.
E' chiaro che è successo qualcosa quando si è staccata la spina, sembra che non riesca ad avviarsi bene. Hai provato a spegnerlo (quindi senza ibernarlo o altro), aspettare qualche minuto e poi riaccenderlo? Oppure, quando è acceso se fai un riavvio di sistema quanto ci mette a riavviarsi?
Oppure hai provato ad accenderlo con il monitor spento? Premi il pulsante di accensione che c'è sul monitor in modo che si spenga (si spegnerà anche la lucetta sul monitor oppure cambia colore tipo rossa), poi accendi il pc aspetta il tempo che di solito ci impiega per accendersi e poi accendi il monitor.
Avatar utente
Danielecroft2001
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 161
Iscritto il: 06 dicembre 2014, 21:53

Lo schermo del PC ci mette tempo a ricevere segnale

Messaggio da Danielecroft2001 »

Credo che adesso la situazione si sia stabilizzata. Ho Win 7 e quando si accendeva il PC mi diceva 'Nessun segnale' ma quando poi lo riceveva era in quel momento che il sistema operativo iniziava a caricarsi. Mi spiego: il monitor non riceveva segnale per moltissimo tempo e mi aspettavo che quando si sarebbe acceso sarebbe comparso il desktop; invece appena il monitor si accendeva veniva caricato il sistema operativo (nonostante i componenti fossero in funzione).
Comunque ora credo sia tutto apposto. Se succedesse qualcosa ritornerò qui. :)
Grazie per il vostro aiuto ;)
Rispondi