Marte Missione Insight

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Rispondi
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Marte Missione Insight

Messaggio da Blu »

Nuova avventura su Marte :D ! Se state guardando la TV collegatevi su Focus TV (canale 35), c'è la diretta in collegamento con la Nasa dell'ammartaggio di InSight, l'ultimo dei lander della Nasa inviato su Marte colmo di tantissime strumentazioni che gli consentiranno di analizzare la struttura del pianeta rosso e ricavare nuove utilissime informazioni :)

In trasmissione Luigi Bignami dal Centro di Controllo di ALTEC di Torino spiegherà l'importanza della missione grazie anche all'intervento di numerosi ospiti, fra cui alcuni dei responsabili della creazione degli strumenti (italiani :D ) forniti dall'Agenzia Spaziale Italiana, dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dall'Istituto di Astrofisica e da Leonardo, che sono a bordo di InSight :) , strumenti come "Larri" (Laser Retro-Reflector for InSight), sviluppato da Infn e Asi per fornire la posizione precisa del rover, il radiotelescopio che dalla Terra catturerà i segnali dei due cubesat e il sensore stellare Star Tracker, che ha guidato la sonda verso Marte confrontando le immagini rilevate dal suo telescopio con una mappa di circa 3.000 stelle :)

Fra poco più di venti minuti arriveremo ai "sette minuti di terrore", quelli che coinvolgeranno tutte le operazioni di ingresso nell'atmosfera e atterraggio, operazioni delicatissime il cui successo determinerà la riuscita della spedizione, partita dalla Terra sei mesi fa, e l'inizio per InSight (acronimo di Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transpor) della sua missione di rilevamento su Marte :)

A più tardi per i dettagli :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Marte Missione Insight

Messaggio da Blu »

La trasmissione è stata interessantissima e il momento dell'ammartaggio emozionante 39_32 , la tensione sui volti dei tecnici e ingegneri alla Nasa era tangibile, bellissimo poi quando tutta la tensione s'è sciolta all'arrivo della conferma e della prima foto del suolo, sporca dalle polveri XD , ma in diretta da Marte :D


Immagine


Per i dettagli della missione vi rimando agli articoli scientifici e non che oggi affollano la rete :) ( 14_73 ), personalmente la trasmissione mi è piaciuta e devo dire che ho apprezzato anche lo speciale trasmesso subito dopo, con le interviste ai due astronauti italiani Paolo Nespoli e Umberto Guidoni :)
► Mostra testo





Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9755
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Marte Missione Insight

Messaggio da bashira »

Fantastico, ho seguito anch'io la diretta, in genere non mi faccio mai scappare queste occasioni: adoro l'esplorazione dello spazio e la ricerca scientifica :love:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Rispondi