Computer lento con alcuni giochi

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Rispondi
Tombone
New TR Player
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 gennaio 2021, 18:48

Computer lento con alcuni giochi

Messaggio da Tombone »

Ciao ragazze e ragazzi,
per giocare uso un PC di qualche anno fa, che uso anche per studiare, navigare ecc, è in AMD di 3/4 anni fa non di prima fascia ma finora non avevi mai avuto problemi.
Ultimamente noto dei rallentamenti mentre gioco, parlo di titoli 3D con grafica, eppure guardando le specifiche non dovrei avere problemi, che sia la scheda video? mi pare sia una Amd rx 400 o giù di li...
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Computer lento con alcuni giochi

Messaggio da Blu »

Ciao :D ... la scheda video non è recentissima, ma non dovrebbe aver problemi, poi ovviamente dipende da che giochi stai cercando di giocare :) ; domanda delle 100 pistole: hai provato ad aggiornare i driver della scheda video?




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Tombone
New TR Player
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 gennaio 2021, 18:48

Computer lento con alcuni giochi

Messaggio da Tombone »

Sì sì sono aggiornati, devo dire che succede di più da quando ho messo windows10 prima avevo il 7
Tombone
New TR Player
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 gennaio 2021, 18:48

Computer lento con alcuni giochi

Messaggio da Tombone »

Ho letto che il Win10 abbisogna di più memoria Ram del 7, sono riuscito a migliorare la fluidità del sistema cancellando alcuni programmi che partivano all'avvio e servizi non necessari seguendo una guida.
I giochi adesso vanno un po' meglio, grazie anche a un programma advacendsystemcare che monitora le risorse del sistema e le rende di nuovo libere quando è il caso.
Ultima modifica di Tombone il 17 febbraio 2021, 19:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Teone
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 610
Iscritto il: 13 gennaio 2017, 15:53

Computer lento con alcuni giochi

Messaggio da Teone »

Ti racconto quel che è successo a me, magari può esserti utile.

Anni fa' ho giocato a GTA V sul mio notebook e nonostante le modeste prestazioni del mio hardware, sono riuscito a giocarci senza troppi problemi.

Poi ho fatto un Reset del Sistema Operativo e in fase di installazione Windows ha messo dei Driver NVidia prendendoli dal suo store. Erano aggiornati, ma non erano quelli originali.

Con questi Driver ho provato di nuovo a giocare a GTA V ma era impossibile, i rallentamenti erano continui e non c'era niente da fare.

Ho cercato disperatamente i Driver originali NVidia su Internet ma non li ho trovati, così ho scelto la soluzione estrema: Ripristinare il PC allo stato "di Fabbrica", ovvero così come era al momento dell'acquisto.

In questo modo sono ritornati i Driver NVidia originali e GTA V funziona di nuovo come prima.

MORALE DELLA FAVOLA: Meglio non fidarsi di Windows. Quando fai un Reset del Sistema Operativo potresti ritrovarti con dei Driver che offrono prestazioni inferiori.




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Computer lento con alcuni giochi

Messaggio da Blu »

Tombone ha scritto:
08 febbraio 2021, 18:32
Ho letto che il Win10 abbisogna di più memoria Ram del 7, sono riuscito a migliorare la fluidità del sistema cancellando alcuni programmi che partivano all'avvio e servizi non necessari seguendo una guida.
I giochi adesso vanno un po' meglio, grazie anche a un programma advancedsystemcare che monitora le risorse del sistema e le rende di nuovo libere quando è il caso.
Ottimo :D , sono contenta che tu abbia risolto... e anche grazie della dritta, credo che lo proverò anche io :)
Teone ha scritto:
14 febbraio 2021, 10:09
MORALE DELLA FAVOLA: Meglio non fidarsi di Windows. Quando fai un Reset del Sistema Operativo potresti ritrovarti con dei Driver che offrono prestazioni minori.
Quoto assolutamente, è capitato anche a me e da allora aggiorno sempre i driver direttamente dal sito Nvidia :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Computer lento con alcuni giochi

Messaggio da Talos »

Ho appena cambiato l'SSD al mio pc (un Vaio del 2011), e per far girare Rise of the Tomb Raider ho installato un aggiornamento Nvidia di febbraio 2016, l'unico funzionante sul mio notebook. Ovviamente mi appare l'icona del driver "obsoleto", ma non aggiorno per nessuna ragione.

Mi hanno sconsigliato di aggiornare i pc anziani, perché c'è sempre il rischio di ritrovarsi con un pc difettoso e driver non funzionanti :roll:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Tombone
New TR Player
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 gennaio 2021, 18:48

Computer lento con alcuni giochi

Messaggio da Tombone »

Interessante questa cosa dei driver originali e non, credevo che windows li prendesse dal sito del produttore tipo Nvidia, dite che Microsoft li modifica?
Avatar utente
Teone
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 610
Iscritto il: 13 gennaio 2017, 15:53

Computer lento con alcuni giochi

Messaggio da Teone »

^ No, non è che li modifica, però magari mette dei driver di base, giusto perché la scheda video funzioni, ma non mette tutta una serie di componenti aggiuntivi che potrebbero rendere la scheda più performante.
Nel mio caso era successo che la scheda NVidia funzionava come una scheda normale, senza la memoria dedicata che invece è molto importante per i giochi.




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
Rispondi