Le paretiche: queste sconosciute

Cose da fare perdimpo...

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Le paretiche: queste sconosciute

Messaggio da overhill »

Qualche tempo fa, ad Aprile mi pare, io e Max (e te pareva) abbiamo cominciato a discutere sulla necessità a volte imprescindibile, di usare nuove parole che possano racchiudere in se stesse due o più concetti: le paretiche, appunto.
La stessa parola "paretica", è autoesplicativa, nel senso che una paretica è una "parola - sintetica", che permette di risparmiare tempo, denaro e anche lettere sugli SMS.
Tutto questo panegirico iniziale per dare una patina di serietà a una delle tante scemate che ogni tanto tiriamo fuori, e per giustificare certe "fusioni" che a volte si fanno per fretta o quando si è soprappensiero.
Come, ad esempio, la gentile signorina che voleva dire al suo fidanzato che era la sua ragazza E la sua fidanzata, ed è saltato fuori "sono la tua figazza" :shock: che nell'intimità fa tanto arapaho, ma in pubblico (com'è successo...) un pochino meno!
Altro esempio è il perdimpo del sotto titolo: "perdere il tempo", o anche "a tempo perso" :)
Ovviamente le paretiche seguono delle regole ben precise: la più importante è che non devono già esistere come parole reali: ad esempio, "cose da fare" non può diventare "cosare" perché esiste già con altro significato, ma può diventare "cofare" o "cosfare".
E poi si possono usare numeri per condensare ancora di più: il treno diventa 3no; il treno in ritardo è il 3nardo
Il bello delle paretiche è che possono essere inventate in qualunque momento, unendo due o più parole, anche se è difficile quando si va oltre le tre parole unite.

E ora a voi: scatenate la fantasia e scrivete scrivete scrivete. Anzi: s3vete! :D

(dimenticavo: ovviamente l'operazione serve per raccogliere le vostre creazioni, raccoglierle in un vocabolario e farmi un sacco di soldi, ma questo non ditevelo... :shock:)
Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

Messaggio da Arch »

(Tranquillo, non me lo dico... :asd: )
Certo che vi vengono strane idee in chat a voi due, neh? :D

La paretica di mia creazione che io uso più spesso è "docciarsi" :)
"Farsi la doccia" è così tremendamente lungo! :lol:
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Bene bene, al lettera "D" è iniziata :)

Ma (e faccio una provocazione), come si chiama "farsi il bagno"?
Bagnarsi? Naaaaa!

(certe nostre sessioni in chat sarebbero da mandare a Zelig!! :D )
Avatar utente
Anaja
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 374
Iscritto il: 01 gennaio 2007, 19:31

Messaggio da Anaja »

Bagnettarsi :lol: :lol:
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Le paretiche: queste sconosciute

Messaggio da Nillc »

overhill ha scritto: Come, ad esempio, la gentile signorina che voleva dire al suo fidanzato che era la sua ragazza E la sua fidanzata, ed è saltato fuori "sono la tua figazza" :shock:
Veramente ero stato io a dirlo al mio allenatore (mi chiese chi c'era in sala attrezzi e gli risposi che c'era solo la sua figazza...) :wall: :wall: :wall:

Ottimo topic, Over ;)
Suggerirei: Abbramore= abbracciarsi con amore

Smile!




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Ah ecco, non ricordavo :)

Abbramore: bello! Da questo deriva Abbramarsi :)
Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

Messaggio da Arch »

Nillc ha scritto:Veramente ero stato io a dirlo al mio allenatore (mi chiese chi c'era in sala attrezzi e gli risposi che c'era solo la sua figazza...) :wall: :wall: :wall:
Questo devi postarlo nelle Figure di M!!! :huahua: :huahua: :huahua:
overhill ha scritto:Abbramore: bello! Da questo deriva Abbramarsi :)
Ma più che altro a me sembra una forma dialettale romanazza di "Bramarsi":
Aho, che l'artro giorno stavo abbramando di uscire co' una bbella figazza :lol:
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Io ogni tanto sento un Pranzeggio :asd:

[Da "pranzeggiare", "vado a pranzo"] :D




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Ultima modifica di [Reinvent Yourself] il 14 ottobre 2007, 16:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

A proposito, qual è il vostro cantrock preferito? E per conservare i vostri abiti, preferite l'armuro o l'armobile? Io per esempio non so mai dove mettere il mio giupelle, perchè è un capo un po' prelicato, e se dovesse rovinarsi lo dovrei sostituire con un banalissimo capplana :?
Poi è da qualche giorno che cerco di contattare la mia amicuore per cafferare insieme, ma il suo cellulare è sempre irraggiuspento :shock: Mi sto preoccupando, ma noppo: so che è un po' scemevole, e quando sarà passato il suo perionero si favivrà lei ;)
E avete ragione, le emmessennazioni tra me e Over sono un po' strangolari, quasi scempide, ma credo che siano anche merniali! In fondo, non pensanchevoi che questo sia un topicoso?

:huahua: :huahua: :huahua: :huahua: :huahua:




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

Messaggio da Arch »

Nillc ha scritto:irraggiuspento
Questo d'ora in poi la userò per sempre!!! :huahua:
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Max, sono in ginocchio davanti all'altare ove ho posto la tua immagine, prostrato in adorazione! :huahua:
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Peronaca, la mia amicuore ha apperisposto, e ha detto che stasera andrebercosa. Sienvitati, svolete! :huahua:




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Lucaraider
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2995
Iscritto il: 22 aprile 2007, 20:07

Messaggio da Lucaraider »

Mangiucchiare? :D
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9755
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Messaggio da bashira »

A me la prima che viene in mente è un termine coniato da mia mamma, una sera di una trentina di anni fa...Stavamo risalendo Via Medail ghiacciata, con 15° sottozero e mia mamma stava descrivendo una cena fatta giorni prima: sarà stato il freddo e il battere dei denti, ma l'antipasto di pesce fu contratto in un esilarante ANTIPESCE che è rimasto nella storia delle papere di mia mamma :D




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Beh allo stesso modo di Bash, posso dirvi questo: una delle specialità pasticcere di mia madre è un dolce che si fa spezzettando nella crema chantilly delle barrette di pasta sfoglia, di cioccolato e di canditi, e poi mescolare tutto. Il risultato è squisito, ma spesso non bello da vedere.
Così, a una zia che, con la puzza sotto al naso, ebbe l'ardire di chiedergli "Ma questa che roba è?", mio padre rispose "Vomito di gatto!"
La zia ovviamente non lo assaggiò mai, ma da allora il dolce lo identifichiamo come Vogattò :huahua:




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Rispondi