[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Avatar utente
NikNik95
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1377
Iscritto il: 14 maggio 2010, 18:04

[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da NikNik95 »

A distanza di quasi un'anno, eccomi ritornato per una ricettina patatosa! Il mio regalino personale per Pat che oggi compie gli anni!(ancora auguri! :oops: ) Spero vi piaccia e adesso ai fornelli! :D



Kartoffel und Gemüse Gratin
Gratin di patate e verdure


Immagine


Ingredienti per 4 persone:

500g di Patate
2 Carote grandi
1 Cavolo rapa di media grandezza
1 Cipolla media
Mix di 400ml di Latte meglio se povero di grassi (es. 1,5% di grassi) + 2 cucchiai di Farina 00 + 100ml di Acqua
100g di Formaggio grattugiato (es. Mozzarella, Emmentaler, Gouda ecc.)
q.b Erbe miste a piacere (es. provenzali)
q.b Pepe e Sale

Per guarnire:
Qualche filo di erba cipollina o cipollotto tagliata a rondelle.


[center]Preparazione[/center]
Lavare e pelare le patate, tagliare a fette di ca. 3-4 mm. Proseguite cosi anche con la verdura restante e accendete il forno a 200°C.
Disponete le patate e le verdure tagliate in una pirofila precedentemete imburrata.
Con una frusta da cucina create il mix di farina, latte e acqua e lasciate riposare per 5 minuti. Aggiungete le erbe al mix e mescolate.
Versate il mix sulle verdure, e spargete sulla superficie il formaggio grattuggiato.
Infornate il gratin e lasciate cuocere per 55 minuti ca. a 200°C.
Guarniamo con l'erba cipollina e serviamo.

Fatemi sapere cosa ne pensate! :)




Bronze Reviewer (15 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

La proverò sicuramente :D , grazie infinite Nik 3_324




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

Nillc ha scritto:
01 maggio 2017, 13:59
... E oggi ho provato un'altra variazione sul tema orientale, in questo caso sul pollo in agrodolce :) Anche questa ricetta può essere fatta abbastanza facilmete con ingredienti che abbiamo spesso in casa. Vi indicherò come sostituire eventuali alimenti più rari con altri semplici da trovare ;)

RISO CON POLLO AL MIELE

Ingredienti (2 persone)
- 250 gr di petto di pollo
- 100 gr di riso (possibilmente basmati)
- Farina di ceci (potete sostituirla con farina semplice 00)
- 1 cucchiaio di salsa di soia (in alternativa aceto balsamico)
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio di miele millefiori
- Olio
- Sale
- Pepe
- Polvere di zenzero e zenzero fresco (opzionali)
- Sesamo (opzionale)

Procedimento:

Tagliare il petto di pollo a straccetti e infarinatelo, aggiungendo a piacere anche il sale, il sesamo e lo zenzero in polvere. Nel wok o in una padella coi bordi alti (la stessa di ieri :D ) versate mezzo bicchiere d'acqua, un giro d'olio e il miele; mescolate in modo da rendere il mix omogeneo e quando sfrigola aggiungete il pollo. Mescolate bene e quando inizia a imbiondire e avrà assorbito i liquidi versateci sopra la salsa di soia o l'aceto balsamico. Continuate a cuocere per 5 minuti, o comunque finché il pollo risulterà ben cotto e coperto da una cremina dorata.
Lessate il riso (se avete usato la salsa di soia non salatelo troppo) e impiattate :)
Ieri "un uccellino" ( :D ) ha cucinato questa mia ricetta, e mi ha fatto notare che nel procedimento ho dimenticato di indicare quando e come usare la cipolla, regolarmente citata tra gli ingredienti :sbam: rimedio dicendovi che la si deve aggiungere nel soffritto iniziale, insieme ad acqua, miele e olio; aggiungo inoltre che potete tagliarla a vostro piacimento: a rondelle, a cubetti o a spicchi... personalmente io la trito finemente ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

Cip cip 5_164 :asd: 34_68


Giornate di esperimenti in cucina, fra le ricettine orientaleggianti di @Nillc 29_147 (ho comprato gli spaghetti di soia per la prossima :D ) e quella patatosa di Nik per il mio compleanno 3_41 .. ecco i risultati 7_158

Nillc ha scritto:
01 maggio 2017, 13:59
... E oggi ho provato un'altra variazione sul tema orientale, in questo caso sul pollo in agrodolce :) Anche questa ricetta può essere fatta abbastanza facilmete con ingredienti che abbiamo spesso in casa. Vi indicherò come sostituire eventuali alimenti più rari con altri semplici da trovare ;)

RISO CON POLLO AL MIELE

Immagine

E' buonissimo 7_162 , piaciuto tantissimo a tutti, Leonardo compreso :D : una ricetta semplice e gustosissima, un agrodolce che conquista al primo assaggio :D , quasi al pari di quello del ristorante cinese :) .. credo proprio che la ricetta entrerà per direttissima nel mio quaderno/ricettario :D (naturalmente accreditata a Max/Nillc 46_018 )


7_206


E adesso lo sformato che non ti aspetti 7_78
NikNik95 ha scritto:
10 luglio 2017, 20:34
A distanza di quasi un anno, eccomi ritornato per una ricettina patatosa! Il mio regalino personale per Pat che oggi compie gli anni!(ancora auguri! :oops: ) Spero vi piaccia e adesso ai fornelli! :D

Kartoffel und Gemüse Gratin
Gratin di patate e verdure


Provata l'altra sera e apprezzata da tutta la famiglia di serpine :D (devo dire che Nik con me vince facile, sa quanto adoro le patate :asd: )

Preparazione / Pronto per il forno / Pronto per la tavola :D :

Immagine

L'unica differenza rispetto alla ricetta è stata la sostituzione del cavolo rapa con il sedano rapa (non sono riuscita a trovarlo, ma hanno detto che andava bene ugualmente [:^] ); il risultato è stato sorprendente, un ottimo modo di mangiar verdure (e patate :D ) in ogni stagione :) , grazie Nik 3_5




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

Avete presente lo tzatziki, la salsa di cetrioli e yogurt greco tipica della cucina ellenica? Sono diversi anni che la preparo in casa (se non sbaglio l'ho usata anche in qualche ricetta che ho postato qui, come la pita), principalmente perché mal sopporto l'aglio che nella ricetta originale è previsto a bizzeffe... così mi posso regolare io con le quantità, o addirittura non metterlo affatto. Ultimamente mi è capitato di trovare pesante anche la mia stessa versione (eh, la vecchiaia...) così, pur di non privarmi di una cosa per la quale vado matto, ho elaborato una mia personale variante "light" adatta a tutti i palati e a tutti gli stomaci. Oggi, in occasione di un pranzo multipesce, penso di aver trovato la ricetta definitiva, che vi posto :)

TZATZIKI DI NILLC :D

Ingredienti:
- 3 cetrioli medi;
- 150 gr di formaggio spalmabile tipo Filadelfia (io ho usato quello senza lattosio, ma per puro caso);
- Il succo di mezzo limone;
- Olio;
- Sale;
- Pepe.

PROCEDIMENTO:

Lavate e pelate i cetrioli, poi grattugiateli: se volete potete anche metterli nel mixer per ottenere uno tzatziki più cremoso (e verde :D). In una ciotola lavorate poi il formaggio con il sale e il limone, aggiungendo l'olio a filo per raggiungere la consistenza desiderata. Se lo desiderate più liquido, potete aggiungere qualche goccia di latte; viceversa se lo volete più consistente aggiungete formaggio. Il consiglio è di non esagerare col succo di limone, perché altrimenti la vostra salsa risulterà troppo astringente (esperienza personale :D).
Una volta ottenuta la consistenza ideale, incorporate i cetrioli, il pepe (quanto ne desiderate) e mescolate per bene. Et voilà :) Il vostro tzatziki alternativo è pronto.

Il risultato è uno tzatziki dal sapore meno aggressivo rispetto alla ricetta originale, un po' meno denso in ogni caso, più digeribile ma comunque adatto a ogni piatto.
Nelle foto che vi posto lo vedete appena pronto nella sua ciotola e su un piatto composito di pesce e verdure :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

Il piatto che quest'anno ho preparato per i miei ospiti di Capodanno è un classico moderno della cucina asiatica: OMURICE!

L'Omurice, che si pronuncia Om-ràis, è un piatto tipico giapponese, che viene servito più che altro nei ristoranti in stile occidentale: gli ingredienti con cui viene preparato sono infatti di gusto prettamente europeo, anche se il procedimento è del tutto nipponico. Si tratta, in maniera molto spicciola, di riso saltato con pollo e pomodoro inserito in una omelette! E' un piatto gustoso e molto nutriente, facile da preparare e che va benissimo anche come piatto unico, magari accompagnato da una insalatina leggera (songino o rucola). In Giappone è inoltre un piatto che si prepara spesso ai bambini.
La ricetta ha inoltre la particolarità di essere... doppia: il procedimento per saltare il riso può essere utilizzato per tutte le ricette che lo prevedono, quindi si può sostituire il pollo con gli ingredienti classici (gamberi, mandorle e anacardi, verdure...) e consumarlo da solo senza la componente omelette :)
Il mio omurice ha avuto gran successo, anche se giocoforza ho dovuto rinunciare al pomodoro... vi passo la ricetta classica che lo prevede ;)

OMURICE

Ingredienti (4 persone):

- 200 gr di riso
- 200 gr di petto di pollo
- 3 carote medie
- 4 cucchiai (circa 80 gr) di passata di pomodoro o ketchup
- 150 gr di piselli verdi (anche in scatola)
- 6 uova
- 3 cucchiai (circa 50 gr) di farina
- Salsa di soia
- Olio, sale, pepe

Preparazione:

Sciacquate cinque o sei volte il riso, finché l'acqua non diventa limpida; bollitelo con poco sale ricordandovi di toglierlo dal fuoco circa 3 minuti prima del tempo di cottura indicato, quando è al dente (non durissimo). Scolatelo e lasciate intiepidire.
Tagliate il petto di pollo a dadini, infarinatelo e irroratelo con un filo di salsa di soia; mondate le carote e lessate i piselli (o scolateli se sono in scatola). Preparate poi un'emulsione con un filo di acqua e olio nel wok o in una padella coi bordi alti; quando sfrigola aggiungete le carote e i piselli, mescolate e quando le carote saranno ammorbidite aggiungete il pollo.
Quando acqua e olio saranno quasi assorbiti aggiungete il riso e un altro cucchiaio di salsa di soia, quindi mescolate e "saltate" scuotendo la padella in modo che il riso assorba i liquidi di cottura e si rosoli fino a diventare dorato e lievemente croccante. Questa è la ricetta base del riso saltato :)

Per proseguire col nostro omurice, a fine cottura aggiungete il pomodoro o il ketchup, mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo e quindi tenete da parte il preparato perché intiepidisca.
Sbattete quindi le uova con sale e pepe; sporcate una padella antiaderente con un filo d'olio e mettetela sul fuoco; quando sfrigola aggiungete le uova sbattute e disponetele in modo da formare una frittata molto sottile e uniforme. Quando la parte inferiore sarà dorata, versate una porzione di riso saltato (circa 80 gr) al centro dell'omelette, quindi con una spatola richiudete i bordi in modo da formare un fagotto che avvolga il riso; tenete sul fuoco per un altro minuto, quindi rovesciate il vostro omurice su un piatto. Con un foglio di carta assorbente avvolgete l'omurice e al contempo liberatelo dall'olio in eccesso e definite la sua forma; servite decorando come più vi piace.
20171231_201828.jpg
ATTENZIONE:
- In teoria si può usare qualsiasi tipo di riso per preparare un Omurice; io ho provato con quello tipico per sushi e il risultato è stato ottimo, però penso che col riso basmati sarebbe venuto meglio.
- Se siete abituati a preparare l'omelette con un procedimento diverso (ad esempio aggiungendo alle uova formaggio grattugiato e/o farina, latte ecc) potete anche farlo, ma vi consiglio di non caricarla troppo, poiché è un piatto molto saporito.
- Per lo stesso motivo vi consiglio di non esagerare con eventuali spezie che si potrebbero aggiungere all'omelette, alla carne o al riso: io ho dato giusto una spolveratina di curcuma alle uova sbattute, ma più che altro per darle colore ;)
20171231_201855.jpg





Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

Sembra delizioso :D , mi piace come idea di piatto unico :) , lo proveremo presto 7_158




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
NikNik95
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1377
Iscritto il: 14 maggio 2010, 18:04

[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da NikNik95 »

Mi fa piacere che ti sia piaciuta la mia ricetta Pat! :approved: :D




Bronze Reviewer (15 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

Oggi, dopo averla provata a Torino, ho finalmente fatto la FARINATA! Si tratta di un piatto molto semplice da preparare e anche molto gustoso, che potete mangiare da sola come antipasto, accompagnata a salse varie oppure... tra due belle fette di pane! Ecco il procedimento :)

INGREDIENTI (per una farinata da 8 persone)
- 500 gr di farina di ceci
- 700-800 ml di acqua
- 50 gr di sale (o a piacimento)
- qualche foglia di rosmarino
- olio d'oliva
- olio di semi
- pepe per condire
- vi occorrerà anche una tegilia larga e bassa di circa 30 cm di diametro.

PREPARAZIONE
Setacciate la farina di ceci e in una scodella aggiungete l'acqua a filo, mescolando finché non otterrete un composto omogeneo e denso come del latte. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per qualche ora (io l'ho lasciata 4 ore). Dopodiché aggiungete un po' di olio d'oliva, il sale e il rosmarino tritato e mescolate bene, poi lasciate riposare per un'altra mezz'oretta.
Ungete la teglia con l'olio di semi, quindi trasferite la pastella in modo da formare uno strato di circa mezzo cm d'altezza; infornate poi nel forno preriscaldato a 220 gr per 20-30 minuti. Se volete la farinata molto croccante, potete cuocerla per metà tempo sul ripiano inferiore del forno e per la restante metà su quello intermedio.
Servite calda, spennellandola un po' con l'olio e irrorandola di tanto pepe :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Allegati
DdFkl8_X4AApsC_.jpg large.jpg
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

Un consiglio da esperti (visto che era uscita farinata per sessanta persone e l'abbiamo mangiata fino a ieri sera a cena :D): abbondate con l'olio e quando mettete nella teglia la pastella sbattetela come per preparare la frittata, in modo che si emulsioni per bene e risulti sempre morbida. Quella che ho fatto io era un po' secca e, quando si è raffreddata, lo era decisamente troppo: è comunque bastato scaldarla un po' in padella per farla tornare soffice.
Inoltre, come si dice a Bari, "la morte sua" è tra due fette di pane: provare per credere :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

20180630_205022 (800x450).jpg
Ieri ho dovuto improvvisare una cenetta e mi sono dovuto arrangiare con quello che avevo in casa... il risultato è stato molto interessante e lo condivido volentieri con voi :)

RISO VENERE ALLA NILLC :D

Ingredienti (4 persone):
- 350 gr di riso venere;
- 300 gr di salmone affumicato;
- 2 scatolette di tonno;
- 100 gr di piselli;
- 3 carote;
- 1 limone;
- mezzo bicchiere di vino bianco;
- 1 spicchio d'aglio;
- olio, sale e spezie.

Procedimento:
Tagliate il salmone a straccetti e scolate il tonno.
Preparate un soffritto scaldando l'olio in una padella assieme allo spicchio d'aglio; quando sfrigola, metteteci il salmone e il tonno e mescolate finché non cambiano colore, quindi sfumate col vino bianco e, quando si sarà completamente assorbito, spegnete e mettete da parte.
Lessate il riso e intanto tagliate il limone a metà e le carote a julienne; una metà del limone andrà spremuta direttamente nell'acqua di cottura del riso, mentre l'altra metà potrete tagliarla a fettine e/o spremerla (io ho fatto entrambe le cose).
Quando sarà pronto il riso scolatelo direttamente nella padella col soffritto, rimettetela sul fuoco a fiamma bassa e mescolate aggiungendo i piselli, le carote e il limone (le fettine e/o il succo). Dopodiché potrete servire, spolverizzando magari con un po' di zenzero in polvere o del pepe.

Il riso venere ha la caratteristica di assorbire immediatamente e uniformemente tutti i sapori con cui viene a contatto, conservando tuttavia il suo retrogusto che ricorda molto vagamente il sapore del vino bianco; si accompagna quindi molto bene al pesce.
Vi consiglio di non eccedere con sale e spezie durante la cottura, perché il riso è già piuttosto saporito... al massimo aggiusterete direttamente nel piatto :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
NikNik95
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1377
Iscritto il: 14 maggio 2010, 18:04

[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da NikNik95 »

Eccomi ritornato per una ricettina gustosa e molto facile! Per la gioia di Pat che oggi compi gli anni! Spero vi piaccia e adesso ai fornelli! 7_152



Kartoffelpuffer
Frittelle di patate

Immagine

Ingredienti per 4 persone:

400g di Patate
2 Carote grandi
1 Cipolla media
2 Uova
100g di Farina
100ml di Latte meglio se povero di grassi
100g di Parmigiano reggiano grattugiato
q.b Erbe miste a piacere (es. provenzali)
q.b Olio di girasole per friggere
q.b Pepe e Sale

Per guarnire:
Mousse di mele o crema di formaggio alle erbe

Preparazione

Pelare le patate e le carote, e bollirle per circa 15 minuti in abbondante acqua salata, non fatele cuocere troppo o durante la frittura la frittella si sfalderà, devono risultare abbastanza crude all'interno. A cottura finita grattuggiate le patate, le carote e la cipolla in un contenitore e aggiungete il resto degli ingredienti. Mescolate per formare un composto che sia abbastanza compatto, ricordate che le patate e le carote devono essere leggermente crude. Friggete le frittelle in abbondante olio, aiutandovi con un cucchiaio.
Guarniamo con le salse e serviamo.

Bon Appetit!! :)




Bronze Reviewer (15 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

Gasp, mi sono accorta solo ora di non aver postato la foto della ricetta (inutile dire che l'ho provata qualche giorno dopo :) , adoro i tuoi regali "patatosi" @NikNik95 :D )


Immagine



NikNik95 ha scritto:
10 luglio 2018, 12:33
Per guarnire:
Mousse di mele o crema di formaggio alle erbe
Io l'ho provata con una crema di formaggio alle erbe, abbinamento delizioso 7_78




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

Oggi dovevo pranzare da solo e mi andava di preparare qualcosa di sfizioso e originale; mi sono accorto che in frigo c'era una confezione di Kefir comprato da mia madre (e poco dopo ripudiato :D): si tratta di un particolare latte fermentato, con la densità del latte normale ma col sapore vagamente simile a quello di uno yogurt, ma un po' meno acido. Ho deciso di sperimentare una ricetta con quello che avevo in casa e il risultato è stato sorprendente :shock: vi posto quindi la ricetta :)

SPAGHETTI AL SALMONE E KEFIR

Ingredienti (1 persona)
- 100 gr di spaghetti;
- 50 gr di filetto di salmone;
- 25 ml di kefir;
- 20 gr di parmigiano grattugiato;
- 10 gr di formaggio spalmabile;
- un limone;
- pepe nero in grani;
- olio e sale;
- spezie a piacimento (io ho usato prezzemolo tritato e zenzero in polvere).

Preparazione:
Con un colino filtrate molto bene il kefir in modo che non ci sia molto siero, quindi in un pentolino portatelo a bollore aggiungendo il parmigiano e il formaggio spalmabile e poi a piacimento il succo di limone, il sale e le spezie. Il risultato dipenderà dai vostri gusti: io ho ottenuto una salsina molto liquida, sapida e leggermente piccante, ma se vi piace potete renderla più densa o meno acidificata aumentando le dosi di formaggio o diminuendo il limone e le spezie.
Cuocete a vapore il filetto di salmone e sfilettatelo; tagliate il limone a tocchetti e in una padella sporcata d'olio scottatelo insieme ai grani di pepe pestati grossolanamente e il salmone sfilettato. Lessate gli spaghetti e, uno o due minuti prima del termine di cottura, scolateli direttamente nella padella; dopodiché sfumate con la salsa di kefir e mescolate il tutto finché gli spaghetti non avranno assorbito la salsa di kefir. Servite aggiungendo a piacimento pepe o prezzemolo.

Il piatto è molto leggero perché si usano pochi grassi, inoltre ha un sapore molto molto interessante :) Vi posto una foto (anche se non sono per nulla bravo a impiattare :D)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Allegati
IMG-20190303-WA0029.jpeg
Rispondi