[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Avatar utente
NikNik95
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1377
Iscritto il: 14 maggio 2010, 18:04

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da NikNik95 »

Il rosti arriva presto, giusto il tempo di preparlo io stesso e poi pubblicarlo :D
Facci sapere per la crema Blu! :approved:
Bashira i calamari ripieni sono gustosissimi :P




Bronze Reviewer (15 Bronze Award)
Avatar utente
NikNik95
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1377
Iscritto il: 14 maggio 2010, 18:04

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da NikNik95 »

A grande richiesta ma soprattutto come ''regalo di compleanno'' per la nostra splendida admin Blu, oggi ho deciso di postare una ricettina tedesca, anche sè di ispirazione svizzera.
Sono tante le varianti per questa ricetta e io ho deciso di aggiungere delle zucchine al composto, per cui spero vi piaccia :)


[center]Rosti di Patate e Zucchine[/center]


Immagine


Ingredienti per 4 persone 7_160 :

3 Patate medie
3 Zucchine
1 Ciuffetto di Erba Cipollina
1 Ramoscello di Rosmarino
q.b Olio E.V di Oliva
q.b Pepe e Sale

Per guarnire:
Qualche ramoscello di Rosmarino.



Preparazione



Iniziamo sbucciando le patate, poi sciacquatele, asciugatele e grattugiatele facendole ricadere in una ciotola. Lavate, spuntate, asciugate e grattugiate anche le zucchine facendole ricadere nella stessa ciotola delle patate; mescolate le verdure.

Scaldate un giro d'olio in una padella, possibilmente antiaderente, a fuoco basso.

Tritate le erbe e aggiungetele al composto, attenti però a non esagerare poichè potrebbe stravolgere il sapore, aggiungete un pò di sale e pepe e mescolate il tutto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Prelevate delle cucchiaiate di questo composto di verdure e fatele ricadere nella padella con l'olio schiacciandole leggermente con una spatola.
Fate dorare i rosti di patate e zucchine da entrambi i lati, quindi spegnete il fuoco e adagiate i rosti su fogli di carta assorbente affinché s'asciughino dall'olio in eccesso.

Passate i rosti in un piatto e guarniteli del rosmarino e serviteli in tavola come stuzzichino o come contorno 7_159 .

Fatemi sapere se la provate, Buon Appetito! 7_89




Bronze Reviewer (15 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

Grazieeeee :D .. li proverò sicuramente e posterò il risultato :D , grazie Nik 3_324 :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
NikNik95
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1377
Iscritto il: 14 maggio 2010, 18:04

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da NikNik95 »

Blu ha scritto:Grazieeeee :D .. li proverò sicuramente e posterò il risultato :D , grazie Nik 3_324 :D
Io li ho preparati oggi, però senza zucchine perchè a casa non erano presenti :lol:
Fammi sapere e ancora auguri :D




Bronze Reviewer (15 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

Rösti in preparazione 7_125


Immagine






Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

In questi giorni francesi ho avuto modo di assaggiare una specialità, la "Croque Monsieur" :love: si tratta di un panino con prosciutto e formaggio, una punta di besciamella, grigliato e con del formaggio fuso sul bordo superiore... è squisito! In questi giorni provo a farlo e vi dico :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

Nillc ha scritto:In questi giorni francesi ho avuto modo di assaggiare una specialità, la "Croque Monsieur" :love: si tratta di un panino con prosciutto e formaggio, una punta di besciamella, grigliato e con del formaggio fuso sul bordo superiore... è squisito! In questi giorni provo a farlo e vi dico :D
Ho già l'acquolina solo a leggerti XD :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9755
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da bashira »

Blu ha scritto:Rösti in preparazione 7_125


Immagine

Li ho fatti l'altra sera, ma mi sono dimenticata di documentare!! Cmq sono proprio buoni!! Li ho fatti di patate e zucchine , l'unica difficoltà è stata nella cottura, non avendo uovo come collante, tendono a rompersi quando devi girarli. Ma sono davvero ottimi. :D




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

bashira ha scritto:l'unica difficoltà è stata nella cottura, non avendo uovo come collante, tendono a rompersi quando devi girarli..
Sì, da quel punto di vista è stata un po' un'avventura [:^] , infatti per girarli sani li ho bruciacchiati un po', ma hanno fatto la fine che si meritavano, ovviamente nella nostra pancia 7_170


Premetto che preparandoli pensavo più ad un contorno, ma sono finiti quasi tutti prima di arrivare a tavola XD , troppo buoni caldi :D .. ne abbiamo fatto anche qualcuno con sole patate e cubetti di prosciutto/pancetta per sperimentare il gusto, sicuramente una preparazione da rifare e con cui prendere mano :) , grazie Nik :D


Immagine






Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
NikNik95
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1377
Iscritto il: 14 maggio 2010, 18:04

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da NikNik95 »

Blu ha scritto:
bashira ha scritto:l'unica difficoltà è stata nella cottura, non avendo uovo come collante, tendono a rompersi quando devi girarli..
Sì, da quel punto di vista è stata un po' un'avventura [:^] , infatti per girarli sani li ho bruciacchiati un po', ma hanno fatto la fine che si meritavano, ovviamente nella nostra pancia 7_170


Premetto che preparandoli pensavo più ad un contorno, ma sono finiti quasi tutti prima di arrivare a tavola XD , troppo buoni caldi :D .. ne abbiamo fatto anche qualcuno con sole patate e cubetti di prosciutto/pancetta per sperimentare il gusto, sicuramente una preparazione da rifare e con cui prendere mano :) , grazie Nik :D


Immagine

Hmmm! Sembrano ottime, Blu sei una cuoca fantastica :)
I miei complimenti ;)




Bronze Reviewer (15 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

Grazie :D .. prima di partire un amico ci ha portato un "ricordino" da portare a casa XD :

Immagine

Bellissimi 39_32 , non li avevo mai visti aperti :o :D ; un po' li ho regalati a mio fratello (assieme a pomodori, peretti, origano e altro "di casa", praticamente prodotti naturali a Km zero ma mille Km di distanza :asd: :) , bash capirà :D ) e con quanto rimasto l'altra sera abbiamo improvvisato una cenetta tutta a tema :D , con i fiorilli fritti come da suggerimento di bash e parte dedicati alla prova della ricetta finger food di Nillc, dopo posto le foto :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
NikNik95
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1377
Iscritto il: 14 maggio 2010, 18:04

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da NikNik95 »

Wow, fiori di zucca, come sono belli e...appetitosi :love:
Mia mamma li immerge in una pastella e poi li frigge, sono gustosissimi :approved:




Bronze Reviewer (15 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da SirCroft »

Che bello questo topic :) l'ho lasciato in fasce :asd: e ora lo ritrovo come un ricettario che potrebbe fare concorrenza all'Artusi XD

Ultimamente, nei ritagli di tempo, ho cominciato a seguire molte belle trasmissioni su AliceTV (io la ricevo sul canale 221 del digitale :)). La mia preferita è Accademia Montersino :D, in cui lo chef Luca Montersino insegna in modo davvero professionale le basi della cucina :D ...ho anche preso il libro omonimo in libreria :asd:

Appena mi rimetto ai fornelli XD vi posto qualche risultato :asd:...nel frattempo lascio continuare voi, che siete diventati fortissimi :wink:




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Danielecroft2001
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 161
Iscritto il: 06 dicembre 2014, 21:53

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Danielecroft2001 »

Ma che pasta e pasta? Ma facciamoci una bella PIZZA! (Me la sono mangiata a pranzo ^_^)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

E' ora di riprendere in mano il topic di cucina 7_158 , lo faccio con una ricetta semplice semplice: bocconcini al latte :D

La ricetta è semplicissima, la trovate qui: http://ricette.giallozafferano.it/Panini-al-latte.html" target="_blank

L'unica nota, per la prossima volta che li farò, è di aggiungere un pizzico di sale in più, perché forse sono un pochino troppo dolci :) (particolare ininfluente sulla bontà: fatti ieri per giocare un po' in cucina con Leo e quasi finiti in una giornata, fra pranzi/cene/merende varie :D :asd: )


Immagine






Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi