[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Avatar utente
NikNik95
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1377
Iscritto il: 14 maggio 2010, 18:04

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da NikNik95 »

E lo sono Nillc fidati! ;) Prego Blu, di niente :)
Se poi si mette un cubettino di mozzarella fresca al centro di ogni Knödel vedrai che delizia! 7_82
Io gli Hamburgher di lenticchie li faccio con l'aggiunta di fagioli, leggerissime eh? :asd:




Bronze Reviewer (15 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

Blu ha scritto:Grazie Nick :D 3_324 , le proverò sicuramente 7_125

Nillc ha scritto:CORDON BLEU DI MELANZANE "ALLA GRECA" (versione di Nillc :D)
Provati con variante prosciutto cotto al posto dello speck :) , dico solo che ho riempito una teglia e non ne è avanzato nessuno XD :asd:
Ho avuto un déjà vu 13_50 :D

Nick, è tutta salute :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

Nillc ha scritto:Ho avuto un déjà vu 13_50 :D
Praticamente eri in diretta :asd:
NikNik95 ha scritto:Io gli Hamburgher di lenticchie li faccio con l'aggiunta di fagioli, leggerissime eh? :asd:
ahahah :D .. io non mi sono ancora spinta a tanto :asd: , ma in casa facciamo spesso quelli di ceci 7_158




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

Oggi ho provato un'interessante variante del "classico" pollo al curry, ossia il POLLO ALLA CURCUMA: rispetto alla ricetta standard ha un gusto più delicato e a mio parere è un bel po' più leggero. Ho elaborato la ricetta per conto mio, unendo elementi di varie altre ricette :D il risultato è stato davvero gustoso.
Ecco a voi :)

POLLO ALLA CURCUMA

Ingredienti (2 persone):
- 200 gr di Petto di pollo;
- 1 cucchiaio di farina di soia;
- 1 cucchiaio di curcuma;
- 1 cucchiaio di semi di sesamo;
- Mezza cipolla;
- 1 cm di zenzero;
- 10 ml di aceto balsamico;
- 10 ml di vino bianco;
- 10 ml di acqua;
- Olio;
- Sale.

Procedimento:
Lavate il pollo e Tagliatelo a cubetti grossolani; mettetelo in un sacchetto da cucina insieme alla farina di soia, alla curcuma e a metà dei semi di sesamo; sbattete il tutto in modo che il pollo si pani con tutti e tre gli ingredienti in maniera uniforme. In una padella antiaderente soffriggete la cipolla e lo zenzero tagliati a cubetti, irrorando con un altro po' di curcuma (vanno bene anche gli eventuali eccessi della panatura di cui sopra).
Quando il soffritto inizia a sfrigolare aggiungete il pollo panato, mescolate bene e lasciate cuocere a coperchio chiuso per cinque minuti; intanto in un bicchiere create un'emulsione con l'aceto balsamico, il vino e l'acqua, che andrete poi ad aggiungere a filo al pollo in cottura.
Aggiustate di sale e continuate a mescolare per altri cinque- dieci minuti, finché comunque il pollo non sarà ben dorato e compatto e non si sarà creata una cremina con l'emulsione e la curcuma; impiattate e spargete sul pollo il resto dei semi di sesamo e volendo qualche altra goccia di aceto balsamico.

Consigli:
Il pollo alla curcuma può essere consumato con un accompagnamento di riso basmati lesso che andrà messo a parte nel piatto: si può mangiare prendendo con la forchetta (o le bacchette) un pezzo di pollo e una manciata di riso. In alternativa potete mangiare solo il pollo.
La farina di soia può essere sostituita dalla farina normale; nel soffritto potete aggiungere carote e/o zucchine tagliate a rondelle e mandorle tostate.
La padella ideale per questa ricetta è il Wok: se non ce l'avete andrà benissimo una qualsiasi padella antiaderente coi bordi alti.

La variante al curry , se ve lo state chiedendo, ha un procedimento quasi identico ma al posto dell'emulsione di acqua, aceto e vino bianco si deve usare latte di cocco oppure di soia, o in alternativa latte vaccino molto diluito in acqua... e ovviamente sostituire la curcuma col curry :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Allegati
Pollocur.jpg
Pollocur.jpg (53.54 KiB) Visto 5491 volte
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

Nillc ha scritto:..rispetto alla ricetta standard ha un gusto più delicato e a mio parere è un bel po' più leggero..
Ideale anche per i bambini allora :D , da provare sicuramente 7_159




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

Blu, in questo caso potresti sostituire all'emulsione il latte di cocco :) in questo modo penso sarà più child-oriented :D la curcuma è molto meno piccante rispetto al curry e ha un mare di proprietà benefiche :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

E oggi mi sono cimentato con i DORAYAKI, dolcetti tipici del Giappone, dove sono praticamente la merenda nazionale; pensate che il noto micione robot Doraemon deve il suo nome al fatto di esserne goloso :D
La preparazione è molto semplice e prevede l'uso di ingredienti facilmente trovabili in casa; il sapore ricorda molto quello dei pancakes americani, ma la consistenza è più simile a quella di un pan di spagna estremamente soffice.
Ultima cosa: in Giappone la farcia tipica è la marmellata di fagioli rossi di tipo Azuki :shock: essendo poco diffusa in Italia, noi andremo a metterci la marmellata che più ci piace (io ho usato arancia rossa e cannella) oppure la Nutella :)

DORAYAKI
Ingredienti (per circa 10 Dorayaki):

- 150 gr di farina
- 60 gr di zucchero semolato (o a velo)
- 2 uova
- 1 cucchiaio di miele
- 100 ml d'acqua
- 1 cucchiaino di bicarbonato (o lievito per dolci)
- Olio di semi
- Farcitura a piacere (marmellata, Nutella o crema)

Preparazione:
In una ciotola mescolate "a secco" la farina setacciata con lo zucchero e il bicarbonato o il lievito; aggiungete poi le uova, il miele e l'acqua. Amalgamate il composto con una frusta o un cucchiaio, prima più lentamente in modo che gli ingredienti si leghino e poi più energicamente, fino a ottenere un composto dalla consistenza semiliquida, privo di grumi.
Prendete poi una padella (meglio se quella da crepes) e sporcatela con l'olio di semi; mettetela poi sul fuoco a fiamma lenta e attendete che sfrigoli un po'.
Con un mestolo prelevate una piccola quantità di composto e trasferitela in padella, facendo in modo che prenda una forma il più possibile tonda; lasciate cuocere per circa un minuto, finché in superficie non si formeranno delle bollicine: a quel punto con una paletta rivoltate il dorayaki sull'altro lato e cuocete per un altro minuto, finché non assumerà un colore brunito.
Ripetete lo stesso procedimento per tutti i vostri Dorayaki; quando saranno pronti lasciateli intiepdire, quindi farciteli scegliendo se tagliarli a metà (io ho fatto così perché mi erano usciti troppo grandi :D) oppure impilarne due uno sull'altro :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Allegati
IMG-20160918-WA0054 (591x640).jpg
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

Favolosi :D .. coincidenza vuole che abbia imparato proprio ieri cosa siano [:^] , avevo realizzato dei pancake da mangiare con lo sciroppo d'acero e chi ha visto la foto ha esclamato: "Dorayaki!" (e io "SailorMoon!" :asd: .. poi ho visto su google cos'erano :P ).. proveremo anche questi 7_158




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

L'altro pomeriggio approfittando del maltempo con Leonardo abbiamo giocato a fare i cuochi 7_125 provando a realizzare la nostra prima cheescake al limone 7_24 , esperimento direi riuscitissimo 7_159


Immagine


Una torta simile l'avevo realizzata anni fa con i preparati della Cameo, quelli che in due minuti fai tutto [:^] , stavolta invece ci siamo cimentati con gli ingredienti alla mano e ci siamo divertiti tantissimo :D

La ricetta che abbiamo seguito è questa di Misya :) , l'unica differenza è che avendo una tortiera sganciabile più grande abbiamo un po' amplificato le dosi :D

PS: avevamo disposto anche le decorazioni come da modello/ricetta, ma ci faceva più allegria così :)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

:love: Ottima Blu :) La cheesecake è il dolce salvaserata per eccellenza :D inoltre sicuramente la versione "casalinga" risulta più buona di quella Cameo :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Danielecroft2001
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 161
Iscritto il: 06 dicembre 2014, 21:53

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Danielecroft2001 »

Mi aggiungo anche io!
Allora, ho iniziato a cucinare facendo dei piatti al microonde (quindi non ho usato le padelle). Avevo iniziato con le uova strapazzate dentro una tazza (qualche volta aggiungevo all'impasto dei wurstel, ma le uova classiche che facevo erano col formaggio) sopra dei toast:
► Mostra testo
Poi ho fatto anche il tortino col cuore di nutella (sempre al microonde xD) ed era fantastico!
► Mostra testo
Mi sono anche iniziato ad interessare alla cucina Giapponese e il primo piatto di questa sono stati gli Onigiri. Questo è il mio primo risultato (abbastanza decente) dove li ho farciti con la crema spalmabile al salmone:
► Mostra testo
Poi li avevo rifatti a Natale e mi sono venuti male xD Avevo usato la salsa tonnata avanzata (fatta in casa dai miei genitori) ma era liquida. Non sono riuscito a modellare bene le palline, la crema fuoriusciva e per di più ne avevo messa troppa ed aveva un sapore nauseante:
► Mostra testo
Avevo pure provato a fare l'Omuraisu ma la frittata era venuta troppo molliccia perchè avevo messo troppo latte e per rimediare avevo messo la farina (scelta sbagliatissima xD) ma tutto sommato non era immangiabile.
Al mio compleanno mi hanno regalato un ricettario di cucina giapponese, quindi da ora in poi questo sarà il mio alleato!
Queste sono le mie avventure culinarie e spero di non avervi scocciato troppo :)
zaffiro
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 263
Iscritto il: 17 marzo 2012, 10:46

[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da zaffiro »

Post cancellato dall’utente.
Ultima modifica di zaffiro il 13 novembre 2017, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

Oggi sono a pranzo da solo, e ne ho approfittato per cucinare per la prima volta gli spaghetti di soia :)
Per chi non lo sapesse, sono quegli spaghetti trasparenti e filamentosi che servono ai ristoranti cinesi; si tratta di un alimento abbastanza leggero (meno di 100 calorie per porzione) , con un sapore neutro che li rende adatti tanto alle zuppe quanto alla tradizionale pastasciutta de noantri. Ormai si trovano dappertutto, anche nei semplici supermercati.
Il problema è: come possiamo cucinarli noi comuni mortali occidentali, che non sempre abbiamo a disposizione il wok (la padella più adatta a cucinarli) nè ingredienti adatti ad accompagnarli?
Ho scartabellato un po' di pagine internet e ho elaborato una ricetta che renderà facile preparare gli spaghetti di soia anche con ingredienti di recupero; io personalmente avevo anche qualcosa di orientale, ma l'ho usata così marginalmente che si tratta di aggiunte opzionali, che comunque vi segnalo ;)

SPAGHETTI DI SOIA ALLA NILLC ( :D )

Ingredienti per 2 persone:
- Una confezione da 150gr di spaghetti di soia;
- 3 carote
- 1 cipolla media
- 2 scatolette di tonno
- Olio (possibilmente di semi)
- Sale
OPZIONALI:
- Salsa di soia
- Zenzero fresco (circa 25 gr)
- Zenzero in polvere

Procedimento:
Portate a ebollizione una pentola d'acqua non salata; intanto tagliate cipolle e carote a tocchetti, a cui se lo desiderate potete aggiungere lo zenzero fresco sfilettato. Fate un soffritto mettendo in una padella ampia, non aderente e dai bordi abbastanza alti un cucchiaio d'acqua bollente, uno di salsa di soia (se ce l'avete) e uno di olio. Quando sfrigola aggiungete le verdure e coprite con un coperchio, lasciando cuocere a fuoco lento in modo che si crei il vapore.
Nell'acqua bollente (non ve ne sarete dimenticati? :D) buttate gli spaghetti di soia, coprite con un coperchio e togliete subito dal fuoco; salate (non molto se avete messo la salsa di soia) e lasciate riposare per 4 minuti.
Quando gli spaghetti saranno pronti, scolateli e versateli direttamente nel soffritto, insieme al tonno e, se la volete, la polvere di zenzero (un cucchiaino basterà).
Saltate per qualche minuto, finché la pasta non avrà assorbito i succhi del condimento; dopodiché mettete nel piatto e gustate :)

Vi posto la foto, perdonate la scarsa estetica ma del resto non ci ho badato troppo, dovendo mangiare io solo :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Allegati
C-qIzlWXUAARZmk.jpg large.jpg
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

... E oggi ho provato un'altra variazione sul tema orientale, in questo caso sul pollo in agrodolce :) Anche questa ricetta può essere fatta abbastanza facilmete con ingredienti che abbiamo spesso in casa. Vi indicherò come sostituire eventuali alimenti più rari con altri semplici da trovare ;)

RISO CON POLLO AL MIELE

Ingredienti (2 persone)
- 250 gr di petto di pollo
- 100 gr di riso (possibilmente basmati)
- Farina di ceci (potete sostituirla con farina semplice 00)
- 1 cucchiaio di salsa di soia (in alternativa aceto balsamico)
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio di miele millefiori
- Olio
- Sale
- Pepe
- Polvere di zenzero e zenzero fresco (opzionali)
- Sesamo (opzionale)

Procedimento:

Tagliare il petto di pollo a straccetti e infarinatelo, aggiungendo a piacere anche il sale, il sesamo e lo zenzero in polvere. Nel wok o in una padella coi bordi alti (la stessa di ieri :D) versate mezzo bicchiere d'acqua, un giro d'olio e il miele; mescolate in modo da rendere il mix omogeneo e quando sfrigola aggiungete il pollo. Mescolate bene e quando inizia a imbiondire e avrà assorbito i liquidi versateci sopra la salsa di soia o l'aceto balsamico. Continuate a cuocere per 5 minuti, o comunque finché il pollo risulterà ben cotto e coperto da una cremina dorata.
Lessate il riso (se avete usato la salsa di soia non salatelo troppo) e impiattate :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Allegati
C-vPKcFXcAASdox.jpg
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

A leggerti mi vien voglia di sperimentare entrambe le ricette :D 7_158 , appena vado a far la spesa compro il necessario e ti aggiorno sui risultati :D


Caspita, mi era sfuggito di vista il topic da un po' [:^] :asd: .. rispondo ora (con ritardo) a @Danielecroft2001 e @zaffiro:
Danielecroft2001 ha scritto:
09 ottobre 2016, 16:24
ho iniziato a cucinare facendo dei piatti al microonde
Ho scoperto di recente anche io la cucina al microonde, finora sottovalutata, e devo dire che i risultati oltre che moooolto apprezzati per la rapidità di realizzazione, sono davvero molto buoni :) , dalla cottura delle verdure ad altro :approved:
Danielecroft2001 ha scritto:
09 ottobre 2016, 16:24
Al mio compleanno mi hanno regalato un ricettario di cucina giapponese, quindi da ora in poi questo sarà il mio alleato!
Facci sapere come sono andati i primi esperimenti e se nel libro c'erano ricette giapponesi da consigliarci :D :approved:
zaffiro ha scritto:
23 dicembre 2016, 17:25
creando e realizzando il mio Pandettone all'arancia.
Originalissima ricetta, ideale per chi effettivamente ha intolleranze incompatibili con i classici dolci delle feste :approved:

Quest'anno io mi sono cimentata nella colomba pasquale, con una ricetta "veloce" rispetto a quella classica, ma il risultato è stato apprezzatissimo da tutti al pranzo di Pasqua 7_125

Immagine

La ricetta è quella di Fatto in casa da Benedetta, una cuoca vecchia maniera tutta da scoprire :)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi