[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

Nillc ha scritto:
03 marzo 2019, 17:23
Il piatto è molto leggero perché si usano pochi grassi, inoltre ha un sapore molto molto interessante :)
Non ho mai assaggiato il kefir :mumble: , ma l'abbinamento con il salmone incuriosisce un bel po' :) : ottimo esperimento chef :D 7_159




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Danielecroft2001
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 161
Iscritto il: 06 dicembre 2014, 21:53

[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Danielecroft2001 »

Domenica ho preparato una torta al cioccolato facilissima e senza uova, burro e latte. Volevo magari lasciarvi anche la ricetta! 7_156
Piccola nota: gli ingredienti li ho presi da un sito, ma la ricetta invece da un video
Bando alle ciance, iniziamo!

Torta al cioccolato facile
Ingredienti (per 8 persone)
  • 200g di farina;
  • 2 tavolette di cioccolato fondente (da 100g l'una);
  • 25g di cacao (io non l'ho aggiunto, ma se volete potete metterlo);
  • 130g di zucchero;
  • 250g di acqua;
  • 50ml di olio di semi;
  • 1 busta di lievito in polvere per dolci;
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°C. Spezzettare le due tavolette cioccolato in un recipiente, aggiungere l'acqua e l'olio di semi e metterli in microonde per 2min e 30sec (se non lo avete, potete sciogliere a bagnomaria). A questo punto, mescolare bene e aggiungere la farina e il cacao (se lo avete aggiunto) setacciati, lo zucchero e la busta di lievito e mescolare. Imburrare e infarinare la teglia, versare il composto e infornare per 40 min. Lasciare raffreddare e servire.

Prima...
Immagine

e dopo! :asd:
Immagine

Una cosa che ho notato è che la torta si sbriciola facilmente. Non so se è la mancanza del burro, latte o anche del cacao. La prossima volta lo aggiungo e ve lo faccio sapere. Inoltre pensavo di aver preriscaldato il forno, ma in realtà non lo avevo acceso e avevo solo azionato il timer :wall:
E' comunque venuta bene. Se la provate, ditemi come è venuta!
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

Caspita, oltre a essere facilissima e con pochi ingredienti, è super rapidissima da fare :D ... la proverò sicuramente :D 7_159
► Mostra testo
Danielecroft2001 ha scritto:
15 luglio 2019, 23:46
e dopo! :asd:
:asd: :huahua:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

Visto che la quarantena ci impedisce di andare a mangiare gli originali, io e mia madre abbiamo tentato di riprodurre in casa il FRUTTONE, che è un dolce leccese, parente prossimo del più celebre pasticciotto... è questo qui:

Immagine

Noi lo abbiamo fatto in formato torta rielaborando parzialmente la ricetta originale (che prevede la cotognata) e una ricetta di famiglia chiamata "Torta Soave"... il risultato, golosissimo, lo vedete in foto :) A seguire la ricetta.

TORTA FRUTTONE

Ingredienti
Per base e copertura
- 300g di farina
- 120g di margarina
- 100g di zucchero
- 3 uova
- Buccia di 1 limone grattugiata
- 50g di mandorle
- 1 bustina di lievito per torte
- 1/2 bicchierino di San Marzano
- Marmellata di pere
- (opzionale) altra marmellata a piacere, noi abbiamo usato quella di amarene
- 75 /100 gr di cioccolato fondente

Per la pasta di mandorle:
- 150g di mandorle
- 1 uovo intero
- 100g di zucchero
- 1/2 bicchierino di San Marzano
- 1 cucchiaino di cannella
- Buccia di 1/2 limone grattugiata

Procedimento:

- In un recipiente di acqua molto calda, mettete a mollo le mandorle (serviranno sia per la base che per la pasta) per circa dieci minuti. Successivamente scolatele, asciugatele e toglietene la buccia, quindi tritatele finemente fino a ottenere una granella molto fine.

- Montate un uovo intero e due tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto denso.

- Disponete la farina a vulcano sul piano di lavoro; aggiungete nel cono il lievito, la buccia di limone, la margarina a temperatura ambiente tagliata a cubetti e infine la montata di uova. Iniziate a lavorare l'impasto, e quando è grossolano aggiungete 50g di mandorle tritate e il San Marzano. Lavorate il tutto fino a ottenere un panetto omogeneo, che andrà lasciato riposare per 20-30 minuti.

- In un recipiente a parte, disponete la restante granella e aggiungete l'uovo assieme agli albumi non utilizzati per la base, lo zucchero, il San Marzano, la cannella e la buccia di limone. Lavorate il composto fino a ottenere una pasta di mandorle densa e cremosa, senza grumi e omogenea.

- Dividete il panetto per la base in due pezzi, uno corrispondente a 2/3 (base) e l'altro a 1/3 (copertura) dell'intero. Stendete l'impasto con un mattarello fino a uno spessore di 1/1,5 cm. Foderate una teglia da 30 cm con carta forno e adagiate la base sul fondo e sulle pareti della teglia.

- Stendete sulla base della torta uno strato di marmellata di pere (circa mezzo cm di spessore); sovrapponete a esso la pasta di mandorle in modo da creare un unico strato spesso circa il doppio; terminate con un altro strato di marmellata di pere o con quella di vostro gusto.

- Chiudete la torta col restante impasto, avendo cura di sigillare molto bene la base con la copertura. Spennellate il tutto con un tuorlo d'uovo sbattuto, insistendo sulle giunture tra base e copertura in modo che non si aprano durante la cottura. Infornate a 180° per 30 minuti o, a seconda del forno, finché la superficie non apparirà dorata.

- Una volta pronta, lasciate raffreddare la torta e ricopritene la superficie col cioccolato sciolto a bagnomaria; lasciate solidificare e la torta fruttone sarà pronta!

:)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Allegati
Fruttone (598x537).jpg
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

Nillc ha scritto:
21 gennaio 2009, 14:37
Ragazzi vi posto una ricetta trovata sull'ultimo numero di Focus che ho provato oggi a colazione... è incredibilmente buona e soprattutto facile e veloce da fare!

MONOTORTA SUPERFAST
Occorrente (per una persona):
- 50 gr di polvere di cacao (possibilmente zuccherata, tipo Ciobar; altrimenti aggiungete 1 cucchiaino di zucchero)
- 25 gr di farina
- 20 ml d'acqua
- 20 ml d'olio
- 1 uovo

Materiale: Una tazza bella ampia e un forno a microonde.

Preparazione: mettete nella tazza tutti gli ingredienti e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo; poi inserite il tuto nel microonde e fatelo girare alla massima potenza dai 3 ai 5 minuti. Magicamente uscirà una minitorta monoporzione, che trasferirete su un piatto e potrete mangiare con della panna!
Blu ha scritto:
21 gennaio 2009, 15:40
Sembra deliziosa :D (e veloce :P ) .. ma chi non ha il microonde :( ? Può mangiarsi a cucchiaiate il composto :D :asd: ?
E dopo anni finalmente la rivincita :P , nonché la soddisfazione del risolvere la "voglia di qualcosa di dolce" in pochi minuti e in porzioni giuste :) (mettersi a fare biscotti/torte produce sempre una quantità maggiore, ma soprattutto allunga i tempi di attesa :asd: ): in questo periodo in cui in casa non avendo la cucina cuciniamo esclusivamente col microonde dalla colazione alla cena, spaziando fra primi, secondi, contorni, pizza, cotture al vapore e altro :doh: , mi è tornata in mente la tua ricetta e ci si è aperto un mondo :D : abbiamo provato questa ricetta (deliziosissima 7_78 ) e poi abbiamo iniziato a spaziare modificando gli ingredienti :) e dalla torta al cioccolato siamo arrivati anche ai pangoccioli 7_143 ... oggi sperimenteremo la versione con i pezzettini di mela 7_2 :D

PS: viene bene anche togliendo l'uovo e aggiungendo un pizzico di lievito 7_158




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

Era da un po' che non mi trovavo a cucinare, o meglio a poter sperimentare qualcosa di nuovo... oggi si sono verificate tutte le condizioni (tempo a disposizione, animo bendisposto e ingredienti occasionali), così ho deciso di provare a riprodurre un piatto molto gustoso che anni fa avevo assaggiato in un ristorantino di questa zona :) premetto che in quel caso c'erano più ingredienti, tra cui la stracciatella pugliese... ma devo dire che questa mia versione, leggera e gustosissima, mi ha stupito: è indicatissima se volete un piatto che sia al tempo stesso esotico e tradizionale :)

PASTA "MEZZO CRUDO/MEZZO COTTO"

Ingredienti (2 persone circa):
- 250 gr di pasta a scelta (io ho usato gli spaghetti, ma va bene anche altro inclusa la pasta fresca);
- 200 gr di ventresca di tonno fresco;
- olio;
- sale;
- salsa di soia;
- succo di limone;
- aceto balsamico (puro o in glassa);
- zenzero (in polvere o al naturale).

Procedimento:
Mentre cuocete la pasta (non molto salata) tagliate la ventresca a cubetti, dopodiché tenetene da parte all'incirca un terzo; mettete i restanti due terzi in padella con un cucchiaino di olio, due cucchiaini di salsa di soia e un mestolo di acqua di cottura, quindi soffriggete a fiamma lenta per cinque minuti circa; aggiungete poi una spolverata di zenzero e qualche goccia di succo di limone: mescolate e cuocete per ancora due minuti in modo che si formi una cremina, quindi lasciate riposare. Quando mancheranno due-tre minuti al termine di cottura della pasta (o comunque quando è al dente) scolatela direttamente nella padella del soffritto, quindi mescolate e fatela saltare; se il composto è troppo denso potete aggiungere un altro po' di soia e/o di acqua di cottura.
Al momento dell'impiattamento aggiungete al piatto il restante tonno crudo, quindi mescolate e decorate con l'aceto balsamico. Buon appetito :)

Consigli di Nillc:
Se non avete in casa la salsa di soia, potete utilizzare del vino bianco oppure fare un soffritto più "tradizionale" con uno spicchio d'aglio e cipolla tritata (questo consiglio vale per qualsiasi situazione in cui sia coinvolto un soffritto a base di salsa di soia :D).
Ovviamente assicuratevi che il tonno crudo sia stato preventivamente abbattuto e sia di provenienza controllata; se notate dei filamenti bianchi e squamosi non preoccupatevi, si tratta di collagene e non crea problemi, a parte una minor masticabilità; potete comunque usare i pezzi di tonno più "collagenosi" per il soffritto.
Questo piatto gioca sul contrasto di sapori tra il tonno crudo (più morbido e dolce) e quello cotto (più carnoso e deciso); oltre agli ingredienti già citati io non aggiungerei altro, ma se vi piace potete metterci peperoncino o basilico.

Fatremi sapere :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Allegati
IMG-20220116-WA0005 (800x668).jpg
Rispondi