Sogni Lucidi

un'interessante fenomeno con cui mi piacerebbe parlarne con i lariani

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Rispondi
antoxx92
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1958
Iscritto il: 24 giugno 2008, 11:26

Sogni Lucidi

Messaggio da antoxx92 »

Ciao lariani...
Avete mai sentito parlare dei sogni lucidi? Uno stato del sonno in cui noi ci rendiamo conto di stare sognando, e quindi, in cui possiamo controllare il nostro sogno ed "esplorare" la nostra mente. Benché vi siano stati dei dubbi riguardo la realtà del fenomeno, pare che oggi i sogni lucidi sono accettati dalla comunità scientifica.
Vi sono varie tecniche per raggiungere questo stato di coscienza; la più diffusa è quella di cercare di capire se si sta sognando durante la veglia.. Che ne so, anche ora, provate a chiedervi:"sto sognando?", oppure provate a volare (non riuscendoci naturalmente)... Nei sogni si tende a riprodurre ciò che facciamo nella realtà, quindi poniamo il caso in cui provassimo a volare nel mondo onirico: forse potremmo davvero volare, e questo ci farebbe rendere conto di stare sognando.
Voi avete mai avuto esperienze di questo tipo?
Cosa ne pensate a riguardo? :)




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

E secondo te come nascono i miei racconti? ;)

Pare che Edison utilizzasse questa tecnica: si metteva seduto in poltrona con due bocce di metallo in mano. Sotto ogni boccia, per terra, posava una bacinella metallica, e poi si metteva come per fare una pennichella. Quando stava per addormentarsi, era in fase pre sonno, le bocce gli cadevano di mano e lui si svegliava. Secondo lui in quel momento il cervello era in grado di fare associazioni particolari, e lui, essendo in pratica ancora sveglio, riusciva a ricordarle :)
antoxx92
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1958
Iscritto il: 24 giugno 2008, 11:26

Messaggio da antoxx92 »

overhill ha scritto:E secondo te come nascono i miei racconti? ;)

Pare che Edison utilizzasse questa tecnica: si metteva seduto in poltrona con due bocce di metallo in mano. Sotto ogni boccia, per terra, posava una bacinella metallica, e poi si metteva come per fare una pennichella. Quando stava per addormentarsi, era in fase pre sonno, le bocce gli cadevano di mano e lui si svegliava. Secondo lui in quel momento il cervello era in grado di fare associazioni particolari, e lui, essendo in pratica ancora sveglio, riusciva a ricordarle :)
Interessante over... ho notato spesso quest'associazione tra sogni lucidi e arte... :) Una mia amica scriveva dei bellissimi racconti, ispirandosi per lo più ai suoi sogni. E devo dire che anche io per i miei disegni, spesso mi ispiro ai miei sogni .
Putroppo l'unica volta in cui mi sono reso conto di sognare non sono riuscito a ricreare nulla, l'ambiente era quello reale.. E non riuscivo a percorrere lunghe distanze, infatti fluttuavo un po' per i tetti, ma nonostante desiderassi trasportarmi in alcuni luoghi non riuscivo.
L'unica cosa che mi colpì fu il cielo, di un blu talmente acceso... E i colori in generale...
Penso che un'altra esperienza del genere sarebbe veramente ispiratrice..




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Quello che viene chiamato "sogno lucido" in psicologia prende il nome di "allucinazione ipnagogica" - è una forma di alterazione della percezione che precede la fase dell'addormentamento, in cui lo stato di coscienza non è come quello del sonno (dove comunque non è perso, ma solo alterato rispetto allo stato vigile) ma nemmeno come quello della veglia e quindi consente di "catturare" cognitivamente il contenuto dei sogni. :)

E' un fenomeno affascinante che non accade spesso - in molti non riescono nemmeno a ricordarlo :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
antoxx92
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1958
Iscritto il: 24 giugno 2008, 11:26

Messaggio da antoxx92 »

SirCroft ha scritto:Quello che viene chiamato "sogno lucido" in psicologia prende il nome di "allucinazione ipnagogica" - è una forma di alterazione della percezione che precede la fase dell'addormentamento, in cui lo stato di coscienza non è come quello del sonno (dove comunque non è perso, ma solo alterato rispetto allo stato vigile) ma nemmeno come quello della veglia e quindi consente di "catturare" cognitivamente il contenuto dei sogni. :)

E' un fenomeno affascinante che non accade spesso - in molti non riescono nemmeno a ricordarlo :)
Uhm, no, quello è un altro fenomeno, per un periodo mi capitava spesso, accompagnato da paralisi... Hai la sensazione di non riuscire a muoverti e ti vedi immagini strane spuntare dal nulla... Di solito da qui in poi o ci si sveglia di scatto oppure si perde coscienza.
Il sogno lucido invece è un sogno vero e proprio, è la fase successiva all'illusione ipnagogica..
Penso sia spiegato bene su wikipedia, vi posto l'articolo, poi domani lo leggo meglio, magari mi sbaglio :) [a quest'ora non sono molto lucido :D )
http://it.wikipedia.org/wiki/Sogno_lucido


P.S. Bella la nuova skin color blu, complimenti ;)




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
pallina
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 141
Iscritto il: 30 marzo 2007, 17:35

Messaggio da pallina »

Un fenomeno veramente strainteressante, caro antoxx, come sempre ci poni quesiti "mega" :asd: :D kmq, sono sempre stata affascinata in modo esponenziale dal mondo dei sogni e onirico in generale; penso ci siano davvero molti fenomeni inspiegabili,o perlomeno capiti a metà, in questo campo. E' un pò come il discorso della regressione alle vite passate, che avviene più o meno secondo lo stesso meccanismo di "veglia incosciente". Il fenomeno più interessante a kui mi sia mai interessata. Il cd di Brian Weiss con la regressione guidata mi ha permesso di trovarmi in uno stato davvero strano... solo ke poi nn ho continuato x prepararmi meglio a questa ke potrebbe exere una grande esperienza [:^]




Bronze Reviewer (11 Bronze Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

"Allucinazione ipnagogica"... mi piace! :)

A me capita spesso, contrariamente a quello che dici, probabilmente sono più portato a fare "castelli in aria" :)
Normalmente prima di dormire leggo qualcosa o faccio le parole crociate (adesso sto leggendo "l'uomo della pioggia" di Grisham), poi, quando spengo la luce, rimango alcuni minuti prima di prendere sonno e durante quei minuti penso o al libro che sto leggendo, opppure ai nuovi racconti, oppure ancora ai problemi di lavoro. Be', spesso, in questo ultimo frangente, mi capita di trovare soluzioni ai problemi di programmazione :)
Ciao a tutti

Mario Overhill

Da soli si va più veloce. Insieme si va più lontano.
[Proverbio Africano]
antoxx92
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1958
Iscritto il: 24 giugno 2008, 11:26

Messaggio da antoxx92 »

Wei pallina ;)
Quelli ancora non spiegati o per lo meno non capiti del tutto penso siano gli Out Of Body Experience (che secondo me sono sempre sogni lucidi)... In pratica il "sognatore" sogna di allontanarsi dal proprio corpo fisico e muoversi nel mondo astrale come un fantasma. In effetti è così che ho avuto quel sogno lucido, ma penso fosse solo un modo che mi sono creato per arrivare a controllare il sogno. (Non sono un super scettico, ma preferisco non farmi illusioni).
Comunque è interessante pure il cd alla regressione guidata, mi piacerebbe provare :)

Intanto vi posto in spoiler la tecnica più famosa scritta da LaBerge (lo studioso che ha scritto il libro "sogno lucido - Il potere dello stato vigile e della coscienza nei vostri sogni")
► Mostra testo





Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Bah...qui si va alle frontiere della psicologia.

Sono argomenti molto interessanti - ma le tecniche proposte richiedono un grande sforzo cognitivo da parte di chi le pratica. Insomma, ci vuole una bella fatica mentale a fare tutte queste cose e a forzare la propria mente a chiedersi se sta sognando quando è in un normale stato di veglia. Da psicologo :P ritengo che si dovrebbe lasciare la mente libera di funzionare secondo la sua programmazione biologica: il cervello è fatto per distinguere chiaramente fra la veglia e il sonno e, dal mio punto di vista, ha poco senso chiedersi se si stia sognando o no...
antoxx92 ha scritto:Uhm, no, quello è un altro fenomeno, per un periodo mi capitava spesso, accompagnato da paralisi... Hai la sensazione di non riuscire a muoverti e ti vedi immagini strane spuntare dal nulla... Di solito da qui in poi o ci si sveglia di scatto oppure si perde coscienza.
Anto, può darsi che sia anche un altro fenomeno e che io mi stia sbagliando...Ma quello che tu dici non accade nelle illusioni ipnagogiche, che di solito sono seguite dall'addormentamento e sono del tutto simili ad un sogno quasi cosciente perché ancora la coscienza (intesa come percezione di sé e del mondo esterno) non è "scesa" al livello del sonno...Aggiungo un "occhio a quando si dice perdita di coscienza" perché con questo termine ci si riferisce ad un fenomeno non "fisiologico" come lo svenimento, ad esempio.

Comunque, credo che sia utile distinguere fra illusione e allucinazione. Entrambi, sostanzialmente, portano ad una percezione errata del reale, ma quello che distingue l'illusione dall'allucinazione è che in quest'ultima esiste la convinzione che ciò che si vede sia vero; nella prima, invece, questa cognizione non sussiste.

Ora, nel caso del sonno, si può correttamente parlare di illusione ipnagogica, più che di allucinazione (mi correggo, ieri sera ho sbagliato termine), dal momento che l'allucinazione è un sintomo dei disturbi psicotici e, quindi, patologica.

Le illusioni ipnagogiche (esistono anche quelle ipnopompiche, a pochi istanti dal risveglio) sono, come esperienza psicologica in senso stretto (cioè proprio da un punto di vista cognitivo, neurobiologico e quant'altro) molto simili a quello che state descrivendo. :)

Concludo dicendo che la psicologia è una scienza magnifica (sarò un po' di parte? :P ), ma bisogna fare attenzione a quello che rientra nella psicologia e quello che rientra nella metapsicologia o nei fenomeni che vanno al di là del "fisiologico" funzionamento della psiche. Ripeto che gli esercizi riportati sono piuttosto faticosi da un punto di vista cognitivo e non mi sentirei di consigliarli...magari male non fanno, però chi ve lo fa fare di dirvi se state sognando mentre girate la chiave di casa? :asd:




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Final Danielecker
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6890
Iscritto il: 18 novembre 2007, 14:35

Messaggio da Final Danielecker »

E' incredibile come il mondo del soprannaturale e del subconscio ci riservi talmente tante sorprese !! :D




Platinum Reviewer (363 Platinum Award) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |
antoxx92
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1958
Iscritto il: 24 giugno 2008, 11:26

Messaggio da antoxx92 »

SirCroft ha scritto:Bah...qui si va alle frontiere della psicologia.... (..)
magari male non fanno, però chi ve lo fa fare di dirvi se state sognando mentre girate la chiave di casa? :asd:
Tutto chiaro Sir :)
E concordo con te, raggiungere un'esperienza del genere deve comportare un grande sforzo mentale, e decidere di provarla non dev'essere una scelta presa alla leggera, tanto meno presa per gioco. Penso si debba essere spinti dalla voglia di scoprire, di capire a fondo la nostra mente, di esplorare noi stessi, consci degli sforzi che si devono fare.
Di certo non ne vale la pena farlo solo per svolazzare un po'. :)




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
Rispondi