Digitale terrestre

Qualcuno l'ha già sperimentato?

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Digitale terrestre

Messaggio da Greywolf »

Da qualche giorno, in alcune regioni italiane, i canali televisivi della RAI sono passati sul digitale terrestre. O almeno così hanno detto nei vari telegiornali.

Qualcuno qui nel forum sta già sperimentando questa nuova tecnologia? Come va? Quali sono i pro quali i contro?

(Personalmente penso che, se anche migliora la tecnologia, ma non la qualità di troppi programmi, sia tutto una perdita di tempo...)




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Io ti risponderò nel 2011 :asd:




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Messaggio da Greywolf »

Meglio tardi che mai!!! :asd:




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

Messaggio da Arch »

Sinceramente avrei preferito mai... I miei spendono già troppi soldi di Canone RAI per meritarsi questa immonda "sovra-tassa" che è l'acquisto di un decoder. Certi hanno prezzo davvero esorbitanti! Costa di meno la schedina che si inserisce nel pc per collegarlo all'antenna! Non so quando il passaggio al digitale terrestre ci verrà imposto (perché di imposizione si tratta) da noi in Puglia, ma stanno pur certi che da me non riceveranno una lira: quando andrò a vivere per conto mio in un appartamento non pagherò il canone RAI, a costo di non avere nessun apparecchio televisivo in casa! :asd: Tanto ormai passo meno di mezz'ora al giorno davanti alla TV e penso che potrei fare tranquillamente a meno anche di quella ed andare avanti a DVD :P
Avatar utente
yoghi
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1422
Iscritto il: 17 maggio 2006, 14:15

Messaggio da yoghi »

Concordo su tutta la linea, anche se io, non so poi perchè, il canone RAi lo pago ma la TV non la vedo!




Bronze Reviewer (11 Bronze Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Arch, la tassa la devi pagare anche se hai una radio... ;)
E le tasse si pagano, perché quello che non paghi tu lo paga qualcun altro (magari io...)

Io del digitale sono abbastanza contento: si vede molto bene, ci sono le informazioni sul programma trasmesso (molto stringate ma ci sono), sono stati aggiunti diversi nuovi canali interessanti, come Iris, e i tanti Rai. E poi c'è la EPG, la guida elettronica ai programmi che è molto utile.

Il fatto che costi mi sembra tutto sommato relativo, visto che ci sono stati gli incentivi statali per un sacco di tempo: un decoder di base costa una ventina di euro, e già a questo livello permette di fare molte più cose che il televisore prima del digitale.

:)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Messaggio da Greywolf »

Tempo fa avevo sentito dire che, se la ricezione dei canali televisivi, il digitale terrestre non funziona o funziona molto male. E' una leggenda urbana?
Per chi abita in città va quasi sempre tutto bene, ma subito fuori dai centri urbani, anche in pianura, e soprattutto in collina e in montagna, la ricezione di molti canali peggiora notevolmente (poi in inverno spesso si aggiunge il problema del brutto tempo che rende ancora più difficile la ricezione).

Non succederà che ci saranno italiani che possono guardare la TV senza problemi e italiani che invece saranno tagliati fuori?




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

Messaggio da Arch »

overhill ha scritto:Arch, la tassa la devi pagare anche se hai una radio... ;)
E le tasse si pagano, perché quello che non paghi tu lo paga qualcun altro (magari io...)
Ma il Canone RAI non è ufficialmente una tassa. E' il costo di un servizio erogato dallo stato. Lungi da me dall'essere un evasore fiscale, ma se io non usufruisco di un servizio pubblico, perché dovrei pagarlo? Non sarebbe come pagare annualmente l'abbonamento agli autobus senza salirci mai? :?
Se c'è da sbarazzarsi anche della radio, e sia: a parte internet, non uso nessun "mezzo di diffusione di contenuti" e non ascolto stazioni radiofoniche, solo CD. :)
greywolf ha scritto:Tempo fa avevo sentito dire che, se la ricezione dei canali televisivi, il digitale terrestre non funziona o funziona molto male. E' una leggenda urbana?
Per chi abita in città va quasi sempre tutto bene, ma subito fuori dai centri urbani, anche in pianura, e soprattutto in collina e in montagna, la ricezione di molti canali peggiora notevolmente (poi in inverno spesso si aggiunge il problema del brutto tempo che rende ancora più difficile la ricezione).

Non succederà che ci saranno italiani che possono guardare la TV senza problemi e italiani che invece saranno tagliati fuori?
Anch'io ho sentito di questa cosa... A quanto ho capito io, se il segnale è debole con l'antenna normale la ricezione è distorta (il famoso fruscio e le "linee bianche") ma con il digitale terrestre la trasmissione è proprio interrotta. Un pò come internet, quando stai scaricando un file - se il segnale è debole perdi la linea e addio file anche se hai già scaricato il 99,9% :asd:
Se sia vera o no, non ti so dire con certezza :mumble:
Avatar utente
bamba
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3564
Iscritto il: 15 giugno 2008, 11:49

Messaggio da bamba »

Io domani credo lo metterò in cameretta mia...al Conad mia madre lo ha trovato a 25€ il decoder per il digitale terreste,così anche io poi potrò avere tutti i programmi in digitale... :D :D




Silver Reviewer (60 Silver Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Il decoder non è una "sovra - tassa" - almeno secondo me :) - e il digitale non è una mera "imposizione" :) - già in alcuni stati europei e, mi sembra, anche negli USA, il passaggio alla tv digitale sta già avvenendo da tempo. Io ce l'ho già da diverso tempo - e sono d'accordo con over: ci sono alcuni canali nuovi (Iris, totalmente gratuito, da sempre molti film del dopoguerra, che a me piacciono molto :)), il livello di interattività è decisamente maggiore rispetto a prima - ci sono le descrizioni dei programmi, le guide tv...Insomma, è una piccola rivoluzione che sta avvenendo a livello globale - non solo in Italia - e, francamente, io non la trovo così "scandalosa" o "dittatoriale" :) - è semplicemente l'adeguamento ad un sistema televisivo ormai in costante diffusione in molti paesi europei.

Il decoder è stato possibile comprarlo con i bonus fino a quando il governo precedente li ha sospesi :) - fino a quel momento è stato possibile acquistare i decoder con sconti fortissimi (praticamente a cifre irrisorie - un mio amico l'ha pagato 10 €, per dire [:^]) ed avevano tutte le caratteristiche per usufruire al massimo dei servizi del digitale (dal lettore smart card in poi). A questo va aggiunto il fatto (praticamente ignoto nella stragrande maggioranza delle regioni attualmente in passaggio al digitale) che il governo ha messo a disposizione un bonus per i redditi bassi :) - con quello, è praticamente possibile prendere il decoder dalle funzioni base gratis (poi, se si vogliono sistemi più complessi, si può sempre aggiungere qualche euro :)). Se poi si vuole evitare il decoder, in tutti i nuovi televisori (persino in alcuni schermi per il pc!) è integrato :).

Per quello che mi riguarda, trovo che la RAI abbia finora preteso un canone oggettivamente esoso. Personalmente, da quando è stata introdotta la tv digitale, trovo i programmi di Rai Storia (uno dei nuovi canali gratuiti, diretto da Minoli), veramente molto interessanti; credo che costituiscano una valida alternativa al niente in replica precedentemente offerto nell'estate :D.

La scelta di guardare altri canali a pagamento è totalmente facoltativa: se si vuole, con 6 € al mese, si possono avere i canali di Mediaset Premium (a me non interessano - preferirei dare 25€ a Sky, a quel punto - che sono pure più canali).

Per quello che riguarda la ricezione - beh, siamo solo all'inizio :): io che vivo a Firenze in città ho problemi a ricevere RaiUno da quando è iniziato il passaggio :P - ma credo che sia tollerabile... :) - lasciamo tempo a chi ci deve lavorar su :P ...dubito che il digitale creerà diversità fra i cittadini :).




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
doppiaelle
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1851
Iscritto il: 28 luglio 2004, 10:25

Messaggio da doppiaelle »

Noi in Sardegna siamo stati i primi a subire "l'imposizione" del passaggio coatto. Avrei preferito una scelta da parte degli utenti. Per poter adeguare la TV vecchia di mia mamma è vero che il decoder è costato due lire (per modo di dire) ma l'intervento del tecnico che le sistemasse il tutto, antenna compresa, è costato Euro 150,00 mentre con l'analogico vedeva tutto.
Altro problema è l'impossibilità (così dice mia mamma) di registrare un film, per poterselo rivedere con calma, con il vecchio registratore.... e anche questa mi sembra una grandissima strX@@XXa....

Personalmente vedo il satellitare dal 1999.... e non mi sono mai pentita.... niente TV spazzatura :D


O.T.: Detesto il canone rai (a parte Report non guardo la Rai dal 1999) e se da giovane sono sempre stata una buona cittadina e ho pensato che pagare le imposte e le tasse fosse un mio dovere, da quando ho aperto gli occhi ho capito che in Italia il "dovere" è un sentimento che hanno solo i fessi e perciò, da buona italiana D.O.C., evado appena posso :wink:




Golden Reviewer (193 Golden Award) | Silver Award 07 - 08 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Il canone rai NON è una tassa per l'usufruire del servizio, ma una tassa sull'apparecchio televisivo/radiofonico... quindi la paghi anche se il televisore lo tieni spento ;)
Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

Messaggio da Arch »

@SirCroft: quello che dici è giustissimo, hai perfettamente ragione in tutto (anche sulla scarsa informazione circolata riguardo queste agevolazioni :roll: ). La questione che mi ha indispettito è quella ben esposta da Doppiaelle:
doppiaelle ha scritto:Noi in Sardegna siamo stati i primi a subire "l'imposizione" del passaggio coatto. Avrei preferito una scelta da parte degli utenti.
Per quanto riguarda il Canone RAI, le mie intenzioni non sono certo quelle di evadere, ovvio.
overhill ha scritto:Il canone rai NON è una tassa per l'usufruire del servizio, ma una tassa sull'apparecchio televisivo/radiofonico... quindi la paghi anche se il televisore lo tieni spento ;)
E infatti io l'apparecchio televisivo/radiofonico in casa non ce lo voglio più! :D Per ora la tv in casa è una scelta dei miei genitori (e sono fatti loro pagarsi il canone.. :asd: ), ma quando potrò penso proprio che rinuncerò ben volentieri a questo presunto agio. [:^]
Avatar utente
Fil
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2048
Iscritto il: 27 novembre 2005, 15:33

Messaggio da Fil »

Arch mi dispiace deluderti, ma il canone lo devi pagare anche se hai un PC. Su Altroconsumo infatti, tempo fa c'era un uomo che si lamentava del fatto di dover pagare il canone RAI anche se non aveva la TV, ha fatto ricorso ma la RAI ha vinto in quanto l'uomo possedeva una "qualsiasi apparechiatura possibilmente atta a ricevere segnali televisivi". Quindi o vai a vivere in un eremo, oppure il canone lo devi pagà!
Avatar utente
doppiaelle
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1851
Iscritto il: 28 luglio 2004, 10:25

Messaggio da doppiaelle »

overhill ha scritto:Il canone rai NON è una tassa per l'usufruire del servizio, ma una tassa sull'apparecchio televisivo/radiofonico... quindi la paghi anche se il televisore lo tieni spento ;)
ma io infatti evado bellamente..... [:^]




Golden Reviewer (193 Golden Award) | Silver Award 07 - 08 |
Rispondi