Lavoro e Studio?

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Rispondi
Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

Lavoro e Studio?

Messaggio da Arch »

Salve a tutti, gente del mio Forum preferito! 8_138 E' da tanto che non ci si sente, anche se saltuariamente continuo a fare il lurker. 8_139
Dopo un periodo abbastanza intenso di lezioni ed esami, mi sono preso una manciata di giorni liberi prima di riprendere a studiare per un altro esame a fine mese, e ne approfitto per dirvi che io ci sono sempre anche se un po' in difficoltà a trovare il tempo di comunicare. 8_156
Il fatto è che - da circa un anno ormai - lavoro. Non un lavoro definitivo, ma comunque abbastanza intenso, che mi impegna tutto il pomeriggio, tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì. Tecnicamente un lavoro part-time quindi, ma per ora mi è stato proposto di continuarlo a tempo indefinito.
Ma il fatto è anche che - da settembre - ho ripreso anche a studiare seriamente all'università. Sono quindi ufficialmente uno "studente lavoratore". 8_138

Lavorare e studiare contemporaneamente non è impossibile, ma è comunque molto difficile. Tanto per dirne una ho poco tempo libero e questo mi ha costretto a rinunciare a diverse cose, mettere in pausa più di qualche progetto e diradare sempre più le visite al forum, tanto che ultimamente non facevo neanche più log-in. E doversi organizzare la giornata al secondo e con largo anticipo a lungo andare diventa abbastanza stressante...

Certo ci sono anche gli aspetti positivi, come uno stipendio da spendere (che fa sempre comodo 8_157 ) e un notevole miglioramento dell'autostima!

Quindi tutto sommato - a parte per i periodo di forzato allontanamento dal forum - non mi lamento.

Mi piacerebbe sapere se avete qualche consiglio o esperienza da condividere al riguardo. 8_156
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Lavoro e Studio?

Messaggio da Greywolf »

Esperienze e consigli no, ma solo farti i miei complimenti!
Riuscire a studiare con impegno e a lavorare anche solo part-time è davvero tosto e bisogna essere molto in gamba per riuscirci!
Continua così... (ma mi raccomando, se la fatica supera il gusto, prenditi una pausa o rallenta i ritmi: non vorrei che tu mi andassi in depressione da stress 39_25 )!!!

A proposito cos'è un lurker? Si mangia? Ha qualche attinenza con il verbo "to lurk" (=nascondersi, appostarsi, stare in agguato)?




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Steven Svorticher
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1115
Iscritto il: 10 gennaio 2011, 17:44

Re: Lavoro e Studio?

Messaggio da Steven Svorticher »

ti faccio anch'io i complimenti, immagino che non sia facile gestire studio e lavoro, però concordo che fa aumentare la propria autostima (magari non tutti i casi). a dir la verità io non posso dare consigli, dato che ho frequentato l'università per pochi mesi e poi mi sono ritirato (questo più di 3 anni fa). alle superiori mi davo da fare e sono uscito anche con un ottimo risultato, tuttavia la voglia di studiare pian piano mi stava passando, poi quello fu il periodo dove ho vissuto varie esperienze che magari in apssato non ho avevo avuto modo di provare. quindi non mi andava di continuare l'università dato che non ero sicuro nè del rendimento nè del mio futuro. così decisi di lavorare e ora lavoro da 3 anni a tempo pieno. questa fu la mia scelta. entrambe le cose hanno i lati positivi e negativi, si sa: studiare è comunque un mezzo per arricchire il proprio bagaglio culturale, ma studiando e basta non si hanno soldi propri, non si è autosufficienti e scoccierebbe parecchio. Lavorare ha di buono che guadagni il tuo stipendio e così puoi gestirti, anche se perdi qualche esperienza a livello sia intellettuale che di relazioni con gli altri. per come sono fatto io sinceramente sono contento della mia scelta, però chiaramente come nel tuo caso si può fare entrambe le cose. La maggior parte dei lavori per quanto siano strutturati in maniera disorganizzata (nella maggior parte dei casi per la presenza di datori ignoranti e che pretendono cose che non sanno nemmeno di cosi si tratti, poi non per forza è così (nel mio lavoro da impiegato sì)) sono comunque importanti ed è bene tenerseli stretti perchè come ben sappiamo non è facile oggi passare da un lavoro all'altro così.
Ad ogni modo credo che il tuo sia un ottimo percorso e ti auguro che riuscirai a continuare così :)




Golden Reviewer (216 Golden Award) | Silver Award 11 |
Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

Re: Lavoro e Studio?

Messaggio da Arch »

Grazie Grey e Steven, vi ringrazio tantissimo per i complimenti! 8_138
greywolf ha scritto:A proposito cos'è un lurker? Si mangia? Ha qualche attinenza con il verbo "to lurk" (=nascondersi, appostarsi, stare in agguato)?
Sì, nella lingua "internettese" Il lurker è una persona che è iscritta a una comunità virtuale, ne legge i messaggi, ma non ne scrive quasi mai di propri. Mi sento un po' così ultimamente 8_139
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: Lavoro e Studio?

Messaggio da overhill »

Mille anni fa, quando ho terminato le superiori, mi sono iscritto a Informatica e contemporaneamente ho cominciato a guardarmi intorno per trovare un lavoro che mi permettesse di mantenermi agli studi e di mangiare un boccone ogni tanto (mica tutti i giorni... :D).
Poi ho trovato quello che è diventato il mio attuale lavoro, e tempo per studiare non ne ho più avuto. Ma proprio niente niente... :shock:

Per questo provo grande ammirazione e invidia per chi, come Arch, riesce a fare entrambe le cose, anche se sono convinto che nessuno sarebbe in grado di farlo per più di un corso di laurea :)

Per essere sinceri da qualche tempo sto pensando di reiscrivermi a Informatica e magari prendere la laurea breve, ma tra lavoro, musica, scrittura e studio penso che una giornata di 24 ore non mi basterebbe più :D
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Lavoro e Studio?

Messaggio da Talos »

Purtroppo io studio ma non riesco a trovare un lavoro, sono nella fascia d'età critica (24 anni) ed è un periodo orrido... :cry:
Vorrei frequentare l'Università, ma in questo momento per problemi vari non posso farlo (almeno però il corso di Greco sì!)

Speriamo bene per tutti :roll:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Immagine
Avatar utente
Eveline Catwoman
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 641
Iscritto il: 18 febbraio 2011, 20:18

Re: Lavoro e Studio?

Messaggio da Eveline Catwoman »

53_30 Ciao Arch anche se non ti conosco io ti esprimo tutta la mia piu totale e completa comprensione in quanto sono nella tue medesima situazione per cui inutile aggiungere altro. E' comunque cosi gratificante, nonostante l'intenso sacrificio e senso di responsabilità che ci dobbiamo ritrovare ad affrontare da soli (e con tutte le difficoltà del caso), dedicare del tempo libero ai nostri hobby tra i quali vi può essere la conoscenza o l'approfondimento delle nostre passioni o comunque altri interessi anche più leggeri come i giochi, la musica , l'arte e lo svago. Anch'io sono occupata quasi 12 ore e ti capisco, faccio un part-time e mille lavoretti al pomeriggio e in piu sono universitaria e ogni giorno di più constato quanto sia dura e quanto ci si ritrova a dover sacrificare molto del proprio tempo libero e anche dei propri spazi ritrovandosi a volte completamente soli e distrutti. A volte si sta male anche fisicamente , ad esempio la sera tardi e non si ha neppure la forza di cucinarsi (visto che per di più io vivo anche senza la famiglia)...beh finchè ce la possiamo fare è una soddisfazione altre volte un inferno, dipende dalle giornate!
PS: ti sono solidale perchè si vede che sei uno forte e coraggioso, ti auguro di continuare cosi e speriamo che anch'io ce la farò, chi lo sa! 53_52 53_63 53_64 53_65




Bronze Reviewer (47 Bronze Award)
Avatar utente
Imaginary
New TR Player
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 febbraio 2011, 17:45

Re: Lavoro e Studio?

Messaggio da Imaginary »

Anch'io ho avuto su per giù la tua esperienza, Arch!
Ho dovuto studiare anche in ufficio, tanto ero disperato. I risultati sono stati comunque stupefacenti, non credevo di farcela. :)

Rinnovo anch'io i complimenti. :)
Avatar utente
yoghi
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1422
Iscritto il: 17 maggio 2006, 14:15

Re: Lavoro e Studio?

Messaggio da yoghi »

Auguri Arch! quando avevo la tua età ho provato per un pò a studiare e lavorare (architettura e cameriera!)... ma, per me, oltretutto pendolare, è stata troppo dura. Spero che tu ci riesca, i tempi ora sono migliori, tantissimi auguri, e, mi raccomando, RESISTI!
ancora tanto auguri! :hello: :hello:




Bronze Reviewer (11 Bronze Award)
Avatar utente
Riflesso
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 57
Iscritto il: 27 luglio 2004, 00:12

Re: Lavoro e Studio?

Messaggio da Riflesso »

Ciao Arch, non so se ti ricordi di me, abbiamo "convissuto" in passato su questo e altri forum su TR.

Ti capisco quando parli di tempi ristretti e minimi. Io frequento l'università a Roma, il conservatorio a Pescara e insegno nei finesettimana (venerdì e sabato) nella mia città, Sulmona. In sostanza traverso l'Italia centrale come il peso di un pendolo, Roma - Sulmona - Pescara - Sulmona - Roma, settimanalmente o ogni due settimane. Spendo buona parte della mia vita sul treno (che fortunatamente ho gratis fino a 26 anni, perché mio padre era ferroviere), eppure trovo il tempo per studiare e dare esami, suonare giornalmente per almeno 2 ore e addirittura andare in palestra, uscire con gli amici, vagare per la rete.

Il fatto è che come diceva Seneca "Vita longa est, si uti scias"... la vita è lunga, lo spazio del tempo è largo, se solo lo sai sfruttare a dovere. ;)
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9755
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Re: Lavoro e Studio?

Messaggio da bashira »

Riflesso ha scritto:
Ti capisco quando parli di tempi ristretti e minimi. Io frequento l'università a Roma, il conservatorio a Pescara e insegno nei finesettimana (venerdì e sabato) nella mia città, Sulmona. In sostanza traverso l'Italia centrale come il peso di un pendolo, Roma - Sulmona - Pescara - Sulmona - Roma, settimanalmente o ogni due settimane. Spendo buona parte della mia vita sul treno (che fortunatamente ho gratis fino a 26 anni, perché mio padre era ferroviere), eppure trovo il tempo per studiare e dare esami, suonare giornalmente per almeno 2 ore e addirittura andare in palestra, uscire con gli amici, vagare per la rete.

Il fatto è che come diceva Seneca "Vita longa est, si uti scias"... la vita è lunga, lo spazio del tempo è largo, se solo lo sai sfruttare a dovere. ;)
Per un attimo ho pensato stessi parlando di me... 25 anni fa :asd: : università, conservatorio ( che però non ho terminato ahimè) e lavoro ( al bar dei miei ) e su e giù con i treni, quasi 200 km al giorno... Si fa..si fa... [:^]




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Lavoro e Studio?

Messaggio da Blu »

Concordo :)

Treno e Km a parte non è che la tua vita sia meno frenetica ora XD , e probabilmente non lo sarà nemmeno per coloro che ora studiano e lavorano :) , solo che magari rispetto ad altri saranno sicuramente più "allenati" ad affrontare un mondo multitasking ;)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi