La Costa Concordia affonda davanti al Giglio

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Avatar utente
Lory78
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3353
Iscritto il: 10 agosto 2011, 22:05


Re: La Costa Concordia affonda davanti al Giglio

Messaggio da Lory78 »

Crozza: Schettino pensava di essere su un gommone?

> http://multimedia.lastampa.it/multimedi ... tp/111317/




Platinum Reviewer (434 Platinum Award) :: Best Reviewer Jan - Nov 2021 :: | Silver Award 17 - 20 || Bronze Award 15 - 16 - 18|
Immagine
Avatar utente
larax
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1497
Iscritto il: 26 dicembre 2010, 00:00

Re: La Costa Concordia affonda davanti al Giglio

Messaggio da larax »

non vi è dubbio che sia stata ed è una gran catastrofe. ma io sto ancora ridento x come l'han commentata i miei vecchi zii( so che elegante non è, ma tenete presente che uno ha novantìanni e l altra è settantasette ma è affetta da demenza senile)
zia " e ssi mo con sta cosa che è successa la prendono la dividono e ce ne fanno due" (di navi):oops: :oops:
lo zio dai nervi x poco non prendeva una sincope ha avuto solo la forza di gridare"Lauriii su propi n' imbecill" dopo di che gli abbiam dovuto dar un calmante. comunque povera gente far la fine dei topi, no, un capitano non può permettersi di esser un pusillanime!!! ma sicuramente non sara' soltanto lui ad aver responsabilita'. ke vigliaccata!!!
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: La Costa Concordia affonda davanti al Giglio

Messaggio da Isoka »

Alura, mi rendo conto che la notizia è stata shockante e che i media ci han fatto fare una pessima figura all around the world...anche perchè è all'estero che non perdono occasione per infangarci, ma vabbè...non scivoliamo in un altro argomento :roll:
Quello che voglio dire è che non dobbiamo lasciarci trascinare dalla rabbia e cominciare a dire cose infondate, come fanno appunto i media! :)
[Reinvent Yourself] ha scritto:Comunque con tutti i giri di soldi che fanno 'ste navi, è inammissibile che non abbiano istruito minimamente una parte del personale :shock:
I corsi di addestramento sono sicuramente lunghi e tosti!
Io sono un assistente di volo, e ti assicuro che siamo gente selezionata tra migliaia di persone, dobbiamo frequentare un addestramento lungo e tosto (per me fu infinito. Non vedevo l'ora finisse!), partecipare a corsi di aggiornamento, sia in aula, sia a casa nostra via intranet!
In più ogni anno abbiamo un corso per ripassare tutti gli argomenti di studio con tanto di esame finale!
E aggiungo che durante l'addestramento base si fanno 2 o 3 esami a settimana...il tutto per 4 mesi! :)
Con questo voglio dire che tutto il personale viene perfettamente istruito, ma purtroppo nella circostanza di emergenza non si può sapere come reagiremo! E se c'è qualcuno che infrange le regole non è mica colpa dell'azienda? nè tanto meno si può dire che il professionista non è addestrato (Dato che comunque era comandante da 10 in questo caso)...ma si è lasciato andare forse perchè era troppo sicuro di se... :roll:
E questo succede in tutti i campi!
Siamo ESSERI UMANI!

E con questo voglio anche smontare il mito che gli assistenti di volo non fanno un c***o dalla mattina alla sera! :D :D :D

overhill ha scritto:Una nave da mezzo miliardo di euro, più di dieci morti, forse un disastro ambientale, la probabile rovina di una compagnia di navigazione come la Costa, una figura di merda per tutta l'Italia di fronte al mondo intero...

Mi viene da dire "solo 15 anni?!" :angry:
Quel poveretto ha 51 anni, ha studiato per 10 anni, fatto la gavetta per altri 10, è stato comandante esemplare per 10 anni....e non vi bastano 15 anni?
Uscirà da galera a 66 anni...
Volete vederlo morire li dentro ragazzi? :roll:
Mi sembra un pochino eccessivo, considerando che c'è la migliore mafia in giro per le strade, o al massimo ai domiciliari!! :roll:




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: La Costa Concordia affonda davanti al Giglio

Messaggio da Talos »

Mah... quando ero adolescente volevo entrare in Marina e iscrivermi all'Accademia Navale di Livorno... ho rinunciato per altri motivi. Comunque ho passato anni a studiarmi e leggermi un bel po di libri sulla marineria moderna e fare la spola Sardegna-Continente fin da bambina, quindi penso di essermi un "pochino" fatta una cultura in questo campo. Sul primo momento il fatto delle accuse al comandante mi ha ancora una volta ricordato il naufragio dell'Andrea Doria (ma in quel caso fu la nave speronatrice nei vari processi a vincere la causa... fino a pochi anni fa). Qua fortunatamente è un pò diverso...se posso dire fortunatamente.

Per ora ci sono inchieste in corso e bisognerà aspettare i risultati della scatola nera, ma dalle prove che stanno venendo a galla il comportamento del comandante (che ha poteri superiori a quelli di un sindaco, anzi di più) sono poco consoni al suo ruolo. Ha fatto un errore caro; studiare per 10 anni per uno arrivato su quella plancia mi sembra un po troppo poco, a dir la verità...affidare un bestione simile ad uno che ha già fatto questo genere di cose (quanti "inchini"?) e farlo passare in zona a momenti balneabile tanto normale non è...

Vedremo gli sviluppi.

Intanto la Concordia si muove




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: La Costa Concordia affonda davanti al Giglio

Messaggio da overhill »

Quel poveretto ha 51 anni, ha studiato per 10 anni, fatto la gavetta per altri 10, è stato comandante esemplare per 10 anni....e non vi bastano 15 anni?
Uscirà da galera a 66 anni...
Volete vederlo morire li dentro ragazzi? :roll:
Mi sembra un pochino eccessivo, considerando che c'è la migliore mafia in giro per le strade, o al massimo ai domiciliari!! :roll:
Quel "poveretto", come lo chiami tu, ha causato la morte di più di dieci persone, l'affondamento di una nave da mezzo miliardo di euro, la rovina (probabile) di una compagnia di navigazione e una figura di merda difficilissima da cancellare per tutti gli italiani.
E per cosa? Per fare il figo?!
Siamo pieni di gente che sta in posti di responsabilità senza averne la minima capacità, e i risultati sono questi.
Poveretto un paio di cogl*oni, e che ca**o! :angry:
Avatar utente
Nickotte
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1501
Iscritto il: 29 luglio 2009, 17:05

Re: La Costa Concordia affonda davanti al Giglio

Messaggio da Nickotte »

Può anche essere stato un "errore umano", ma NON se lo poteva permettere nella sua posizione; gli esercitamenti, i corsi, tutti quegli anni di studio, ecc. servono apposta per cancellare la minima possibilità di fare un errore del genere, e non solo per lui non sono stati abbastanza perché non è riuscito a reprimere il panico, se davvero così è stato, ma tutto il problema l'ha fatto lui, perché è stato lui a voler "fare il figo", e la stessa cosa poteva capitare a Marsiglia quella volta. Ma questi non sono errori umani, sono errori da deficiente e basta, se mi passate il termine. >3>
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: La Costa Concordia affonda davanti al Giglio

Messaggio da Gab »

Infatti Isoka secondo me non bisogna giustificarlo in qualche modo; quell'uomo ha causato tantissimi problemi per cui io sono nettamente d'accordo con Over.. abbiamo tutto il diritto di inca**arci, perchè intanto 10 persone ci hanno lasciato la pelle!




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
Lory78
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3353
Iscritto il: 10 agosto 2011, 22:05


Re: La Costa Concordia affonda davanti al Giglio

Messaggio da Lory78 »

La penso come voi ragazzi, mi spiace ma se la responsabilità è del capitano, altro che 15 anni gli darei :mad:




Platinum Reviewer (434 Platinum Award) :: Best Reviewer Jan - Nov 2021 :: | Silver Award 17 - 20 || Bronze Award 15 - 16 - 18|
Immagine
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: La Costa Concordia affonda davanti al Giglio

Messaggio da Isoka »

Innanzitutto Talos, io non ho detto che il comandante non ha fatto un errore...anzi! Ha fatto un gravissimo errore e deve pagare per questo: 15 anni di galera!

Punto secondo, non lo sto minimamente giustificando ragazzi, non mettetemi parole in bocca che non ho mai detto! Sto solo dicendo che non è una macchina ma un umano...e come tutti gli umani, puo sbagliare!
Non ho detto che se lo poteva permettere, come dice Nickotte...
E per rispondere sempre a Talos..volevo sottolineare che il comandante comunque ha fatto il suo percorso e quindi, la compagnia ha addestrato il personale (per rispondere a Reinvent). Poi che lui ha voluto fare il figo e trasghedire le regole è un altro paio di maniche.

Comunque mi dispiace, ma continuo a pensare che è semplice incolpare la gente stando comodi ognuno a casa propria! Tutti commettono degli errori sul lavoro...chi la combina minuscola e chi purtroppo la combina grossa anche a spese degli altri, ma tutti la combinano prima o poi!

E come lui non è nessuno per decidere la morte di 10 persone, noi non siamo nessuno per desiderare la sua galera per piu di 15 anni! :roll:

E poi over, mi spiace se hai un'esperienza personale alle spalle che ti porta a pensare in questo modo...ma io credo, per mia esperienza, che siamo pieni di gente in gamba, perfettamente capaci di assumersi la responsabilità!
E' che purtroppo 1000 buone azioni non verranno mai lodate, mentre una sola azione negativa viene subito usata per sfogare tutta la rabbia repressa! :roll:




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: La Costa Concordia affonda davanti al Giglio

Messaggio da Isoka »

A proposito:
overhill ha scritto:Quel "poveretto", come lo chiami tu, ha causato l'affondamento di una nave da mezzo miliardo di euro, la rovina (probabile) di una compagnia di navigazione
La nave è assicurata!
La Costa avrà una nuova nave ancor più bella della Concordia a Costo zero, tranquillo! :approved:




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: La Costa Concordia affonda davanti al Giglio

Messaggio da overhill »

Isoka, la "rovina" non è per la nave, ma per il fatto che difficilmente riusciranno ad avere il pienone nelle prossime crociere... E comunque rimangono i più di dieci morti!
Avatar utente
Simone
Moderator
Moderator
Messaggi: 3136
Iscritto il: 16 luglio 2011, 13:34

Re: La Costa Concordia affonda davanti al Giglio

Messaggio da Simone »

No Isoka perdonami, ora non ti voglio fare la lavata di capo, ma come fai a dire che quella persona non si meriterebbe i 15 anni che gli spettano? Mettiti nei panni della gente, di tutti coloro che hanno vissuto questa tragedia e prova ad immaginarti tu come padre, a perdere tutta la tua famiglia, davanti ai tuoi occhi e per cosa? Per un comandante che non è stato in grado di svolgere appieno il suo lavoro e ha preferito mettersi in salvo lui perchè aveva paura di lasciarci le penne? Io posso capire la paura, posso capire il panico, ma ciò non giustifica che sei un comandante e come tale tu DEVI RIMANERE A BORDO.
Io non ho studiato marina e ho 21 anni ma fidati, so cosa vuol dire la parola responsabilità e in un caso come questo non si può fare i dolci con una persona che se n'è letterelmante sbattuta i coglioni, di tutti coloro che in quel momento avevano bisogno di LUI e non di chi invece a provveduto ad aiutare, come il paese.
Mi dispiace ma non posso condividere il tuo pensiero, seppur in parte comprinsibile, nessuno sta dicendo che il comandante Schiettino sia un vile, un codardo o un delinquente come tutti quelli che si vedono oggi, ma non lo si può difendere, in nessun modo.
Tutti sbagliamo ed è giusto che sia così e pertanto è giusto scontare una pena di 15 anni per i reati che sono stati commessi. Non accetto queste parole da un italiano che difende un uomo che non ha dignità, cuore e senso di responsabilità negli altri




Guest Reviewer (2)
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: La Costa Concordia affonda davanti al Giglio

Messaggio da Isoka »

Provo a ripetere ancora una volta... :roll:
Isoka ha scritto:io non ho detto che il comandante non ha fatto un errore...anzi! Ha fatto un gravissimo errore e deve pagare per questo: 15 anni di galera!
Isoka ha scritto:E come lui non è nessuno per decidere la morte di 10 persone, noi non siamo nessuno per desiderare la sua galera per piu di 15 anni! :roll:





Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
Simone
Moderator
Moderator
Messaggi: 3136
Iscritto il: 16 luglio 2011, 13:34

Re: La Costa Concordia affonda davanti al Giglio

Messaggio da Simone »

Ti giro la domanda, e lui chi è? Chi è che ha il diritto di abbandonare una nave, in una situazione del genere, con tanto di gente a bordo?




Guest Reviewer (2)
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: La Costa Concordia affonda davanti al Giglio

Messaggio da Isoka »

Nessuno che meriti la pena di morte... :roll:




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Rispondi