Megaupload e Megavideo chiudono i battenti !

Arrestati il fondatore e altri tre staffer

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Avatar utente
Final Danielecker
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6890
Iscritto il: 18 novembre 2007, 14:35

Megaupload e Megavideo chiudono i battenti !

Messaggio da Final Danielecker »

Pugno di ferro degli Stati Uniti contro la pirateria digitale: l'Fbi, in collaborazione con il Dipartimento della Giustizia americano, ha chiuso il sito Megaupload.com e Megavideo.com, ottenendo l'arresto del fondatore e di altre tre persone.

Megaupload è uno dei più noti e più imponenti archivi di film, musica e software, spesso pubblicati senza autorizzazione. Secondo l'accusa, l'attività di Megaupload è costata più di 500 milioni di dollari in mancati profitti ai leggittimi detentori del copyright.

Il fondatore del sito, Kim Schmitz, e altri tre sono stati arrestati in Nuova Zelanda su richiesta delle autorità statunitensi. Altre due persone sono ricercate e numerose altre due risultano incriminate. L'atto di forza arriva a 24 ore dallo sciopero di internet 1 per protestare contro il Sopa, la legge antipirateria in discussione al Congresso che, secondo molte internet company tra cui Google e Wikipedia, metterebbe a repentaglio la libertà di espressione online.

Tecnicamente Megaupload si presenta come un "cyberlocker", una sorta di magazzino tramite il quale gli utenti possono archiviare file troppo grandi da spedire via e-mail per condividerli in via riservata con altre persone. Un uso del tutto leggittimo nel quale si innesta una zona grigia di illegalità, poiché molti caricano file protetti da copyright e poi diffondono il link per scaricarli su forum e blog, mettendo di fatto in piedi un giro di contenuti pirata. Megaupload guadagna vendendo pubblicità sulle sue pagine e facendosi pagare da gli utenti che vogliano scaricare più di un certo numero di file a velocità più elevata.

In un comunicato pubblicato poco prima della chiusura, Megaupload bollava come ridicole le accuse di violazione del copyright, affermando che "la stragrande maggioranza del traffico generato dal sito è legale. Siamo qui per restare", garantiva Megaupload, aprendo al dialogo con l'industria dell'entertainment che, scrivevano gli autori del messaggio, "vuole avvantaggiarsi della nostra popolarità".

Di tutt'altro avviso il Dipartimento di Giustizia, secondo il quale Megaupload "ha riprodotto e distribuito illegalmente su larga scala copie illegali di materiale protetto da copyright, tra cui film - anche prima dell'arrivo in sala - musica, programmi televisivi, libri elettronici e software. Le accuse nei confronti degli indagati sono pesanti: associazione a delinquere finalizzata all'estorsione, al riciclaggio e alla violazione del diritto d'autore. Rischiano oltre 50 anni di prigione ciascuno.


Fonte

Che ne pensate ? :mumble:




Platinum Reviewer (363 Platinum Award) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: Megaupload e Megavideo chiudono i battenti !

Messaggio da androme321 »

Ecco perchè non mi va più !! -.-" :cry:




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Megaupload e Megavideo chiudono i battenti !

Messaggio da Gab »

accidenti ragazzi che brutta notizia.. non voglio condannare o giudicare nessuno, d'altronde credo che tutti, in linea di massima, abbiano almeno una volta scaricato qualcosa "illegalmente", anche se ciò non giustifica nulla; mi spiace molto per la chiusura di Magavideo, io lo utilizzavo e lo dico apertamente.




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: Megaupload e Megavideo chiudono i battenti !

Messaggio da androme321 »

Gablovecroft ha scritto: mi spiace molto per la chiusura di Magavideo, io lo utilizzavo e lo dico apertamente.
Parli con uno che ha 8000 DVD ma si guarda tutti i film là :asd:




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Final Danielecker
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6890
Iscritto il: 18 novembre 2007, 14:35

Re: Megaupload e Megavideo chiudono i battenti !

Messaggio da Final Danielecker »

E' un gran perdita per tutti noi, vero, inutile fare del falso moralismo, penso che tutti lo usino costantemente o l'abbiano utilizzato almeno una volta. Ma, obiettivamente, non si può trovare alcuna scusante nei confronti di MU visto che parliamo comunque di un giro di pirateria di vaste proporzioni e, in quanto illegale, era chiaro che prima o poi sarebbe finito nelle mani delle forze dell'ordine. Non ho quindi assolutamente niente da criticare circa questa operazione, anzi lodo l'efficienza delle forze dell'ordine americane che hanno agito nel giusto, senza farsi condizionare dalla probabile reazione dei milioni di utenti. Volendo spezzare una lancia nei confronti di Megaupload è pur vero che con la sua chiusura, ancora una volta ne beneficieranno le grandi case cinematografiche e discografiche che guadagnano già abbastanza milioni (gente che compra roba originale ce ne sarà sempre, e non è nemmeno poca), ma ripeto, quella di MU è un'aperta violazione del copyright e, come tale, non può e non deve essere in alcun modo giustificata.




Platinum Reviewer (363 Platinum Award) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Megaupload e Megavideo chiudono i battenti !

Messaggio da Gab »

Final Danielecker ha scritto:E' un gran perdita per tutti noi, vero, inutile fare del falso moralismo, penso che tutti lo usino costantemente o l'abbiano utilizzato almeno una volta. Ma, obiettivamente, non si può trovare alcuna scusante nei confronti di MU visto che parliamo comunque di un giro di pirateria di vaste proporzioni e, in quanto illegale, era chiaro che prima o poi sarebbe finito nelle mani delle forze dell'ordine.
concordo in tutto! il falso moralismo non serve a niente a questo punto... però mi domando il perchè dell'agire ora :mumble:




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: Megaupload e Megavideo chiudono i battenti !

Messaggio da overhill »

Mai stato su quei siti, e non sto facendo il moralista...
Comunque mi sembra che ci sia qualcosa che non va: sarebbe come arrestare il proprietario di un appartamento perché quello che affitta ci smercia la droga...
Non so se capita anche dalle vostre parti, ma nelle grandi città stanno nascendo molte organizzazioni di "magazzino temporaneo", posti dove puoi affitti un box e dentro ci metti quello che vuoi. Ecco, la chiave è proprio "ci metti quello che vuoi...

:mumble:
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Megaupload e Megavideo chiudono i battenti !

Messaggio da Talos »

Questa cosa mi intristisce... vedremo che succederà.
Io personalmente non compravo mai niente di originale perché erano e sono troppo cari. Adesso a maggior ragione non comprerò nulla, anzi boicotterò.
In c*lo ai ricchi spendaccioni

Scusate lo sfogo




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nickotte
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1501
Iscritto il: 29 luglio 2009, 17:05

Re: Megaupload e Megavideo chiudono i battenti !

Messaggio da Nickotte »

Non so se può essere un "falso moralismo" il mio, ma MuegaUpload non era illegale, semplicemente, come tutti (e per tutti intendo dire TUTTI) i siti di filesharing, vi era un ben più che consistente contenuto illegale. Ciò che mi rogna davvero è che hanno avuto il coraggio di accusare i fondatori dei danni e di definirli associazione a delinquere. Questa proprio non mi va giù. :o

Io lo usavo spessissimo, ma soprattutto per i miei backup ed altre tonnellate di file, prototipi, documenti ecc. che condividevo anche con altra gente; grazie a questa pistolata, non li potrò avere mai più. -.-"

E poi, lo sottolineo, è accaduto tutto proprio il giorno prima della revisione della faccenda SOPA da parte delle autorità americane. :?
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Megaupload e Megavideo chiudono i battenti !

Messaggio da Ranpyon »

Mi spiace parecchio, davvero. Io sono un tipo estremamente materialista, adoro tantissimo avere le cose originali e mi piace comprare tanti CD e DVD (e se presente preferisco anche l'edizione speciale); nonostante questo ho dovuto ricorrere a Megaupload molte volte per scaricare determinate cose che non potevo comprare perché non esistono in commercio (per esempio alcuni CD giapponesi abbastanza vecchi che ormai sono esauriti ovunque - infatti compro anche online sui siti giapponesi - o una serie anime in italiano che non è mai stata rilasciata in DVD). Senza Megaupload, mi spiegate come diamine avrei potuto procurarmi certe cose? Me le sarei fatte dare dal cielo???? E che cavolo, non è per favorire la pirateria, ma se certe cose non ci sono in vendita non ci sono altri modi che il download illegale!
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Megaupload e Megavideo chiudono i battenti !

Messaggio da Gab »

appunto! non c'è giustificazione alcuna che regga, però che cavolo, il motivo dell'agire adesso?! bho! anche se comunque 500.000€\$ all'anno che hanno perso moltissimi venditori\cinema e quant'altro sono un grosso danno!




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
Lory78
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3353
Iscritto il: 10 agosto 2011, 22:05


Re: Megaupload e Megavideo chiudono i battenti !

Messaggio da Lory78 »

Io non usavo più di tanto megaupload per scaricare film, mi è successo poche volte. Sono d'accordo con Ranpyon, diversamente certi film o musiche introvabili come si reperiscono se non tramite megaupload? Oltretutto avevo dei video fatti da me li e ora sono spariti, questo mi fa arrabbiare parecchio :angry:




Platinum Reviewer (434 Platinum Award) :: Best Reviewer Jan - Nov 2021 :: | Silver Award 17 - 20 || Bronze Award 15 - 16 - 18|
Immagine
Avatar utente
Nickotte
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1501
Iscritto il: 29 luglio 2009, 17:05

Re: Megaupload e Megavideo chiudono i battenti !

Messaggio da Nickotte »

C'è da dire comunque che tutte le perdite elencate sono il totale delle varie compagnie, che saranno almeno un centinaio se non di più.. non che sia una giustificazione, per carità. :approved:
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Megaupload e Megavideo chiudono i battenti !

Messaggio da Talos »

Ranpyon ha scritto:nonostante questo ho dovuto ricorrere a Megaupload molte volte per scaricare determinate cose che non potevo comprare perché non esistono in commercio (per esempio alcuni CD giapponesi abbastanza vecchi che ormai sono esauriti ovunque - infatti compro anche online sui siti giapponesi - o una serie anime in italiano che non è mai stata rilasciata in DVD). Senza Megaupload, mi spiegate come diamine avrei potuto procurarmi certe cose? Me le sarei fatte dare dal cielo???? E che cavolo, non è per favorire la pirateria, ma se certe cose non ci sono in vendita non ci sono altri modi che il download illegale!
Giustissimo! Mi capitava lo stesso per alcuni CD greci (che qua non esistono proprio e in madrepatria sono esauriti). E poi, su MU vi erano anche files differenti.
Un esempio sciocco: anche i livelli custom non venivano caricati sui siti di hosting? Prima di essere caricati in database intendo... magari c'entra poco, però è comunque materiale normalissimo che è stato cancellato. Insomma, è una boiata a mio parere




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Megaupload e Megavideo chiudono i battenti !

Messaggio da Gab »

si Talos sono d'accordo con te! alla fine moltissimo materiale è stato eliminato all'improvviso. :|




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Rispondi