Per fare un fosso servono due rive.
Spledido!
Adesso vi racconto la mia serata di ieri.
Ho un cliente che si occupa di distribuzione farmaceutica, che ha una macchina che tiene accesa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno.
Sono andato dal mio cliente alle 21:30, unico momento che mi poteva concedere. Dovevo spegnere la macchina, modificare la quantità di RAM assegnata e farla ripartire: un lavoretto da mezz'ora, compreso il caffè e i saluti.
Spengo, vado per modificare, ma non trovo il "profilo" su cui farlo.
Poco grave, lancio un "inventario hardware", che serve proprio a controllare quello che c'è sulla macchina, e quello parte e trita per un po'.
Un po' troppo... vado a vedere e vedo che mi ha creato una nuova macchina con TUTTE le risorse, tolte alla macchina da modificare.
Niente di grave: cancello la nuova macchina e vado per spostare le risorse.
Che non trovo...
Il panico comincia a serpeggiare (intanto si erano fatte le 22:30).
Provo a far partire la macchina e dopo dieci secondi mi va in BLOCCO!
Rispengo, riparto, rifaccio, riaccendo. BLOCCO!
Comincio a chiamare il mio capo, il capo dell'azienda, l'IBM, il Papa e anche i Pompieri. Intanto si fanno le 23:00
Parlo con un tecnico che non riesce a capire cos'è successo, ma che mi aiuta a capire che IO non ho fatto nulla di sbagliato (ed è già un mezzo successo). Però la macchina è sempre in blocco.
Intanto richiamo l'IBM e questi mi dicono che il cliente non ha la manutenzione notturna (è quasi mezzanotte), per cui si può fare, ma costa (3.200 EURI!!). Pazienza, dice il cliente, mi costa di più la macchina ferma.
Ok, dice l'IBM, chiediamo conferma a un dirigente interno e le facciamo sapere.
Dopo mezz'ora richiamo io e salta fuori che il dirigente ha negato l'intervento a pagamento... Il panico è sempre più profondo, l'incazzatura anche, ho il cliente infuriato (non con me, ma insieme a me, che è quasi lo stesso), il mio capo infuriato e l'IBM che se ne sbatte tranquillamente le pelotas.
CI guardiamo in faccia e decidiamo di chiudere e rivederci il giorno seguente (oggi) per avere assistenza in orario standard (a partire dalle
.
Da notare che alle 9 il cliente DEVE avere la macchina accesa, altrimenti le farmacie non ricevono la merce... non so se mi spiego!
Chiamo l'IBM alle 7:30 e mi viene detto che l'assistenza è sulle macchine principali e non su quella che viene usata per mantenerle (si chiama HMC, una roba Unix stranissima), per cui - praticamente - sono ca**i nostri!
Finalmente riesco a trovare un collega toscano, che ridendo e celiando, con DUE COMANDI DEL CAVOLO, mi risolve il problema. E anche in tempo!
Alle 8:45 la macchina riparte.
Ragazzi, ho perso dieci anni di vita stanotte!