informazione...

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Rispondi
Avatar utente
cicio
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8529
Iscritto il: 28 luglio 2004, 16:37

informazione...

Messaggio da cicio »

novità su ITX - info ANSA

DENUNCIA ALTROCONSUMO, ITX IN 9 PRODOTTI (ANSA) - ROMA, 29 nov - Le analisi di laboratorio concluse oggi da Altroconsumo, associazione indipendente di consumatori, confermano che tutti i prodotti alimentari confezionati in Tetra Pak, non solo il latte artificiale per neonati, possono essere contaminati dalla sostanza chimica ITX.

Altroconsumo ha riscontrato infatti in 9 campioni su 25 di prodotti come succhi di frutta, latte UHT, panna da cucina confezionati in Tetra Pak la contaminazione di ITX, l'Isopropil Tioxantone, gia' riscontrato nelle confezioni di latte liquido per bambini. Altroconsumo ha presentato oggi un esposto alle procure di Bologna, Milano, Parma, Verona, ai NAS, al procuratore aggiunto Raffaele Guariniello e alla procura di Ascoli Piceno che sta conducendo l'inchiesta avviata con il riscontro dell'ITX nel latte liquido artificiale Nestle' e Milupa.

''I risultati di queste analisi - si legge in una nota dell'associazione - purtroppo, contraddicono le informazioni rassicuranti diffuse ieri dal ministero della Salute, secondo il quale da primi riscontri dell Istituto superiore di sanita' la sostanza non sarebbe stata trovata in altri prodotti alimentari''. ''Non solo e' necessario l'immediato ritiro dal mercato dei lotti di riferimento dei prodotti confezionati in Tetra Pak positivi alle analisi - ha dichiarato Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo - i consumatori di tutta Europa devono sapere cosa hanno ingerito sinora: dunque e' necessario conoscere quali siano gli effetti tossicologici definitivi della sostanza chimica ITX. Chiediamo risposte alle istituzioni europee e italiana''.

Questi i nomi dei prodotti alimentari positivi all'ITX con i lotti di riferimento e la data di scadenza, di cui Altroconsumo, allertando i produttori, chiede l'immediato ritiro dal mercato:

Panna da cucina UHT a lunga conservazione Parmalat-CHEF Panna per cucinare, formato 3x125, data di scadenza 12/03/2006, lotto E 20:34.267. Latte a lunga conservazione C.L.Milano Latte intero UHT, formato 500, scadenza 14/01/2006, lotto L S52904. Latte Milupa Babymil - latte di crescita, formato 500, scadenza 02/05/2006, lotto C. Succo di frutta, Del Monte Quality Albicocca, formato 3x200, scadenza 23/08/2006, lotto D054.2D. Derby blue Albicocca 6x200 17/10/2006 LD199C-A. Succo Derby Blue albicocca, formato 6 per 200, scadenza 17/10/2006, lotto ld199c-a Succo Santal Up -albiccocca, formato 3 per 200, scadenza 25/05/2006, lotto B ld270. Succo Skipper -Zuegg Junior Albicocca, formato 4 per 200, scadenza 20/10/2006, lotto l529313:43. Succo Valfrutta Albicocca Mediterranea, formato 6 per 200, scadenza 20/09/2006, lotto Ld172A-A Bevande a base di latte Carrefour Frutta e Latte - Pesca-Albicocca, formato 3x200, scadenza marzo 06, lotto D258a (C).

(ANSA)




Golden Reviewer (133 Golden Award) | Bronze Award 07 |
pace e bene!
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Praticamente, senza saperlo :D , abbiamo degli anticorpi che possono resistere a tutto, visto come li nutriamo :asd:


Grazie per l'informazione cicio ;) ; da quel che ho sentito al telegiornale sembra che la Tetrapak abbia addirittura comprato pagine intere di giornali per tranquillizzare i consumatori in risposta alla denuncia di Altroconsumo, ho trovato anche un articolo in proposito:

Immagine

L'azienda svedese acquista pagine di pubblicità sui quotidiani
"La sostanza non è nociva, ma vale il principio di precauzione"


Tetra Pak corre ai ripari
"Non usiamo più l'Itx"


La bufera dopo la denuncia di Altroconsumo: la sostanza chimica
usata nell'inchiostro presente in numerosi prodotti alimentari



ROMA - Tetra Pak corre ai ripari. Dopo aver dato mandato ai suoi legali di procedere contro l'associazione di consumatori Altroconsumo, l'azienda ha acquistato pagine pubblicitarie su molti quotidiani italiani per comunicare che "non sono più prodotte in Italia confezioni con il sistema di stampa offset UV (con Itx)".

L'Itx è la sostanza chimica utilizzata per fare essiccare l'inchiostro nelle confezioni dei prodotti alimentari di cui Altroconsumo ha rilevato la presenza non solo nel latte artificiale per neonati, confezionato da Tetra Pak, ma anche in altri prodotti alimentari come latte Uht, succhi di frutta, panna da cucina. L'associazione ha presentato un esposto alle procure di varie città compresa quella di Ascoli Piceno che sta conducendo l'inchiesta avviata con il riscontro dell'Itx nel latte Nestlè e Milupa.

Fin dall'inizio di questa prima inchiesta il ministero della Salute aveva tentato di rassicurare i consumatori affermando che dai riscontri dell'Istituto superiore di sanità la sostanza non sarebbe stata trovata in altri prodotti alimentari. Allo stesso modo ieri alcune delle aziende produttrici degli alimenti confezionati nei contenitori Tetra Pak avevano smentito la presenza dell'Itx.

Così come la prima linea di difesa dell'azienda svedese era stata affidata a una nota che precedeva l'annuncio del ricorso agli avvocati contro Altroconsumo: "Fatta eccezione per il prodotto Babymill (relativo all'inchiesta di Ascoli ndr) tutti gli altri prodotti menzionati nel comunicato di altroconsumo sono venduti in contenitori che utilizzano un sistema di stampa privo di Itx: è quindi impossibile che l'Itx possa essere stato trovato in tali altri prodotti".

Invece con l'annuncio di oggi sui giornali Tetra Pak cambia linea e non nega la presenza di Itx, pur sottolineando che la sostanza non è nociva (ieri l'azienda parlava di rischio "assente o trascurabile") e che lo stop alla produzione dei contenitori sotto accusa è stata decisa "in ossequio al principio di precauzione".

(fonte: la Repubblica.it, 30 novembre 2005)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Rex
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 851
Iscritto il: 06 ottobre 2005, 09:09

Opinione EFSA

Messaggio da Rex »

Ho dato un'occhiata in giro e ho trovato questo

Sul problema ITX, L’EFSA (Autorità europea per la Sicurezza Alimentare) si è già pronunciata: il 7 dicembre 2005 il gruppo scientifico su additivi alimentari, aromatizzanti, coadiuvanti tecnologici e materiali a contatto con gli alimenti ha espresso il suo parere sui possibili rischi per la salute associati all’ingestione di ITX (isopropiltioxantone).

La commissione europea aveva chiesto questa opinione in seguito alle segnalazioni di presenza di ITX in cartoni di latte per l’infanzia, segnalazioni fatte dall’Italia come sappiamo a partire da settembre. L’EFSA aveva tempo 6 mesi per fornire la propria risposta.

Cosa dice l’opinione ?

Al di là del titolo rassicurante del comunicato stampa, è importante cercare di capire meglio quanto espresso dal gruppo scientifico dell’EFSA.

- La valutazione si è limitata alla possibilie genotossicità (possibilità di interagire direttamente con il materiale genetico cioè DNA delle cellule). Questo perchè non esistono al momento dati su aspetti diversi dalla genotossicità. E il gruppo dell’EFSA sottolinea che, nel caso continuasse la contaminazione con ITX, sarebbe opportuno e raccomandabile fare ulteriori studi. Quindi la rassicurazione sulla non tossicità è relativa e l’assenza di ITX deve essere garantita.

- I dati disponibili e presi in considerazione in merito al contenuto in ITX di diversi alimenti sono forniti dall’industria. Ci sono dati relativi ai latti per l’infanzia, a latte UHT, latte di soya, succhi di frutta, succhi di carota, succhi di pomodoro.

- La valutazione dell’ITX è accompagnata dalla valutazione di un’altra sostanza : EHDAB (2-etiesil-4-dimetilamminobenzoato). Anche tale sostanza è presente negli inchiostri utilizzati sui materiali di confezionamento dei prodotti alimentari e anche questa sostanza ha contaminato diversi prodotti dal latte ai succhi di frutta seppur in quantità più ridotta. La valutazione del gruppo scientifico la definisce come non preoccupante. Meglio, visto che non ne sapevamo proprio nulla.

- Il documento evidenzia come gli inchiostri utilizzati sui materiali di confezionamento dei prodotti alimentari non siano contemplati in alcuna legislazione europea specifica. Esiste solo un regolamento quadro, 1935/2004, su materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti che specifica la necessità che tali materiali debbano essere sicuri.

Il contenuto dell’opinione non fa che confermare tutti i nostri dubbi circa la dimensione del problema: non solo latti per l’infanzia, non solo italiani e non solo ITX. La problematica degli inchiostri deve essere affrontata e normata a livello europeo e più in generale l’adozione del sistema REACH (inventario e classificazione delle sostanze chimiche in funzione della loro tossicità ) è una priorità. Il caso ITX non deve essere archiviato come un incidente risolto.

Tutta la vicenda ha ancora una volta sottolineato l’atteggiamento di scarsa o inesistente trasparenza che caratterizza i comportamenti di produttori e istituzioni, nonché l’importanza del nostro ruolo per cambiare questa situazione, magari riparlando della costituzione di un’agenzia per la sicurezza alimentare italiana.

Fonte Altroconsumo 15-12-05

A mio avviso, quello che ci respiriamo giornalmente nelle città ci stenderà più in fretta dell'ITX :? :cry:
[size=75]Tangaloor di fuoco acceso, zampadifiamma, tu che cammini più lontano,
è il tuo cacciatore che parla, nel bisogno egli cammina, nel bisogno, ma mai nella paura..
[/size]
[size=75][i]Vi piace il mio avatar? Lo ha fatto Usagi-chan[/i][/size]
Avatar utente
Rex
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 851
Iscritto il: 06 ottobre 2005, 09:09

Al lupo, al lupo!!

Messaggio da Rex »

Ancora una cosa, più recente

Dopo la scoperta della sostanza tossica nel latte per bambini nuova segnalazione dell'Arpam di Ascoli. Attese le controanalisi Itx anche nel vino e nel cacao torna l'allarme sul tetrapak

ASCOLI PICENO - L'Itx non è solo nei tetrapak contenenti il latte per bambini. La sostanza tossica è stata trovata anche nelle confezioni contenenti vino e in due prodotti alimentari tra cui il cacao. La scoperta è stata fatta, anche questa volta, dai tecnici dell'Arpam (agenzia per l'ambiente delle Marche) di Ascoli dopo alcune verifiche. Ora si attendono delle controanalisi da parte delle aziende interessate dalla nuova contaminazione, in attesa dei risultati definitivi.

Scatta dunque un nuovo allarme alimentazione che potrebbe coinvolgere tutti i prodotti liquidi alimentari contenuti nelle confezioni in tetrapak. Intanto La relazione dell'Arpam, con le prove della contaminazione da Itx delle confezioni in tetrapak di vino e di un prodotto alimentare per bambini a base di cacao e cioccolato, è stata consegnata alla Procura di Ascoli.

Come si ricorderà, la sostanza chimica fu trovata nel novembre scorso anche nei contenitori di latte per bambini prodotti e commercializzati da Nestlè e Milupa, e da allora sono stati avviati i controlli su un campione totale di 780 prodotti.

Le verifiche su molti alimenti, dal tè al succo di frutta fino all'acqua minerale, hanno dato risultati negativi. Ma per il vino e il prodotto a base di cacao, invece, i dati sulla presenza dell'Itx sono risultati positivi. Sarà ora compito della magistratura ascolana di valutare la relazione dell'Arpam ed eventualmente far scattare nuovi ed altri sequestri di materiale.

Fonte la Repubblica 18-01-06

Come dire... al lupo! al lupo!! :|
[size=75]Tangaloor di fuoco acceso, zampadifiamma, tu che cammini più lontano,
è il tuo cacciatore che parla, nel bisogno egli cammina, nel bisogno, ma mai nella paura..
[/size]
[size=75][i]Vi piace il mio avatar? Lo ha fatto Usagi-chan[/i][/size]
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Caspita :shock:

Resto dell'idea che a parte i cuccioli che sono ancora piccoli ed esposti , a noi grandicelli oramai non ci ammazza nessuno [:^] : tra il non venire a conoscenza di alcune informazioni perché non ritenute necessarie dalle autorità, agli organi specifici di controllo che lasciano passare di tutto (quello che conoscono o meno) per mancanza di una legislazione specifica .. beh, in tutti questi anni mi sa che abbiamo respirato/ingerito/toccato talmente tante cose nocive che stiamo a posto a vita :asd:

.. della serie: quel che non ammazza, ingrassa :D (e produce anticorpi :asd: ) ..




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi