[FAQ] Tomb Raider I

Reloaded del primo episodio della serie e del suo Gold, topic dedicati ai livelli e all'installazione del gioco / Reloaded to the first TR and Gold, threads dedicated to levels and game installation
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 25332
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30



Tomb Raider 3 Gold

[FAQ] Tomb Raider I

Messaggio da Blu » 31 marzo 2007, 00:44


Immagine

Iniziamo questa nostra avventura lariana dal primo mitico episodio della serie: Tomb Raider :) , ma vediamo alcune informazioni sul gioco che stiamo andando a cominciare :) :

Immagine

La storia

Nel primo capitolo della saga Lara Croft, famosa avventuriera e archeologa, viene contattata da Jaqueline Natla, ricca imprenditrice, per mettersi alla ricerca di un pezzo dello Scion, un antico artefatto dal grande potere. Lei accetta l'incarico e si reca in Perù, ma una volta trovato l'artefatto nella tomba di Qualopec Lara viene attaccata da Larson, mandato dalla stessa Natla. Viene così a conoscenza dell'esistenza di altri due pezzi dello Scion: si introduce di soppiatto negli uffici della Natla Technologies alla ricerca di altre informazioni e scopre un antico diario di un monaco dal quale capisce che uno dei pezzi si trova in Grecia, nelle rovine del monastero di St. Francis' Folly. Incontra lì Pierre Dupont al quale sottrae il secondo pezzo dello Scion e accostandolo all'altro in suo possesso ha una visione che le indica l'Egitto come locazione dell'ultimo pezzo dell'artefatto.

Una volta recuperato, questo però le viene sottratto dagli scagnozzi di Natla, che dopo si scoprirà essere una dei tre signori di Atlantide, liberatasi dallo stato di ibernazione in cui era stata rinchiusa, condannata da Qualopec e Tihocan a causa dei suoi folli sogni di distruzione e per aver abusato del proprio potere.

Lara ripartirà a caccia di Natla per riuscire a fermarla ed impedire di portare a termine i suoi piani, si nasconderà nella sua imbarcazione e poi fino all'interno di un'antica piramide dorata sotterranea situata in un'isola del Pacifico. Alla fine Lara dovrà distruggere lo Scion (di cui riesce a salvarne qualche frammento) per salvare il mondo e dovrà inoltre riuscire a fuggire prima che la Piramide esploda dietro di lei.

(fonte: wikipedia / ASP.com)



Checkpoint


I checkpoint fissati per questo primo episodio saranno cinque e saranno legati alle ambientazioni di gioco:

Peru Levels
  • Caves
    City of Vilcabamba
    The Lost Valley
    Tomb of Qualopec
Greco-Roman Levels
  • St. Francis' Folly
    Colosseum
    Palace Midas
    Cistern
    Tomb of Tihocan
Egypt Levels
  • City of Khamoon
    Obelisk of Khamoon
    Sanctuary of the Scion
Atlantis Levels
  • Natla's Mines
    Atlantis
Epilogue
  • The Great pyramid

Verranno aperti i relativi topic (qui troverete l'indice generale con i links) in cui postare le schede relative ai singoli livelli; la scheda potrete copiarla dal topic informativo ricordandovi che non occorre compilare obbligatoriamente tutte le voci, ma solo quelle principali e quelle che ci andrà di postare :)



NOTE:

Quando giocate a TR1 ricordate i tasti per il settaggio rapido :) :

F1: setta la risoluzione video
F2 e F3: riduce/aumenta la finestra
F4: aumenta/riduce il livello di dettaglio
F5: carica la pagina per il Salvataggio dei livelli
F6: carica la pagina per il Load dei livelli



TR1 Utility





Golden Reviewer (157 Golden Award)
| Predatore



Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 25332
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30




Tomb Raider 3 Gold

Messaggio da Blu » 31 marzo 2007, 02:46

Potrete giocare Tomb Raider 1 sulla PlayStation o su Sega Saturn (per chi ce l'ha) oppure sul PC :) ; in questo caso mettiamo qui di seguito alcuni links ed alcune istruzioni utili all'installazione del gioco nei diversi sistemi operativi :approved:


Installazione

Tomb Raider è stato realizzato in origine per funzionare su MS-DOS e Windows 95/98/ME; ora vedremo come installare il gioco sui diversi sistemi operativi, tenendo conto anche dell'eventualità di giocarlo con una grafica migliorata grazie ai glide wrapper e/o all'utilizzo di textures ad alta definizione.

Intanto bisogna decidere se vogliamo giocare con o senza un Glide Wrapper: questi programmi sono indispensabili se vogliamo migliorare la qualità grafica delle applicazioni basate su Windows e DOS che usano Glide (come Tomb Raider 1) :)

Possiamo scegliere fra:
  • il dgVoodoo realizzato da DÉGÉ (free) per le applicazioni DOS e Windows, implementa Glide 2.11 e Glide 2.43 usando DirectDraw7 e Direct3D7, si può scaricare (gratuitamente) separatamente o installarlo assieme al TR1 Advanced Installer (se state installando TR1 su winXP/2000);
  • il Glidos (shareware): l'unica versione free del Glidos è la 1.7; non funziona su Win2000/XP, ma può essere correttamente utilizzata (anche se "datata") se state installando TR1 su PC che hanno come Sistema Operativo Win98 o winME.

    Se il vostro PC ha come SO winXP/2000 in alternativa potete scaricare le versioni successive (shareware) del Glidos, ma da un certo punto del gioco in poi vi comparirà il gigantesco logo animato Glidos che ruoterà in mezzo allo schermo mentre giocate: una situazione disagevole risolvibile solo pagando 10$ al creatore del Glidos per ottenere la sua licenza d'uso.


    Immagine
Utilizzando il Glidos è possibile inoltre migliorare ulteriormente la grafica del gioco scaricando i set di textures ad alta risoluzione realizzati da alcuni artisti per Tomb Raider Xtra :)

Potete trovare tutte le informazioni sul progetto e sulla installazione dei vari set in questo topic oppure qui di seguito in basso :approved:



Ma vediamo i vari casi di installazione:


TR1 & Win98/ME
giocare con Glidos e/o dgVoodoo


Programmi scaricati:
  • Glidos v.1.7 (o versione superiore se avete acquistato la licenza)
    Glidos Support (voodoo version di Tomb.exe)
Cosa fare:
  • 1. Installare il Glidos

    2. Installare TR1 da CD e settare gli audio con i seguenti parametri:

    Scheda: SOUND BLASTER
    Port: 220
    DMA: 1
    IRQ: 5

    NON fate il TEST, ma cliccate su Continue.

    3. Sostituire il file TOMB.EXE che si trova nella cartella C:TOMBRAID con quello contenuto nel file che avete scaricato (Glidos Support)
Come Giocare a TR1:
  • Cliccate sull'icona del Glidos che troverete sul Desktop: vi si aprirà una finestra (Glide Server) dove potrete finalmente selezionare "Play Tomb Raider" :D . Il gioco partirà con video di qualità e audio funzionante senza MAI avere il logo del Glidos sullo schermo.
E' possibile installare, come glide wrapper in alternativa al Glidos, il dgVoodoo realizzato da DÉGÉ.




TR1 & WinXP
giocare con Glidos e/o dgVoodoo


Programmi scaricati: Cosa fare:
  • 1. Installare il VDM Sound

    2. Lanciare il Tomb Raider Advanced Installer ed installare TR1; durante l'installazione sarà possibile selezionare varie opzioni, i vari step sono:
    • Step 1: Select Tomb raider Version: potrete scegliere se installare Tomb Raider 1 o il Gold;

      Step 2: Setting up Glidos or dgVoodoo: qui potrete scegliere se giocare con o senza glide wrapper e se sì con quale dei due (l'ultima versione del dgVoodoo è compresa nel file di installazione);

      Step 3: Setting up VDM Sound: qui setteremo la scheda audio (il VDM Sound lo avremo già installato in precedenza); quasi tutti i nuovi computer funzionano con IRQ7, nel caso ingame non sentiste i suoni rilanciate l'installazione e selezionate IRQ5.

      Step 4: Installing Tomb Raider files: vera e propria installazione del gioco con copia dei files nel vostro HD nella cartella C:\TOMBRAID

      Step 5: Finish Installation: fine installazione..

      - se avete selezionato il Glidos per iniziare a giocare dovrete cliccare sull'icona del Glidos che si trova sul desktop (creatasi durante l'installazione del Glidos), cliccate su "Adjust" verificare il settaggio del gioco (è consigliato avere la modalità Full Screen attivata), dopodiché premere OK e Start Game: TR1 verrà lanciato con il VDMSound.

      - se avete selezionato dgVoodoo vi verrà chiesto se volete creare un collegamento sul desktop per giocare (dal quale si potrà lanciare il gioco con VDM Sound e dgVoodoo attivati) e di scegliere se volete disattivare il VDD mode (solo per schede video ATI)

      - se avete scelto di giocare senza glide wrapper scegliete l'ozione per creare un collegamento sul desktop del gioco e cliccate su Finish
Come Giocare a TR1:
  • A seconda del tipo di installazione scelta se con Glidos o dgVoodoo o senza, lanciate il gioco dal collegamento sul desktop che sarà stato creato.


TR1 & TOMBRAIDERXTRA
giocare con le textures ad alta definizione


Programmi scaricati: Cosa fare:
  • 1. Installate il VDM Sound;

    2. Installate il Glidos;

    3. Installate TR con il Tomb Raider Advanced Installer (vedi istruzioni sopra);

    4. Scaricate dal sito di TRXtra il/i pacchetto/i di textures che volete inserire;

    5. Cliccate sul file eseguibile scaricato per estrarre le textures: di default le sistema nella cartella del Glidos in C:\Programmi\Glidos\Textures (o C:\Program Files\Glidos\Textures\); importante: se avete installato altrove il Glidos modificate il path;

    6. Avviate il Glidos e dalla finestra di configurazione selezionate la voce "Adjust"

    Immagine


    Vi si aprirà questa finestra:

    Immagine


    Impostate i settaggi come da immagine (o come preferite) e poi selezionate la voce "Textures"

    Immagine


    Assicuratevi che la voce “Use texture packs to override textures” sia selezionata e quindi scegliete dalla lista il nome dell'artista di cui avete scaricato/installato le textures (se ne avete scaricato più di uno saranno visualizzati diversi nomi). Nell'immagine di esempio è selezionato JC (John Capon). Potreste leggere in elenco nomi strani: questo è dovuto al fatto che alcuni vecchi pacchetti di textures sono stati rilasciati per le precedenti versioni del Glidos.. se è così basterà che mettiate la spunta sulla voce “Use old style texture pack” e queste funzioneranno appropriatamente (anche se è consigliato scaricare quelle nuove).

    7. Una volta selezionato il set di textures prescelto cliccate su OK e tornerete alla finestra iniziale del Glidos. Cliccate su Start Game e lanciate Tomb Raider;

    8. Dal menu principale del gioco selezionate "Detail Level" e assicuratevi che sia settato su "Normal";

    9. Iniziate un nuovo gioco (o caricate un savegame) e vedrete Tomb Raider con la nuova veste grafica così ottenuta! (potete usare il tasto F4 in gioco per passare dalle textures originali a quelle Xtra)





Golden Reviewer (157 Golden Award)
| Predatore



Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 25332
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30




Tomb Raider 3 Gold

Messaggio da Blu » 31 marzo 2007, 18:46

TR1 FAQ

Durante l'installazione/gioco è possibile che si verifichino diversi problemi, molti dei quali già conosciuti; man mano che si riproporranno compileremo/aggiorneremo questa sezione in modo che sia utile anche a coloro che installeranno TR1 in seguito:



Problemi Audio
  • Se avete acquistato la versione Sold Out di TR1, per un problema oramai noto, le tracce audio del gioco saranno corrotte: per giocare dovrete scaricare tutte le tracce e masterizzare un nuovo CD in sostituzione del vostro. Potete scaricare le tracce (Supplementary Audio) qui e per realizzare il CD seguite le istruzioni in spoiler; per ulteriori informazioni non esitate a chiedere.
    ► Mostra testo
  • Il VDMSound non funziona: il VDM Sound deve essere installato su PC aventi come Sistema Operativo Windows 2000 e/o Windows XP; assicuratevi di riavviare il PC dopo la sua installazione e di installarlo prima di installare/giocare Tomb Raider 1.
  • Quando avvio il gioco crasha dando come messaggio: "C:\TOMBRAID\DOSDRV TOMB.EXE FAILED TO LOAD VDDLOADER.DLL" (o simile): probabilmente dopo aver installato il VDMSound non avete riavviato: riavviate il PC e fate ripartire il gioco, non dovrebbero esserci più problemi.
Problemi Video
  • Avviando il gioco si ottiene una schermata nera: quando avviate il gioco premete ESC e dopo qualche secondo di nuovo ESC per skippare i video introduttivi e ritrovarvi al menu principale del gioco.
Problemi Generali
  • In gioco Lara si muove troppo rapidamente: è in genere un problema legato al settaggio (se state giocando con il dgVoodoo): cliccate col tasto destro del mouse sul collegamento glide di TR1 che avete sul desktop e scegliete proprietà; selezionate la parte relativa al VDMSound e cliccate su Advanced (in basso a destra); da qui selezionate "Performance" e utilizzate il cursore "CPU usage" per regolare la velocità
In continuo aggiornamento :) (update 12.04.07)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
| Predatore
Ultima modifica di Blu il 12 aprile 2007, 12:29, modificato 2 volte in totale.



pallina
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 141
Iscritto il: 30 marzo 2007, 17:35


Messaggio da pallina » 01 aprile 2007, 14:16

uffaaaa!!!! :cry: ma nn c'è un modo x poter scaricare tomb raider 1 senza cd?????? dove lo prendo più??? uffy!!!! :cry:




Bronze Reviewer (11 Bronze Award)



Avatar utente
Usagi-chan
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2526
Iscritto il: 08 luglio 2005, 17:17


Messaggio da Usagi-chan » 01 aprile 2007, 15:30

► Mostra testo
Io nn ho detto niente eh :X






Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59



Tomb Raider 2

Messaggio da Igor » 01 aprile 2007, 16:05

In qualche modo si potrebbe fare anche senza cd, il problema però è che può funzionare solo sotto Win98 :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)



Avatar utente
Harrys
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1144
Iscritto il: 13 luglio 2004, 23:24



Tomb Raider 2

Messaggio da Harrys » 01 aprile 2007, 20:50

Usagi-chan ha scritto:
Io nn ho detto niente eh :X
:X




Bronze Reviewer (11 Bronze Award)



Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 25332
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30




Tomb Raider 3 Gold

Messaggio da Blu » 01 aprile 2007, 20:54

I suggerimenti che possono metterci nei guai legalmente ( [:^] ) dateli in PM/email più che in spoiler :P (abbiate pazienza, ma vi edito i post ;) )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
| Predatore



Avatar utente
Usagi-chan
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2526
Iscritto il: 08 luglio 2005, 17:17


Messaggio da Usagi-chan » 01 aprile 2007, 23:10

non preoccuparti Blu.....hai perfettamente ragione ^^"






Avatar utente
jessy
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 241
Iscritto il: 25 agosto 2005, 20:05

Messaggio da jessy » 07 aprile 2007, 13:46

Io ho fatto tutto ma quando si avvia la conversione dopo aver fatto start game, ovviamente, dice che è stato caricato tutto con successo ma rimane fermo lì alla fine e se provo a chiudere dice che il programma è bloccato.

help ç__ç

p.s io sono su xp




Bronze Reviewer (25 Bronze Award)


[img]http://www.faccinebuffe.it/smile/tifosi/tifosi6.gif[/img][img]http://www.faccinebuffe.it/smile/tifosi/tifosi6.gif[/img]
Forza Genoaaaaaaaaaaaaaaaaa

Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 25332
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30




Tomb Raider 3 Gold

Messaggio da Blu » 08 aprile 2007, 15:47

jessy ha scritto:Io ho fatto tutto ma quando si avvia la conversione dopo aver fatto start game, ovviamente, dice che è stato caricato tutto con successo ma rimane fermo lì alla fine e se provo a chiudere dice che il programma è bloccato.

help ç__ç

p.s io sono su xp
Due domande :) : hai "fatto tutto" di quale caso :) ? Nel senso, hai installato con l'Installer seguendo quale procedura? Giochi con Glidos o dgVoodoo? Quando dici che "rimane lì fermo" è tutto nero o vedi il menu :) ?

Dai che risolviamo e ci raggiungi anche tu :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
| Predatore



Avatar utente
ciccino
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1711
Iscritto il: 17 agosto 2008, 12:47



Tomb Raider 2

Messaggio da ciccino » 22 agosto 2008, 13:50

Io ho un problema quando vado su start game mi da NTVDM.EXE ha smesso di funzionare,perchè, :cry: ,aiuto?




Bronze Reviewer (14 Bronze Award)



Avatar utente
ciccino
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1711
Iscritto il: 17 agosto 2008, 12:47



Tomb Raider 2

Messaggio da ciccino » 22 agosto 2008, 15:06

Qualcuno mi puo aiutare?




Bronze Reviewer (14 Bronze Award)



Avatar utente
Aspidetr
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3346
Iscritto il: 31 dicembre 2002, 23:00


Messaggio da Aspidetr » 22 agosto 2008, 18:08

NTVDM è la NT Virtual Dos Machine che permette ai programmi a 16bit, come TR1, di lavorare su sistemi a 32bit come XP

Se ti crasha all'avvio di windows le possibili cause sono 2:
* Il file NTVDM.EXE è danneggiato/corrotto
* c'è stato un'errore nell'installazione di TR1

Il file che ho qui in XP (in c:\Windows\system32) è di 411kb datato 19/08/04 quindi verifica questi valori per vedere se il file in qualche maniera (installando altre applicazioni) è stato modificato.

Prima di procedere per vie lunghe (come la reinstallazione del SO) prova prima a disinstallare completamente TR1 e reinstallare tutto seguendo la guida di Blu presente in questo topic.




Guest Reviewer (3)



Avatar utente
ciccino
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1711
Iscritto il: 17 agosto 2008, 12:47



Tomb Raider 2

Messaggio da ciccino » 22 agosto 2008, 18:39

se è un'exe io c'è l'ho di 508 kb e io come sistema operativo ho vista...bu ora provo! :approved:




Bronze Reviewer (14 Bronze Award)



Rispondi