[FAQ] Tomb Raider I

Reloaded del primo episodio della serie e del suo Gold, topic dedicati ai livelli e all'installazione del gioco / Reloaded to the first TR and Gold, threads dedicated to levels and game installation
Avatar utente
ciccino
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1711
Iscritto il: 17 agosto 2008, 12:47

Messaggio da ciccino »

Niente, sempre la stessa cosa;cosa devo fare?




Bronze Reviewer (14 Bronze Award)
Avatar utente
raidergale
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3486
Iscritto il: 13 giugno 2007, 10:56

Messaggio da raidergale »

Ok, giocando a TR1, installato normalmente su Xp con il TRAdvanced Installer e utilizzando il DGVoodoo, si vede tutto alla perfezione, tranne i filmati che si vedono in modalità 256 colori :O_o:

Ho provato a fare uno screen ma non li salva -.-'
Comunque per spiegare non si vedono tutti i colori, anzi, molti colori sono chiazze verdi o viola xD
Suggerimenti? Magari è normale...
Premetto che ho la versione Sold Out :asd:




Bronze Reviewer (19 Bronze Award)
Avatar utente
ciccino
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1711
Iscritto il: 17 agosto 2008, 12:47

Messaggio da ciccino »

ok adesso riesco a installarlo,ma quando clicco per giocare mi dice the system do not support the full screen mode,aiuti?




Bronze Reviewer (14 Bronze Award)
...i was born this way...
Avatar utente
raidergale
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3486
Iscritto il: 13 giugno 2007, 10:56

Messaggio da raidergale »

Io non ho ancora risolto il problema dei video XD




Bronze Reviewer (19 Bronze Award)
Avatar utente
NIPPON
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 gennaio 2009, 09:23

Messaggio da NIPPON »

Ciao a tutti! :) Sono felice di trovarmi in mezzo a tanti altri "tombaroli"! :)

Leggendo questo topic, ho l'impressione che questo sia il luogo adatto per risolvere i miei dubbi esistenziali! :D

Allora...

Ho scoperto già tanto tempo fa dell'advanced installer, ma tranne una volta (che non si sa per quale miracolo!) che sono riuscito a farlo funzionare... poi però non m'è più successo... :cry:

Googolando ho scoperto per caso questo topic, ed ho visto che forse una soluzione attuale c'è. Ho seguito le istruzioni di Blue installando tutto a dovere, ...ed effettivamente il gioco parte! 8)

Però ci sono 2 problemi (premetto che ho XP):

1) Ogni tanto il gioco fixa (si dice così? :oops: ). Certo... non come allora che m'impediva di giocare... ma capita tra un livello e l'altro... oppure quando c'è la schermata iniziale con le varie opzioni da scegliere (ho scoperto però che se premo subito il tasto per mandare avanti il gioco spesso non fa in tempo a bloccarsi! :wink: ). In quel caso devo uscire col tasto windows e chiudere forzatamente il gioco.

2) Ho un problema con le musiche. Come gioco... visto che Blue ha detto che la versione gold ha qualche problema, non so se io ho proprio quella. Per far prima, vi mostro un'immagine della copertina:

Immagine
Immagine

In pratica: i rumori nel gioco si sentono... il suono dei segreti pure (che ho scoperto essere un effetto sonoro e non una musica... perché portando a 0 il volume degli effetti sonori quando trovavo un segreto non si sentiva più nulla... :wink: )... le voci e le musiche dei filmati in FMV anche...
però: le musiche d'accompagnamento ed i suoni e musiche dei filmati poligonali (non che la musica d'inizio quando si devono scegliere le opzioni) no.
Ho provato (come consigliava Blue) a creare un cd in mixed mode con nero. Anche con quello non è cambiato nulla, se non che (forse perché il cd è masterizzato) alcune volte il gioco scatta.
Ah! Con entrami i cd (originale e mixed mode) le musiche dei filmati in FMV (che come ho detto prima mi si sentono) fanno un effetto strano... non ho capito bene se gracchiano un pochino o scattano... :mumble:

Scusandomi per la lunghezza del post, voi che potete consigliarmi? :)
Perché nella vita, quando sei in difficoltà, puoi difenderti con un'unica frase...

CON UN MICHRA ÀMMIO PÒCCIACHIAVI!...
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Ciao e benvenuto :D

Tranquillo, la tua versione del gioco non è la Sold Out (quella con i problemi audio cui si riferivano le istruzioni), ma vediamo di capire come risolvere i diversi problemi che ti si presentano :)

Immagino che seguendo le istruzioni della pagina precedente avrai installato il VDMSound prima di lanciare l'Advanced Installer e riavviato il PC :) , e avrai anche già provato a rilanciare l'installazione scegliendo IRQ5 al posto di IRQ7, per cui dò per assodato che i problemi non dipendano da quelli (nel caso così non fosse fai anche quei tentativi ;) ); per cercare di risolvere/capire quale possa essere il problema ti elenco qualche prova da fare:
  • le tracce audio di TR1 (FMV ecc) vengono trasmesse direttamente dal CD: prova a controllare nel Pannello di Controllo Volume Audio (o quello della tua scheda audio se ne ha uno dedicato) se il volume del Lettore CD è attivo ed abbastanza alto.
  • sempre pensando ad un problema di PC, tu riesci ad ascoltare CD audio direttamente dal lettore? Nel senso che nell'eventualità in cui il lettore non sia collegato tramite cavo alla scheda madre/scheda audio, si può comunque bypassare il problema mettendo la spunta su "Abilita riproduzione digitale su questa periferica CD-ROM" nelle Proprietà del lettore (tasto destro del mouse sull'icona del CD/DVD rom)
  • leggendo che le musiche/dialoghi degli filmati ti gracchiano/scattano/sono assenti potresti provare in alternativa ad azzerare l'accelerazione audio hardware del gioco, con molti giochi il problema si è risolto così, per farlo devi: aprite il menu Start --> Esegui e digita "dxdiag"; si aprirà la finestra della diagnostica delle DirectX, seleziona la finestra relativa agli audio e abbassa l'accelerazione audio fino a zero; riavvia il computer e lancia.
  • domanda: hai installato il gioco con il Glidos, col dgvoodoo o con nulla? Perché alle volte col Glidos può dare problemi per le cutscenes non facendo sentire i suoni, si risolve editando il file Glidos.ini (che trovi in "Program Files\ Glidos" se non hai cambiato path) togliendo la linea "Mp3BackgroundSounds: Yes" , settando "RedbookEmulation: Yes" e salvando (ti metto in spoiler come appare il file nella versione standard)
    ► Mostra testo
Per quanto riguarda i problemi del gioco che si freezza potrebbero essere legati alla scheda video: è un problema che abbiamo riscontrato anche nei successivi TR2 e 3 legato ai driver della GeForce di quel momento, nel caso prova a scaricare/installare quelli più recenti/aggiornati (il problema era stato risolto). Se la tua scheda invece è una ATI assicurati di aver scelto di disattivare il VDD mode durante l'installazione del gioco col dgvoodoo con l'Advanced Installer.

Facci sapere :hello:

PS: se qualche altro raiders ha suggerimenti ben vengano :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
NIPPON
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 gennaio 2009, 09:23

Messaggio da NIPPON »

Ciao Blu! :)

Grazie della pronta risposta, e scusa se mi ripresento solo ora... :wink:

Allora...

Ho installato il VDM sound come prima cosa, e successivamente ho riavviato.

Per prima cosa ho provato a controllare eventuali problemi audio legati al mio pc: il volume del lettore CD in proprietà è al massimo, ma non sono riuscito a trovare l'opzione Abilita riproduzione digitale su questa periferica CD-ROM"... tuttavia i cd audio riesco a sentirli.
Ho portato l'accelerazione hardware a 0, ma tutto è rimasto uguale.

Ho provato a sostituire l'IRQ7 col 5, ma la situazione è peggiorata, nel senso che sono riuscito (a forza di uscire forzatamente dall'avviamento mediante il tasto windows, perché il gioco si freezava ogni volta che lo facevo partire) a malapena ad arrivare alla schermata iniziale dove si scelgono le opzioni. (Ho comunque notato che, con l'IRQ5, la schermata bianca dell'Eidos che dà non appena il gioco parte, scompare dopo una frazione di secondo, mentre col 7 no...).

Non uso né Glidos, né dgvoodoo.

Una cosa però mi fa pensare... il lettore cd funziona abbastanza bene coi cd... ma per niente coi DVD, perché s'è rovinato col tempo (infatti uso un altro lettore/masterizzatore interno, denominato E). Non so se i miei problemi possano dipendere da questo (visto che, a parte le musiche del gioco che sono assenti... e qualche freezata ogni tanto... il tutto comunque funziona), ma nell'ipotesi che fosse così, gli si può dare come percorso d'installazione (e poi per far partire il gioco), il lettore E invece di quello di D?

Grazie ancora! :)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Se non ricordo male in genere tiene come percorso quello del lettore da dove si installa, però ha quasi sempre dato parecchi problemi facendolo partire da un lettore diverso dal primo, per cui eviterei; se dici che il tuo lettore legge i CD e ha problemi con i DVD non credo sia comunque quello il problema, a meno che tu non l'abbia masterizzato su DVD :P (e per toglierci ogni dubbio sull'integrità del CD e/o della funzionalità del lettore potresti ascoltare le tracce audio direttamente dal CD facendolo partire in play come audio: ora al lavoro non ho il CD con me, ma mi sembra di ricordare che per TR1 e 2 fosse possibile ;) ).


Per quanto riguarda il gioco fossi in te lo installerei (sempre da Installer) "con" il dgVoodoo, è incluso nell'installer e migliora non di poco la visualizzazione del gioco (oltre a fornire un utile pannello di controllo per regolare altri settaggi di visualizzazione ed altro).


Ma per il resto il gioco funziona? Il problema è solo per l'audio o hai ancora problemi di frizzate o crash ingame?




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
NIPPON
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 gennaio 2009, 09:23

Messaggio da NIPPON »

Blu ha scritto:Se non ricordo male in genere tiene come percorso quello del lettore da dove si installa, però ha quasi sempre dato parecchi problemi facendolo partire da un lettore diverso dal primo, per cui eviterei
Infatti l'ho continuato ad usare sul lettore (che fa funzionare solo i CD) che è contrassegnato da D: :wink:
Blu ha scritto:se dici che il tuo lettore legge i CD e ha problemi con i DVD non credo sia comunque quello il problema, a meno che tu non l'abbia masterizzato su DVD
No... è proprio the original! :D
Blu ha scritto:potresti ascoltare le tracce audio direttamente dal CD facendolo partire in play come audio: ora al lavoro non ho il CD con me, ma mi sembra di ricordare che per TR1 e 2 fosse possibile ;) )
Su TR2 è sicuramente possibile, infatti ho spiegato in un altro topic a Lorena dove avevo preso le tracce audio... :wink: ...però per quanto riguarda TR1 non ci sono cartelle audio. In ogni caso, potendo ascoltare dal lettore (che legge solo i CD) i cd audio, penso che su questo per il gioco di TR non dovrebbero esserci problemi... :wink:
Blu ha scritto:Per quanto riguarda il gioco fossi in te lo installerei (sempre da Installer) "con" il dgVoodoo, è incluso nell'installer e migliora non di poco la visualizzazione del gioco (oltre a fornire un utile pannello di controllo per regolare altri settaggi di visualizzazione ed altro).
E' incluso? Ecco perché allora non sapevo come installarlo! Il dgVoodoo è utile anche per risolvere eventuali problemi audio... oppure si occupa solo di migliorare il video?
Blu ha scritto:Ma per il resto il gioco funziona? Il problema è solo per l'audio o hai ancora problemi di frizzate o crash ingame?
Come detto prima, a meno che il gioco frizzi durante i credits iniziali... o tra un caricamento e l'altro (fortunatamente non spesso... e nel qual caso devo uscire forzatamente mediante il tasto windows sulla tastiera... chiudere forzatamente il gioco... e poi ricaricarlo...) ...per il resto il gioco funziona bene anche sotto l'aspetto audio. ...Se non fosse per l'assenza delle musiche d'accompagnamento e di quelle nei filmati poligonali (contrariamente agli effetti sonori: spari, "gemiti" di Lara :D , segreti, e alle musiche dei filmati in FMV...).


Come posso regolarmi per questo aspetto? :)




EDIT: intanto che aspetto le utilissime risposte :wink: ... sto provando ad installare di nuovo tutto... ma aggiungendoci il dgVoodoo. Mi chiede però quale scegliere tra 1.31 (Different colorkeying methods, may enable or emulate W-buffering) e 1.40+ (Timer boosting, may force W-buffering, auto colorkeying methods), inoltre ho 2 parametri da settare: Idle priority (che di default sta a 50) e Sound (che di default sta su Stereo).
Avatar utente
NIPPON
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 gennaio 2009, 09:23

Messaggio da NIPPON »

Faccio un EDIT a parte... :D

Ringrazio di cuore Blu, perché finalmente sembra funzionare tutto bene! :) :approved:

Anche se ancora non m'erano arrivate risposte (ma solo perché le domande l'ho postate circa 3 minuti fa... :D ), ho fatto di testa mia (tanto non rischiavo di far esplodere il pc! :D ), ed ho installato il dgVoodoo con 1.40+ (perché mi sembrava un numero più grande rispetto a 1.31... che tra l'altro manco c'ha il +! :D ), lasciando gli altri 2 valori così come sono.
L'audio finalmente funziona (me ne sono accorto dalla schermata iniziale dove si scelgono le opzioni, ed anche dalla musica che c'è non appena di inizia a giocare. (Tra l'altro l'icona del Tomb Raider invece che VDM è diventata GLIDE :wink: ).

Ora mi manca solo una cosa da sapere: (sì... rompo! :D ). Come si setta il dgVoodoo? Ho visto che ci sono tanti parametri che si possono modificare (tra l'altro il gioco mi risulta un pochino scuro... ed in alto a sinistra compare fisso un valore di 30...). C'è una qualche guida da qualche parte (per evitare che uno debba scrivere tutto qui?).


Per il momento, grazie di cuore a Blu ed agli altri per gli aiuti! :wink:
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Hai risolto, ottimo :D .. per quanto riguarda il dgVoodoo, se mastichi un po' di inglese dovrebbe esserci la Guida in .txt nella cartella (nel dubbio te la allego qui sotto) :)

Per il "30" in alto (è il framerate) premi F2: il gioco si fermerà come in pausa per un attimo e poi il valore sparirà :)

Il dgVoodoo è utilissimo per molte altre cose (il che non esclude che si possa ignorarle e giocare così com'è :) , lo dico per chi non volesse mettersi lì a "far prove" :P ;) ), consente di modificare la velocità del gioco (se Lara si muove troppo rapidamente), si può modificare la risoluzione di gioco, decidere per il fullscreen o il gioco in finestra, scattare screenshots ingame e molto altro :)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Allegati
dgvoodoo_readme_eng.zip
(13.27 KiB) Scaricato 99 volte
Avatar utente
NIPPON
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 gennaio 2009, 09:23

Messaggio da NIPPON »

Blu ha scritto:Hai risolto, ottimo :D
Grazie a te! :wink: Finora non sono mai riuscito a far coesistere correttamente gioco... non frizzate... e musica! :D
Blu ha scritto:se mastichi un po' di inglese
Colpito! Speravo non pronunciassi mai questa frase! :D
Blu ha scritto:Per il "30" in alto (è il framerate) premi F2: il gioco si fermerà come in pausa per un attimo e poi il valore sparirà :)
Buono a sapersi! :wink:
Blu ha scritto:Il dgVoodoo è utilissimo per molte altre cose (il che non esclude che si possa ignorarle e giocare così com'è :) , lo dico per chi non volesse mettersi lì a "far prove" :P ;) ), consente di modificare la velocità del gioco (se Lara si muove troppo rapidamente), si può modificare la risoluzione di gioco, decidere per il fullscreen o il gioco in finestra, scattare screenshots ingame e molto altro :)
Quello delle screenshot m'interessa (vorrei fare una guida fotografica... :wink: ). Per il resto, sto facendo prove a casaccio... e m'è venuta fuori la Lara centometrista! :D
Ora... o mi faccio un corso d'inglese... oppure tra una prova e l'altra tra qualche annetto riuscirò a farla diventare normale! :huahua:

Grazie ancora Blu! :approved:
Avatar utente
NIPPON
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 gennaio 2009, 09:23

Messaggio da NIPPON »

Visto che tanto tutto sommato il gioco mi funziona bene, ho lasciato stare le varie opzioni visto che modificando direttamente le opzioni della scheda video sono riuscito ad aumentare la luminosità! :D Difatti ho portato il gamma a 400% nelle impostzioni del dg... ma non ho ottenuto alcun risultato... :mumble:

Ora mi mancano solo di sapere 2 cose:

- si può giocare in modalità finestra? E come?

- ho abilitato l'opzione per le screenshot. Qual è la differenza tra saving the file, e saving the clipboard? E con quale tasto si scattano queste foto? :mumble:


Grazie ancora! :approved:


EDIT Confermo che tutto funziona correttamente. Una cosa però: sono arrivato fino alla torre di mattoni di St. Francis Folly; nei primi 3 livelli ci sono sempre stati dei rumori di sottofondo (tipo suoni della natura... tipici dei vari TR). Ma era così in originale... oppure c'è qualcosa che non va? Possibile che finora non abbia mai beccato una musica in quanto tale? :mumble:
Avatar utente
NIPPON
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 gennaio 2009, 09:23

TR1: musiche sì... musiche no...

Messaggio da NIPPON »

Grazie al prezioso aiuto di Blu :wink: sono finalmente riuscito a giocare a TR1. Grazie a lei ho superato anche i problemi legati ai frizzamenti ed all'assenza di musiche.

Ora però ho un problema audio: la musica iniziale quando si scelgono le opzioni c'è... gli effetti sonori pure... i suoni d'accompagnamento anche (quelli che di solito... più che musiche vere e proprie, sono effetti della natura o cose di questo tipo per accompagnarci durante il gioco); però i vari stacchi musicali (sia tranquilli che quando ci sono le situazioni "ritmate") ancora non si sono fatti sentire.
Sono a metà del palazzo di Mida: possibile che fino ad ora non era prevista nessuna musica, se non i suoni d'accompagnamento? :mumble:
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Ho avuto un problema simile...risolsi, grazie all'aiuto di Blu. Ora però non ricordo come :mumble:




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Rispondi