Tomb Raider I: Greco-Roman Levels

Reloaded del primo episodio della serie e del suo Gold, topic dedicati ai livelli e all'installazione del gioco / Reloaded to the first TR and Gold, threads dedicated to levels and game installation
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Messaggio da Delta »

Avatar utente
salrmageddon
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4155
Iscritto il: 13 aprile 2009, 13:45

Messaggio da salrmageddon »

Tomb Raider:Tomb Raider I
Livello:5°-St.Francis' Folly
Tempo Trascorso:38m14s,sotto ai 40 :lol:
Segreti Trovati:3 di 4,mi mancava quello sullo scivolo prima del coccodrillo!
Orario in cui si è giocato:Una settimana dopo Pasquetta,di mattina
Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame:Nessuna
Commento al livello/impressioni:Un livello di sfide,4 porte(Thor il dio nordico del fulmine),Nettuno(il dio romano del mare),Damocle(romano famoso per il detto Spada di Damocle,col quale si intende incertezza,responsabilità),Atlante(Titano greco che sorregge il mondo) che nascondono 4 chiavi, dopo 4 prove.
Nell'ordine ho affrontato:
1)La prova di Damocle(ingresso sicuro,ma una volta presa la chiave,le spade cadevano come grappoli d'uva, dove pareva loro,appunto la caduta era incerta);:asd:
2)La prova di Thor(una sfera maledetta mi fulminava appena toccavo il pavimento,e subito dopo un martello per poco mi schiacciava);:asd:
3)La prova di Atlante(mi accoglie un gorilla,e poi un masso che evito miracolosamente,senza salire sulla sporgenza,un miracolo!) :O_o:
4)La prova di Nettuno(Una corsa ad aprire un cancello subacqueo e prendere la chiave prima di finire l'aria!) [:^]
La parte iniziale del livello era di riscaldamento per quello che sarebbe venuto dopo,molti salti, e anche acrobazie,per prendere il primo segreto.
Un livello bello e impegnativo,una follia(più meno simile alla Città perduta di Tinnos di tr3 in cui si dovevano affrontare 4 prove per ottenere 4 maschere oceaniche, le prove erano:acqua,fuoco,terra,labirinto) in tr1 è mancata la prova del fuoco(corrispondente al titano Vulcano,che usava il martello come Thor),peccato,Thor secondo me non c'entrava niente coi greco-romani, e quella del labirinto,anche se la torre del monastero poteva considerarsi tale. :asd:
Nemici Uccisi:21
Pickups:16
Medipack Utilizzati:4 piccoli
Distanza Percorsa:Sconosciuta
Armi utilizzate:Pistole
Munizioni Utilizzate:Sconosciuta
Difficoltà:media
Il segreto più facile:Quello nella fogna, appena ci passi sotto,si vede subito.
Il segreto più difficile:Quello che non ho preso,lo scivolo!
Enigma/azione/sequenza preferito:quando dovevo respirare per finire la prova di Nettuno.
Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto):Ovviamente quella del segreto 4, l'ho ritentata molte volte quella corsa disperata,la porta mi si chiudeva sempre davanti,una sola volta sono riuscito ad entrare. :mad:
Morte più frequente:
C'è una vasta scelta:
Caduto dalla torre per prendere il segreto 4 in tempo,una ventina di volte
Infilzato dalle spade di Damocle,2 volte
Fulminato da Thor,15 volte
Annegato a causa di Nettuno,1 volta
Mi ha risparmiato solo il masso di Atlante. :asd:
Mezzi:Piedi
Filmati/cutscene:Nessuno

Statistiche

Immagine
Screenshoots
► Mostra testo
Ultima modifica di salrmageddon il 22 aprile 2009, 19:14, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Rex
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 851
Iscritto il: 06 ottobre 2005, 09:09

Messaggio da Rex »

Leggere le impressioni dopo averlo giocato nel Reload ormai più di due anni fa, mi piace molto e mi conferma l'ipotesi che un Reload aperto e sganciato possa comunque essere affascinante.
Soprattutto se vengono postati i commenti richiesti dallo schema, a suo tempo costruito proprio per la condivisione delle impressioni.

Peraltro, molti sono gli spunti che via via emergono. Ad esempio, questo
salrmageddon ha scritto:Un livello di sfide,4 porte(Thor il dio nordico del fulmine),Nettuno(il dio romano del mare),Damocle(romano famoso per il detto Spada di Damocle,col quale si intende incertezza,responsabilità),Atlante(Titano greco che sorregge il mondo) che nascondono 4 chiavi, dopo 4 prove.
Rispetto ad Anniversary, la torre di St.Francis' sembrava a prima vista un'accozzaglia di miti e dèi presi da regioni e periodi storici diversi. In realtà, non mi sembra oggi questa frammentazione così eterogenea. Funzionale al gioco per le ambientazioni, proviamo a capire un po' meglio i miti che vi stanno dietro

Thor, divinità nordica (norrena per l'esattezza), è di tale cultura assimilabile alla versione dio greco Ares, per i romani Marte. Anche se al nord le sue connotazioni si esplicano nel martello e nei fulmini con cui combatte continuamente. Precisi quindi i riferimenti del gioco con Fulmini e Martello.

Nettuno, divinità Romana, (Poseidone per i Greci) dio delle acque correnti diventato in seguito dio del mare, attributo nascente del suo corrispondente Greco. Percorso acquatico d'obbligo dunque.

Damocle invece non è un dio, ma un semplice e forse maldestro frequentatore della corte di Dionigi, a Siracusa. Dichiara al sovrano la sua ammirazione nel fatto di esercitare un così grande potere e Dionigi gli propone di scambiare il posto con lui per un giorno. Damocle accetta ma durante il banchetto, mentre si fa bello per questa opportunità, nota una pesante spada appesa sopra la sua testa, al sottile crine di un cavallo. Compresa la lezione, rinuncia immediatamente al ruolo. L'idea delle spade appese è quindi non significativa ma assolutamente affascinante.

Atlante, pure lui, non è un dio ma appartiene anch'esso alla mitologia. E' un Titano (o meglio, figlio dei Titani), reduce dall'epico scontro proprio con gli dei dell'olimpo, uscito sconfitto, condannato da Zeus a reggere sulle spalle la volta celeste. Delle quattro stanze questa è la più "debole" dal punto di vista dell'aderenza al mito, ma accettabile.

In pratica, vi ho voluto risparmiare la fatica di cercare in rete..

Ottimo commento, Sal!
Avatar utente
salrmageddon
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4155
Iscritto il: 13 aprile 2009, 13:45

Messaggio da salrmageddon »

Ho postato le foto di St.Francis. :D
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Davvero molto belle :) .. che meraviglia TR1 :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Poldo
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1308
Iscritto il: 13 agosto 2008, 20:18

Messaggio da Poldo »

Molto belle...
► Mostra testo





Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Haruka74
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 187
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 16:46

Messaggio da Haruka74 »

Non molto tempo fa ho giocato Tomb Raider (il primo) facendo ogni livello senza usufruire dei salvataggi (eccetto all'inizio del livello) e senza nemmeno l'uso di medikit o armi supplementari. St. Francis Folly è stato uno dei livelli più difficili da superare in questa modalità. Sono morto parecchie volte, ucciso da un fulmine di Thor, cadendo distrattamente o, ancora, ucciso da Pierre! Comunque mi sono divertito. :D




Guest Reviewer (3)
Avatar utente
bamba
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3564
Iscritto il: 15 giugno 2008, 11:49

Messaggio da bamba »

Bellissime immagini come le altre da te postate,grazie per questi reportage... :D




Silver Reviewer (60 Silver Award)
Avatar utente
salrmageddon
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4155
Iscritto il: 13 aprile 2009, 13:45

Messaggio da salrmageddon »

Ed ecco il colosseo. :D
Tomb Raider:Tomb Raider I
Livello:6°-Colosseum
Tempo Trascorso:55m10s,colpa del segreto 3!:mad:
Segreti Trovati:3 di 3 (In realtà avevo finito il livello senza il segreto3, ma vedendo sulla soluzione lì c'erano munizioni uzi e magnum, non potevo lasciarmelo scappare!E allora sono tornato indietro per prendere le magnum :asd:)
Orario in cui si è giocato:La sera prima della Liberazione
Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame:Nessuna
Commento al livello/impressioni:A prima vista sembra un livello standard,prendi la chiave e lo termini.Parecchi interruttori,alcuni a tempo.Ho notato che esiste una scorciatoia per salire sulle roccie all'interno dell'anfiteatro,senza passare per l'interruttore a tempo.
In pratica mi sono appeso all'estremità superiore destra della fossa con gli aculei,guardando la fossa coi leoni, e mi sono lasciato cadere,non mi sono per niente infilzato!Così credo si risparmino ben 5-10 minuti di gioco,perdendo un solo medikit piccolo e inoltre si evita di combattere con i 5 leoni,3 fuori e 2 in gabbia.
Un livello principalmente di combattimento, daltraparte che cosa vi aspettavate da un arena?
Nell'arena:4 gorilla,5leoni.
Sugli spalti:1 leone,il cretino che mi sparava e fuggiva(apparso 2 volte),i pipistrelli negli angoli.
Nelle gabbie:2 leoni.
Per sfizio quando farò le foto farò accumulare gli animali nell'arena.
E poi li farò fuori,da gladiatore,uno ad uno colle magnum,sperando di riuscire a riprendere il segreto 3. :asd:
I colossei degli altri TR non me li ricordo, però mi sembra che nel Chronicles nel Colosseo c'erano anche delle statue animate,oltre agli animali.
Poi non so a voi, ma l'inizio del livello mi è sembrato un pò come l'ingresso nel tempio dello Xian di TR2,infatti le rocce hanno lo stesso colore,ci si immerge in un laghetto e ci si ritrova di fronte all'edificio, e al posto della tigre ti accoglie un leone,inoltre come per il tempio dello Xian, anche a sinistra si poteva salire sopra l'edificio. :asd:
Nemici Uccisi:26(incluso il coccodrillo finale,che non voleva proprio crepare,ma perchè non hanno fatto pure gli arpioni?)
Pickups:14
Medipack Utilizzati:1 grande(merito del cretino che mi sparava)
Distanza Percorsa:Sconosciuta
Armi utilizzate:Pistole
Munizioni Utilizzate:Sconosciuta
Difficoltà:facile,media nei combattimenti
Il segreto più facile:Quello sopra l'increspatura
Il segreto più difficile:Quello della colonna,il terzo!
Enigma/azione/sequenza preferito:Affrontare i 3 leoni nell'arena.
Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto):Prendere il segreto 3 e correre a spasso per l'arena.
Morte più frequente:
Infilzato dagli aculei,2 volte,per prendere la scorciatoia
Mezzi:Piedi
Filmati/cutscene:Nessuno
Statistiche
Immagine
Screenshots
► Mostra testo
Ho vinto la battaglia! :P

Statistiche battaglia
Orario:Gli animali sono stati liberati la sera della Liberazione. :asd:
Durata:Credo 2 minuti(escludendo i caricamenti ed il tempo per fare le foto).
Commento:Bella battaglia di animali,impossibile in altri tomb raider,perchè un dispiegamento di forze tale è difficile da trovare,se non tra uomini,se mi sbaglio correggetemi(forse in TR3 nel luogo del disastro si può avere un T-rex,2 raptor e 4 cosi verdi,cioè sempre 7).
Erano particolarmente cattive le leonesse, forse perchè più veloci dei leoni maschi, i gorilla invece sono stati facili da zittire e lenti,anche se riuscivano a salire sui pendii scivolosi.
Svolgimento:Prima di tutto mi sono fatto un giro per l'arena fotografando le pose migliori del gruppo, poi ho cominciato ad attaccare gli animali uno ad uno,saltando a ripetizione di qua e di là,ad un certo punto una leonessa mi ha inseguito fino allo scivolo,io sono sceso e le ho sparato mentre mi dirigevo nelle gabbie.Qui appaiono 2 leoni, il primo lo faccio subito fuori, il secondo mi segue fino all'uscita delle gabbie, e per poco non ci lasciavo le penne!Mi ha ruggito in faccia, mentre lo sparavo!! :shock:
Uscito dalla fossa ho fatto un giro per l'arena per controllare che non ci fossero altri animali, ed invece mi appare un bellissimo leone africano maschio, che mi fa prendere un colpo e che zittisco dopo qualche acrobazia.
Infine ho fotografato la strage compiuta.
Lara 1,Belve 0 :asd:
Medikit piccoli consumati:1(dovuto alla leonessa che mi ha seguito fino allo scivolo)
Munizioni magnum utilizzate:226 colpi(credo 20 per ogni animale,gli animali erano 10,quindi 200 in bersaglio e 26 fuori)
Nemici uccisi:8 leoni,2 gorilla(non mi trovo coi numeri di sopra, evidentemente la quantità cambia).
Nemici affrontati contemporaneamente:5leoni,2gorilla.
Sequenza azione/preferita:affrontare il leone nella fossa,mentre mi ruggiva.
Sequenza azione/detestata:essere mangiato dai leoni(salvavo ogni foto,ed uno dei salvataggi ho dovuto usare per forza il medikit, altrimenti ero ko :asd: ).
Ultima modifica di salrmageddon il 26 aprile 2009, 15:40, modificato 2 volte in totale.
Poldo
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1308
Iscritto il: 13 agosto 2008, 20:18

Messaggio da Poldo »

Il cretino che ti spara è Pierre Dupont :D
Nel TR5 il Colosseo è quello romano invece questo è un'anfiteatro che in inglese si dice comunque colosseo (cosa che è stata mantenuta anche in Anniversary tradotto all'italiano (colosseum -> colosseo) :asd: )




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
salrmageddon
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4155
Iscritto il: 13 aprile 2009, 13:45

Messaggio da salrmageddon »

Poldo ha scritto:Il cretino che ti spara è Pierre Dupont :D
Nel TR5 il Colosseo è quello romano invece questo è un'anfiteatro che in inglese si dice comunque colosseo (cosa che è stata mantenuta anche in Anniversary tradotto all'italiano (colosseum -> colosseo) :asd: )
Si,non mi ricordavo il nome e lo chiamavo cretino. [:^]
Avatar utente
salrmageddon
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4155
Iscritto il: 13 aprile 2009, 13:45

Messaggio da salrmageddon »

Ho postato le foto del colosseo e il resoconto della battaglia. :D
Avatar utente
bamba
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3564
Iscritto il: 15 giugno 2008, 11:49

Messaggio da bamba »

bellissimie...e belle le foto della battaglia,da quanto ho letto hai sudato 7 camicie per riuscire ad avere la meglio,bravo... :approved:




Silver Reviewer (60 Silver Award)
Avatar utente
Manu Croft
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1160
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 20:08

Messaggio da Manu Croft »

Come mai gli screens son venuti così?




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
salrmageddon
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4155
Iscritto il: 13 aprile 2009, 13:45

Messaggio da salrmageddon »

Manu Croft ha scritto:Come mai gli screens son venuti così?
Quali? :)
Rispondi