[FAQ] Tomb Raider I Gold

Reloaded del primo episodio della serie e del suo Gold, topic dedicati ai livelli e all'installazione del gioco / Reloaded to the first TR and Gold, threads dedicated to levels and game installation
Rispondi
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26255
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[FAQ] Tomb Raider I Gold

Messaggio da Blu »


Immagine

Proseguiamo questa nostra avventura lariana con il primo mitico episodio Gold della serie: Tomb Raider 1 Gold :) , ma vediamo alcune informazioni sul gioco che stiamo andando a cominciare :) :

Immagine

Nel 1998, Tomb Raider fu rilasciato nuovamente col nome di Tomb Raider Gold per PC e Macintosh (per quest'ultimo fu solo disponibile la versione Tomb Raider Gold). L'espansione comprendeva il gioco originale come anche quattro nuovi livelli bonus in due scenari extra chiamati "Shadow of the Cat" e "Unfinished Business".


Tomb Raider Gold è disponibile esclusivamente per PC e Macintosh, ma per chi possiede TR1 per PS potrà seguirci ugualmente in questa avventura scaricando la versione CD fornita da Delta e seguendo le istruzioni che troverete alla fine di questo post ;)


La storia

I livelli di TR1 Gold sono ambientati due in Egitto e due ad Atlantide; il gioco comincia con l'episodio "Shadow of the Cat": Lara torna nella Città di Khamoon alla ricerca di una tomba inesplorata dedicata alla dea-gatta egiziana, Bastet. Le tombe che ha già esplorato nel gioco originale sono state allagate, permettendo l'accesso ad aree prima inaccessibili ed aprendo un mondo di nuove possibilità.

Continuando dall'esatto punto in cui il gioco originale termina, "Unfinished Business" riporta Lara Croft in fondo alla piramide. Ulteriori studi rivelano l'esistenza di una fortezza al cui interno vi ci stanno creature striscianti che fanno da guardia ad un vivaio alieno. Lara deve distruggere l'alveare prima che loro si riproducano e ci infestino nuovamente.

(fonte: wikipedia / ASP.com)



Checkpoint

I checkpoint fissati per questo primo episodio saranno due:

Verranno aperti i relativi topic (qui troverete l'indice generale con i links) in cui postare le schede relative ai singoli livelli; la scheda potrete copiarla dal topic informativo (oppure dal codice qui sotto in spoiler) ricordandovi che non occorre compilare obbligatoriamente tutte le voci, ma solo quelle principali e quelle che ci andrà di postare :)
► Mostra testo
Il tempo utile previsto per il completamento di questo Reloaded è il 15 settembre 2007.


NOTE:

Quando giocate a TR1 Gold ricordate i tasti per il settaggio rapido :) :

F1: setta la risoluzione video
F2 e F3: riduce/aumenta la finestra
F4: aumenta/riduce il livello di dettaglio
F5: carica la pagina per il Salvataggio dei livelli
F6: carica la pagina per il Load dei livelli



TR1 Utility
  • RPL Player by CORE-EIDOS : con questo programma, realizzato dalla Eidos Technologies, è possibile vedere i video (fmv) di TR1 e TR2 direttamente dal CD.
  • Soluzione e savegames di TR1 : soluzione di TR1 Gold realizzata da Roberto Silecchia alias Roberto Web e tutti i savegames, comprensivi di tutti i segreti, di tutti i livelli di TR1 Gold a partire dal secondo.





Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26255
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Installazione TR1 Gold

Messaggio da Blu »

Installazione

Tomb Raider è stato realizzato in origine per funzionare su MS-DOS e Windows 95/98/ME; ora vedremo come installare il gioco sui diversi sistemi operativi, tenendo conto anche dell'eventualità di giocarlo con una grafica migliorata grazie ai glide wrapper e/o all'utilizzo di textures ad alta definizione.


Nota Bene:
  • Se intendete giocare utilizzando un glide wrapper (GLIDOS o dgVoodoo) scaricate la versione 3DFX/PC di TR1 Gold;
  • Se avete scaricato il TR1 Gold in una delle due versioni (standard o 3dfx) o volete utilizzare quella presente nell'Advanced Installer, per giocare avrete bisogno del CD di TR1;
  • Se non avete il CD o possedete TR1 per PlayStation potete giocare a TR1 Gold scaricando la versione CD fornita da Delta :approved:

Come per TR1 bisogna decidere se vogliamo giocare con o senza un Glide Wrapper: questi programmi sono indispensabili se vogliamo migliorare la qualità grafica delle applicazioni basate su Windows e DOS che usano Glide (come Tomb Raider 1) :)

Possiamo scegliere fra:
  • il dgVoodoo realizzato da DÉGÉ (free) per le applicazioni DOS e Windows, implementa Glide 2.11 e Glide 2.43 usando DirectDraw7 e Direct3D7, si può scaricare (gratuitamente) separatamente o installarlo assieme al TR1 Advanced Installer (se state installando TR1 Gold su winXP/2000);
  • il Glidos (shareware): l'unica versione free del Glidos è la 1.7; non funziona su Win2000/XP, ma può essere correttamente utilizzata (anche se "datata") se state installando TR1 Gold su PC che hanno come Sistema Operativo Win98 o winME.

    Se il vostro PC ha come SO winXP/2000 in alternativa potete scaricare le versioni successive (shareware) del Glidos, ma da un certo punto del gioco in poi vi comparirà il gigantesco logo animato Glidos che ruoterà in mezzo allo schermo mentre giocate: una situazione disagevole risolvibile solo pagando 10$ al creatore del Glidos per ottenere la sua licenza d'uso.


    Immagine
Non hanno ancora realizzato set di textures ad alta risoluzione per TR1 Gold, altrimenti come per TR1 con il Glidos sarebbe stato possibile migliorare ulteriormente la grafica del gioco, ho controllato su Tomb Raider Xtra , ma non ci sono news in proposito (potete trovare tutte le informazioni sul progetto e sulla installazione dei vari set in questo topic)




Ma vediamo i vari casi di installazione:


TR1 Gold & Win98/ME con il CD di TR1
giocare con Glidos e/o dgVoodoo
  • Programmi scaricati:
    Cosa fare:
    • 1. Installare il Glidos

      2. Installare TR1 Gold cliccando sull'eseguibile: i livelli verranno inseriti nel vostro HD nella cartella assegnata di default a TR1 (C:\TOMBRAID); se avete installato il gioco in una cartella differente inserite il path corretto nella finestra iniziale.

      3. al lancio del gioco vi verrà chiesto si inserire il CD di TR1 (a meno che non stiate giocando con la versione CD); nel caso non aveste ancora settato gli audio inserite i seguenti parametri:

      Scheda: SOUND BLASTER
      Port: 220
      DMA: 1
      IRQ: 5

      NON fate il TEST, ma cliccate su Continue.
    Come Giocare a TR1 Gold:
    • Cliccate sull'icona del Glidos che troverete sul Desktop: vi si aprirà una finestra (Glide Server), cliccate su "Adjust" verificare il settaggio del gioco (è consigliato avere la modalità Full Screen attivata), dopodiché premere OK e nella finestra principale in alto nella sezione Game selezionate dal menu a tendina "Unfinished Business", quindi premete "Start Game" (se avete acquistato la licenza o se avete scaricato la versione 1.7, il gioco partirà con video di qualità e audio funzionante senza MAI avere il logo del Glidos sullo schermo).
    E' possibile installare, come glide wrapper in alternativa al Glidos, il dgVoodoo realizzato da DÉGÉ.

    Se invece giocate senza l'ausilio di un glide wrapper per giocare sarà sufficiente cliccare sul file TOMBUB.EXE.



TR1 Gold & WinXP con il CD di TR1
giocare con Glidos e/o dgVoodoo
  • Programmi scaricati:
    Cosa fare:
    • 1. Installare il VDM Sound e riavviare il computer.

      2. Lanciare il Tomb Raider Advanced Installer ed installare TR1 Gold; durante l'installazione sarà possibile selezionare varie opzioni, i vari step sono:
      • Step 1: Select Tomb Raider Version: qui sceglierete di installare Tomb Raider 1 Gold;

        Step 2: Setting up Glidos or dgVoodoo: qui potrete scegliere se giocare con o senza glide wrapper e se sì con quale dei due (l'ultima versione del dgVoodoo è compresa nel file di installazione);

        Step 3: Setting up VDM Sound: qui setteremo la scheda audio (il VDM Sound lo avremo già installato in precedenza); quasi tutti i nuovi computer funzionano con IRQ7, nel caso ingame non sentiste i suoni rilanciate l'installazione e selezionate IRQ5.

        Step 4: Installing Tomb Raider files: vera e propria installazione del gioco con copia dei files nel vostro HD nella cartella C:\TOMBRAID (vi verrà richiesto di inserire il CD di TR1)

        Step 5: Finish Installation: fine installazione..

        - se avete selezionato il Glidos per iniziare a giocare dovrete cliccare sull'icona del Glidos che si trova sul desktop (creatasi durante l'installazione del Glidos), cliccate su "Adjust" verificare il settaggio del gioco (è consigliato avere la modalità Full Screen attivata), dopodiché premere OK e nella finestra principale in alto nella sezione Game selezionate dal menu a tendina "Unfinished Business" quindi premete "Start Game": TR1 Gold verrà lanciato con il VDMSound.

        - se avete selezionato dgVoodoo vi verrà chiesto se volete creare un collegamento sul desktop per giocare (dal quale si potrà lanciare il gioco con VDM Sound e dgVoodoo attivati) e di scegliere se volete disattivare il VDD mode (solo per schede video ATI)

        - se avete scelto di giocare senza glide wrapper scegliete l'ozione per creare un collegamento sul desktop del gioco e cliccate su Finish
    Come Giocare a TR1 Gold:
    • A seconda del tipo di installazione scelta se con Glidos o dgVoodoo o senza, lanciate il gioco dal collegamento sul desktop che sarà stato creato.

TR1 Gold versione CD


Se avete TR1 per PlayStation potrete ugualmente giocare a TR1 Gold scaricando la versione CD con files .phd presente sul sito (grazie a Delta :) ); questa versione al suo interno NON comprende i files audio per cui seguendo le istruzioni ed utilizzando il Glidos potrete giocare con una grafica migliorata ed ascoltando gli audio del gioco che scaricherete a parte, o in alternativa potrete giocare senza sentire gli audio (sempre meglio di nulla [:^] )


Ho fatto diverse prove cercando di creare un CD in mixed mode che rispecchiasse quello da cui è stata tratta la versione CD del gioco, ma in nessun caso sono riuscita a farlo funzionare (audio compreso) su winXP [:^] , per cui vi suggerisco qui le operazioni da seguire rimandando per eventuali approfondimenti a Delta :)


  • Programmi scaricati (e consigliati): Cosa fare:
    • 1. Installare il VDM Sound e riavviare;

      2. Estrarre tutti i files scaricati (TR 1 Gold versione CD) in una cartella e creare un CD dati.

      (NB: se vi accontentate di giocarlo senza audio potete evitare di creare il CD)

      3. Installare il Glidos 1.38 (o superiore)

      4. Avviare il CD di TR1Gold creato ed installare il gioco: se inserendo il CD non partirà in autoplay cliccate su: instr.bat ; vi si aprirà la finestra principale di Setup, selezionate "Install Unfinished Business": vi verrà indicata la Directory di Installazione (C:\TOMBRAID), si aprirà il setup della scheda audio (Sound Card Setup), inserite i seguenti parametri:
      • Scheda: SOUND BLASTER
        Port: 220
        DMA: 1
        IRQ: 5
      NON fate il TEST, ma cliccate su Continue.

      Complete Setup --> Save Setting exit

      6. Estraete i files "Tomb Raider audio pack" scaricati dal sito del Glidos nella cartella impostata; lanciate il Glidos dal collegamento che si sarà creato sul desktop e cliccate su "Adjust" per il settaggio del gioco.

    Come Giocare a TR1 Gold:
    • Ci sono diverse possibilità:
    • Se vi accontentate di giocare SENZA audio, potete lanciare il gioco direttamente dalla cartella dezippata sul vostro computer cliccando sul file TOMBUB.EXE: in alcuni PC con sistema operativo winXP il gioco parte tranquillamente, in altri è necessario settare la compatibilità con win98/ME; i savegame verranno salvati nella stessa cartella (se giocate col l'ausilio di glide wrapper come DGVoodoo dovrete scaricare la 3dfx Patch per PC e sostituite il TOMBUB.EXE patchato con quello presente nella cartella del gioco (in genere C:\TOMBRAID).
    • Se giocate col Glidos (con grafica migliorata + audio) per iniziare a giocare dovrete cliccare sull'icona del Glidos che si trova sul desktop (creatasi durante l'installazione del Glidos), cliccate su "Adjust" e verificare il settaggio del gioco (è consigliato avere la modalità Full Screen attivata), dopodiché premere OK e nella finestra principale in alto nella sezione Game selezionate dal menu a tendina "Unfinished Business" quindi premete "Start Game": TR1 Gold verrà lanciato con il VDMSound.

      Esiste la possibilità che il Glidos non faccia partire il gioco dandovi alcuni messaggi di errore: i problemi in genere sono legati ad errati path per l'eseguibile e per i file data (basta cliccare su "Adjust" e ripristinare i collegamenti giusti) oppure può dirvi che c'è una versione errata del TOMBUB.EXE: se lanciate il gioco da CD c'è già al suo interno la versione 3dfx dell'eseguibile (basterà selezionare quella), se lanciate il gioco dalla cartella (col Glidos) scaricate la 3dfx Patch per PC e sostituite il TOMBUB.EXE patchato con quello presente nella cartella del gioco (in genere C:\TOMBRAID); a questo punto il gioco dal Glidos dovrebbe partire senza problemi ;)
    Se avete problemi nell'installazione controllate in basso le FAQ.





Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26255
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

TR1 Gold FAQ

Durante l'installazione/gioco è possibile che si verifichino diversi problemi, molti dei quali già conosciuti; man mano che si riproporranno compileremo/aggiorneremo questa sezione in modo che sia utile anche a coloro che installeranno TR1 Gold in seguito; come inizio riporto qui i problemi riscontrati con TR1 che potrebbero riproporsi con TR1 Gold:


Problemi Installazione
  • Nel caso in cui aveste problemi nell'installazione della Versione CD con la vostra versione del Glidos, o se aveste problemi nel settaggio o altro, potete contattare Delta qui o via PM :) :





Problemi Audio
  • Se giocate con la versione scaricabile o con quella all'interno dell'Advancer Installer utilizzando il CD di TR1 acquistato in versione Sold Out, come per TR1 per un problema oramai noto, le tracce audio del gioco saranno corrotte: per giocare dovrete scaricare tutte le tracce e masterizzare un nuovo CD in sostituzione del vostro. Potete scaricare le tracce (Supplementary Audio) qui e per realizzare il CD seguite le istruzioni in spoiler; per ulteriori informazioni non esitate a chiedere.
► Mostra testo
  • Il VDMSound non funziona: il VDM Sound deve essere installato su PC aventi come Sistema Operativo Windows 2000 e/o Windows XP; assicuratevi di riavviare il PC dopo la sua installazione e di installarlo prima di installare/giocare Tomb Raider 1/ Tomb Raider 1 Gold.
  • Quando avvio il gioco crasha dando come messaggio: "C:\TOMBRAID\DOSDRV TOMB.EXE FAILED TO LOAD VDDLOADER.DLL" (o simile): probabilmente dopo aver installato il VDMSound non avete riavviato: riavviate il PC e fate ripartire il gioco, non dovrebbero esserci più problemi.
Problemi Video
  • Avviando il gioco si ottiene una schermata nera: quando avviate il gioco premete ESC e dopo qualche secondo di nuovo ESC per skippare i video introduttivi e ritrovarvi al menu principale del gioco.
Problemi Generali
  • In gioco Lara si muove troppo rapidamente: è in genere un problema legato al settaggio (se state giocando con il dgVoodoo): cliccate col tasto destro del mouse sul collegamento glide di TR1Gold che avete sul desktop e scegliete proprietà; selezionate la parte relativa al VDMSound e cliccate su Advanced (in basso a destra); da qui selezionate "Performance" e utilizzate il cursore "CPU usage" per regolare la velocità
In continuo aggiornamento :) (update 23.07.07)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
NIPPON
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 gennaio 2009, 09:23

TR1 Gold brancola nel buio...

Messaggio da NIPPON »

Dopo i problemi audio che ho espresso in altri topic e che grazie a Blu sono riuscito a superare :approved: (e per il quale ultimo solo lei mi può salvare... :D )...
...eccomi di nuovo condannato alla sofferenza... :(

Ho installato TR1 Gold (incluso nel cd originale di TR1), così da provare anch'esso. Tutto sembrerebbe funzionare bene (tranne per il fatto che non sento le musiche d'accompagnamento... ma oggettivamente non so se il gioco in questione ne avesse... :mumble: Tra l'altro, sullo stesso cd ho appunto problemi audio con le musiche di TR1, ...e quindi non so se la cosa è collegata... :mumble: ).

Comunque... a parte il problema audio suddetto, credo che Lara non abbia pagato la bolletta all'ENEL per questa avventura supprementare! Pur alzando al massimo la luminosità del monitor (anche agendo direttamente sulle impostazioni della scheda video), il gioco è scuro, ed in alcuni punti vedo solo Lara, e tutto nero intorno! :O_o:

Che fare? :mumble:
Rispondi