[FAQ] Tomb Raider II

Reloaded del secondo episodio della serie e del suo Gold, topic dedicati ai livelli e all'installazione del gioco / Reloaded to the second TR and Gold, threads dedicated to levels and game installation
Rispondi
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[FAQ] Tomb Raider II

Messaggio da Blu »


Immagine

Continua il viaggio alla riscoperta dei primi mitici episodi della serie di Tomb Raider :) , ma vediamo alcune informazioni sul gioco che stiamo andando a cominciare :) :

Immagine

La storia

Nella Grande muraglia cinese giace un antico artefatto chiamato il Pugnale di Xian. La leggenda dice che colui che si conficca nel cuore il pugnale di Xian, acquisisce il potere del Drago.

Nell'antica Cina, l'Imperatore era colui che deteneva questo potere e assieme al suo esercito, era una forza da non sottovalutare. Perciò, cominciò a pretendere il vasto territorio cinese. La sua battaglia finale, però, finì con una sconfitta. Mentre tutti i popoli vennero a lui sottomessi, i monaci guerrieri del Tibet non cedettero e combatterono coraggiosamente contro la sua malvagità. Conoscendo il potere del pugnale, riuscirono a toglierlo dal cuore dell'imperatore (e del Drago) sconfiggendo così anche l'esercito. Il Pugnale venne rimesso al suo posto all'interno della Grande Muraglia e chiuso sotto chiave per i tempi a venire...

Ora tre parti si contendono la conquista del pugnale e tutte, per ragioni differenti. Lara, l'avventuriera di sempre, è una di queste. Durante i suoi viaggi, incontrerà le altre due...

(fonte: wikipedia / ASP.com)



Checkpoint


I checkpoint fissati per questo secondo episodio saranno 6 e saranno legati alle ambientazioni di gioco :) :

  • Intro
    • Inghilterra - Casa di Lara (livello di addestramento facoltativo)
      Cina - 1° La grande muraglia
    Venice Levels
    • 2° Livello: Venezia
      3° Livello: Il Covo di Bartoli
      4° Livello: Il Teatro dell'Opera
    Piattaforma OffShore
    • 5° Livello: Piattaforma Offshore
      6° Livello: Area di Immersione
    Maria Doria
    • 7° Livello: 40 Atmosfere
      8° Livello: Il Relitto della Maria Doria
      9° Livello: Saloni Abitati
      10° Livello: Il Porto
    Tibet
    • 11° Livello: Pendici Tibetane
      12° Livello: Il Monastero di Barkhang
      13° Livello: Catacombe di Talion
      14° Livello: Il Palazzo di Ghiaccio
    Ritorno in Cina
    • 15° Livello: Il Tempio dello Xian
      16° Livello: Isole Galleggianti
      17° Livello: La Tana del Drago
    Epilogo

Verranno aperti i relativi topic (qui troverete l'indice generale con i links) in cui postare le schede relative ai singoli livelli; la scheda potrete copiarla dal topic informativo (oppure dal codice qui sotto in spoiler) ricordandovi che non occorre compilare obbligatoriamente tutte le voci, ma solo quelle principali e quelle che ci andrà di postare :) :
► Mostra testo

Il tempo utile previsto per il completamento di ogni checkpoint lo troverete indicato nel topic dedicato stesso ;)


Percorso d'Assalto Challenge


Come per TR1 ci si è sbizzarriti nel primo livello in una piccola "gara a tempo" così, su suggerimento di Igor :D , anche per TR2 proveremo a dilettarci in una mini gara sul percorso di assalto :) : potrete dare testimonianza dei vostri tempi o inserendo lo screen finale con il tempo, oppure postando un video (attraverso youtube, link al file o inviandolo a me per hostarlo ;) ) nel topic dedicato così oltre che a divertirci in questa mini sfida potremo osservare il modo e l'abilità con cui ognuno dei partecipanti sa muovere Lara, il suo modo di giocare, la sua tattica ecc ecc :)



NOTE:

Quando giocate a TR2 ricordate i tasti per il settaggio rapido :) :
  • F1: riduce la risoluzione grafica
    F2: aumenta la risoluzione grafica
    Shift + F1: riduce la risoluzione dei colori a 16bit
    Shift + F2: aumenta la risoluzione dei colori a 32bit
    F3: riduce la dimensione della finestra di gioco
    F4: aumenta la dimensione della finestra di gioco
    F5: carica la pagina per il Salvataggio dei livelli
    F6: carica la pagina per il Load dei livelli
    F7: attiva / disattiva Toggle Z-bufferingf
    F8: attiva / disattiva Toggle bilinear filtering
    Shift F8: attiva / disattiva Toggle perspective correction
    F11: attiva / disattiva Toggle dithering
    S: per scattare screenshot ingame

TR2 Utility
  • RPL Player by CORE-EIDOS : con questo programma, realizzato dalla Eidos Technologies, è possibile vedere i video (fmv) di TR1 e TR2 direttamente dal CD.
  • Soluzione e savegames di TR2 : soluzione di TR2 realizzata da RobertoWeb & Sehkmet e tutti i savegames, comprensivi di tutti i segreti, di tutti i livelli di TR2 a partire dal secondo. Contiene anche una cartella "extra" con alcuni savegames aggiuntivi per consentire la visione dei filmati del gioco.





Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Potrete giocare Tomb Raider 2 sulla PlayStation, su mac o sul PC :) ; in questo ultimo caso mettiamo qui di seguito alcuni links ed alcune indicazioni utili all'installazione del gioco nei diversi sistemi operativi :approved:



Immagine


Installazione


Tomb Raider 2 è stato originalmente progettato per funzionare su MS-DOS e Windows 95/98/ME; non dovrebbero esserci eccessivi problemi per installarlo su Windows 2000/XP/Vista, anche se in alcuni casi si sono riscontrati diversi problemi ingame; qui di seguito troverete alcuni suggerimenti e links ad utili patches:


TR2 & Windows XP/2000/Vista


Il programma di installazione funzionerà benissimo anche sotto Windows XP/2000/Vista e così potrete procedere all'installazione del gioco semplicemente seguendo le istruzioni che appariranno a video.

Una volta completata l'installazione potrete verificare il corretto funzionamento del gioco, le possibilità sono diverse:
  • potete lanciare il gioco direttamente dal Menu del Gioco cliccando su "Esegui" sulla finestra che si apre con l'autoplay del CD;
  • se il gioco non parte uscite dal Menu del gioco (non userete l'autorun per lanciare il gioco) e andate su Start --> Programmi --> Core Design --> Tomb Raider II --> Tomb Raider II;
  • se il gioco non parte nemmeno in questo modo (specie con WindowsXP) dovrete settare la compatibilità:
    • - Aprite la cartella di Tomb Raider II (in genere C:/Programmi/Core Design/Tomb Raider II)
      - Premete il tasto destro del mouse sul file Tomb2.exe e selezionate Proprietà
      - Selezionate la scheda compatibilità
      - Spuntate la voce "Esegui il programma in modalità compatibilità per:" e selezionate dall'elenco "Windows 98 / Windows Me"
Il gioco ora dovrebbe partire senza problemi :) ; nel caso in cui il gioco non partisse, o rilevaste dei problemi durante il gioco, scaricate la

Immagine TRII Patch V2.0

Questa è una nuova versione dell'eseguibile del gioco realizzata da Core Design che risolve fra le altre cose alcuni problemi di caricamento dei livelli e di compatibilità con Win 2000/XP.

Importante: quando ci cliccate sopra vi verrà chiesto di confermare il path in cui installare la patch (dovrà essere quella del gioco, generalmente ["C:\Programmi\Core Design\Tomb Raider II\" , se avete installato il gioco altrove o se compare come path preimpostato C:\Program Files\Core Design\Tomb Raider II scrivete nella finestra l'indirizzo corretto per l'estrazione ;) )

[in alternativa potete scaricare la Tomb Raider Series XP/Vista Multi Patch che vi tornerà utile per tutti i vecchi giochi di TR (TR2-TR3-TR3 gold-TLR-TRC-AOD-TRLE)]


Piccola nota: la versione di Tomb Raider II pubblicata nella "Tomb Raider Anthology vol. 2" ha un eseguibile più recente di quello della patch, per cui se aveste questa versione non dovreste avere nessun problema di installazione/gioco :approved:



TR2 in italiano


Se avete la versione inglese (o altro) del gioco sarà possibile "trasformarla" in italiano grazie ad Igor :D ; riporto qui la sua procedura per creare un nuovo CD in Italiano di TR2, a partire dalla versione inglese che avete già :) :


Per iniziare vi serve:
  • Masterizzatore con relativo software per la creazione di CD. In particolare deve essere possibile creare CD in mixed-mode (dati+audio);
  • CD di TR2 in lingua straniera;
  • Le tracce audio in italiano estratte da Igor;
  • Il tombpc.dat italiano (che trovate assieme alle tracce audio);
  • Il TR2 supplementary audio pack che trovate su TRC.com in questa pagina: TR2 supplementary audio pack
Operazioni da fare:
  1. Per prima cosa estraete in una cartella il contenuto del Supplementary TR2 audio pack (nella cartella dovreste trovare numerose tracce audio mp3);
  2. Estraete nella stessa cartella i files mp3 contenuti nel pacchetto audio ita di Igor (alcuni mp3 verranno sovrascritti);
  3. Aprite il programma di masterizzazione. Scegliete di creare un nuovo cd in mixed mode. Per la parte dati selezionate TUTTO il contenuto del CD (in pratica dal programma trascinate l'icona del drive su cui si trova il cd nel progetto dati).
  4. Fatto questo copiate il tombpc.dat italiano che ha fornito Igor nella cartella Data del progetto sovrascrivendo quello esistente (nel cd finale verrà registrato quello italiano in questo modo);
  5. Ora nella parte audio trascinate tutti i files audio mp3 (che verranno così convertiti a tracce cd);
  6. Ora create il CD e al termine dell'operazione avrete il vostro nuovo cd di TR2 completamente funzionante in italiano :D :approved:
A questo punto potete anche cancellare tutti i files scaricati :) ; il CD creato andrà utilizzato normalmente come il CD originale di TR2.

(istruzioni by Igor)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

TR2 FAQ

Durante l'installazione/gioco è possibile che si verifichino diversi problemi, molti dei quali già conosciuti; man mano che si riproporranno compileremo/aggiorneremo questa sezione in modo che sia utile anche a coloro che installeranno TR2 in seguito:


Problemi Audio
  • Se avete acquistato la versione Sold Out di TR2, per un problema oramai noto, le tracce audio del gioco saranno corrotte: per giocare dovrete scaricare tutte le tracce e masterizzare un nuovo CD in sostituzione del vostro. Potete scaricare le tracce (Supplementary Audio) qui e per realizzare il CD seguite le istruzioni in spoiler; per ulteriori informazioni non esitate a chiedere.
    ► Mostra testo
  • L'audio dei filmati è accelerato/assente/ritardato: provate ad abbassare l'accelerazione audio hardware: aprite il menu Start --> Esegui e digitate "dxdiag"; si aprirà la finestra della diagnostica delle DirectX, selezionate la finestra relativa agli audio e abbassate l'accelerazione audio fino a zero; riavviate il computer e lanciate nuovamente il gioco.

Problemi Generali & Video
  • Crash continui del gioco: possono essere causati:

    - da problemi di compatibilità (in questo caso settate la compatibilità del gioco per win98, come da istruzioni sopra);

    - da problemi di risoluzione grafica: TR2 è ottimizzato per la 640x480, provate a settarlo con quei valori (o al massimo a 800x600) e verificate il corretto funzionamento del gioco.
  • Avviando il gioco si ottiene una schermata nera: quando avviate il gioco premete ESC e dopo qualche secondo di nuovo ESC per skippare i video introduttivi e ritrovarvi al menu principale del gioco.
  • Non vedo i filmati e/o non sento i dialoghi: può essere risolto verificando che:

    - il CD del gioco sia inserito nel primo drive disponibile;

    - la risoluzione dello schermo sia con i colori a 16 bit;

    se anche in questo modo non riusciste a vedere gli fmv del gioco potete scaricare l'RPL Player by CORE-EIDOS (con questo programma, realizzato dalla Eidos Technologies, è possibile vedere i video - fmv - di TR1 e TR2 direttamente dal CD).
  • Giocando il frame rate risulta essere esageratamente lento (il gioco va a scatti): è un problema di rallentamento che si riscontra in alcuni PC quando il gioco richiama in continuazione dati sul CD, per risolverlo sarà sufficiente installare la patch.

In continuo aggiornamento :) (update 17.09.07)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Domandone :D Per la versione Sold Out utilizzo sia il Supplementary Audio che l'Audiopack ITA di Igor giusto? Nel senso che andrò a sostituire alle tracce dei dialoghi dell'originale Supplementary le tracce in ITA, giusto?

EDIT: Uff, non avevo letto bene xD Era scritto per la procedura nel rendere TR2 in italiano :P




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Se oltre a risolvere i problemi audio della versione Sold Out vuoi anche giocarlo in italiano, sì :) (basta che segui passo passo le istruzioni di Igor che ho riportato qui sopra :) )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Problema: premettendo che l'audio mi parte esclusivamente se il CD sostitutivo è nel drive del masterizzatore (con la lettera più piccola "D:"), e che per far sentire l'audio ho dovuto cancellare la "01 - dummy", le tracce vengono mutilate...ad esempio:
nel livello di addestramento Lara non completa le parole......tornato! Dopo la mia ultima missione [...] e magari di impararne alcune nuo....
Come risolvo? :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Domanda :) : se ascolti il CD come CD audio (sempre al PC o sul lettore stereo) le tracce saltano lo stesso oppure no? Se le tracce sono intatte le cose che puoi provare sono due: hai notato se salta solo l'audio o scattano anche le immagini? Nel dubbio installa la patch della Eidos, dovrebbe risolvere anche i problemi relativi ad un eccessivo richiamo di dati dal CD ingame; in alternativa, o come seconda scelta, prova ad azzerare l'accelerazione audio hardware :)


[Edit: quando hai masterizzato il CD lo hai fatto a che velocità e con che programma :) ? Lo chiedo perché a chi utilizza Nero 7 sono capitati alcuni problemi derivanti dalla registrazione di files audio ad una velocità superiore o uguale a 8x (in pratica tutti gli audio saltano per i primi 20 secondi circa di ogni traccia); questo comunque lo verifichi ascoltando il CD come CD audio. Se vedi che è il tuo caso, rifai il CD masterizzandolo ad una velocità inferiore a 8x o con un altro programma :) ]




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Oillà ho usato Nero7 a 8x :mumble: e infatti le tracce saltano. Grazie mille, credo che allora il problema derivi proprio da questo.
Provo immediatamente a rimasterizzare (tanto il CD è riscrivibile :asd:)

Niente, la mia velocità minima è 4x e le tracce vengono sempre troncate. Quale programma freeware posso usare? :(

EDIT: Stro provando in 2x con InfraRecorder...speriamo.

EDIT2: Ora va ma...niente FMV ç_ç

EDIT3: Mancano alcune tracce nell'audiopack postato da Igor. Ad esempio quella alla fine del percorso a tempo quando dice Sei libero di dare un'occhiata intorno (Traccia 25) e Spanking The Month (Traccia 58 ). Potreste upparle per favore? :)

EDIT4: Gli FMV ora vanno :asd:

E scusate se vi sto rompendo l'anima con questo dannato TR2 xD




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Messaggio da Igor »

[Reinvent Yourself] ha scritto:EDIT3: Mancano alcune tracce nell'audiopack postato da Igor. Ad esempio quella alla fine del percorso a tempo quando dice Sei libero di dare un'occhiata intorno (Traccia 25) e Spanking The Month (Traccia 58 ). Potreste upparle per favore? :)
Accidenti... hai ragione :D Non riesco a capire come mi siano potute sfuggire :mumble:
Vabbè... le ho estratte e ora invio il pack aggiornato a Blu :) (ho anche dato un'altra controllata ma mi pare che ora ci siano davvero tutte). La traccia dummy però non so se vada bene cancellarla... ho paura che scalino tutte le tracce poi e quindi ti ritrovi a sentire quella sbagliata :mumble:. Per il fatto che le tracce si sentano solo nel masterizzatore, se questo ha la lettera più piccola è ok :)

Ma cmq a parte questo sei riuscito a risolvere, con audio che salta, scatti, fmv ecc..? :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Si, ho risolto tutto. A dir la veirtà con la dummy sentivo le tracce audio completamente sfasate. Del tipo, durante il percorso d'assalto sentivo il monaco dell'area di immersione :asd:
Quindi ricordandomi che in TR1 andava cancellata, ho fatto lo stesso e magicamente il problema si è risolto. Poi ho rimasterizzato tutto a 2x con InfraReocrder e l'audio non è mutilato, almeno per le poche tracce che ho ascoltato. Grazie mille per la disponibilità comunque :approved: Attendo l'audiopack aggiornato :P




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Messaggio da Igor »

Davvero curioso... Cloud Strife mi pare non l'avesse cancellata però aveva detto che era tutto a posto... :mumble:

Misteri... :D




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Nuovo tr2 audio pack ita online :approved:



@ Reinvent: sono contenta che tu abbia risolto :D e non stai rompendo :) , anzi, i tuoi problemi magari sono di aiuto anche ad altri :D (oltre al fatto che ci siamo così accorti che mancavano le tracce audio :oops: [:^] )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Grazie mille per l'audiopack scarico e vi faccio sapere :P
Ma penso davvero di poter mettere la parola FINE :asd:




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
seiferzero
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6119
Iscritto il: 14 settembre 2004, 13:55

Messaggio da seiferzero »

io ho provato a riniziarlo tr2 ieri..ne avevo voglia.. ho patchato tutto come mi ha detto bash ma ingame il gioco vìmi va iperveloce... ed e' impossibile da controllare
ho provato anche a pompare al massimo tutte le impostazione ma e' uguale.... (a volte me lo faceva anche con tr4 ma ultimamente nn + meno male ) :mumble:




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
jamesbond87
Moderator
Moderator
Messaggi: 2215
Iscritto il: 02 luglio 2005, 18:59

Messaggio da jamesbond87 »

Non so se possa servire a qualcosa, ma hai provato ad abbassare il livello di accelerazione audio nella finestra di dialogo della DirectX?




Bronze Reviewer (22 Bronze Award)
Rispondi