Tomb Raider II: Maria Doria

quarto checkpoint

Reloaded del secondo episodio della serie e del suo Gold, topic dedicati ai livelli e all'installazione del gioco / Reloaded to the second TR and Gold, threads dedicated to levels and game installation
Avatar utente
Rex
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 851
Iscritto il: 06 ottobre 2005, 09:09

Messaggio da Rex »

Harrys ha scritto: Munizioni Utilizzate: 207
Bersagli: 190
91,7% a bersaglio.. un vero cecchinen!!

Per la verità neanche Sir non scherza.. 93% circa.. :approved: (anche se con molte più munizioni il che fa pensare che abbia infierito brutalmente sui cadaveri :evil: )
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Oppure (come me :D ) illumina le stanze con le pistole :asd:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Argh 4 livelli in questo checkpoint :evil:
Devo sbrigarmi :D




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Rex
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 851
Iscritto il: 06 ottobre 2005, 09:09

Messaggio da Rex »

Blu ha scritto:Oppure (come me :D ) illumina le stanze con le pistole :asd:
Infatti.. hai percentuali a bersaglio decisamente modeste :X :roll: :lol:
Avatar utente
TombM4ster
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1553
Iscritto il: 04 novembre 2007, 14:52

Messaggio da TombM4ster »

Blu ha scritto:Oppure (come me :D ) illumina le stanze con le pistole :asd:
anke tu??? allora nn sn l'uniico avaro di bengala!! :D :D :D




Silver Reviewer (64 Silver Award)
[img]http://i39.tinypic.com/2ajyt95.jpg[/img]

« Wanna stay right here
'Til the end of time 'till the earth stops turning
I'm gonna love you till the seas run dry
I've found the one I've waited for. »

[img]http://i39.tinypic.com/23hn58h.gif[/img]
Avatar utente
Rex
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 851
Iscritto il: 06 ottobre 2005, 09:09

Messaggio da Rex »

Tomb Raider: II Il Pugnale Xian
Livello: 8 Il Relitto della Maria Doria
Orario in cui si è giocato: Pomeriggio
Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame: Un paio di cucchiaini di Cioccolata.

Tempo Trascorso: 43:14
Segreti Trovati: 3
Commento al livello/impressioni: Gli ambienti Liberty della Maria Doria sono per me affascinanti. Un po' troppe casse da spostare ma i diversi ambienti che si visitano sono belli e vari. I segreti sono nascosti benino, i nemici sono fastidiosi. Gli enigmi meno complicati del livello precedente ma abbastanza difficili. La prima volta capitare nella sala dei fuochi come prima opzione fu decisamente drammatico.... Livello decisamente complesso, con un finale in compagnia degli squali.. mitico raccogliere la chiave nel bel mezzo del pericolo, così come inaspettate le insidiosissime Murene del finale. Miiii!! pure le Murene!!

Nemici Uccisi: 24 di cui:
1 Pesce
13 Guardie armate
10 Bastonatori
Sommozzatori e Squali risparmiati (ma non loro me...)

Pickups: 33 + 6 (+ draghetti)
6 Medipack
3 Medikit
2 Scatole Bengala
6 Set di arpioni
Il Lanciagranate
3 Coppie di Granate
4 Caricatori M-16
2 Coppie caricatori Uzi
4 coppie caricatori Magnum
2 Caricatori Fucile
3 Chiavi e 3 Cortocircuitatori

Medipack Utilizzati: 1 grande (troppi salti, botte e proiettili) e comunque verso la fine quasi del tutto consumato anche quello
Bengala Utilizzati: nessuno
Distanza Percorsa: 4,55 km
Armi utilizzate: Pistole
Munizioni Utilizzate: 756
Bersagli colpiti: 647 (85,58% circa, credevo peggio..)

Inventario di fine livello:

28 Medipack
16 Medikit
53 Bengala
56 Arpioni
26 Granate
400 Colpi M-16
2.088 Colpi di Uzi
1.160 Colpi di Magnum
52 Colpi di Fucile

Difficoltà: Media. Livello lungo e dispendioso.

Il segreto più facile: Quello di Pietra, ma solo perchè si vede
Il segreto più difficile: Quello d'Oro, riservato agli esploratori pignoli
Enigma/azione/sequenza preferito: Saltare in acqua facendo urlare Lara di gioia..
Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto): spostare casse
Morte più frequente: Qualche botta di troppo, qualche sparo prima di ricaricare. Una shiacciata di barili (non me li ricordavo..). Una volta anche squalata di brutto. Così per provare tutte le emozioni no?
Mezzi: nn
Filmati/cutscene: nn

Immagine
[size=75]Tangaloor di fuoco acceso, zampadifiamma, tu che cammini più lontano,
è il tuo cacciatore che parla, nel bisogno egli cammina, nel bisogno, ma mai nella paura..
[/size]
[size=75][i]Vi piace il mio avatar? Lo ha fatto Usagi-chan[/i][/size]
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Tomb Raider: II
Livello: 7, 40 Atmosfere
Tempo Trascorso: 24:36
Segreti Trovati: 2/3
Orario in cui si è giocato: Sera, appena dopo cena. Tutto molto rilassante :asd:
Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame: Niente ^^'
Commento al livello/impressioni: Mooolto problematico =) Il tratto iniziale le prime volte mi causò problemi impensabili >.> Oggi però mi è risultato tutto abbastanza facile.
Nemici Uccisi: 7
Armi utilizzate: Pistole, Fiocina
Munizioni Utilizzate: 205
Bersagli: 169
Medipack Utilizzati: 2.5
Distanza Percorsa: 2.10 Km
Difficoltà: Medio/Facile
Il segreto più facile: Quello iniziale, nell'area della grande botola ^^'
Il segreto più difficile: Beh, diciamo quello in acqua, ma più per problemi di fiato che per altro :asd:
Enigma/azione/sequenza preferito: Nessuno in particolare.
Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto): Tutto l'ambaraban finale, nel far esplodere i detonatori e cambiare la disposizione delle rocce, riempire la vasca di acqua etc.
Morte più frequente: Qualche caduta nel tratto finale :asd:
Mezzi: Piedi nudi :D
Filmati/cutscene: L'FMV iniziale è magnifico ma incredibilmente assurdo xD Ergo Lara ha i polmoni di una balena, ma quanto tempo riesce a stare sott'acqua? :asd:

Immagine




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Fatto anche il livello successivo ;)

Tomb Raider: 2
Livello: Saloni Abitati (Blu, a te è alloggi? :?)
Tempo Trascorso: 26 minuti e 59... e che caspita, per un secondo non ho fatto 27 :D
Segreti Trovati: Tre su tre ;)
Orario in cui si è giocato: (mattino, sera, notte ecc.. con qualche commento ev.) Sera più o meno tarda dopo una luuuuunga e stanchevole giornata...
Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame: Niente, avevo appena cenato.
Commento al livello/impressioni: Più o meno vale quanto ho scritto per il livello precedente a questo: Saloni Abitati inizia con una parte noiosa e poi man mano si riprende fino ad arrivare ad ambienti dall'atmosfera veramente succulenta, e anche esteticamente belli da vedere.. Ciò che cambia dall'uno all'altro è il tipo di difficoltà: se per il Relitto procedere era difficile per via della struttura stessa del livello fatta di enigmi e di passaggi ardui, nei Saloni non è tanto questo a rendere il tutto complicato (anzi, il gameplay è alquanto semplicistico), quanto il fatto che i nemici sono tanti e tosti e non lasciano molti pickups utili alla sopravvivenza! Nel complesso, anche questo risulta un livello piacevole da giocare, anche se lievemente inferiore al precedente. Tanto ci rifaremo col prossimo :D
Nemici Uccisi: 21
Armi utilizzate: Fucile, pistole e per un brevissimo tratto anche uzi (ci si aiuta con quello che c'è :D)
Munizioni Utilizzate: 350 (la gallina can... ehm ehm :D)
Bersagli: 282
Pickups: Tutto il pickabile :D e soprattutto i tre segreti con le relative munizioni dell'utilisssimo m16 ;)
Medipack Utilizzati: in tutto 3,0 (tanti piccolini)
Distanza Percorsa: 2,07 km
Difficoltà: Media
Il segreto più facile: Quello di pietra
Il segreto più difficile: Quello d'oro
Enigma/azione/sequenza preferito: Come per il Relitto, la nuotata oceanica per il terzo segreto, anche se è minima... ma anche la successiva esplorazione del teatro.
Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto): L' "enigma", chiamiamolo così, della sala macchina, quello con i pistoni... quant'è noioso!
Morte più frequente: Ucciso dai Bartolini o... dai barracuda :?
Mezzi: Piedi e polmoni (anche se meno del livello precedente)
Filmati/cutscene: (commenti) Niente manco qua ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Allegati
Larastat.JPG
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Rex ha scritto:Per la verità neanche Sir non scherza.. 93% circa.. :approved: (anche se con molte più munizioni il che fa pensare che abbia infierito brutalmente sui cadaveri :evil: )
Esatto...Mi piace la sensazione di trionfo sul nemico :evil: :asd:




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Comunque ragazzi, rigiocando a questi livelli mi sono finalmente dato una risposta a un dubbio secolare: perchè nella Maria Doria alcune stanze sono capovolte e altre invece no? E nel Porto (anche se la traduzione giusta sarebbe "la coperta", inteso come la parte interna della nave) ci si trova sott'acqua o all'esterno?
Da quanto ho capito, mi sembra che, colpita dalle bombe del padre di Fratello Chan, la Maria Doria si sia inabissata spezzandosi in tre tronconi: il primo è quello upside-down in cui si vedono i saloni di rappresentanza, la sala da ballo e tutto il resto, il secondo comprende la sala macchine e i saloni abitati (anche qui errore di traduzione: "Living Area" sarebbero in realtà "i salotti"... ma tant'è :D) e anche la coperta e i ponti della nave... e questo, insieme all'ultimo troncone, per metà di è incastrato in un'immensa grotta subacquea, dove c'è una sacca d'aria. Con un po' di fantasia... ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Rex
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 851
Iscritto il: 06 ottobre 2005, 09:09

Messaggio da Rex »

Nillc ha scritto:Comunque ragazzi, rigiocando a questi livelli mi sono finalmente dato una risposta a un dubbio secolare: perchè nella Maria Doria alcune stanze sono capovolte e altre invece no? E nel Porto (anche se la traduzione giusta sarebbe "la coperta", inteso come la parte interna della nave) ci si trova sott'acqua o all'esterno?
Da quanto ho capito, mi sembra che, colpita dalle bombe del padre di Fratello Chan, la Maria Doria si sia inabissata spezzandosi in tre tronconi: il primo è quello upside-down in cui si vedono i saloni di rappresentanza, la sala da ballo e tutto il resto, il secondo comprende la sala macchine e i saloni abitati (anche qui errore di traduzione: "Living Area" sarebbero in realtà "i salotti"... ma tant'è :D) e anche la coperta e i ponti della nave... e questo, insieme all'ultimo troncone, per metà di è incastrato in un'immensa grotta subacquea, dove c'è una sacca d'aria. Con un po' di fantasia... ;)
Caro Nillc, mi hai preceduto di quel tanto che basta per non farmi postare la domanda "secondo voi perchè alcune parti sono rovesciate e altre dritte?". Il gioco non lo spiega e la fantasia ritorna e restituisce al gioco stesso quella parte immaginaria così essenziale del primo episodio. Mi scuso con FZ se cito un piccolo passo di una mail privata, ma come amico credo mi perdonerà questa licenza..
FZ ha scritto:Anch'io amo il primo Tomb. Anche altri seguiti (non tutti!), ma il primo li batte. Riesce a portarmi indietro nel tempo, quando i giochi ti costringevano ad immaginarti le ambientazioni, a migliorarle con la mente, a sognare, anche...
Quindi, Nillc, la tua congettura mi sembra assolutamente condivisibile oltre che interessante, e intrigante anche, su cui sovrastrutturare altre ipotesi collaterali. Potrebbe intervenire, che ne so, Zio Mike con le sue iperboli o altre figure retoriche che così sapientemente e un po' ruvidamente usa, oppure Igor con il suo naturale sarcasmo sardonico. E molti altri, che non cito solo perchè ben conosciuti da tutti noi. In questo forum, dopo l'apertura alla narrativa, si sono lette cose davvero belle, in stili diversi.

Tanto per ridare a questo reloaded lo spirito con cui è partito, ovvero un commento del gioco e dei singoli livelli, anche con tempi "bradipideschi" se mi è consentito il neologismo mutuato dai suggerimenti di Patrizia.

Infatti, leggo sempre molto volentieri i tuoi commenti, che mi aiutano a trovare le parole per i miei, dando un senso alle motivazioni del rigiocare.

Quanto alle traduzioni, ti prego, traducimi tutti i titoli dei livelli.. una delle manchevolezze più grosse di Tomb Raider sta proprio nelle traduzioni, dei titoli, dei dialoghi, del materiale allegato al gioco. Sto trascrivendo alcuni dialoghi di Legend.. ma a quale illetterato hanno dato questo compito? Chi è il responsabile di questo scempio linguistico?

Tradurre è un compito difficilissimo. Non solo occorre avere una padronanza assoluta di due lingue (cosa difficile già solo per una), ma bisogna anche conoscere quali sfumature si celano dietro le parole di una lingua e trasporla con le sfumature nella parola dell'altra. Non a caso le poesie di Emily Dickinson tradotte da Montale sono ben altro dalle traduzioni affidate ad altri pur valenti operai della parola. E mi scuso per aver scomodato addirittura un Premio Nobel..

Quindi, ti prego, pubblica o mandami un elenco dei livelli da te tradotto e sarò felice di ospitare queste parole sul mio povero e infrequentato sito web che non cito per pubblicità, ma per poterlo arricchire con apporti di qualità..
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Rex ha scritto:Quindi, ti prego, pubblica o mandami un elenco dei livelli da te tradotto e sarò felice di ospitare queste parole sul mio povero e infrequentato sito web che non cito per pubblicità, ma per poterlo arricchire con apporti di qualità..
Io ci passo spesso :) .. credo sia perché è uno dei pochi in cui riesco a ritrovare un po' di nostalgia per il vero TR, in cui si respira un'aria da pomeriggio sul divano con copertina sulle gambe a ripensare e condividere assieme il gioco per come lo ricordavamo, un po' fuori forse dallo stile sensazionalistico di molti siti che forse cavalcano più le ultime tendenze, ma credimi, è una boccata di ossigeno che prendo spesso volentieri :) (le tue soluzioni sono fra le più accurate e fatte col cuore che ci siano in rete :) : le si leggono più che per bisogno quasi più a ricordare com'era star dentro quei livelli :) , ci si ritrova l'atmosfera, si rileggono i dialoghi.. una favola :) )
Nillc ha scritto:Livello: Saloni Abitati (Blu, a te è alloggi? :?)
Anche a me è Saloni, "alloggi" lo avevo copiato (meccanicamente) da wiki quando avevo fatto la lista ad inizio Reloaded [:^] , correggo subito :)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Rex, sarò felicissimo di farti un bell'elenco con tutti i livelli tradotti "nel verso giusto" e magari con qualche nota alla traduzione nella comparazione italiano/inglese ;)
Il gioco non lo spiega e la fantasia ritorna e restituisce al gioco stesso quella parte immaginaria così essenziale del primo episodio.
In realtà, con un po' di occhio quanto ho scritto si può anche capire (sempre con MOOOOOLTA fantasia :D): alla fine del Relitto, Lara si immerge nelle acque oceaniche passando attraverso un lucernario rovesciato (che nel livello funge da... pavimento :D); per un breve tratto, tra la fine di questo livello e l'inizio di Saloni Abitati, Lara nuota nello spazio che separa i due tronconi, intrufolandosi nel secondo, che a differenza del primo si è inabissato nella giusta posizione.
Tra la fine di Saloni Abitati e l'inizio del Porto, inoltre, Lara si ritrova sul ponte della nave, e guardando giù vede il terzo e ultimo troncone, più piccolo, che costituisce la carena della nave. Ora non ricordo se si trovi in posizione giusta o capovolta, ma rimedierò entro la fine della settimana ;)

@ Blu, la mia non voleva essere una correzione, è solo che volevo rendermi conto se c'erano diverse traduzioni del livello :mumble:




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Rex
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 851
Iscritto il: 06 ottobre 2005, 09:09

Messaggio da Rex »

Blu e Nillc... :oops: :oops: :love: Grazie..
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Tomb Raider: II
Livello: 8, Relitto della MariaDoria
Tempo Trascorso: 50:21
Segreti Trovati: 3/3
Orario in cui si è giocato: Tarda mattinata ^^
Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame: Sandwhich con crudo e galbanino [:^]
Commento al livello/impressioni: Magnifico, un salto di qualità rispetto a 40 Atmosfere. Il panorama è maestoso e lugubre allo stesso tempo, si respira aria claustrofobica :asd:
Nemici Uccisi: 25
Armi utilizzate: Pistole, Fiocina, Uzi.
Munizioni Utilizzate: 676
Bersagli: 641
Medipack Utilizzati: 4.5
Distanza Percorsa: 5.09 Km
Difficoltà: Media.
Il segreto più facile: Quello di giada.
Il segreto più difficile: Quello d'oro, molto ben nascosto.
Enigma/azione/sequenza preferito: Scendere in acqua per recuperare la chiave della cabina in compagnia di grandi amici :asd:
Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto): Il continuo spostare cubi >.>
Morte più frequente: Per mano degli scagnozzi di Bartoli dotati di fucilazzo :asd:
Mezzi: Piedi :P
Filmati/cutscene: Nessuno.

Immagine




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Rispondi