[FAQ] Tomb Raider II Gold

Reloaded del secondo episodio della serie e del suo Gold, topic dedicati ai livelli e all'installazione del gioco / Reloaded to the second TR and Gold, threads dedicated to levels and game installation
Rispondi
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[FAQ] Tomb Raider II Gold

Messaggio da Blu »


Immagine


Continua il viaggio alla riscoperta dei primi mitici episodi della serie di Tomb Raider :) , questa è la volta di "Tomb Raider: the Golden Mask", conosciuto più diffusamente con il nome di Tomb Raider 2 Gold.

TR2 Gold fece la sua prima comparsa nel 1999, quando Tomb Raider 2 fu rilasciato nuovamente col nome di "Tomb Raider II Gold" per PC; il gioco comprendeva gli scenari dell'originale Tomb Raider II più 5 nuovi livelli bonus separati in una mini-avventura intitolata The Golden Mask (La Maschera d'Oro). Ora il gioco è liberamente scaricabile in rete, troverete i link e le istruzioni più sotto, nella sezione dedicata all'Installazione e alle FAQ :) .. ma vediamo alcune informazioni sul gioco che stiamo andando a cominciare :) :

Immagine

La storia


In "Tomb Raider: the Golden Mask" Lara esplorerà l'Alaska in cerca della Maschera di Tornarsuk: secondo la leggenda, questa reliquia dona il potere di ridonare la vita a chi la indossa.. Naturalmente Lara non è la sola interessata all'artefatto, per cui anche questa volta avremo la nostra parte di azione dovendoci difendere da alcuni mercenari russi e americani ;)

I primi quattro livelli principali porteranno Lara da un'abbandonata base mineraria russa alle rovine dell'antica colonia Inuit, quindi in una tropicale Shangri-La nascosta sotto al complesso. Infine, farà una fermata a Las Vegas, in modo da recuperare la maschera una volta per tutte.

I segreti in questo Gold sono 15 (3 per livello in forma di Monete, Teschi e Lingotti): recuperando i primi 12 presenti nei primi quattro livelli si potrà accedere al quinto livello bonus, "Incubo a Las Vegas" (Nightmare in Vegas) :)


Per conoscere meglio la storia e non solo su questa splendida mini-avventura, vi consiglio di leggere la pagina dedicatale sul sito di lovelara.it:
  • "Lara fa il punto sulle scoperte fatte in Tibet, in particolare sulle maschere che ha ritrovato. Attenta e documentata, Lara mette in relazione queste maschere con la complessa cultura religiosa degli Inuit, la civiltà esquimese abitante dell'artico. Fra le ricerche in varie biblioteche salta fuori una fotografia sbiadita raffigurante un cacciatore di Balene Inuit che tiene in mano quella che sembra essere una Maschera Dorata, simile a quelle Tibetane. Si tratterebbe della maschera di Tornarsuk, divinità protettrice del regno dei morti Inuit di cui si favoleggia il potere di ridare la vita. Nel raccogliere informazioni su quei luoghi, Lara si imbatte in una specie di contesa politico-economico-archeologica fra Russia e Stati Uniti, nel Mare di Bering, isola di Melnikov..

    continua qui :approved:
(fonte: wikipedia / lovelara.it / ASP.com)



Checkpoint


I checkpoint fissati per questo secondo episodio gold saranno 2 e saranno legati alle ambientazioni di gioco :) :


Verranno aperti i relativi topic (qui troverete l'indice generale con i links) in cui postare le schede relative ai singoli livelli; la scheda potrete copiarla dal topic informativo (oppure dal codice qui sotto in spoiler) ricordandovi che non occorre compilare obbligatoriamente tutte le voci, ma solo quelle principali e quelle che ci andrà di postare :) :
► Mostra testo

Il tempo utile previsto per il completamento di ogni checkpoint lo troverete indicato in ogni topic dedicato ;)


NOTE:

Quando giocate a TR2 Gold ricordate i tasti per il settaggio rapido :) :
  • F1: riduce la risoluzione grafica
    F2: aumenta la risoluzione grafica
    Shift + F1: riduce la risoluzione dei colori a 16bit
    Shift + F2: aumenta la risoluzione dei colori a 32bit
    F3: riduce la dimensione della finestra di gioco
    F4: aumenta la dimensione della finestra di gioco
    F5: carica la pagina per il Salvataggio dei livelli
    F6: carica la pagina per il Load dei livelli
    F7: attiva / disattiva Toggle Z-bufferingf
    F8: attiva / disattiva Toggle bilinear filtering
    Shift F8: attiva / disattiva Toggle perspective correction
    F11: attiva / disattiva Toggle dithering
    S: per scattare screenshot ingame

TR2 Gold Utility
  • RPL Player by CORE-EIDOS : con questo programma, realizzato dalla Eidos Technologies, è possibile vedere i video (fmv) di TR1 e TR2 direttamente dal CD.
  • Soluzione e savegames di TR2 Gold : soluzione di TR2 Gold realizzata da RobertoWeb e tutti i savegames, comprensivi di tutti i segreti.





Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Potrete giocare Tomb Raider 2 Gold su mac o sul PC :) ; in questo ultimo caso mettiamo qui di seguito alcuni links ed alcune indicazioni utili all'installazione del gioco nei diversi sistemi operativi :approved:



Download


TR2 Gold per PC e per Mac è scaricabile da questa pagina: "Tomb Raider: The Golden Mask"



Immagine


Installazione


Tomb Raider 2 Gold è stato originalmente progettato per funzionare su MS-DOS e Windows 95/98/ME, per cui per questi sistemi operativi basterà cliccare sull'eseguibile e seguire le istruzioni di installazione; potrebbero invece esserci alcuni problemi per installarlo su Windows 2000/XP/Vista; qui di seguito troverete alcuni suggerimenti e links ad utili patches:


TR2 Gold & Windows XP/2000/Vista
(necessario il CD di TR2)



Il programma di installazione non dovrebbe avere problemi sotto Windows XP/2000/Vista nel caso vi crashasse all'avvio seguite le indicazioni presenti nelle FAQ più sotto; per procedere all'installazione del gioco seguite semplicemente le istruzioni che appariranno a video; se non modificate il path il gioco verrà installato in "C:\Programmi\Core Design\Tomb Raider II Gold (Full Net)".

Una volta completata l'installazione, inserite il CD di TR2 nel lettore e verificate il corretto funzionamento del gioco:
  • lanciate TR2Gold dalla cartella del gioco cliccando due volte su t2gold.exe oppure da Start --> Programmi --> Core Design --> Tomb Raider II Gold --> Tomb Raider II Gold;
  • se il gioco non parte provate settate la compatibilità dell'eseguibile con win98/ME:
    • - Aprite la cartella di Tomb Raider II Gold (se non modificate il path di installazione sarà "C:\Programmi\Core Design\Tomb Raider II Gold (Full Net)".
      - Premete il tasto destro del mouse sul file t2gold.exe e selezionate Proprietà
      - Selezionate la scheda compatibilità
      - Spuntate la voce "Esegui il programma in modalità compatibilità per:" e selezionate dall'elenco "Windows 98 / Windows Me"
      - Cliccate su Applica e poi su OK per chiudere la finestra.

Il gioco ora dovrebbe partire senza problemi :)




Note: giocare TR2 Gold senza inserire il proprio CD di TR2
(in italiano)



Se volete giocare a TR2 Gold senza inserire nel lettore il vostro CD di TR2, potete seguire le istruzioni gentilmente offerte da Delta in questo topic :) , in cui troverete in download la patch noCD per TR2Gold; ricordo che, essendo in possesso del CD del gioco, tale patch non è considerata illegale.




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

TR2 Gold FAQ

Durante l'installazione/gioco è possibile che si verifichino diversi problemi, molti dei quali già conosciuti; man mano che si riproporranno compileremo/aggiorneremo questa sezione in modo che sia utile anche a coloro che installeranno TR2 Gold in seguito:



Problemi di Installazione

  • Il programma di setup di TR2 Gold crasha durante l'installazione: per risolvere il problema occorrerà attivare nel programma di installazione di TR2Gold la compatibilità per Windows98, ecco come procedere: dopo aver scaricato ed estratto il file tr2gfuk.exe cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e selezionate l'opzione di winzip o winrar "Estrai i files" (o Extract Files) e decomprimete i files di setup in una cartella temporanea. Aprite la cartella e cliccate sul file eseguibile Setup.exe con il tasto destro del mouse e selezionate "Invia a" --> "Desktop (crea collegamento)". Cliccate col tasto destro del mouse sul collegamento creato sul Desktop e selezionate "Proprietà"; selezionate la tab "Compatibilità", spuntate la voce "Esegui il programma in modalità compatibilità per:" e selezionate dall'elenco "Windows 98 / Windows Me", cliccare su "Applica" e poi su "Ok" per chiudere la finestra (potete anche settare la compatibilità direttamente sull'eseguibile).

    Per installare il gioco sarà sufficiente cliccare due volte sul collegamento sul Desktop; una volta installato il gioco non dimenticate di settare la compatibilità con win98 anche sul file eseguibile (le istruzioni sono sopra nel paragrafo "Installazione").

Problemi Audio
  • Se giocate a TR2Gold utilizzando il CD di TR2 acquistato in versione Sold Out, per un problema oramai noto le tracce audio del gioco saranno corrotte: per giocare dovrete scaricare tutte le tracce e masterizzare un nuovo CD in sostituzione del vostro. Potete scaricare le tracce (Supplementary Audio) qui e per realizzare il CD seguite le istruzioni in spoiler; per ulteriori informazioni non esitate a chiedere.
    ► Mostra testo
  • L'audio dei filmati è accelerato/assente/ritardato: provate ad abbassare l'accelerazione audio hardware: aprite il menu Start --> Esegui e digitate "dxdiag"; si aprirà la finestra della diagnostica delle DirectX, selezionate la finestra relativa agli audio e abbassate l'accelerazione audio fino a zero; riavviate il computer e lanciate nuovamente il gioco.

Problemi Generali & Video
  • Crash continui del gioco: possono essere causati:

    - da problemi di compatibilità (in questo caso settate la compatibilità del gioco per win98, come da istruzioni sopra);

    - da problemi di risoluzione grafica: TR2 e TR2Gold sono ottimizzati per la 640x480, provate a settarlo con quei valori (o al massimo a 800x600) e verificate il corretto funzionamento del gioco.

In continuo aggiornamento :) (update 12.05.2008)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Fede
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 128
Iscritto il: 16 luglio 2009, 11:57

Messaggio da Fede »

Blu we have a problem :asd:
Io ho da poco TR2 Gold e le tracce audio nn si sentono. Dunque le ho scaricate e anche convertite in .wav come nel LE ma continuo a non sentirle. Le tracce le ho messe nella cartella audio creata da me. Come posso fare?
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Le tracce audio sono da scaricare unicamente se la versione del tuo CD di TR2 è la Sold Out (con gli audio corrotti), in caso contrario basta solo installare il gioco ed inserire il CD di TR2 nel primo lettore del tuo PC :) (o, se vuoi giocare senza CD, seguire le istruzioni di Delta riportate in questa pagina, come spiegato poco sopra :) )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Fede
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 128
Iscritto il: 16 luglio 2009, 11:57

Messaggio da Fede »

Il gioco funziona xk uso Daemon Tools ma le tracce audio non ci sono nell'immagine .ISO e xcio le ho scaricate. Ho provato a fare cm il LE (mettendole nella cartella Audio) ma nnt. Come posso fare?
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Le tracce audio "ci sono" se l'immagine ISO che hai è quella del gioco TR2 originale :) , in alternativa se non sei sicuro dell'immagine che hai, segui le istruzioni per giocarlo senza CD di Delta :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Fede
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 128
Iscritto il: 16 luglio 2009, 11:57

Messaggio da Fede »

OK grazie Blu :approved:
Avatar utente
Ste88sim
New TR Player
Messaggi: 24
Iscritto il: 18 aprile 2013, 00:42

Re: [FAQ] Tomb Raider II Gold

Messaggio da Ste88sim »

Non ho capito una cosa, in TR II Gold sono presenti cutscene?? :mumble:
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: [FAQ] Tomb Raider II Gold

Messaggio da Gab »

Rispondi