So che dirò una cosa piuttosto impopolare, ma non credo che AoD fosse un gioco così esageratamente bello, anche da un punto di vista di ciò che raccontava.
The Last Revelation, secondo me, è stato l'episodio che, da un punto di vista della trama, ha "detto" di più di Lara, della sua vita, delle sue emozioni (raccontate anche con una fra le migliori colonne sonore della storia di Tomb Raider).
Quello che voglio dire è che l'omicidio di Von Croy in sé (palese tecnica per levare di torno un personaggio ingestibile dopo The Last Revelation), non è stato così sensazionale - come del resto non lo è stata la storia del Monstrum. Ciò che ho sempre molto apprezzato di AoD è stato, invece, quanto Core fosse stata attenta a sviluppare una storia più verosimile possibile (i documenti letti da Lara erano molto accurati e, per molti aspetti, erano anche storicamente veri, anche se poi, per chiare ragioni di gioco, sono stati alterati).
Ad AoD manca totalmente (questo non possiamo negarlo) un filo conduttore chiaro fra una parte e l'altra del gioco - c'è da dire che Core non è mai stata troppo brava nella regia: persino in The Last Revelation, un gioco sostanzialmente piuttosto lineare da un punto di vista della storia, c'erano dei momenti abbastanza confusi, sia per quello che riguarda i dialoghi che per quello che riguarda le scene. Quello che mi infastidiva di quel gioco (anche quando lo giocavo) era la totale assenza di spiegazioni chiare fra un passaggio e l'altro...Ok, ovviamente capivo del Monstrum, etc., ma mancava la chiarezza che contraddistingue, invece, gli episodi di Crystal, dove riesci a seguire tutta la trama, nei dettagli, perché viene raccontata senza intermezzi, ma "in diretta", mentre il gioco procede.
So che anche qui dirò una cosa controcorrente, ma il mio vero problema con AoD non è stata tanto la storia dei comandi - alla fine era già molto di più di Chronicles e per me era bellissimo giocare con una Lara così bella (all'epoca) - per me il vero problema con AoD era la storia a tratti confusa, i raccordi prima promessi e poi mai spiegati (come l'uscita di Lara dalla Grande Piramide, fatto ancora non raccontato, per altro) e alcune parti del gameplay, veramente esose (come dimenticare la scalata al soffitto della Sala delle Stagioni con la striscia della resistenza di Lara che si esauriva puntualmente quando arrivavi in cima?)...oltre che la fine inspiegata di Kurtis Trent - personaggio che poteva essere tanto forte da meritarsi addirittura un gioco tutto per sé, più avanti, ma che in AoD è stato veramente ridicolizzato.
Crystal sarebbe sicuramente brava a raccontarci di nuovo la storia di AoD e forse a salvare anche Kurtis dall'ormai annoso atteggiamento di ironia che lo riguarda...Però, almeno da quello che ho capito io, Crystal ha caratterizzato il proprio "stile editoriale" con un taglio netto rispetto al passato made in Core...e quindi non credo che rivedremo altri "allacciamenti" al passato, oltre al già visto Anniversary...
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