
Livello / Levels Aegean Legends (Leggende dell'Egeo)
Autore / Author: Trix
Data rilascio / Release Date 28.03.2004
Tipologia / Type
Classe N/C, in quanto presenta ambientazioni nuove nel mondo di TR, create appositamente dall'autrice
Informazioni generali, storia / General information, story
Knossos, una volta stupendo palazzo e splendido centro del Mondo Minoico antico è oggi solamente un cumulo ricostruito di vecchie pietre. Chi non conosce i miti greci e classici cresciuti attorno a questo luogo? La storia di Dedalo che fu costretto da re Minosse a costruire un labirinto insuperabile; o quella del Minotauro, un mostro mezzo uomo mezzo toro, rinchiuso nel labirinto sotto il palazzo e a cui venivano offerti sacrifici umani; o la storia di Arianna che diede il proverbiale filo rosso di lana al suo Teseo perché non si perdesse nel labirinto?
Ma la nostra avventura si basa su un'altra leggenda: si narra che durante le eclissi totali il palazzo appaia nuovamente sulle rovine come quando era nel suo pieno splendore. Chiaramente questo è solamente un mito, ma il caso vuole che questo evento molto raro sia imminente e quindi è possibile verificare la leggenda.
Forse troverete là alcuni suggerimenti sulla parte scomparsa del Regno Minoico che una volta venne localizzato sull'isola di Santorini e affondato 3600 anni fa durante un'eruzione del vulcano. Ci sono anche alcuni archeologi che credono che questo mondo sprofondato sia la mitica Atlantide. In ogni modo questo è un luogo molto interessante..
Il tempo di impacchettare alcuni medipacks e le Sue pistole – non siamo in piena stagione turistica per cui ci sarà molta quiete, ma i Suoi rivali non vanno mai in vacanza – e inizia il suo viaggio e la sua avventura nel Mare Egeo.
Dimensione e link al download / Size and download
49.4 Mb, scaricabile da TRLE.net.net ASP.com
e Lara's Levelbase.org
Numero/nome livelli e segreti / n°/name levels and secrets
Livello 1 - Eclissi sopra Knossos (2 segreti)
Livello 2 - Un Filo Rosso... (2 segreti)
Livello 3 - Santorini Intermezzo (2 segreti)
Livello 4 - Nelle profondità di Thera(1 segreti)
Nel gioco sono presenti 7 segreti
NOTA: La traduzione sarebbe "Nelle Profondità di Thera", ma nel gioco il livello viene chiamato "In Profondità di Thera"
Soluzione / Walkthrough
Il topic presente per le soluzioni è questo, in Italiano. In Inglese è reperibile su
TRLE.net
Tempo di gioco / Game Period
Un Raider esperto potrebbe completarlo in poche ore, anche se la cosa è oggettiva. Io stessa ho impiegato parecchio tempo nel completarlo, specialmente il terzo livello (ero alla ricerca delle chiavi del Miguel's Workshop, reperibili all'inizio del gioco, in Eclisse sopra Knossos)

Difficoltà di gioco / Degree of Difficulty/Gameplay
Difficoltà medio-alta nei primi due livelli e nell'ultimo, particolarmente semplice il terzo, Santorini Intermezzo. Enigmi sì difficili, per di più leve da tirare e corse a tempo, non roba impossibile da superare
Descrizione gioco / Game Details
Creato col motore grafico di Tomb Raider 4, il gioco sfrutta appieno il Level Editor. Le textures originali e realistiche lo rendono gratificante per gli occhi. I quattro livelli variano tra una media ad alta difficoltà, dovuto non tanto agli enigmi ma alla complessità degli ambienti. Particolarmente dispendiosa è la ricerca di chiavi in un livello necessarie per quello successivo.
Musiche/Musics
KNOSSOS:
La musica del menù e dei livelli di Knossos provengono dal CD (uscito purtroppo solo in Germania) chiamato "Syrtaky from Greece"
Il titolo della musica del menù è "Erota" (Έρωτα), tagliata: un intro molto "Bouzouki"

Nel livello di Knossos vi sono temi da Prokovjev's Romeo and Juliet, "Dance of
the Knights", chiamata anche "Capulets and Montagues"
UN FILO ROSSO
Per il pezzo del l'attacco del Minotauro sono state utilizzate parti di "Dance of the Knights"
Le parti "segrete" con le cascate è stata utilizzata "Solveigh's Song" from Peer Gynt
suite by Edvard Grieg.
Il pezzo dei due tori differenti la musica è "Pictures of an Exhibition - Cum mortuis in lingua mortua" by Modest Mussorgsky
L'ending invece è l'Adagio from Concierto Aranjuez by Joaquin Rodrigo
SANTORINI INTERMEZZO
Il Sirtaky nella taverna è un pezzo di "Mai di Domenica" (Ποτέ την Κυριακή) film con Melina Mercouri.
Il pezzo nella biblioteca è il Trio No. 2 in E flat mayor from Franz
Schubert (Op. 100)
La musica di sottofondo nella chiesa è il Miserere by Gregorio Allegri, con aggiunte nel livello di musiche tratte da "Il Padrino"
NELLE PROFONDITA' DI THERA
Stanza iniziale: Camille Saint-Sans, "Animal's Carneval - The Aquarium"
Tempio della Dea Serpente: Eric Satie Gnossienne No. 1
Finish Flyby: Eric Satie Gnossienne No. 4
Grazie a Trix per avermi spedito l'elenco

Conclusioni / Conclusion
Un livello degno di essere giocato! Trix è fenomenale nel costruire livelli cittadini: non privi di difficoltà, ovviamente! Una serie che ha colpito al cuore la sottoscritta, e che ha tutto quello che serve per diventare un "must": storia, musiche, oggetti, textures, progetti... Sembra veramente di percorrere assieme a Lara le rovine di Knossos, il terribile labirinto e il suo famoso "inquilino", la meravigliosa Santorini, gli enormi abissi di Thera... Una serie che non smetterà mai di stupire, anche come meccanica di gioco: il Level Editor all'ennesima potenza! Enigmi particolarmente originali, difficili sì, ma non impossibili! La stessa sequenza del titolo, con musica "in tema ellenico", è strabiliante.
La serie ha ricevuto voti molto alti in tutti i siti specializzati, un voto oscillante tra il 9 e il 10.
Immagini / Screenshots

Santorini Intermezzo
Καφενείο Ηλiος, ovvero Caffè "Sole"

Sempre Santorini

Un Filo Rosso...

Nelle Profondità di Thera

Eclissi Sopra Knossos

Screen del menù principale
In Aggiornamento
Golden Reviewer (106
