[Official Topic] GoL - Le nostre impressioni/recensioni

Forum dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su Lara Croft And The Guardian Of Light / General discussion, help and media on LCGoL
Avatar utente
ciccino
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1711
Iscritto il: 17 agosto 2008, 12:47

Re: [Official Topic] GoL - Le nostre impressioni/recensioni

Messaggio da ciccino »

sir si cambiano alcune cose per esempio
► Mostra testo





Bronze Reviewer (14 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [Official Topic] GoL - Le nostre impressioni/recensioni

Messaggio da SirCroft »

Grazie ciccino! :)

Finito :D

Al primo giro mi ci sono volute quasi 8 ore - ma si sa che io sono un giocatore non propriamente "velocissimo" nella risoluzione di enigmi e nell'esplorazione :).

Ovviamente ho finito la storia principale, ma non ho completato tutte le sfide, etc. - cosa che mi sto occupando di fare ora XD.

In generale, devo dire di essermi divertito molto di più con questo GoL che con TR:U (o anche TR:L, se vogliamo [:^]). Il gameplay è realizzato con grandissima cura e, questa volta, si avverte in modo palese lo sforzo di Crystal di realizzare qualcosa di molto somigliante ai primi episodi della serie, mettendo pedane a tempo, aree da "scoprire" e molto altro. I livelli sono sostanziosi e richiedono più di una visita per essere completati totalmente - anche se si è raiders mediamente "esperti" :P.

Il sistema di combattimento è tutto sommato facile e intuitivo - e diventa divertentissimo quando ci si prende la mano e si sono ottenuti i principali potenziamenti per Lara e per le armi :) - quando Lara ha la barra al massimo comincia il vero divertimento :D - sono one shot kills a ripetizione e il punteggio aumenta a dismisura :D ...sebbene siano un po' frenetici, i combattimenti sono fattibili e divertenti :D.

Ci sono delle sequenze mozzafiato che non ricordavo da tempi immemori :D
► Mostra testo
La cura del dettaglio è totale: dalle textures all'illuminazione, tutto in GoL dice di un impegno che negli episodi principali della serie non è stato possibile esprimere.

A tutti quelli che temevano che questa fosse la morte di TR, io dico che qui c'è ben più di un rilancio di Lara :) - se queste sono le premesse per il nuovo episodio (in termini di cura e attenzione), allora credo che avremo un TR9 coi fiocchi (complice, forse, anche la riduzione dello stress da parte di Eidos?).

Insomma, nell'indecisione io consiglio di provarlo perché difficilmente si rimane delusi da un'esperienza di gioco del genere :).




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: [Official Topic] GoL - Le nostre impressioni/recensioni

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Ieri non ho avuto assolutamente modo di continuare la storia principale, ma ho potuto avere un assaggio della co-op locale per il Tempio della Luce. C'è seriamente da divertirsi, non vedo l'ora che venga il 28 Settembre :asd:

Bella recensione, spero (e penso) di poterla condividere sotto tutti gli aspetti XD




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [Official Topic] GoL - Le nostre impressioni/recensioni

Messaggio da SirCroft »

In co - op sono arrivato fino alla fine del Tempio dei Ragni :D - è spettacolare XD ci si diverte tantissimo :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: [Official Topic] GoL - Le nostre impressioni/recensioni

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Finito, mi è piaciuto tantissimo, ed è senza dubbio avanti anni luce alla loro produzione precedente, per quanto sia diversa. Stavolta non ho proprio nulla da criticare, ottimo lavoro Crystal ci hai stupiti :approved:

Ora mi aspetta una bella dose di rigiocabilità :D Ho visto alcuni dei vostri punteggi, ho fatto schifo e_e




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [Official Topic] GoL - Le nostre impressioni/recensioni

Messaggio da SirCroft »

Come hai fatto a vedere i punteggi? XD




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: [Official Topic] GoL - Le nostre impressioni/recensioni

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Ci sono le Leaderboards 39_54




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: [Official Topic] GoL - Le nostre impressioni/recensioni

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Dai la rigiocabilità è superba, continuo a divertirmi come un matto XD




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [Official Topic] GoL - Le nostre impressioni/recensioni

Messaggio da SirCroft »

Ah, non le avevo viste :D

Sì, la rigiocabilità è eccellente :) - GoL è un piccolo capolavoro XD anch'io mi sto divertendo come un matto :D ...la modalità co - op è fortissima :) ...il gioco rimane più o meno lo stesso, chiaramente :P, ma gli enigmi in certi punti sono più spassosi :D

...che forza XD




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [Official Topic] GoL - Le nostre impressioni/recensioni

Messaggio da SirCroft »

► Mostra testo
► Mostra testo
► Mostra testo
► Mostra testo
LOL XD

Su TRC.com c'è un contest simile a quello fatto per il Kraken :) - si stanno producendo immagini da ridere (come queste :asd:) a tema Chompy XD




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: [Official Topic] GoL - Le nostre impressioni/recensioni

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Penso di poter stilare una piccola recensione anche io, visto che ho approfondito un bel po' anche la modalità cooperativa.

La grande differenza tra GoL e gli altri TR made by Crystal è che finalmente il gioco funziona. Sa regalare divertimento in ogni sua componente, l'esperienza di gioco fila liscia, senza intoppi, non c'è nulla fuori posto. I difetti, che per carità ci sono, non ne fanno un gioco perfetto, ma non compromettono in alcun modo la godibilità del titolo. Per questo, ad oggi, direi che questo è il miglior capitolo di "TR" (per quanto si possa insistere che non lo è) che la Crystal abbia mai fatto.

La storia è carente: narrazione scarsa, pochi personaggi, antagonisti/aiutanti praticamente nulli. Totec guadagna battute nella modalità co-op. In un Arcade, d'altro canto, tutto è più che sufficiente, e comunque di base la trama non è male, ma semplicemente viene sviluppata (per forza di cose) in maniera lineare e scontata. D'altro canto ho apprezzato l'autoconclusività, cosa che spero di tornare a vedere nei TR ufficiali.

Graficamente il gioco si difende in maniera più che dignitosa, con il motore di Underworld valorizzato dalla visuale isometrica (che nasconde un bel po' di dettagli, bisogna dirlo). C'è molta cura per la costruzione degli ambienti, credibilissimi, di grande atmosfera, e nonostante tutto anche variegati. I modelli un tantino plasticosi, ma lo si nota solo nelle cut-scenes ovviamente. Volendo fare un riferimento con altri titoli arcade, GoL da questo punto di vista è una produzione elevatissima. Peccato per qualche calo di framerate soprattutto quando Lara esegue continuamente le capriole, ma sono brevi e molto circoscritti. Per il resto tutto perfetto.

Pecca un po' il sonoro, non ho mai apprezzato moltissimo la colonna sonora degli ultimi TR, l'ho trovata ripetitiva dopo alcuni brani. La sensazione di già sentito qui acuisce un po' il tutto, ma le musiche non sono comunque invadenti e non intaccano il piacere di giocare. Buoni gli effetti sonori, anche se una minuzia la devo far presente: quando Lara cammina in uno stagno (ad esempio quello dell'Area Del Tempio) l'effetto sonoro è lo stesso di quando cammina su terra asciutta/pavimento. Minuzie comunque :D

Il gameplay è sostanzialmente una summa di quanto visto nella trilogia Crystal con una serie minore di rifiniture/limature tutte apprezzabilissime. L'esplorazione è più vasta, complice probabilmente la natura arcade del titolo che lascia molte possibilità in questo senso (potenziamenti, gemme punteggi, teschi rossi, armi - sono questi i veri elementi che spingono all'esplorazione piuttosto che il normale corso degli eventi). D'altro canto rimane una linearità sostanziale di fondo, ma relativa - mi spiego: il percorso quando è facilmente intuibile non è altrettanto semplice da percorrere. Trappole, ma soprattutto ostacoli/enigmi riescono a garantire una dose di ragionamento per poter proseguire. Non grido al miracolo in tal senso, ma è un passo avanti di non scarsa consistenza, e che appaga decisamente il giocatore. Pollice in su per il fatto che in non pochi casi tali elementi si dispongono in maniera diversa nella modalità co-op. Tra l'altro, a tal proposito, posso finalmente dire di essermi divertito nell'usare il rampino, che qui ha delle applicazioni superbe a mio parere.
Il sistema di combattimento è molto, molto arcade e ovviamente non in funzione del fatto che il tuo punteggio dipenda sostanzialmente dai nemici uccisi. E' un sistema di combattimento frenetico, veloce, ma limitato alle stesse meccaniche, e in questo caso non c'è grandissima differenza con TR. Però i combattimenti sono ben calibrati, divertenti, e la grande quantità di armi (di cui alcune veramente spettacolari) e di nemici (ostici, ma ognuno a loro modo) li rende sufficientemente appaganti. I boss sono un po' troppo stereotipati nel loro genere, e non particolarmente stimolanti, ma diciamo che hanno un loro perchè.
Partendo da questo, si nota che anche il sistema di controllo in genere è stato perfezionato, più preciso nei salti e si difende bene nella mira manuale.

In definitiva, si nota una cura in questo episodio che ho visto mancante in Legend, Anniversary e soprattutto in Underworld. Quanto c'era di buono in questi capitoli è stato preso e rielaborato, in una prospettiva un po' atipica, è vero, ma comunque da non giudicare senza prima provarla in prima persona. Soprattutto GoL prende una direzione ben precisa, e la segue coerentemente per tutto il suo svolgimento - non ci sono azzardi di gameplay - tutto risponde a un equilibrio tradizionale ma funzionante. Non eccelle per originalità e siamo tutti d'accordo, ma nel genere indubbiamente è validissimo.
Non so dirvi se 'sto benedetto spirito di TR c'era o meno, in una natura così profondamente arcade non saprei distinguerlo. Ma ci sono delle premesse, questa volta concrete, per una svolta positiva nella saga. Abbandonando tutta la sovrastruttura da "giochino" (in senso assolutamente non dispregiativo) c'è una base molto solida su cui si può costruire un TR serio come personalmente non lo vedo dal 1999. Per una volta ho fiducia nei ragazzi della Crystal.

VOTO: 9




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [Official Topic] GoL - Le nostre impressioni/recensioni

Messaggio da SirCroft »

Straquoto, ottima recensione Socio :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Drew
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4323
Iscritto il: 24 agosto 2007, 00:38

Re: [Official Topic] GoL - Le nostre impressioni/recensioni

Messaggio da Drew »

Ho visto che è stato valutato da molte riviste con voti eccellenti.
Sembra che sia un successone come arcade :) .
Ho visto i video e sembra divertente tutto sommato...però non lo comprerò comunque.
Non riesco proprio a giocare con quel tipo di telecamera, è più forte di me :?

PS: Lara sembra anche più spiritosella del solito con le battutine, un pò come negli episodi core. Mi piace :)




Silver Reviewer (56 Silver Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [Official Topic] GoL - Le nostre impressioni/recensioni

Messaggio da SirCroft »

Naruto ha scritto:Ho visto che è stato valutato da molte riviste con voti eccellenti.
Sembra che sia un successone come arcade :) .
Ho visto i video e sembra divertente tutto sommato...però non lo comprerò comunque.
Non riesco proprio a giocare con quel tipo di telecamera, è più forte di me :?

PS: Lara sembra anche più spiritosella del solito con le battutine, un pò come negli episodi core. Mi piace :)
Naruto, se è la telecamera a preoccuparti, credimi :P - questa funziona meglio di quelle che hai visto in TRL, TRA e TRU XD ...si sposta, è comodissima e non è "fissa" nel senso letterale del termine :) - la telecamera è fluida e inquadra sempre la situazione dal punto di vista migliore (cosa che le telecamere libere degli episodi principali sembrano essere del tutto incapaci di fare XD).

Insomma, se è per la telecamera che hai dubbi, puoi star tranquillo :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Code-121
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 251
Iscritto il: 21 marzo 2010, 19:40

Re: [Official Topic] GoL - Le nostre impressioni/recensioni

Messaggio da Code-121 »

Cavolo, non mi aspettavo recensioni così positive. Io aspetto la versione per pc, non vedo l'ora che arrivi. Una domanda magari sciocca: ma il gioco è anche in italiano vero?
Rispondi