[Let's play] TOMB RAIDER | Topic di gioco

ATTENZIONE: Spoiler!

Forum dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su Tomb Raider / General discussion, help and media on Tomb Raider
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: [Let's play] TOMB RAIDER | Topic di gioco

Messaggio da Raidermatty »

ECCOMI, ECCOMI, ECCOMI!
Ci sono anch'io, finalmente l'ho comprato e iniziato da...mmm...due orette all'incirca.
Cosa posso dire per adesso? L'inizio ormai era quello che tutti già conoscevamo e che avevamo visto e stravisto più volte, ma giocarlo di persona devo ammettere che ha fatto tutto il suo effetto. Certo, all'inizio mi sono trovato un po' spaesato poichè mai c'eravamo ritrovati a giocare Tomb Raider sotto certe nuove vesti tecniche e di design...però poi ci si abitua e devo dire che risultano essere molto belle, avanzate e innovative. :D Se non altro si tratta di una nuova esperienza di gioco per molti aspetti. Vabbè, chiusa questa piccola parentesi d'introduzione...la grafica me l'aspettavo molto migliore. [:^] O è la versione 360 che è un po' più scadente dalla versione PS3 oppure non so proprio perchè ma vista sul mio televisore non è che sia tutta questa gran meraviglia. :| Per amor del cielo, è fatta bene eh! Ma mi aspettavo molto, molto di più! (Almeno da quello che ci avevano abituati a vedere)
Il Gameplay. Il Gameplay lo sto ADORANDO. Alterna tratti lineari a tratti di esplorazione, e quest'esplorazione dev'essere molto accurata se si vogliono sbloccare molte strade nascoste e trovare decine e decine di oggetti segreti.
► Mostra testo
I combattimenti all'inizio sono un po' ardui, soprattutto con l'arco, ma solo perchè bisogna prenderci la mano, poi diventano più semplici. (Anche se coi lupi ho tirato parecchie smadonnate, lo ammetto. :asd: )
E per adesso le rovine non mancano. Certo, penso di dovermi ancora addentrare in rovine vere e proprie, ma i resti di quelle pagode, le statue giapponesi...tutti questi elementi hanno il loro fascino. :D

Giudicare la trama per adesso è troppo presto, ma sembra molto, molto interessante!
► Mostra testo
Per adesso sono arrivato al monte delle rovine (così mi sembra si chiami. XD ) e sto cercando di arrivare da Roth. Bello, bello, bello davvero per adesso! Mi sta piacendo tantissimo! E quel pizzico di atmosfera horror che contorna il tutto è veramente piacevole, o almeno io così lo trovo.




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Avatar utente
raidergale
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3486
Iscritto il: 13 giugno 2007, 10:56

Re: [Let's play] TOMB RAIDER | Topic di gioco

Messaggio da raidergale »

La versione 360 è (stranamente, aggiungo io) leggermente inferiore rispetto a quella PS3 per quanto riguarda il campo grafico... Qui c'è il confronto Xbox/PS3/PC, è un sito che ritengo affidabile XD

Poca roba comunque, è semplicemente più scura e la tecnica di antialiasing utilizzata è un po' troppo forte, rendendo poco definiti i dettagli :) In compenso il framerate è più stabile su 360, ma questa non è una novità, molti giochi tendono a girare meglio sulla console Microsoft (solitamente i giochi multipiattaforma sono anche migliori graficamente sull'Xbox, per questo sono piuttosto stupito per il risultato di TR :P)

In ogni caso la grafica mi ha colpito in maniera molto positiva, non mi aspettavo un gioco così curato, mi sono piaciuti soprattutto gli effetti atmosferici e l'illuminazione. I modelli poligonali sono effettivamente meno curati di quelli di Underworld, ma, almeno su PC, TRU non si poteva permettere textures 4096x4096px :P




Bronze Reviewer (19 Bronze Award)
pidipidi39
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2894
Iscritto il: 26 agosto 2012, 12:37

Re: [Let's play] TOMB RAIDER | Topic di gioco

Messaggio da pidipidi39 »

Oggi ho finito Tomb Raider per la seconda volta XD
Il secondo playthrough l'ho fatto molto più spedito e intenso ^_^

E questo gioco ancora non mi stufa XD

E... le scene chiave ed il finale mi emozionano ancora tantissimo :D




Guest Reviewer (5)
Avatar utente
Sora
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2578
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 22:17

Re: [Let's play] TOMB RAIDER | Topic di gioco

Messaggio da Sora »

Io sono ancora alla spiaggia, questo posto è stratosferico.. ho lasciato dietro quasi tutto (sono andato troppo avanti e non riesco a tornare indietro :sbam:), quindi dovrò fare un pò di backtracking quando sarà possibile!




Silver Reviewer (53 Silver Award)
Avatar utente
bamba
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3564
Iscritto il: 15 giugno 2008, 11:49

Re: [Let's play] TOMB RAIDER | Topic di gioco

Messaggio da bamba »

► Mostra testo





Silver Reviewer (60 Silver Award)
pidipidi39
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2894
Iscritto il: 26 agosto 2012, 12:37

Re: [Let's play] TOMB RAIDER | Topic di gioco

Messaggio da pidipidi39 »

@Bamba:
► Mostra testo





Guest Reviewer (5)
Avatar utente
Atsumori
New TR Player
Messaggi: 46
Iscritto il: 20 novembre 2010, 17:37

Re: [Let's play] TOMB RAIDER | Topic di gioco

Messaggio da Atsumori »

Io lo ho comprato il giorno stesso della sua uscita per PC, Fremevo dal giocarci, ma causa lavoro ci ho messo una vita a finirlo...
► Mostra testo
il voto che gli darei è un 7 (essendo Buoni) tutto sommato
pidipidi39
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2894
Iscritto il: 26 agosto 2012, 12:37

Re: [Let's play] TOMB RAIDER | Topic di gioco

Messaggio da pidipidi39 »

Scusa, ma come puoi dire che non c'è esplorazione? XD
Secondo me neanche ci hai provato :roll: Oppure hai proprio voglio di insultare il gioco e basta... ;)

Comunque, da quello che hai scritto sembra che tu ti sia accorto solo adesso del fatto che è un reboot :asd:

Sono le tue opinioni, comunque :P E le rispetto, anche se le trovo per la maggior parte insensate :)

EDIT: Non intendevo offenderti comunque ;) Rispetto la tua opinione :)




Guest Reviewer (5)
Ultima modifica di pidipidi39 il 13 marzo 2013, 22:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Let's play] TOMB RAIDER | Topic di gioco

Messaggio da Nillc »

Pidi, ognuno deve avere le sue opinioni :) Se Bamba trova piatti i personaggi e Atsumori ha riscontrato alcune cose che non vanno, non significa per forza che vogliano insultare il gioco.

Del resto le loro opinioni sono abbastanza condivisibili: come ho già detto, anche io ho trovato i personaggi magari non piattissimi, ma sicuramente con molte potenzialità non sfruttate a dovere . Le loro storie e personalità sono in realtà molto belle, ma si scoprono solo leggendo i diari e le lettere da rinvenire nel gioco ;)... e in ogni caso iniziano ad uscire solo a gioco quasi finito ;)

Per quanto riguarda il gameplay, io penso che in realtà gli elementi tipici di TR ci siano quasi tutti, solo che sono stati declinati in maniera molto diversa rispetto alla tradizione, quindi magari non a tutti possono piacere. Io ho trovato il nuovo mix decisamente ottimo, ma mi rendo conto che può lasciare spaesati ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
pidipidi39
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2894
Iscritto il: 26 agosto 2012, 12:37

Re: [Let's play] TOMB RAIDER | Topic di gioco

Messaggio da pidipidi39 »

Lo so Nillc ;)
Infatti rispetto comunque le loro opinioni... ma... dire che dell'esplorazione non ce ne è nemmeno l'ombra è un po' una provocazione per me... :asd:




Guest Reviewer (5)
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: [Let's play] TOMB RAIDER | Topic di gioco

Messaggio da Raidermatty »

...in effetti di esplorazione ce n'è tantissima! XD Più di Underworld e Anniversary messi insieme (gli unici TR Crystal che un minimo di "esplorazione" ce l'avevano. :roll: )




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: [Let's play] TOMB RAIDER | Topic di gioco

Messaggio da Ranpyon »

Dopo aver visto il gameplay su Youtube ero decisa a non comprarlo perché per me c'erano troppe sparatorie e l'azione prevaleva su tutto il resto: per quello avevo evitato di dirlo prima dell'uscita del gioco, era come se spoilerassi sul game.
Eppure non riuscivo a capire come mai tutti voi foste così entusiasti (anche chi, seppur meno di me, storceva il naso di fronte a questo nuovo capitolo), mi dicevo: "Vuoi dire che alla fine così male non deve essere??" così alla fine sono andata contro i miei ideali e, non ci crederete, l'ho comprato anche io XD A dire il vero mi sono sentita un po' male perché mi sono sentita una ipocrita e incoerente con me stessa: ho criticato tanto il gioco prima dell'uscita e alla fine l'ho preso anche io... :? Ok, siete autorizzati ad insultarmi XD

Fisime mentali a parte, l'ho cominciato anche io e procedo molto a rilento (un po' perché sono estremamente lenta nei videogame, un po' perché ho altro da fare), con poco entusiasmo probabilmente perché so già cosa succede, visto che me lo sono già visto interamente XD
Indubbiamente, come avevo già visto, è un gioco molto diverso dagli altri TR, e forse per questo continuo a storcere un po' il naso... Però vabbe', al di là di questo come gioco lo trovo carino e divertente. L'esplorazione non manca, gli enigmi nemmeno (anche se mancano le chiavi e gli interruttori... agli sviluppatori proprio non piacciono, eh???), e mi piacciono abbastanza i personaggi nuovi. Specialmente adoro Roth, peccato che.... :(
Però è vero che gli altri personaggi sono un po' piatti. D'accordo che la protagonista è Lara, e pertanto è giusto che sia molto ben caratterizzata, ma anche i personaggi secondari è giusto che abbiano un po' più di spessore, o no? L'esempio lampante è Reyes:
► Mostra testo
Quasi i Solarii sono meglio caratterizzati! Anzi, mi diverto a sentirli parlare, a volte mi faccio delle risate! :asd:

Comunque Pidi, sinceramente non vedo perché tu la debba prendere così sul personale (addirittura la prendi un po' come una provocazione?) se qualcuno dice che non c'è esplorazione... ok, nemmeno io sono d'accordo perché anche per me l'esplorazione c'è, ed è parecchia (e se lo dico io che fino all'altro giorno criticavo... XD), ma non me la prendo così male! Se fossi uno sviluppatore del gioco cosa faresti? :asd:
pidipidi39
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2894
Iscritto il: 26 agosto 2012, 12:37

Re: [Let's play] TOMB RAIDER | Topic di gioco

Messaggio da pidipidi39 »

Ranpyon ha scritto:Comunque Pidi, sinceramente non vedo perché tu la debba prendere così sul personale (addirittura la prendi un po' come una provocazione?) se qualcuno dice che non c'è esplorazione... ok, nemmeno io sono d'accordo perché anche per me l'esplorazione c'è, ed è parecchia (e se lo dico io che fino all'altro giorno criticavo... XD), ma non me la prendo così male! Se fossi uno sviluppatore del gioco cosa faresti? :asd:
Ma si... non sono mai tanto serio quando dico queste cose XD
Se no non metterei le faccine ;)

Si, lo so... non ha senso :asd:




Guest Reviewer (5)
Avatar utente
burt
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1471
Iscritto il: 23 aprile 2005, 21:12

Re: [Let's play] TOMB RAIDER | Topic di gioco

Messaggio da burt »

roberto70 ha scritto:
deskj ha scritto:lo troverai più avanti ovviamente :P
perora dirigiti dritto e prosegui verso una base dove ti aspetta un po' di gente

Non credo di essermi spiegato bene, anche perché non so come si fanno gli screen con il nuovo tomb raider. Che tasti devo premere e dove mi salva le foto?
Roberto scaricati un programma che si chiama Fraps io uso quello per scattare le foto :approved: :approved:




Bronze Reviewer (14 Bronze Award)
Avatar utente
burt
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1471
Iscritto il: 23 aprile 2005, 21:12

Re: [Let's play] TOMB RAIDER | Topic di gioco

Messaggio da burt »

deskj ha scritto:c'è un QTE (quick time event), forse stai sbagliando i tempi
Grazie deskj il mio problema è che ero troppo lento a premere i tasti
► Mostra testo
Finalmente ieri l'ho finito secondo me a parte il gameplay per cui ci vogliono per premere i tasti almeno sette dita per mano è il miglior Tomb Raider di sempre. Ora siccome l'ho finito all'80% vadi a cercare cosa mi sono perso per strada. :D :D




Bronze Reviewer (14 Bronze Award)
Rispondi