[Official Topic] Tomb Raider | 5 Marzo 2013 | OUT NOW!

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Godzilla
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Re: [Official Topic] Tomb Raider

Messaggio da Godzilla »

Blu ha scritto:Grazie ad entrambi :D .. mi piace molto l'immagine in copertina :) (che taglio/ferita e che gnocca XD :asd: ), per l'articolo qualcuno ci ha già dato un'occhiata?
Tra poco proviamo a fare una traduzione dell'articolo spagnolo , una lariana lo vuole tradurre in caso lo posto anche quì :)
Ma anche la versione della rivista inglese sarebbe curioso , leggere il parere.

Comunque la Croft sembra una Rambina , forse come dice Psiko , sarebbe meglio non esagerare.
Ma come ben sapete sono anche le ultime mode dei videogame , i giochi di guerra fanno vendite stellari , e allora alcune case ne sono influenzate , purtroppo è marketing.
Sono molto curioso del gameplay , ma forse temo che mostreranno un video trailer non ingame , la migliore cosa sarebbe due video , sicuramente la resa grafica in movimento sarà migliore delle immagini , ci leviamo diverse curiosità , speriamo più piacevoli che spiacevoli.
Sempre a proposito delle ferite , non mi preoccupo troppo che diventi un war marines o un Resident sotto qualche aspetto , in finale la Croft ha sempre sparato e si vedeva un finto sangue , con scontri tra mostri improbabili e decine di mercenari , in questo caso , l'interattività aumenta , una normale evoluzione del tempo e della tecnologia grafica.
Sono anche molto curioso dei mostri e se ci saranno boss particolari , finora solo umani tribali.
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SirCroft
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Re: [Official Topic] Tomb Raider

Messaggio da SirCroft »

[Reinvent Yourself] ha scritto:Troppi Quick-Time events per quanto mi riguarda. Il resto mi convince :)
Esatto, si parla troppo di eventi in quick time...il resto convince in sostanza anche me, anche se trovo che la visuale speciale che mette in risalto gli oggetti nello scenario sia totalmente fuori luogo. Non mi piace l'idea di vedere Lara usare l'occhio templare di Ezio Auditore per individuare i propri obiettivi.

In generale, la storia potrebbe essere interessante.

Avrei preferito una cosa più "classica" anche per quello che riguarda i combattimenti e le interazioni con l'ambiente, che sembrano molto collegate all'acquisizione di skills più che all'interazione con l'ambiente in sé. Anche tutta questa enfasi sulle ferite e sul dolore mi sembra di una rilevanza relativa...Lara può farsi male quanto vogliono, ma se il gameplay rimane povero ce ne facciamo ben poco delle scene cruente alla Resident Evil.

In generale, quello che dicono sembra voler palesemente rispondere a quelle che sono state le principali critiche alla trilogia Crystal:

- ai salti "automatici" si risponde con la "calibrazione del salto";
- alla visuale si risponde con una telecamera nuova e una sorta di occhio templare che mette in risalto ciò che si deve prendere e usare;
- alla mancanza di esplorabilità si replica con un'isola che, pur essendo tale, non è esplorabile come in Assassin's Creed o GTA.

Non sono molto convinto - almeno da quanto posso leggere in questo articolo - ma aspetto di vedere qualcosa di più :)




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30th
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Re: [Official Topic] Tomb Raider

Messaggio da 30th »

Il problema è che ci siamo "fatti le ossa" con articoli e recensioni che sembravano descrivere Tomb Raider perfetti, salvo poi rivelare difetti neanche troppo trascurabili. Aspettiamo e vediamo :)
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Drew
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Re: [Official Topic] Tomb Raider

Messaggio da Drew »

L'ultimo commento di 30th la dice tutta :)




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Walrus
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Re: [Official Topic] Tomb Raider

Messaggio da Walrus »

L'originalità latita... il vero problema è questo... :mad:




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Taras
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Re: [Official Topic] Tomb Raider

Messaggio da Taras »

A me queste novità non dispiacciono, sentivo la mancanza di una buona telecamera ed inoltre mi piaccciono la calibrazione dei salti ed una maggiore esplorazione. Ciò che mi disturba fortemente è ancora il sistema di salvataggio a check point. :)
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SirCroft
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Re: [Official Topic] Tomb Raider

Messaggio da SirCroft »

Taras ha scritto:A me queste novità non dispiacciono, sentivo la mancanza di una buona telecamera ed inoltre mi piaccciono la calibrazione dei salti ed una maggiore esplorazione. Ciò che mi disturba fortemente è ancora il sistema di salvataggio a check point. :)
Il fatto è che ci promettono una telecamera migliore da millenni...Legend aveva una telecamera ottima rispetto ad AoD (era nuova, certo!) - ma Anniversary prima ed Underworld poi hanno risentito pesantemente, anche nel gameplay, di una telecamera spesso ingestibile che rendeva snervante più di un momento di gioco.

La calibrazione dei salti, in sé, è un'ottima idea - il punto è che i salti dipendono quasi esclusivamente dall'orientamento della telecamera nei giochi Crystal (a meno che non siano quelli "in verticale", da una sporgenza inferiore ad una superiore)...quindi la telecamera è un punto fondamentale, deve funzionare alla perfezione. Per questo mi preoccuperei di sistemare prima la telecamera e poi di fare le famose "variazioni sul tema" (fango, riprese di tensione e simili).

Promettono l'esplorazione implementata dai tempi di Anniversary, in cui sarebbe stato possibile "scegliere più di una strada per arrivare all'obiettivo". Chi ha giocato ad Anniversary sa che tutto queste promesse sono state disattese, poi nuovamente pronunciate per Underworld (per cui sono state, in seguito, nuovamente disattese).

Il salvataggio a checkpoint credo dipenda molto anche dalla struttura dei livelli.
Se veramente il gioco sarà sviluppato in modo tale da essere spazialmente molto vasto, allora il salvare a checkpoint potrebbe essere davvero un problema, stavolta, se non organizzato come si deve.

La politica delle promesse disattese si protrae da troppo tempo...speriamo bene :P




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[Reinvent Yourself]
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Re: [Official Topic] Tomb Raider

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

La nuova Lara sarà più umana che mai, sanguinerà e soffrirà, dovrà lottare duramente per la sua sopravvivenza.

Dovrete abituarvi a vedere la paura e il dolore nel volto di Lara. Le sue espressioni e movimenti sono stati generati utilizzando il motion capture.

Il nuovo gioco, titolato semplicemente Tomb Raider, sarà totalmente nuovo. Gli sviluppatori hanno deciso di ri-creare Lara Croft, che avrà ben poco in comune con la donna dei titoli precedenti, con un corpo invidiabile e capace di eseguire qualsiasi acrobazia.

La storia ruota attorno a una giovane Lara Crof. Unica superstite di un naufragio vicino le coste del Giappone.

Nella zona centrale dell'isola sarai in grado di "acquistare" le abilità e nuovi strumenti, inoltre, potrai tornare alle missioni già completate.

Lara ha un "istinto di sopravvivenza". Tramite un pulsante sarà possibile attivare una vista speciale che colorerà le aree di interesse.

I puzzle saranno più complessi. Anche gli elementi come acqua, fuoco e gravità giocheranno un ruolo chiave.

La camera utilizza inquadrature innovative che aggiungeranno sensazioni di angoscia e di claustrofobia. Il gioco ha un nuovo motore grafico conosciuto come Crystal Engine.

L'avventura è divisa in tre grandi "episodi".

La transizione tra filmati e gioco è quasi invisibile.

Sono presenti moltissime statue di Buddha durante il gioco. Potrebbero servire come punti di salvataggio.





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[Reinvent Yourself]
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Re: [Official Topic] Tomb Raider

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Prendere in mano un franchise di tale importanza e fama come è quello legato a Lara Croft è un compito tanto gravoso quanto difficile. Fortunatamente anni fa i talentuosi ragazzi di Crystal Dynamics si sono imbarcati in questa ardua impresa con discreto successo, riuscendo a proporre un trittico di prodotti non solo all’altezza del nome che portavano, ma anche capaci di proporre una reinterpretazione del brand efficace e divertente. Dopo questo primo ciclo, che potete riscoprire grazie alla recente raccolta per Playstation 3 chiamata The Tomb Raider Trilogy, gli sviluppatori americani hanno deciso di fare tabula rasa e ricostruire il brand da zero, con un reboot della serie intitolato molto sinteticamente Tomb Raider. Le notizie riguardanti questo prodotto vengono rilasciate col proverbiale contagocce, ma il titolo è già riuscito ad attirare su di sé un interesse decisamente acceso. Con la prima anteprima vi abbiamo dato un’infarinatura generale sul progetto, ma venuti a galla ulteriori interessantissimi dettagli eccoci nuovamente pronti a parlarvi della nuova Lara Croft.

Una Lara reale
Messi davanti all’opportunità di reinventare completamente il franchise, gli sviluppatori hanno scelto di puntare su di un aspetto trascurato in passato, ovvero la credibilità della protagonista. Nonostante l’indubbio fascino e carisma che da sempre l’hanno caratterizzata, il direttore del progetto Karl Stewart afferma di essersi reso conto di come Lara Croft sia divenuta un personaggio caricaturale e poco approfondito, poco umano appunto. Ecco che con questo reboot della serie si è deciso di infondere uno spessore tutto diverso alla bella archeologa, che in Tomb Raider sarà una giovane neolaureata, razionale e concreta, ma allo stesso tempo appassionata di archeologia e desiderosa di avventure. La nostra non dev’essere particolarmente fortunata, in quanto la sua prima spedizione la vede protagonista di un naufragio al quale sopravvive per miracolo, approdando su di un’isola al largo del Giappone.
Il risveglio non poteva essere dei più traumatici, in quanto si ritrova legata a testa in giù in una caverna buia, illuminata tenuamente da un fuoco. Un inizio a dir poco spiazzante, ben distante da qualsiasi altro incipit si sia visto nella serie. Al giocatore verrà così richiesto di trovare un modo per liberare la povera Lara e purtroppo l’unica soluzione pare essere la fiamma della torcia che irradia flebile l’antro. Agendo sui controller è possibile farla dondolare fino ad avvicinarla al fuoco che rapido avvolge le corde, bruciandole e facendo rovinare la giovane al suolo. Il dolore causato dal calore e dalla caduta, che la porta ad urtare il fianco contro una sbarra di ferro, è rappresentato da dettagli evidenti come l’espressione del volto, trasfigurato in un’espressione di dolore. La nostra eroina cerca così di rialzarsi e di trascinarsi per il livello, mentre il giocatore tenta di infonderle energia premendo ripetutamente un pulsante in uno dei tanti Quick Time Event che caratterizzeranno questo nuovo Tomb Raider. Cercando un’uscita, Lara scorge un altare che fa intendere come su quest’isola non sia per nulla sola; alcuni indizi e inquietanti suoni provenienti dalle profondità della grotta suggeriscono che la giovane sia stata prescelta come vittima sacrificale per qualche rito.
Pochi istanti in game fanno già intendere quanto Lara sia cambiata e con lei anche l’intero impianto di gioco, molto più carico emozionalmente. Una parte importante del gameplay sarà tuttavia vicina ai trascorsi della serie, totalmente incentrata sullo sfruttamento della fisica, simulata tramite un raffinato motore dedicato, che permetterà di risolvere alcuni puzzle ambientali. Un esempio illustrato dal team vedeva la giovane innescare una reazione a catena sfruttando una cassa incendiata per far esplodere una polveriera e liberare così un passaggio prima bloccato. Grazie alla fisica calcolata in tempo reale il giocatore può scegliere di utilizzare diversi elementi presenti nello scenario per risolvere il puzzle come preferisce. Purtroppo far saltare in aria gli oggetti che ostruivano il passaggio alla parte successiva del livello destabilizza l'intera caverna, dando il via ad un nuovo QTE in cui sarà necessario premere il pulsante indicato al momento giusto per permettere a Lara di scappare in un crescendo di tensione, fino a che lo schermo si oscura completamente. Un grido di dolore della nostra e finalmente si ritrova fuori dalla caverna, da dove può osservare l'intera isola popolata di navi in rovina e coperta di vegetazione. E' così che comincia la vera avventura.

Sandbox?
Tomb Raider abbandona la classica struttura a livelli lineari, in favore di un'impostazione più aperta che sfrutta una grande zona centrale dalla quale potrete iniziare le vostre esplorazioni con molta più libertà decisionale. Sebbene gli sviluppatori non abbiano nessuna intenzione di trasformare la serie in un titolo alla GTA, il loro scopo è quello di trasmettere all'utente la sensazione di potersi muovere senza costrizioni all'interno del mondo di gioco, guadagnando accesso a nuove aree mano a mano che Lara apprenderà nuove abilità.
Karl Stewart ha svelato un altro segmento di gameplay in cui Miss Croft trova Conrad Roth, il capo della spedizione di cui faceva parte e suo mentore, un uomo forte e di grande esperienza sul campo, rimasto purtroppo ferito in seguito al naufragio. Egli la incarica di ritrovare un kit di medicine e una ricetrasmittente che ha perso in una grotta lì vicino. Per poterla raggiungere Lara deve compiere un salto, meccanica che in questo nuovo titolo non sarà più pilotata, ma richiederà al giocatore di calcolare la traiettoria verso la destinazione. Sebbene possa sembrare più complicato, questa maggiore libertà permetterà anche di modificare la rotta durante il salto, così da raggiungere altre zone. Una meccanica che sicuramente andrà approfondita, in particolar modo pad alla mano.
Oltre alle spiccate doti ginniche, Lara avrà a disposizione una nuova capacità, identificata come istinto di sopravvivenza. A livello di gameplay questo si tradurrà nella possibilità di attivare una visione dell'ambiente di gioco alternativa, in stile Assassin's Creed, che dividerà per colore gli oggetti dello scenario in base alla loro importanza. Il fondale e gli elementi inutili diverranno grigi mentre ogni cosa possa essere sfruttata per risolvere un determinato enigma o semplicemente vi permetta di proseguire, si colorerà di giallo. Sfruttando questa meccanica Lara riesce a scovare il kid medico che cercava, seguendo le tracce invisibili ad occhio nudo lasciate da dei lupi che apparentemente l'avevano rubato. Una volta raggiunto, la ragazza viene attaccata dalle fiere. La nuova protagonista è lontana dalla donna che siamo abituati a controllare in duelli intrepidi contro enormi mostruosità senza paura alcuna, e così lo scontro con i lupi sarà violento e reale, ancora una volta risolvibile a livello di gameplay tramite un Quick Time Event. Nonostante queste meccaniche si presentino spesso nell'arco dell'intera avventura, Crystal Dynamics ha assicurato che saranno ovviamente inclusi anche combattimenti più classici, senza però svelare ancora nulla a riguardo. Le uniche armi per ora confermate sono l'arco, una pistola ed un piccone che Lara potrà utilizzare anche come strumento per aiutarsi durante le scalate, ma il titolo ha in serbo diverse sorprese.

La crescita di un personaggio
La nuova Lara nell'arco dell'avventura non solo apprenderà nuove abilità, ma crescerà anche a livello psicologico. Dapprima sarà una giovane inesperta e spaventata, per poi acquisire maggiore sicurezza in sé stessa ed imparare ad affrontare le nuove situazioni con maggior tranquillità, tutte emozioni che si rifletteranno sia sul gameplay che a livello estetico, palesate nelle espressioni facciali e nei movimenti della protagonista, che si spaventerà, si guarderà intorno terrorizzata o si avvicinerà alle pareti per appoggiarsi. Persino la telecamera è stata studiata per assecondare tale elemento, capace di movimenti repentini e di applicare filtri grafici di vario genere per assecondare le emozioni della protagonista. La Lara di una volta era distaccata, come se il mondo che la circondava non avesse alcuna influenza su di lei, mentre adesso la connessione sarà sempre presente e tangibile.





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Re: [Official Topic] Tomb Raider

Messaggio da 30th »

Grazie delle traduzioni [RY]. :)
Non posso far altro che quotare il tuo post precedente, da come ne parlano sembra che ci siano troppi Quick Time Events. Per il resto, più leggo dei paragoni con la "vecchia" Lara, più la rimpiango... mah, vedremo.
Ripeto, sicuramente sarà molto interessante come gioco, ma temo che con TR avrà poco a che fare...
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Blu
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Re: [Official Topic] Tomb Raider

Messaggio da Blu »

Grazie [RY] :) .. a leggere l'articolo immaginando che si parli di un nuovo videogioco in uscita lo troverei accattivante :D (probabilmente lo acquisterei pure XD ), ma leggendolo sapendo che parlano di TR si resta poco poco spiazzati [:^] : grande grafica e dettaglio, espressioni facciali, realismo, ambientazioni ecc ecc.. (non mi dilungo, basta leggere), ma dov'è TR :roll: ? Ma è davvero così difficile realizzare un gioco che riproponga (seppur con le migliorie dovute al progresso grafico e di engine che avanza) un gioco che ha già in sè sufficienti, anzi, abbondanti elementi vincenti :roll: ? Ma davvero l'interazione dei QTE la vedono come una novità su cui spingere così prepotentemente? "Saranno ovviamente inclusi anche combattimenti più classici" .. ah beh, che concessione :asd: .. d'accordo, è solo un articolo e dobbiamo prenderlo per quel che è :roll: , difficile quanto inutile entusiasmarsi o arrabbiarsi non avendolo ancora giocato :) .. come di consueto aspetteremo ;)




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Re: [Official Topic] Tomb Raider

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Comunque non sono traduzioni vere e proprie, ho preso entrambi gli articoli da Spaziogames. :D Aggiornato anche il primo post :P

Io per ora rimango indifferente, anche se la voglia di entusiasmarsi c'è :asd: Voglio vedere un video di gameplay :)




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Re: [Official Topic] Tomb Raider

Messaggio da Greywolf »

Pure io son abbastanza perplessa su alcune notizie date dall'articolo: mi pare che poter calibrare i salti sia una discreta idea (sempre che non risulti come in AOD), però questa abbondanza di quick time events, su cui hanno messo l'accento, questo "istinto di sopravvivenza" per trovare cose utili (e la ricerca minuziosa e l'esplorazione che fine hanno fatto?) e i salvataggi ai ceck point non mi fanno pensare molto bene.
Non vorrei che alla fine tutto il gioco si risolvesse sui graffi, il dolore e le ferite della giovane Lara, che, per quanto possano rendere il personaggio più realistico, potrebbero correre il rischio di trasformare il tutto solo in un passatempo per sado-masochisti (purtroppo il tentativo di arricchire la personalità di Lara, aggiungendo pure il dramma, ha generato la trama sconnessa di Underworld).
Vedremo cosa ci diranno i filmati "in game" quando e se li rilasceranno o un eventuale demo (sempre che riesca a trovare la versione per pc e il mio computer la supporti).




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Re: [Official Topic] Tomb Raider

Messaggio da Godzilla »

Questa è la sintesi di Raidermaniac :)

"- Il gioco sarà suddiviso in 3 grandi sezioni, ognuna delle quali corrisponde a una trasformazione di Lara in avventuriera: sopravvivenza, salvataggio e fuga.
- L'articolo evidenzia come il motore grafico utilizzi le leggi di gravità e della forza centrifuga per permettere a Lara di oltrepassare i vari ostacoli
- La transizione tra cinematica e gioco è pressochè inavvertibile
- La sofferenza di Lara viene accentuata dall'uso di inquadrature in dettaglio sul viso e da offuscamenti delle immagini
- Riguardo i cambiamenti di Lara lungo il gioco, si avrà un evoluzione da ragazza inesperta ad avventuriera. La cosa sarà resa più evidente dal progredire del suo equipaggiamento (l'articolo dice che potrebbe essere possibile rivedere di nuovo le classiche doppie pistole)
- L'istinto di sopravvivenza che fa luccicare alcuni elementi del paesaggio per aiutare il giocatore può essere utilizzato solo quando Lara è ferma (?)
- Ci saranno più modalità per risolvere gli enigmi, e a volte sarà necessario provare e riprovare più volte a causa della casualità delle leggi della fisica
- Varie statue del Buddha sono visibili lungo il gioco. Benchè si pensi che siano dei punti di salvataggio, il loro ruolo potrebbe avere un significato per ora ancora nascosto
- Alcuni elementi del paesaggio possono cedere se Lara si sofferma troppo a lungo su di essi.



Beh, cosa dire, belle le immagini anche se noto anch'io similitudini alla Rambo che mi lasciano un pò perplesso. Non vorrei che ci si spingesse troppo oltre con le "innovazioni" fino a snaturare il gioco...
L'aspetto survival era già chiaro da prima, ora si chiarisce ancora meglio, a me non dispiace, purchè ovviamente rimangano anche gli aspetti salienti della saga.

Circa la traduzione di cui sopra, ci sono aspetti sicuramente interessanti, specialmente nell'interattività, 3 grandi sezioni come era stato ventilato tempo fa, speriamo siano enormi....mi convince meno dove il commemtatore parla di "istinto di sopravvivenza" come una chiara facilitazione del gioco, anche se la cosa appare ancora poco chiara....vedremo nelle prossime news"
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Re: [Official Topic] Tomb Raider

Messaggio da Mister Caturix »

Forse faccio il capitan ovvio... Ma a me sembra k vogliano cancellare tutto quello k c'è stato di Tomb Riader... Reboot completo, gioco "diverso" adatto alle nuove mode, ecc... Guarda caso hanno deciso di initolarlo semplicemente "Tomb Raider"... A questo punto potevano benissimo spacciarlo come un nuovo gioco... Nuovo titolo, magari nuova protagonista ma non cercare una Damnatio Memoriae di tutto quello che ci è stato in precedenza...




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