[FAQ] Tomb Raider III

Reloaded del terzo episodio della serie e del suo Gold, topic dedicati ai livelli e all'installazione del gioco / Reloaded to the third TR and Gold, threads dedicated to levels and game installation
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[FAQ] Tomb Raider III

Messaggio da Blu »


Immagine

Continua il viaggio alla riscoperta dei primi mitici episodi della serie di Tomb Raider :) , è la volta di "Tomb Raider III: Adventures of Lara Croft" , il terzo videogame della saga; è stato sviluppato da Core Design e pubblicato da Eidos Interactive. Il gioco è stato originariamente rilasciato nel Novembre 1998 per PC e PlayStation.

Questa volta, su suggerimento di peppe ( :) ) , vedremo di dare maggiore peso alla storia narrata in modo da immedesimarci appieno nel gioco :) , appoggiandoci per questo, alle splendide pagine realizzate da Raffaele aka MacRaider.. ma vediamo alcune informazioni generali sul mitico gioco che stiamo andando a cominciare :) :

Immagine

La storia

Introduzione tratta direttamente dal libretto del gioco :) :
  • Milioni e milioni di anni fa un meteorite entrò nell'orbita terrestre, resistette all'impatto con l'atmosfera e precipitò nelle allora tiepide acque dell'Antartide.

    L'enorme cratere provocato dall'urto fu scoperto millenni dopo da alcune tribù polinesiane, che decisero di stabilirvi la loro dimora in virtù delle eccezionali condizioni ambientali, certamente diverse da quelle attuali. Il cratere divenne così un simbolo di adorazione per le popolazioni che si insediarono nelle sue vicinanze.

    Passarono gli anni e passarono le generazioni, finché inspiegabili e catastrofici eventi costrinsero i nuovi abitanti a fuggire in preda al terrore più cieco...

    Dimenticata per secoli, la regione del meteorite è oggi tornata di grande attualità e una compagnia di ricerca, la RX Tech, sta conducendo delle indagini sul luogo della caduta, registrando dati alquanto inusuali. E' proprio in questa zona, infatti, che viene rinvenuto il corpo di uno dei marinai di una spedizione scientifica scomparsa più di un secolo prima e capitanata da Charles Darwin in persona.

    Seguendo quanto scritto nel diario di bordo, la compagnia di ricerca sembrerebbe avere un notevole interesse non solo per la zona del cratere, ma anche per tutte quelle altre località dove i marinai allora coinvolti si sarebbero poi spostati... morendo nel corso del viaggio...

    Una di queste destinazioni fu l'India - ed è proprio in India che ritroviamo una certa Lara alla ricerca di un leggendario artefatto chiamato Infada e del quale nulla si sa se non che custodisca indicibili poteri venerati da intere tribù nel corso dei secoli.

    Ma presto Lara scoprirà molto di più...
L'avventura si dipanerà ben presto attraverso quattro continenti (in India, Nevada, Isole del Pacifico, Inghilterra e infine nell'Antartide), dove Lara dovrà affrontare pericolosissime trappole, e combattere contro nemici spietati che spazieranno dai velenosi serpenti a guardia delle caverne di Kaliya, ai feroci dinosauri vaganti nelle isole del Pacifico, nuotando in corsi d'acqua infestati da temibili pesci carnivori come i piranha, mentre sui grattacieli di Londra si farà strada massacrando le guardie di miss Sophia Leigh. I nemici più ostici, resteranno comunque i mostruosi alieni che infestano i resti della miniera RX-Tech in Antartide, e che opporranno una strenua resistenza alla nostra eroina, tanto che, al fine di eliminarli velocemente, sarà opportuno utilizzare contro di essi armi potenti come il lanciarazzi o la mitragliatrice.


(fonte: wikipedia / libretto TR3 / ASP.com)



Checkpoint

I checkpoint fissati per questo terzo episodio saranno, non contando l'intro, 5 (+ 1) e saranno legati alle ambientazioni di gioco :) ; la loro successione (fatto salvo l'inserire prima possibile il Nevada visto che Lara in quei livelli perde tutte le armi recuperate ingame [:^] ) è stata decisa dalla maggioranza dei giocatori attraverso un sondaggio ;)

Nei livelli ci sono 59 segreti (+ 1 extra) recuperabili nei 19 livelli del gioco. Se riuscirete a recuperarli avrete accesso ad un livello bonus ambientato nella Cattedrale di San Paolo a Londra; inoltre, completato il livello, potrete ricominciare il gioco dall'inizio con tutte le armi e munizioni infinite.

  • Intro India
    • 1° Livello: Giungla
      2° Livello: Le Rovine del Tempio
      3° Livello: Il Fiume Gange
      4° Livello: Caverne di Kaliya
    Nevada
    • 5° Livello: Deserto del Nevada
      6° Livello: Reparto di Massima Sicurezza
      7° Livello: Area 51
    Sud Pacifico
    • 8° Livello: Villaggio Costiero
      9° Livello: Luogo dell'Incidente
      10° Livello: Gola di Madubu
      11° Livello: Tempio di Puna
    Londra
    • 12° Livello: Molo sul Tamigi
      13° Livello: Aldwych
      14° Livello: Cancello di Lud
      15° Livello: Città di Londra
    Antartide
    • 16° Livello: Antartide
      17° Livello: Miniere RX-Tech
      18° Livello: Città Perduta di Tinnos
      19° Livello: Caverna del Meteorite
    Livello Bonus
    • 20° Livello: All Hallows

Verranno aperti i relativi topic (qui troverete l'indice generale con i links) in cui postare le schede relative ai singoli livelli; la scheda potrete copiarla dal topic informativo (oppure dal codice qui sotto in spoiler) ricordandovi che non occorre compilare obbligatoriamente tutte le voci, ma solo quelle principali e quelle che ci andrà di postare :) :
► Mostra testo

Il tempo utile previsto per il completamento di ogni checkpoint lo troverete indicato nel topic dedicato stesso ;)



Percorso d'Assalto Challenge

Nel Reloaded di TR1 ci si è sbizzarriti nel primo livello in una piccola "gara a tempo", qui nel TR3 Reloaded riproporremo la sfida sul percorso di assalto esterno (come per TR2) e quello con la quadbike :) : potrete dare testimonianza dei vostri tempi o inserendo lo screen finale con il tempo, oppure postando un video (attraverso youtube, link al file o inviandolo a me per hostarlo ;) ) nel topic dedicato così oltre che a divertirci in questa mini sfida potremo osservare il modo e l'abilità con cui ognuno dei partecipanti sa muovere Lara, il suo modo di giocare, la sua tattica ecc ecc :)



Comandi di Gioco

Quadbike:
(casa di Lara, India, Nevada)

Tasto Azione (Ctrl): Accelerare.
Tasto Alt: Frenare/Indietro.
Tasto Fine + Sinistra o Destra: Scendere.
Tasto Sprint (per accelerare): Freno a mano.

Per salti più lunghi: se tenete premuto il freno a mano, e contemporaneamente tenete premuto il tasto Azione (Ctrl) per accelerare, quando rilascerete il freno a mano attiverete il turbo-boost e compirete un salto più lungo.

Unità di propulsione subacquea:
(Londra, Cancello di Lud)

Tasto Azione (Ctrl): Spara (lancia un arpione).
Tasto Alt: Accelerare (lasciare andare il tasto per rallentare).
Tasto Fine: Abbandona veicolo.

Kayak:
(Sud Pacifico, Gola di Madubu)

Tasti direzionali su e giù: Pagaia Avanti/indietro.
Shift + freccia Sinistra o Destra: Curva stretta.
Tasto Fine + freccia Sinistra o Destra: Abbandona kayak.

Gommone a motore:
(Antartide)

Tasto Azione (Ctrl): Accelerare
Tasto Alt: Frenare
Tasto Fine + freccia Sinistra o Destra: Scendere.

Carrello della miniera:
(Antartide, Miniere RX-Tech)

Tasto Abbassarsi (.: ): Abbassarsi
Tasto Azione (Ctrl): Usa chiave inglese (utile per azionare scambi binari)
Tasto Alt: Frenare
Tasto Fine: Uscire (solo da fermi)



NOTE:

Quando giocate a TR3 ricordate i tasti per il settaggio rapido :) :
  • Esc: mette in gioco in pausa e visualizza l'inventario (si può navigare attraverso il menu circolare con le frecce direzionali)
    F5: scorciatoia per il Salvataggio dei livelli
    F6: scorciatoia per il Load dei livelli
    - e +: riducono/ingrandiscono la finestra di gioco ingame

    I Numeri (in alto sulla tastiera): consentono di selezionare velocemente un'arma o un medipack (1=pistole, 2=shotgun, 3=Desert Eagle, 4=Uzi, 5=harpoon gun, 6=MP5, 7=rocket launcher, 8=grenade launcher, 9=large medipak, 0=small medipak)

    Screens: su PC si possono scattare ingame premendo il tasto "°à#", verranno salvati in formato .tga nella cartella del gioco, poi potrete aprirli, modificarli, convertirli con qualsiasi programma di grafica. Ricordate che ad ogni riavvio del gioco verranno sovrascritti, per cui ricordate di salvarli/copiarli in un'altra cartella ;)
    Un consiglio, per evitare problemi di cattura screens e visualizzazione filmati, nel setup del gioco settate i colori a 16bit.

TR3 Utility





Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Potrete giocare Tomb Raider 3 sulla PlayStation, su mac o sul PC :) ; in questo ultimo caso mettiamo qui di seguito alcuni links ed alcune indicazioni utili all'installazione del gioco nei diversi sistemi operativi :approved:



Installazione


Tomb Raider 3 è stato originalmente progettato per funzionare su MS-DOS e Windows 95/98/ME; non dovrebbero esserci eccessivi problemi per installarlo su Windows 2000/XP/Vista, anche se in alcuni casi si sono riscontrati diversi problemi legati soprattutto alla visione dei filmati e/o all'installazione dei codec in caso di schede video GeForce; qui di seguito troverete alcuni suggerimenti e links ad utili patches:



TR3 & Windows XP/2000/Vista


Come prima cosa appurate di aver installati nel vostro computer gli ultimi driver aggiornati della scheda video; in particolare per chi ha schede video GeForce, gli ultimi da poco rilasciati a fine settembre (178.13) sembrano risolvere tutti i problemi che i precedenti codec avevano creato a chi aveva cercato di giocare i vecchi episodi del Reloaded.

Importante: dopo il rilascio del gioco è stata pubblicata una nuova versione dell'eseguibile che risolveva alcuni problemi legati al gioco (bug scoperti dopo il rilascio). Se state giocando con la versione di Tomb Raider III pubblicata nella "Tomb Raider Anthology vol. 2" l'eseguibile è quello già patchato, in caso contrario potete scaricarlo da qui:

Immagine Tomb Raider 3 - Patch One


Ma veniamo all'installazione vera e propria del gioco: il programma di installazione funzionerà benissimo anche sotto Windows XP/2000/Vista e così potrete procedere all'installazione del gioco semplicemente seguendo le istruzioni che appariranno a video.

Una volta completata l'installazione potrete verificare il corretto funzionamento del gioco, le possibilità sono diverse:
  • potete lanciare il gioco direttamente dal Menu del Gioco cliccando su "Esegui" sulla finestra che si apre con l'autoplay del CD;
  • se il gioco non parte uscite dal Menu del gioco (non userete l'autorun per lanciare il gioco) e andate su Start --> Programmi --> Core Design --> Tomb Raider III --> Tomb Raider III (tomb3.exe);
  • se il gioco non parte nemmeno in questo modo (specie con WindowsXP) dovrete settare la compatibilità:
    • - Aprite la cartella di Tomb Raider III (in genere C:/Programmi/Core Design/Tomb Raider III)
      - Premete il tasto destro del mouse sul file Tomb3.exe e selezionate Proprietà
      - Selezionate la scheda compatibilità
      - Spuntate la voce "Esegui il programma in modalità compatibilità per:" e selezionate dall'elenco "Windows 98 / Windows Me"
Il gioco ora dovrebbe partire senza problemi :) ; nel caso in cui il gioco non partisse, o rilevaste dei problemi durante il gioco, scaricate la Tomb Raider Series XP/Vista Multi Patch che vi tornerà utile per tutti i vecchi giochi di TR (TR2-TR3-TR3 gold-TLR-TRC-AOD-TRLE) :)

Istruzioni: scaricate il file .zip ed estraetelo, doppio click sul file "trupdate.exe", accettate le condizioni di utilizzo e nella schermata successiva spuntate la casella relativa al TR interessato (in questo caso "Tomb Raider III update"). Cliccate su "Install" e proseguite nell'installazione (alcuni files verranno copiati nella cartella del gioco).




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

TR3 FAQ

Durante l'installazione/gioco è possibile che si verifichino diversi problemi, molti dei quali già conosciuti; man mano che si riproporranno compileremo/aggiorneremo questa sezione in modo che sia utile anche a coloro che installeranno TR3 in seguito:


Problemi Generali & Video
  • Crash continui del gioco, possono essere causati:

    - da problemi di compatibilità (in questo caso settate la compatibilità del gioco per win98, come da istruzioni sopra);

    - da problemi di risoluzione grafica: TR3 è ottimizzato per la 640x480 a 16bit, provate a settarlo con quei valori (o al massimo a 800x600) e verificate il corretto funzionamento del gioco.

    - se il gioco continua a crashare nonostante abbiate seguito i consigli precedenti scaricate la Tomb Raider Series XP/Vista Multi Patch e seguite le istruzioni presenti nel post sopra.
  • Avviando il gioco si ottiene una schermata nera: quando avviate il gioco premete ESC e dopo qualche secondo di nuovo ESC per skippare i video introduttivi e ritrovarvi al menu principale del gioco.
  • Non vedo i filmati e/o non sento i dialoghi: può essere risolto verificando che:

    - il CD del gioco sia inserito nel primo drive disponibile;

    - la risoluzione dello schermo sia con i colori a 16 bit;

    se anche in questo modo non riusciste a vedere gli fmv del gioco potete scaricare l'RPL Player by CORE-EIDOS (con questo programma, realizzato dalla Eidos Technologies, è possibile vedere i video - fmv - di TR1, TR2 e TR3 direttamente dal CD).
  • non vedo tutte le textures o le vedo strane/corrotte: potete seguire alcuni semplici suggerimenti, andando avanti nella lista di tentativi da fare nel caso in cui di volta in volta non doveste avere successo:

    - installate la patch (Tomb Raider 3 - Patch One) rilasciata dalla Eidos/Core, riavviate e provate a lanciare il gioco;

    - abbassate la risoluzione grafica (dal setup del gioco o ingame cliccando sugli occhiali da sole di Lara nel menu);

    - se anche in questo modo non otterrete miglioramenti disattivate Z-Buffering;

    - se nemmeno così otterrete migliorie lanciate il gioco in "Software Mode" (impostatelo/selezionatelo dal setup).
  • il frame rate è veramente troppo basso: dovrete abbassare la risoluzione del gioco; potete anche provare a ridurre la finestra di gioco usando ingame i tasti "-" e "+" (ridurre la risoluzione e le dimensioni dello schermo contribuirà a rendere TR3 più veloce).

    Fate attenzione quando utilizzate l'icona degli occhiali da sole di Lara dal menu del gioco per cambiare le impostazioni video, perché alcune opzioni (come Z-Buffering) sono supportate solo dalle risoluzioni inferiori per cui, se modificate ingame queste opzioni, rischiate che il PC vada in crash.

Problemi Audio

Molti dei problemi audio sono stati risolti con il rilascio della prima patch del gioco (Tomb Raider 3 - Patch One), in ogni caso:
  • L'audio dei filmati è accelerato/assente/ritardato: provate ad abbassare l'accelerazione audio hardware: aprite il menu Start --> Esegui e digitate "dxdiag"; si aprirà la finestra della diagnostica delle DirectX, selezionate la finestra relativa agli audio e abbassate l'accelerazione audio fino a zero; riavviate il computer e lanciate nuovamente il gioco.

In continuo aggiornamento :) (update 13.10.08 )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Io avevo problemi legati alla scheda video GeForce (6600GT): dopo l'ultimo aggiornamento TR2 / TR2 Gold e TR3 non partivano o partivano e, dopo poco, gioco e PC si frizzavano; scaricando l'ultima versione dei codec rilasciata qualche settimana fa (fine settembre) sembra che i problemi si siano risolti :)

Ho installato TR3 (versione Antology già patchata per i bug) da CD ed il gioco è partito senza problemi, senza nemmeno provare a settare la compatibilità (cosa che dopo ho comunque fatto scanso equivoci :asd: )

Ho fatto molti altri esperimenti per scrivere la guida (provando le diverse patch, come quella per i vecchi processori AMD) ed il gioco non ha mai avuto problemi, fatto salvo quando ho provato ad installare la multipatch per Win XP/Vista [:^] , da quel momento il gioco ha iniziato a crashare all'avvio.

Ricordo in ogni caso che la multipatch è utilissima nel caso in cui non riusciste a risolvere problemi di crash / rallentamenti del gioco :) (ha permesso a moltissimi giocatori di poter giocare TR3 tranquillamente :D ), ma nel caso riuscite a far partire il gioco senza, o in compatibilitàMODE non occorre che la installiate ;)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Avatar utente
ciccino
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1711
Iscritto il: 17 agosto 2008, 12:47

Messaggio da ciccino »

A e non vengono gli srceens,perchè?




Bronze Reviewer (14 Bronze Award)
...i was born this way...
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Ma clicchi finché giochi sul tasto "°à#" ? Se catturi l'immagini te ne accorgi perché per un istante il gioco sembra fermarsi (come se scattassi proprio una foto :) ); controlla nella cartella del gioco (in genere C:\Programmi\Core Design\Tomb Raider III ), se ci sono gli screens si chiamano "tomb0000.tga" - "tomb0001.tga" ecc :)


@ Sir: 46_018




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
ciccino
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1711
Iscritto il: 17 agosto 2008, 12:47

Messaggio da ciccino »

OK ci provero...




Bronze Reviewer (14 Bronze Award)
...i was born this way...
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Avatar utente
Final Danielecker
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6890
Iscritto il: 18 novembre 2007, 14:35

Messaggio da Final Danielecker »

... oppure puoi semplicementre premere il tasto [Stamp] e incollare su Paint :wink:




Platinum Reviewer (363 Platinum Award) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |
Avatar utente
Manu Croft
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1160
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 20:08

Messaggio da Manu Croft »

Io vorrei aggiungere unca cosa.

la mia copia di TR3 ha un problema: i suoni non si sentono. Ho risolto il problema skppando nello stesso punto gli FMV iniziali.

Esempio, appena si VEDE il primo FMV, conto 3 secondi e lo skippo; poi appena si VEDE l'altro FMV skippo e il problema è risolto!

Spero di essere stato chiaro!




Guest Reviewer (4)
[size=84]Datemi una leva e solleverò il mondo!

Mi piaci tu, mi piaci tu, mi piaci solo tu; ma come te lo devo dire![/size]

[img]http://img396.imageshack.us/img396/1118/vascorossiilmondochevoll6.jpg[/img]
Avatar utente
Manu Croft
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1160
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 20:08

Messaggio da Manu Croft »

Scusate il ritardo, ma TRII - e TRIII da quando ho messo il service pac 3 di XP, non vogliono + funzionare.
Per quanto rigurda TRIII ho questo problema: il gioco mi si blocca alla schermata iniziale senza mostrare il menù ad anello!

Consligli?
► Mostra testo





Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Final Danielecker
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6890
Iscritto il: 18 novembre 2007, 14:35

Messaggio da Final Danielecker »

Credo ti serva l'exe patchato...




Platinum Reviewer (363 Platinum Award) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |
Avatar utente
Manu Croft
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1160
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 20:08

Messaggio da Manu Croft »

OK, ci proverò!




Guest Reviewer (4)
boss1
New TR Player
Messaggi: 1
Iscritto il: 08 gennaio 2009, 15:31

aiutatmi

Messaggio da boss1 »

come faccio ad installare il tomb raider?
nn ho capito niente delle info!
io vorrei giocare, e installere il gioco, ma nn sò cm!
Rispondi