[FAQ] Tomb Raider III Gold

Reloaded del terzo episodio della serie e del suo Gold, topic dedicati ai livelli e all'installazione del gioco / Reloaded to the third TR and Gold, threads dedicated to levels and game installation
Rispondi
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[FAQ] Tomb Raider III Gold

Messaggio da Blu »


Immagine

Dopo una lunga pausa riprende il viaggio alla riscoperta dei primi mitici episodi della serie di Tomb Raider :) , è la volta di "Tomb Raider III: The Lost Artifact" , il Gold del terzo videogame della saga; il mini-sequel è stato sviluppato da Core Design e pubblicato/rilasciato da Eidos Interactive nel 1999 per PC.

Una versione per Mac venne rilasciata da Aspyr Media nel 2001 inclusa nella "TR Trilogy"; purtroppo TLA non venne mai rilasciato separatamente e anche la Trilogy (come per l'Anthology per PC) è diventata difficile da trovare (anche se su ebay qualche copia ancora è in circolazione).

Anche questa volta (come suggerito da peppe le scorse edizioni :) ) , vedremo di dare maggiore peso alla storia narrata in modo da immedesimarci appieno nel gioco :) .. ma vediamo alcune informazioni generali sul mitico gioco che stiamo andando a cominciare :) :

Immagine

La storia
  • In The Lost Artifact, esaminando il portafogli del dott. Willard, Lara scopre l'esistenza di un quinto artefatto ricavato dal meteorite chiamato la Mano di Rathmore. Lara inizia le sue indagini dal castello del dott. Willard sulle rive del Loch Ness, dove ha un incontro ravvicinato con il leggendario mostro, scoprendo tuttavia che si tratta solo di una macchina azionata dai militari (affacciandosi da un punto specifico del ponte del castello, si potrà tuttavia vedere il "vero" Nessie nuotare placidamente in lontananza). Da un giornale Lara viene a conoscenza di uno strano disastro ferroviario all'interno dell'Eurotunnel di Dover. Sul posto, pur ostacolata dagli operai dell'Eurotunnel, Lara riesce a recuperare la Mano di Rathmore, fuggendo poi verso la Francia a bordo di un gommone.

    Arenatasi con il gommone sulle rive della Francia, Lara perde momentaneamente la Mano di Rathmore, ritrovandola poco distante dal suo gommone affondato. Strani eventi sembrano aver colpito la popolazione di una cittadina francese, e dopo aver attraversato uno zoo, si inoltra nelle catacombe della cittadina dove incontra nuovamente Sophia Leigh, viva, vegeta e sempre potentissima. Dopo un nuovo scontro con la donna, Lara riesce ad ucciderla definitivamente.

Introduzione tratta direttamente dal libretto del gioco :) :
  • Sono passati pochi minuti da quando l'orribile creatura che il dottor Willard era diventato aveva esalato l'ultimo respiro del suo breve e violento ciclo vitale. L'esperimento era fallito, il bagliore di immortalità era tornato alle stelle da cui era venuto.

    Lara osservava in silenzio, incurante delle pungenti sferzate del vento Antartico. Improvvisamente una lacera figura emerse dall'enorme e buia cavità della caverna del meteorite: era Willard, tornato alla forma umana, ma in agonia. Agitava concitatamente qualcosa in una mano, la sua risata gutturale squarciò il silenzio e poi crollò in avanti e rimanendo immobile.

    Mentre la neve già stava formando uno spettrale sudario sul suo corpo, Lara rapidamente sottrasse un oggetto dalle mani del morto: un portafoglio, il suo monogramma 'W' si stagliava tristemente sugli ultimi resti terreni di Willard. All'interno, la solita collezione di ricordi a brandelli, un miscuglio di valuta estera e.. ma questo non può essere! Un'espressione familiare attraversò il viso di Lara, un sopracciglio sollevato da un sorriso ironico e onnisciente. Davanti a lei, un telegramma sollecitava un immediato ritorno per prendere possesso di un altro artefatto ora al sicuro fra le nebbie scozzesi nella tenuta di Willard a Loch Ness.

    "L'avventura continua" pensò Lara, ma l'oscura risata di Willard ancora risuonava nelle sue orecchie.

    "Quindi ne esiste un quinto.."


Immagine


(fonte: wikipedia / LoveLara.eu / libretto TR3 Gold / Tomb Raiders Traveler's Guide / ASP.com)



Checkpoint

I checkpoint fissati per questo episodio saranno 3 e saranno legati alle ambientazioni di gioco :)

Nei livelli ci sono 15 segreti (3 per livello recuperabili nei primi 5 livelli del gioco) che come nell'episodio principale sono oggetti utili ingame.

Verranno aperti i relativi topic (qui troverete l'indice generale con i links) in cui postare le schede e le immagini relative ai singoli livelli; la scheda potrete copiarla dal topic informativo (oppure dal codice qui sotto in spoiler) ricordandovi che non occorre compilare obbligatoriamente tutte le voci, ma solo quelle principali e quelle che ci andrà di postare :) :
► Mostra testo

Il tempo utile previsto per il completamento di ogni checkpoint lo troverete indicato nel topic dedicato stesso ;)



Comandi di Gioco

Quadbike:
(casa di Lara, Eurotunnel)

Tasto Azione (Ctrl): Accelerare.
Tasto Alt: Frenare/Indietro.
Tasto Fine + Sinistra o Destra: Scendere.
Tasto Sprint (per accelerare): Freno a mano.

Per salti più lunghi: se tenete premuto il freno a mano, e contemporaneamente tenete premuto il tasto Azione (Ctrl) per accelerare, quando rilascerete il freno a mano attiverete il turbo-boost e compirete un salto più lungo.



NOTE:

Quando giocate a TR3 ricordate i tasti per il settaggio rapido :) :
  • Esc: mette in gioco in pausa e visualizza l'inventario (si può navigare attraverso il menu circolare con le frecce direzionali)
    F5: scorciatoia per il Salvataggio dei livelli
    F6: scorciatoia per il Load dei livelli
    - e +: riducono/ingrandiscono la finestra di gioco ingame

    I Numeri (in alto sulla tastiera): consentono di selezionare velocemente un'arma o un medipack (1=pistole, 2=shotgun, 3=Desert Eagle, 4=Uzi, 5=harpoon gun, 6=MP5, 7=rocket launcher, 8=grenade launcher, 9=large medipack, 0=small medipack)

Screens e Savegames:
  • su PC si possono scattare screenshots ingame premendo il tasto "°à#", verranno salvati in formato .tga nella cartella del gioco, poi potrete aprirli, modificarli, convertirli con qualsiasi programma di grafica. Ricordate che ad ogni riavvio del gioco verranno sovrascritti, per cui ricordate di salvarli/copiarli in un'altra cartella ;)
    Un consiglio, per evitare problemi di cattura screens e visualizzazione filmati, nel setup del gioco settate i colori a 16bit.

    NB: con win7/Vista gli screenshots e savegame potrebbero trovarsi nella cartella

    C:\Users\"tuo nome utente"\AppData\Local\VirtualStore\Program Files (x86)\Core Design\Tomb Raider - The Lost Artifact


    Per scattare e salvare screenshots più agilmente potete usare programmi gratuiti come Printkey o Lightscreen che associati al tasto Print vi permetteranno di salvare gli screen in una cartella da voi scelta alla risoluzione che usate ingame (thank to Fda.Graphics per la segnalazione)

TR3 Utility





Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [FAQ] Tomb Raider III Gold

Messaggio da Blu »

Installazione


Immagine


Come per Tomb Raider 3, The Lost Artifact è stato originalmente progettato per funzionare su MS-DOS e Windows 95/98/ME; non dovrebbero esserci eccessivi problemi per installarlo su Windows 2000/XP/Vista/7; qui di seguito troverete alcuni suggerimenti e links ad utili patches:



TR3 Gold & Windows XP/2000/Vista/7


Come prima cosa appurate di aver installati nel vostro computer gli ultimi driver aggiornati della scheda video; in particolare per chi ha schede video GeForce, gli ultimi sembrano risolvere tutti i problemi che i precedenti codec avevano creato a chi aveva cercato di giocare i vecchi episodi del Reloaded.

Ma veniamo all'installazione vera e propria del gioco: il programma di installazione funzionerà benissimo anche sotto Windows XP/2000/Vista/7 e così potrete procedere all'installazione del gioco semplicemente seguendo le istruzioni che appariranno a video.

Importante: un consiglio che vi eviterà possibili problemi in seguito: lanciate l'installazione non dall'autorun del CD, ma cliccando direttamente il file setup.exe del CD col tasto destro del mouse --> esegui come Amministratore.

Una volta completata l'installazione potrete verificare il corretto funzionamento del gioco, le possibilità sono diverse:
  • potete lanciare il gioco direttamente dal Menu del Gioco cliccando su "Gioca" sulla finestra che si apre con l'autoplay del CD;
    ► Mostra testo
  • se il gioco non parte uscite dal Menu del gioco (non userete l'autorun per lanciare il gioco) e andate su Start --> Programmi --> Core Design --> Tomb Raider - The Lost Artifact --> Gioca (tomb3gold.exe);
  • se il gioco non parte nemmeno in questo modo (specie con WindowsXP) dovrete settare la compatibilità:
    • - Aprite la cartella di Tomb Raider - The Lost Artifact (in genere C:/Programmi (x86)/Core Design/Tomb Raider - The Lost Artifact)
      - Premete il tasto destro del mouse sul file Tomb3gold.exe e selezionate Proprietà
      - Selezionate la scheda compatibilità
      - Spuntate la voce "Esegui il programma in modalità compatibilità per:" e selezionate dall'elenco "Windows 98 / Windows Me"

Il gioco ora dovrebbe partire senza problemi :) ; nel caso in cui il gioco non partisse, o rilevaste dei problemi durante il gioco, scaricate la Tomb Raider Series XP/Vista Multi Patch che vi tornerà utile per tutti i vecchi giochi di TR (TR2-TR3-TR3 gold-TLR-TRC-AOD-TRLE) :)

Istruzioni: scaricate il file .zip ed estraetelo, doppio click sul file "trupdate.exe", accettate le condizioni di utilizzo e nella schermata successiva spuntate la casella relativa al TR interessato (in questo caso "Tomb Raider - The Lost Artifact update"). Cliccate su "Install" e proseguite nell'installazione (alcuni files verranno copiati nella cartella del gioco).


Importante: per evitare problemi legati al salvataggio dei savegames e degli screenshots in cartelle differenti, ricordatevi di giocare sempre con la stessa modalità o cliccando direttamente sull'eseguibile del gioco (o con l'autorun) senza particolari accorgimenti, o eseguendolo sempre come amministratore, perché altrimenti potreste avere savegames e screenshots salvati in due cartelle differenti, in C:\Program Files (x86)\Core Design\Tomb Raider - The Lost Artifact oppure in C:\Users\"tuo nome utente"\AppData\Local\VirtualStore\Program Files (x86)\Core Design\Tomb Raider - The Lost Artifact.

PS: prima di iniziare a giocare "seriamente" fate qualche prova di salvataggio e screens per evitare di perdere lunghe sessioni di gioco ;)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [FAQ] Tomb Raider III Gold

Messaggio da Blu »

TR3 FAQ


Immagine

Durante l'installazione o il gioco è possibile che si verifichino alcuni problemi, molti dei quali già conosciuti; man mano che si riproporranno compileremo/aggiorneremo questa sezione in modo che sia utile anche a coloro che installeranno TR3 Gold in seguito:


Problemi Generali & Video
  • Non trovo i miei screenshots/savegames: se il vostro sistema operativo è win7/Vista, probabile che gli screenshots e i savegames si troveranno nella cartella:

    C:\Users\"tuo nome utente"\AppData\Local\VirtualStore\Program Files (x86)\Core Design\Tomb Raider - The Lost Artifact
    ► Mostra testo
  • scattare screenshots: su PC si possono scattare screenshots ingame premendo il tasto "°à#", verranno salvati in formato .tga nella cartella del gioco, poi potrete aprirli, modificarli, convertirli con qualsiasi programma di grafica. Ricordate che ad ogni riavvio del gioco verranno sovrascritti, per cui ricordate di salvarli/copiarli in un'altra cartella ;)
    Un consiglio, per evitare problemi di cattura screens e visualizzazione filmati, nel setup del gioco settate i colori a 16bit.

    Per scattare e salvare screenshots più agilmente potete usare programmi gratuiti come Printkey o Lightscreen che associati al tasto Print vi permetteranno di salvare gli screen in una cartella da voi scelta alla risoluzione che usate ingame (thank to Fda.Graphics per la segnalazione)
  • Crash continui del gioco, possono essere causati:

    - da problemi di compatibilità (in questo caso settate la compatibilità del gioco per win98, come da istruzioni sopra);

    - da problemi di risoluzione grafica: TR3 Gold come TR3 è ottimizzato per la 640x480 a 16bit, provate a settarlo con quei valori (o al massimo a 800x600) e verificate il corretto funzionamento del gioco.

    - se il gioco continua a crashare nonostante abbiate seguito i consigli precedenti scaricate la Tomb Raider Series XP/Vista/7 Multi Patch e seguite le istruzioni presenti nel post sopra.
  • Avviando il gioco si ottiene una schermata nera o il filmato del logo eidos si blocca: quando avviate il gioco premete ESC per skippare i video introduttivi e ritrovarvi al menu principale del gioco.
  • non vedo tutte le textures o le vedo strane/corrotte: potete seguire alcuni semplici suggerimenti, andando avanti nella lista di tentativi da fare nel caso in cui di volta in volta non doveste avere successo:

    - abbassate la risoluzione grafica (dal setup del gioco o ingame cliccando sugli occhiali da sole di Lara nel menu);

    - se anche in questo modo non otterrete miglioramenti disattivate Z-Buffering;

    - se nemmeno così otterrete migliorie lanciate il gioco in "Software Mode" (impostatelo/selezionatelo dal setup).
  • il frame rate è veramente troppo basso: dovrete abbassare la risoluzione del gioco; potete anche provare a ridurre la finestra di gioco usando ingame i tasti "-" e "+" (ridurre la risoluzione e le dimensioni dello schermo contribuirà a rendere TR3 più veloce).

    Fate attenzione quando utilizzate l'icona degli occhiali da sole di Lara dal menu del gioco per cambiare le impostazioni video, perché alcune opzioni (come Z-Buffering) sono supportate solo dalle risoluzioni inferiori per cui, se modificate ingame queste opzioni, rischiate che il PC vada in crash.

Problemi Audio
  • L'audio è accelerato/assente/ritardato: provate ad abbassare l'accelerazione audio hardware: aprite il menu Start --> Esegui e digitate "dxdiag"; si aprirà la finestra della diagnostica delle DirectX, selezionate la finestra relativa agli audio e abbassate l'accelerazione audio fino a zero; riavviate il computer e lanciate nuovamente il gioco.

In continuo aggiornamento :) (update 01.10.12 )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi