Shadow of the Tomb Raider

Rilasciato su Xbox One, PS4 e PC/Steam il 14 Settembre 2018

Forum dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su Shadow of the Tomb Raider / General discussion, help, tips and media on SOTTR
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Lucky, grazie mille per la tua recensione :) Mi chiedo però se non sia il caso di aprire un apposito topic per raccoglierle, magari con il classico sistema di voto che abbiamo usato per TR13 e Rise... altrimenti le recensioni rischiano di rimanere seppellite dai commenti sul gioco e sugli aggiornamenti.

@Blu, che ne dici?




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
LuckyEdge
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 82
Iscritto il: 17 luglio 2018, 23:29

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da LuckyEdge »

Nillc ha scritto:
16 settembre 2018, 12:04
Lucky, grazie mille per la tua recensione :) Mi chiedo però se non sia il caso di aprire un apposito topic per raccoglierle, magari con il classico sistema di voto che abbiamo usato per TR13 e Rise... altrimenti le recensioni rischiano di rimanere seppellite dai commenti sul gioco e sugli aggiornamenti.

@Blu, che ne dici?
Sono completamente d'accordo :) sarebbe una bella idea.

Comunque vorrei aggiungere che il tempo di gioco è possibile visualizzarlo aggiungendo la cornice dalle impostazioni del gioco! In questo modo, in basso a destra, apparirà il tempo di gioco totale di tutta la partita. A me esce 22 ore! Quindi mi è durato un bel po'! :D e devo ancora completarlo al 100%
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da SirCroft »

Sono arrivato ieri a Paititi :)
► Mostra testo
Con l’arrivo a Paititi c’è anche, a parer mio, il primo piccolo “colpo di scena” della storia, raccontata magistralmente e davvero molto appassionante :D

Attualmente sono alle prese con un rompicapo...
► Mostra testo





Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Sir:
► Mostra testo





Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Blu »

Nillc ha scritto:
16 settembre 2018, 12:04
Lucky, grazie mille per la tua recensione :) Mi chiedo però se non sia il caso di aprire un apposito topic per raccoglierle, magari con il classico sistema di voto che abbiamo usato per TR13 e Rise... altrimenti le recensioni rischiano di rimanere seppellite dai commenti sul gioco e sugli aggiornamenti.

@Blu, che ne dici?
Per me va bene, dopo lo apro qui in sezione :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Talos »

Sono arrivata alla fine...
► Mostra testo





Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Blu »

Talos ha scritto:
17 settembre 2018, 23:15
Sono arrivata alla fine...
► Mostra testo
XD .. ti consiglio di trovare/seguire qualcuno che abbia completato in video anche le singole storie recuperando tutti i manufatti, meglio poi se mostra ogni singola storia completa direttamente dall'inventario, perché ingame documenti e reliquie si trovano random [:^] (quasi quasi faccio screen/video e apro un topic apposito :) ); in inventario le storie si trovano alla voce Manufatti e sono ben 35 da completare :D (e anticipo che anche la fine assume un senso/peso diverso con la consapevolezza del resto); come scritto anche nella recensione per i cacciatori di reliquie e i giocatori che amano indagare, ricercando e inseguendo teorie e collegamenti fra avvenimenti che si sono accavallati nei secoli nei luoghi che Lara esplora solo ora, c'è di che divertirsi :) : le storie secondarie legate ai Manufatti questa volta sono davvero tante, e trovarne il bandolo incrociando quel che sappiamo con le varie informazioni (magari anche approfondendo con ricerche in rete) è davvero intrigante, si scopre qualcosa di più sulla Trinità, su Paititi, sui legami e contaminazioni con il culto, sui maya e gli inca, sui miti di Ix Chel e Chak Chel, su alcune figure affascinanti che si incontrano ingame, ma anche altro ancora.

Sicuramente a "bocce ferme" apriremo come per Rise un topic per chi ha completato il gioco, perché di domande senza risposta (o meglio dalla dubbia risposta) ce ne sono ancora [:^] , finché giocavamo ho riempito pagine di appunti e muoio dalla voglia di confrontare teorie su passato e futuro :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Tal, ovviamente non so quali siano le ragioni che ti spingono a tanto (ho intraletto che la fine sia piuttosto controversa, ma ovviamente attendo di arrivarci io... dribblare gli spoilers diventa man mano più ostico :D), però come ha detto Blu penso che in questo capitolo le varie sottotrame, che in TR13 e Rise avevano una forte economia narrativa anche nella storyline principale, siano state rese un po' meno incipienti in favore del gameplay.
Shadow mi sta dando le sensazioni dei vecchi TR anche (forse soprattutto) perché proprio come in quei titoli ti dà la possibilità di giocare "per conto tuo", secondo i tuoi tempi e il tuo stile, scegliendo se lo desideri di non tenere particolarmente in conto la trama. E' una scelta in controtendenza rispetto agli standard attuali che vogliono gli action game completamente "story-driven" (e i due precedenti lo erano), e comprendo benissimo che questo abbia causato lo storcimento di naso da parte della critica e anche di alcuni fan... però, appunto, questo non significa che la trama non abbia un peso ;)
Tra l'altro io ci sto mettendo un'infinità di tempo (sono a 8 ore di gioco e nemmeno al 25% :D) anche perché voglio esplorare, trovare reliquie e documenti, e quando trovo uno di questi ultimi mi incanto a sentire le varie storie e la descrizione degli dei del pantheon sudamericano, che onestamente conosco pochissimo; talvolta le storie sono davvero singolari e gli sviluppatori hanno inserito una serie di agganci col mondo reale non indifferenti.
Un caso straordinario, poi, è stato
► Mostra testo
Io ieri sono finalmente arrivato a
► Mostra testo
Un altro elemento di spicco è il backtracking: non si contano le cripte chiuse, le tombe inaccessibili, i percorsi alternativi e le missioni che ho dovuto lasciare in sospeso perché non ho l'attrezzatura adatta... non vedo l'ora di averla per poter tornare a scoprire tutti i segreti :)
Insomma, Tal: io penso che giocato con le proprie mani SOTR abbia un fascino difficilmente descrivibile a parole o attraverso i video. Perfino il mio ragazzo, che non conosce benissimo TR, è rimasto incantato nel giocare qualche minuto ;) e trovo calzanti le parole di Blu, che lo ha definito con una sola parola "appassionante" :)

PS: credo di aver trovato un enorme omaggio a TR1 poco prima di Paititi :shock:
► Mostra testo





Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Talos »

Blu ha scritto:
18 settembre 2018, 02:08
Talos ha scritto:
17 settembre 2018, 23:15
Sono arrivata alla fine...
► Mostra testo
XD .. ti consiglio di trovare/seguire qualcuno che abbia completato in video anche le singole storie recuperando tutti i manufatti, meglio poi se mostra ogni singola storia completa direttamente dall'inventario, perché ingame documenti e reliquie si trovano random [:^] (quasi quasi faccio screen/video e apro un topic apposito :) ); in inventario le storie si trovano alla voce Manufatti e sono ben 35 da completare :D (e anticipo che anche la fine assume un senso/peso diverso con la consapevolezza del resto); come scritto anche nella recensione per i cacciatori di reliquie e i giocatori che amano indagare, ricercando e inseguendo teorie e collegamenti fra avvenimenti che si sono accavallati nei secoli nei luoghi che Lara esplora solo ora, c'è di che divertirsi :) : le storie secondarie legate ai Manufatti questa volta sono davvero tante, e trovarne il bandolo incrociando quel che sappiamo con le varie informazioni (magari anche approfondendo con ricerche in rete) è davvero intrigante, si scopre qualcosa di più sulla Trinità, su Paititi, sui legami e contaminazioni con il culto, sui maya e gli inca, sui miti di Ix Chel e Chak Chel, su alcune figure affascinanti che si incontrano ingame, ma anche altro ancora.

Sicuramente a "bocce ferme" apriremo come per Rise un topic per chi ha completato il gioco, perché di domande senza risposta (o meglio dalla dubbia risposta) ce ne sono ancora [:^] , finché giocavamo ho riempito pagine di appunti e muoio dalla voglia di confrontare teorie su passato e futuro :D
Mi faresti un favore, guarda... Perché nei gameplay saltano i documenti, non permettendomi di capire le varie sottotrame. In Rise apparivano appena raccolti, mentre in Shadow bisogna visualizzarli dal menú. Il finale é davvero strano, e mi ha deluso profondamente. Rise é ad un altro livello, non c'é paragone per me.
So che guardarlo non é come giocarlo, ma non mi ha trasmesso nulla, cosa che é avvenuta con Rise e con lo stesso AC Origins. Magari in futuro lo giocherò, ma se lo troverò in offerta a poco.
Attendo il topic con i documenti, cosí colmo le lacune sulla trama.

C'é una parte che ho adorato.
► Mostra testo
Nillc: attendo il tuo parere a fine gioco!




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Rise aveva un modo di integrare trama e gameplay straordinari, su questo non ci piove ;) vedremo quando arriverò alla fine, proverò a dare la mia interpretazione e vi dirò :)

Per quanto riguarda ACOrigins, il discorso è più complesso: è sicuramente il gioco che più mi è piaciuto l'anno scorso, è durato quasi due mesi (senza contare i DLC) e mi sono affezionato da morire a Bayek... tuttavia la storia era confusionaria, dato anche la totale libertà che il giocatore ha di percorrere la mappa sin dall'inizio, e mi ha dato delle sensazioni contrastanti. A livello di trama, forse mi sono perfino piaciuto di più il DLC degli Occulti, che era costellato di bug e durava sì e no un'oretta facendo tutto. Inoltre, dopo un po' il gameplay diventava ripetitivo e il titolo si salvava solo per la varietà di cose da fare. Ciononostante, la bellezza del titolo, il carisma di Bayek, il setting straordinario e qualche trovata di puro genio me lo hanno fatto amare.... cosa che non è accaduta con altri titoli blasonati come GoW (delusione totale per me) e in parte l'ultimo Uncharted.

Con SOTR le emozioni sono diverse: è difficile da spiegare, ma alcune cose sembrano davvero prese di peso dai classici, sia in termini di sensazioni che puramente estetici: oggi, ad esempio, mi è capitato di esplorare una meravigliosa cripta semisommersa che mi ha ricordato l'enigma con le statue sott'acqua di AoD; oppure quello che ho messo in spoiler nel precedente post... senza contare quando si entra in alcune tombe (opzionali e non): la musica cessa di colpo e si iniziano a sentire rumori poco confortevoli, brusii vari, echi sinistri... cosa che accadeva nei primi TR. La decisa virata verso l'archeologia e l'approccio votato ai puzzle sono per me oro; le ambientazioni sono meravigliose e quasi totalmente archeologiche, cosa che mi era mancata da morire nei primi due capitoli... la stessa Lara è (finora) molto più Lara. Vedremo cosa ne dirò alla fine.
Tutto questo contribuisce a farmi sentire felice mentre gioco, a pensare al gioco quando sono lontano da casa e a volerlo centellinare per farlo durare il più a lungo possibile :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Press_Release »

Vorrei fare una domanda. Secondo voi che il gioco ti informi dove sei e dove stai andando (mi riferisco al tipico messaggio: Tomba della sfida opzionale in zona) non è un po' lesivo per il gusto dell'esplorazione? So che non è corretto tirare sempre in ballo i giochi degli anni '90 ma il fatto che al tempo nessuno ti dicesse dove ti trovavi e cosa c'era nelle vicinanze per me è sempre stata una caratteristica molto importante. Sarà capitato anche a voi di rimanere bloccati in un livello, finalmente trovare una strada percorribile per poi scoprire che portava solo ad un segreto. Oppure di trovare un'area totalmente nuova e di domandarsi "devo esplorarla adesso o devo tornare in quella precedente perché questa mi servirà in seguito?". Non dico che Shadow o Rise non siano grandi e non ci si possa perdere, ma bene o male si sa sempre per dove procedere per avanzare nella storia, mentre tutto il resto sono percorsi "extra", tombe, sfide, cripte etc. Mi manca un po' trovare un sentiero nascosto e pensare "wow! magari di qua trovo una chiave o una leva che apre chissà cosa".
Ci stavo pensando oggi e mi son trovato a considerare che una cosa semplice come la totale mancanza di una mappa o di indicazioni potesse radicalmente farmi sentire "perso" nei livelli e più a contatto con il concetto di esplorazione.
Talos ha scritto:
17 settembre 2018, 23:15
C'é una parte che ho adorato.
► Mostra testo
Nillc: attendo il tuo parere a fine gioco!
Ci sono arrivato proprio ieri e giuro che ti ho pensata! Ero lì che giravo e mi son detto "Talos sicuramente amerà questa parte"
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Talos »

Press_Release ha scritto:
18 settembre 2018, 13:20
Vorrei fare una domanda. Secondo voi che il gioco ti informi dove sei e dove stai andando (mi riferisco al tipico messaggio: Tomba della sfida opzionale in zona) non è un po' lesivo per il gusto dell'esplorazione? So che non è corretto tirare sempre in ballo i giochi degli anni '90 ma il fatto che al tempo nessuno ti dicesse dove ti trovavi e cosa c'era nelle vicinanze per me è sempre stata una caratteristica molto importante. Sarà capitato anche a voi di rimanere bloccati in un livello, finalmente trovare una strada percorribile per poi scoprire che portava solo ad un segreto. Oppure di trovare un'area totalmente nuova e di domandarsi "devo esplorarla adesso o devo tornare in quella precedente perché questa mi servirà in seguito?". Non dico che Shadow o Rise non siano grandi e non ci si possa perdere, ma bene o male si sa sempre per dove procedere per avanzare nella storia, mentre tutto il resto sono percorsi "extra", tombe, sfide, cripte etc. Mi manca un po' trovare un sentiero nascosto e pensare "wow! magari di qua trovo una chiave o una leva che apre chissà cosa".
Ci stavo pensando oggi e mi son trovato a considerare che una cosa semplice come la totale mancanza di una mappa o di indicazioni potesse radicalmente farmi sentire "perso" nei livelli e più a contatto con il concetto di esplorazione.
Talos ha scritto:
17 settembre 2018, 23:15
C'é una parte che ho adorato.
► Mostra testo
Nillc: attendo il tuo parere a fine gioco!
Ci sono arrivato proprio ieri e giuro che ti ho pensata! Ero lì che giravo e mi son detto "Talos sicuramente amerà questa parte"
Ho visto infatti questi messaggi, ma il tizio giocava con la modalità Facile... Appaiono sempre, anche a difficoltà elevate?
► Mostra testo





Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Press_Release »

Sì, in tutte le difficoltà. Però è una cosa rivolta più ai videogiochi in generale che solo a Tomb Raider. Non mi capita più di trovare una porta chiusa il cui modo per aprirla non sia nelle immediate vicinanze (non mi riferisco a luoghi irraggiungibili senza l'adeguato equipaggiamento). Cioè dire: ok, ora esploro tutta l'area alla ricerca della chiave o della leva giusta, passando per paesaggi enormi, cunicoli e simili senza nemmeno sapere se sto percorrendo la strada giusta. È altresì vero che gli enigmi con chiavi e leve sono stati quasi totalmente soppiantati da quelli in cui si sfrutta la fisica.
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da SirCroft »

Nillc ha scritto:
17 settembre 2018, 11:58
Sir:
► Mostra testo
Sì, era esattamente quella :D

Dopo circa una ventina di ore di gioco, sono arrivato a... (spoiler sulla storia, occhio! :P)
► Mostra testo
Il completato totale, a questo punto, è circa del 44%. Ho intenzione di fermarmi, fra poco, e tornare indietro, avendo recuperato diverso materiale utile ad aprire quelle cripte e quelle tombe che ancora non ho avuto modo di esplorare. Prima di andare verso la parte finale della storia, infatti, voglio occuparmi di raccogliere tutto il possibile (forzieri, cripte, tombe, completamento di missioni secondarie, etc.).

Sul gioco in generale, non posso che essere d'accordo con quanto detto da Blu e da Nillc.
Trovo Shadow un'esperienza di gioco più densa e più lenta di quelle precedenti - che pure ho apprezzato. :)
Ci sono dei passaggi di una grande complessità - anche nell'esplorazione - e, personalmente, mi piace molto che i nemici siano divenuti più un'eccezione che altro. Ci sono dei momenti in cui tornano (e in grande stile :asd:), ma in generale amo la tranquillità dell'esplorazione e del seguire le storie secondarie, completare le missioni cercando le persone, ascoltare le loro storie...è una storia appassionante con uno sviluppo più profondo delle altre, anche grazie alle sotto-trame e alle storie secondarie.

La cosa che per me rappresenta il punto più alto di Shadow sono gli enigmi. Ce n'è qualcuno davvero ostico che richiede tutto l'impegno possibile sia a livello di esplorazione sia a livello di ragionamento...erano anni che non mi succedeva di fermarmi a pensare a come aprire una porta, cercare meccanismi e passaggi...è fantastico.

Personalmente, visto lo stile narrativo e lo sviluppo della vicenda, non mi aspetto un finale "rivoluzionario", ma semplicemente un finale in linea col tono di questa storia [:^]. Immagino che si tratti di un finale aperto a nuovi scenari e che allo stesso tempo mette un punto al ciclo del racconto di Richard Croft (o almeno lo spero). Vedremo :D

Per il resto, credo che un gioco come Shadow lo si faccia non tanto per vederne il finale quanto per apprezzarne il percorso e l'esperienza di gioco che offre :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Press_Release »

SirCroft ha scritto:
18 settembre 2018, 17:09
mi piace molto che i nemici siano divenuti più un'eccezione che altro
► Mostra testo
Rispondi