Shadow of the Tomb Raider

Rilasciato su Xbox One, PS4 e PC/Steam il 14 Settembre 2018

Forum dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su Shadow of the Tomb Raider / General discussion, help, tips and media on SOTTR
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Sulla questione combattimento sono perfettmanete d'accordo sia con Sir che con Press :D

I combattimenti non sono mai stati nè il mio forte nè il mio elemento preferito in tutta la serie TR; in TR13, ad esempio, erano davvero troppi, in alcuni punti sembrava più uno sparatutto a scorrimento che un gioco action adventure! E, in generale, l'eccessiva presenza dei combattimenti è uno dei motivi per cui la serie Uncharted, che pure apprezzo, non mi ha mai convinto del tutto.
Nelle mie 9 ore di gioco (30% di completamento, sono un passo dietro Sir :D) ho trovato davvero due o tre combattimenti e solo uno è stato un po' ostico, principalmente perché ho voluto ripeterlo finché non mi è uscito perfettamente stealth; ovviamente ne sono felice, vista e considerata l'ENORME quantità di cose da fare, ciascuna delle quali incontra il mio gusto ben più dei combattimenti... però poi ogni volta che mi trovo a un campo base con uno o più punti esperienza da spendere, mi trovo ad aver quasi completato la serie Stealth e Caccia e a dover necessariamente ripiegare sui Combattimenti, che nemmeno so quando e quanto userò :D Effettivamente almeno su questo punto la campagna promozionale è stata abbastanza imprecisa.

Ho anche alcune riserve sul guadagno dei punti e sulla ricerca di materiali: in Rise, a livelli di difficoltà elevata, erano molto meglio cognegnati. Nulla che infici il mio giudizio sul gameplay, beninteso ;) però almeno su quelli noto un piccolo passetto indietro.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Blu »

Nillc ha scritto:
16 settembre 2018, 12:04
Lucky, grazie mille per la tua recensione :) Mi chiedo però se non sia il caso di aprire un apposito topic per raccoglierle, magari con il classico sistema di voto che abbiamo usato per TR13 e Rise... altrimenti le recensioni rischiano di rimanere seppellite dai commenti sul gioco e sugli aggiornamenti.

@Blu, che ne dici?
LuckyEdge ha scritto:
16 settembre 2018, 13:58
Sono completamente d'accordo :) sarebbe una bella idea.

Topic per le recensioni aperto 53_28 , potete copiare lì i vostri post già inseriti qui e dare i vostri voti nei form dedicati :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Grazie Blu :) Non appena avrò terminato il gioco lo recensirò :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da SirCroft »

Fantastico, grazie Blu! :D
Anch’io lascerò i miei commenti una volta arrivato a destinazione :)

Sono al 53% di completato e, dal punto di vista della storia, sono... (occhio agli spoiler :P)
► Mostra testo
Confermo quanto detto prima :)
Shadow è un’avventura che si dipana più lentamente delle precedenti, riuscendo tuttavia a tenere il giocatore ancora più incollato al pad. È una sensazione strana perché più si va avanti e più si vorrebbe allo stesso tempo centellinare la storia/vedere subito come va a finire :)

Il gameplay è il migliore che abbia mai visto in un TR post-Core. L’esplorazione è complessa (specie senza aiuti, qualche volta diventa difficile trovare la strada giusta), gli enigmi difficili (ma mai davvero frustranti, altro punto davvero importante). I nemici sono forti, ma si impara presto ad affrontarli con l’armamentario e muovendosi nel modo giusto nello scenario...insomma, potrei dire molto, ma per ora sono enormemente soddisfatto di Shadow ;)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Io invece ho preso una piccola pausa dal gameplay principale e tra ieri e oggi mi sono dedicato ad alcune missioni Paititiane :)
► Mostra testo
Sempre esplorando Paititi, è caduta una delle riserve che avevo espresso qualche post fa:
► Mostra testo
A proposito dell'outfit obbligatorio:
► Mostra testo





Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da SirCroft »

► Mostra testo





Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Press_Release »

95%, 31 ore di gioco, finito giusto oggi.
Aspetterò che altri lo finiscano e poi magari nel parleremo in un topic dedicato in cui si possano trattare gli spoiler senza problemi. Per quanto sia stupendo sentire così tante impressioni positive io purtroppo non sono rimasto così entusiasta di questo titolo. Non sono pentito di averlo preso, assolutamente, ma sono abbastanza certo di condividere alcune delle cose che - presumo - abbiano fatto storcere il naso anche a Talos sommate ad altre. Però a chiunque lo sta giocando o lo giocherà dico che è sicuramente una bella esperienza, ed ognuno dovrebbe essere libero di viverla valutandola con i propri occhi. Purtoppo personalmente non ci ho trovato quello che volevo.
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Talos »

Press_Release ha scritto:
19 settembre 2018, 17:06
95%, 31 ore di gioco, finito giusto oggi.
Aspetterò che altri lo finiscano e poi magari nel parleremo in un topic dedicato in cui si possano trattare gli spoiler senza problemi. Per quanto sia stupendo sentire così tante impressioni positive io purtroppo non sono rimasto così entusiasta di questo titolo. Non sono pentito di averlo preso, assolutamente, ma sono abbastanza certo di condividere alcune delle cose che - presumo - abbiano fatto storcere il naso anche a Talos sommate ad altre. Però a chiunque lo sta giocando o lo giocherà dico che è sicuramente una bella esperienza, ed ognuno dovrebbe essere libero di viverla valutandola con i propri occhi. Purtoppo personalmente non ci ho trovato quello che volevo.
Eh... :( non sono l'unica, allora.
Attendo nel topic degli spoiler.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Press, la recensione puoi lasciarla sul topic che ha aperto Blu ;) seguiremo a ruota tutti quanti dopo averlo terminato.

Per quanto possa io amare qualsiasi cosa mi piaccia, fortunatamente (o purtroppo :D) riesco a mantenermi sempre critico e oggettivo; non sono tipo da difendere nulla e nessuno a spada tratta, purtroppo il bruscolino lo trovo sempre, con buona pace mia (che non mi godo le cose appieno) e di chi mi sta accanto (che deve sopportarmi) :D
Quindi sì, SOTR NON è un gioco perfetto, di difetti ne ha moltissimi e sono certo che fino a fine gioco ne troverò ancora moltissimi altri... sto prendendo tanti appunti per scrivere la recensione e vi dirò dettagliatamente la mia (poveri voi :D).
Credo, in ogni caso, che tutto dipenda dal proprio gusto personale: dipende da quanto questi difetti (o altri, mica il mio giudizio è l'unico possibile :D) influiscano sulla qualità del gioco, sul divertimento e sulla piacevolezza dell'esperienza.
Evidentemente io e qualcun altro riteniamo i molti pregi di questo gioco superiori ai molti difetti, o quantomeno i primi incontrano i nostri gusti tanto quanto basta da mettere in secondo piano gli altri :)
Sono contento di sentire che almeno Press non è pentito del suo acquisto :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
LuckyEdge
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 82
Iscritto il: 17 luglio 2018, 23:29

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da LuckyEdge »

Questo è un finale alternativo del gioco che appare se disinstallate tutti gli aggiornamenti del gioco.

E niente, guardatelo e basta :D
Ultima modifica di LuckyEdge il 19 settembre 2018, 23:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lucaraider
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2995
Iscritto il: 22 aprile 2007, 20:07

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Lucaraider »

LuckyEdge ha scritto:
19 settembre 2018, 22:56
Questo è un finale alternativo del gioco che appare se disinstallate tutti gli aggiornamenti del gioco.
E niente, guardatelo e basta :D
Ci ho appena fatto un topic apposta! Ho pensato che era meglio parlarne in uno spazio a parte ma forse mi sono fatto troppe pare? Lol
Avatar utente
LuckyEdge
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 82
Iscritto il: 17 luglio 2018, 23:29

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da LuckyEdge »

Lucaraider ha scritto:
19 settembre 2018, 22:58
LuckyEdge ha scritto:
19 settembre 2018, 22:56
Questo è un finale alternativo del gioco che appare se disinstallate tutti gli aggiornamenti del gioco.
E niente, guardatelo e basta :D
Ci ho appena fatto un topic apposta! Ho pensato che era meglio parlarne in uno spazio a parte ma forse mi sono fatto troppe pare? Lol
Oh scusami, non l'ho notato proprio :sbam:
Avatar utente
LuckyEdge
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 82
Iscritto il: 17 luglio 2018, 23:29

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da LuckyEdge »

LuckyEdge ha scritto:
19 settembre 2018, 22:56

Questo è un finale alternativo del gioco che appare se disinstallate tutti gli aggiornamenti del gioco.

E niente, guardatelo e basta :D
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Press_Release »

Nillc ha scritto:
19 settembre 2018, 22:51
Press, la recensione puoi lasciarla sul topic che ha aperto Blu ;) seguiremo a ruota tutti quanti dopo averlo terminato.
Meglio di no. Credo di essere una tra le persone meno obiettive del mondo, trovarmi a dare valutazioni sulla base delle cifre mi manda in estrema confusione. Mi trovo spesso a contemplare cose che mi sono piaciute e cose che ho disprezzato e non è raro che faccia osservazioni contraddittorie. Il fatto è che ho difficoltà ad esprimere realmente ciò che penso, quindi preferisco astenermi dal recensire. Posso limitarmi a dare opinioni mirate, questo sì, ma lascio a persone più abili l'onere di dare una valutazione complessiva. Senza poi contare che "a caldo" è facile far pendere l'ago della bilancia più da un lato che dall'altro. Probabilmente è meglio che rigiochi Shadow altre volte, magari rivisitando l'intera trilogia, così da poter contemplare meglio il prodotto in tutto il suo insieme.
Ma mi restano alcuni dubbi: ho letto ovunque che questa Lara sia molto più matura eccetera eccetera...Magari sono io che non me ne sono accorto ma mi è parsa la stessa di Rise, semplicemente senza quelle situazioni che in Rise la costringevano a sbilanciarsi. Insomma, la medesima Lara solo calata in dei contesti un po' diversi.
Poi, ripeto, dovrò rigiocarlo con maggiore attenzione...
Avatar utente
NikNik95
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1377
Iscritto il: 14 maggio 2010, 18:04

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da NikNik95 »

Completate al 100% tutte le aree in 25 ore di gioco :D
Nonostante sia stato saccheggiato e preso tutto, mi rimane al 98.64%, forse sarà un glitch, spero risolvino in fretta :sbam:




Bronze Reviewer (15 Bronze Award)
Rispondi