Shadow of the Tomb Raider

Rilasciato su Xbox One, PS4 e PC/Steam il 14 Settembre 2018

Forum dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su Shadow of the Tomb Raider / General discussion, help, tips and media on SOTTR
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da SirCroft »

Nillc ha scritto:
31 luglio 2018, 09:29
Anche a me sembrano meravigliose, la gamma cromatica ricorda tanto TR3 :)

Comunque sui commenti YouTube e su TRF sono in corso una serie di polemiche sulla grafica, che molti definiscono "datata"... personalmente queste sterili polemiche me le fanno girare non poco.
Non ho le competenze tecniche necessarie per dire se un gioco è graficamente valido o meno, ma di certo il mio modestissimo parere è che una buona grafica sia un'aggiunta alla bontà di un gioco, non una garanzia della stessa. Un gioco, appunto, SI GIOCA e per me è più importante che sia divertente, appassionante e vario... se poi è anche bello da guardare, ben venga.
In ogni caso tutto questo si potrà verificare solo all'uscita di SOTR, anche perché di sicuro quelle che vengono mostrate sono di sicuro versioni non definitive... ma in ogni caso leggere commenti che indicano il preciso punto in un video di meno di 40 secondi in cui "gli alberi non proiettano ombre" o che dicono "worst game ever" perché le chiappe di Lara sembrano piatte mi fa molto arrabbiare.

E questo è tutto quello che dirò circa questa faccenda :D
Anch'io sono d'accordo con voi.

Da inesperto, trovo comunque che la grafica di Shadow sia in linea con quella di altri titoli cosiddetti "importanti".

La grafica può/deve essere il più curata possibile, sì, ma la cosa più importante rimane, ovviamente, il gameplay. È inutile avere titoli graficamente eccelsi e con un gameplay noioso o, peggio, assolutamente anonimo.
Certo, se la grafica con cui è ricostruita una tomba è curatissima e il gameplay lo è altrettanto, rimane che l'esperienza di gioco si farà assai più immersiva e, quindi, godibile. Tuttavia, la cosa più importante è dare al giocatore la possibilità di divertirsi prima di tutto.

In ogni caso, trovo la grafica di Shadow davvero bellissima - e anche le animazioni non mi sembrano così brutte come si dice da qualche parte in giro :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Io gioco su un vecchio TV 17'' a cristalli liquidi, il monitor del mio PC restituisce immagini ben più definite, mi perdo gran parte dei dettagli della grafica, quindi figuriamoci :D ogni tanto passo la PS4 sul televisore del salotto, da 40'', e giocando mi accorgo di quanti dettagli mi ero perso su alcuni giochi...

Comunque, personalmente ritengo che ci debba essere un equilibrio tra grafica e gameplay, ma se proprio la bilancia deve pendere da qualche parte, preferisco di gran lunga che si tratti del gameplay. L'ultimo God of War era visivamente spettacolare, ma dopo un po' ho iniziato a trovarlo noioso e ripetitivo, fatto di brevi spezzoni di gameplay intervallati da interminabili andirivieni nel mondo di gioco (nemmeno troppo vasto); il vero capolavoro degli ultimi mesi, a mio parere, è stato Assassin's Creed Origins... che rispetto al precedente Syndicate aveva una grafica meno definita (il Nilo, ad esempio, era molto meno definito del Tamigi) ma un gameplay solido, vario e divertente che mi ha spinto a prolungare l'esperienza di gioco per oltre due mesi!

Per quanto riguarda il discorso sull'outfit (che peraltro ricorda da morire quello scelto da Walrus per il suo Spring):
► Mostra testo
In ogni caso, poiché la demo per la stampa, attualmente sotto embargo fino al 10, copre le prime 4-5 ore di gioco, è possibile che sapremo qualcosa di più nei prossimi giorni... anzi, sapreTE perché io sono entrato in modalità spoiler-free :D

Un'altra cosa da notare, tra le mille che si possono notare nei due videoshots (a parte la presenza di trappole, enigmi e così via :D):
► Mostra testo





Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
*Moira*
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 483
Iscritto il: 05 aprile 2014, 15:54

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da *Moira* »

Mi è appena comparsa questa live nei consigliati di youtube (in questo momento la live è ancora in corso). Dal titolo credo si tratti di una delle demo del gioco. Io vi ascio qui sotto il link in spoiler, personalmente non sto seguendo la live e non penso che la recupererò perchè non voglio rovinarmi niente, quindi non so se in realtà si tratti di qualcosa di già visto in qualche video già pubblicato, però se qualcuno fosse interessato ecco qui:

Pre Recorded Demo Shadow of the Tomb Raider 2018 Gameplay Walkthrough - Gameplay Developers demo
► Mostra testo
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Da quello che vedo mi sembra un collage di tutti i video usciti finora... nessuno spoiler, a meno che non abbiate evitato di vederli ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Davidebre
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 435
Iscritto il: 28 dicembre 2012, 01:02

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Davidebre »

Nuovo video dedicato alle tombe "mortali" che spettacolo ragazzi :D
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Questo video è semplicemente... WOW :love:




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

RAGAZZI, UNA NOTIZIA BOMBA!!!! :love: :love: :love:

Sullo store europeo di Square Enix è in vendita la Ultimate Collector Edition! Io ho appena preordinato la mia :love: :love: :love: :love:

EDIT: dopo il mio ordine mi risulta nuovamente fuori stock :shock: mi sa che per una qualche congiunzione astrale mi sono impossessato dell'unica copia vendibile in Italia... nel caso, odiatemi pure :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Talos »

Davidebre ha scritto:
02 agosto 2018, 18:37
Nuovo video dedicato alle tombe "mortali" che spettacolo ragazzi :D
ODDIO :love:
► Mostra testo
SirCroft ha scritto:
01 agosto 2018, 00:04
► Mostra testo
Ah, non mi ricordavo XD pardon. Grazie!




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da SirCroft »

Molto bello il video sulle tombe! :)

Gli ambienti sono estremamente evocativi...lo erano anche quelli di Rise, certo :) , però questi sembrano davvero molto suggestivi (forse complici anche le gamme cromatiche più varie, dovute alla collocazione dei siti nella giungla e non nel ghiaccio). Ci sono delle parti davvero meravigliose
► Mostra testo
e, in generale, l'impressione che si riceve da questi video è che Shadow sia più grande di Rise, certo, ma anche più complesso.
Il che non significa necessariamente che sarà più difficile, ma che senz'altro richiederà più impegno per essere completato e per raccogliere/visitare tutto :) ...e questo non può che essere un bene, certo :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

La cosa che mi fa piacere è che le piattaforme di gioco si sviluppino anche verso l'alto: la mossa di free-climbing "alla AoD" che si vede nel video Trasversal apre nuove prospettive, in Deadly Tombs si vede chiaramente che bisognerà lavorare molto per andare in su, e se aggiungiamo la possibilità di togliere finalmente i bordi bianchi che indicano dove aggrapparsi mi viene in mente che dovremo veramente imparare a conoscere l'ambiente di gioco per averne ragione :)
In ogni caso, mantenendo basse le aspettative, mi sembra che l'aver affidato il grosso dello sviluppo alla Eidos abbia riportato un po' dei TR classici in questo nuovo, cosa che un po' tutti si aspettavano :)

In ogni caso su TRF Melonie ha chiarito che dopo la caduta dell'embargo non dovremo aspettarci spoilers incredibili su trama e gameplay perché nella demo di 4 ore non c'è nulla del genere... non ha però rivelato (ovviamente) su cosa verta l'embargo :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Davidebre
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 435
Iscritto il: 28 dicembre 2012, 01:02

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Davidebre »

Oggi dovrebbe uscire un altro video :D , comunque ho avuto la conferma riguardo una cosa che si saprà quando scade l'embargo il 10.
► Mostra testo
Avatar utente
LuckyEdge
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 82
Iscritto il: 17 luglio 2018, 23:29

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da LuckyEdge »

Davidebre ha scritto:
06 agosto 2018, 14:27
Oggi dovrebbe uscire un altro video :D , comunque ho avuto la conferma riguardo una cosa che si saprà quando scade l'embargo il 10.
► Mostra testo
Hehehe, l'hai avuta da me :P

Comunque, è stato rilasciato un nuovo video gameplay da IGN che mostra i primi 15 minuti di gioco!

Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Talos »

LuckyEdge ha scritto:
06 agosto 2018, 20:08


:love:
► Mostra testo





Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
LuckyEdge
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 82
Iscritto il: 17 luglio 2018, 23:29

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da LuckyEdge »

Talos ha scritto:
06 agosto 2018, 21:24
LuckyEdge ha scritto:
06 agosto 2018, 20:08


:love:
► Mostra testo
Già! Questo è sicuramente il gameplay che mi ha creato più hype.

E, notizia notiziona: HANNO SISTEMATO I CAPELLI DI LARAAAAAAA ORA SONO PERFETTI SÌÌÌÌÌÌ.

La cura per i dettagli, la grafica, le ambientazioni, il carattere di Lara, il voice acting (praticamente perfetto), le musiche, questo gameplay è stato il migliore che abbiamo avuto!

Voglio Shadow ORA!
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Non vedrò più video da qui al 12 settembre, a parte forse il trailer atteso per la Gamescom... Però mi fa piacere notare che questi primi 15 minuti (che io non ho visto e non vedrò) abbiano riscosso un consenso pressoché generale :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Rispondi