Le cose per me più interessanti:
1. Prima di tutto Paititi sembra davvero enorme, e questo non può che essere un bene. Se ben costruita e pensata, quest'area può letteralmente tenerti inchiodato al gioco per ore nel tentativo di fare tutto quanto richiesto dai suoi abitanti e di prendere tutto quanto disponibile. Molto carina questa svolta RPG; mi è piaciuto molto vedere Lara che acquista materiali dagli abitanti (inclusa la possibilità di lasciare che parlino nella loro lingua originale coi sottotitoli, senza avere il doppiaggio, per rendere l'esperienza più immersiva). Sono cose già viste in altri giochi (non per ultimo Assassin's Creed Origins, in cui la svolta RPG ha giovato assai al gameplay), ma che vengano introdotte in Tomb Raider è assolutamente una novità - e una di quelle davvero interessanti
2. L'esplorazione sembra più articolata. Nel video, ad un certo punto, si dice che in esso è stata precedentemente disattivata l'opzione per rendere visibili le sporgenze afferrabili e, seppure in un certo senso rimangano visibili, senz'altro serve un attimo in più per capire quale sia il prossimo passo e, visto il realismo a cui è improntato il gioco, questo mi è piaciuto moltissimo. Per raggiungere la cripta che si vede verso la fine non occorre certo un grandissimo sforzo, ma è davvero gradevole questa esplorazione non facilitata. Un altro punto a favore, il nuoto: sembra davvero che si possa andare un po' dappertutto nuotando e, come mi aspettavo, nel set di abilità rientra anche l'espansione del tempo disponibile sott'acqua prima di annegare...il che significa che ci sarà del backtracking da fare per esplorare posti inizialmente inaccessibili.
3. L'interno della cripta, per certi aspetti, mi ha ricordato Guardian of Light. Sulle prime, sinceramente, ero dubbioso, ma poi mi sono dovuto ricredere
...soprattutto perché sono tornati, finalmente, i meccanismi!
Vedere Lara spingere marchingegni millenari ed attivare trappole, ponti e macchine è davvero stupendo
4. La grafica sembra già migliore di quella che abbiamo visto all'annuncio
Le animazioni sono fluide (anche nell'arrampicata Lara è agilissima e molto fluida) e, come in Rise, i panorami sono meravigliosi. Quando Lara fa il tuffo ad angelo, avrei voluto fermarmi a guardare il panorama delle montagne e degli alberi