Shadow of the Tomb Raider

Rilasciato su Xbox One, PS4 e PC/Steam il 14 Settembre 2018

Forum dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su Shadow of the Tomb Raider / General discussion, help, tips and media on SOTTR
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Talos »

Nillc ha scritto:
14 settembre 2018, 08:45

Talos:
► Mostra testo
Nillc:
► Mostra testo





Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Su questo non ci piove, così come il modo di raccontare e di collegare la storia al gameplay di Rise era elegantissimo ;)
► Mostra testo
Comunque a fine partita mi rigiocherò tutta la saga da TR13 a SOTR :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Ragazzi, un altro consiglio che mi sento di darvi a livello grafico è questo: nel menù delle opzioni di gioco, alle impostazioni per la grafica, smanettate un po' con illuminazione e correzione di gamma. Io inizialmente avevo settato un'illuminazione molto alta (il TV su cui gioco è vecchiotto e restituisce i colori un po' opachi) e avevo alzato leggermente anche la correzione di gamma: come risultato avevo i colori molto nitidi, ma la schermata perdeva in contrasto e notavo dei fastidiosi "sfarfallii" nelle linee di giuntura. Inoltre le ombre erano poco nette e molti dettagli del gioco sparivano.
Oggi ho sistemato un po' di cose e il risultato è nettamente migliore! Ora mi sembra tutto più definito, i contorni di ombre e cose sono nettissimi e anche in atmosfera ci ho guadagnato non poco :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Press_Release »

► Mostra testo
Avatar utente
Lucaraider
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2995
Iscritto il: 22 aprile 2007, 20:07

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Lucaraider »

Per quanto riguarda la grafica di Shadow (se ne parlava qualche post più indietro) anche io penso che non sia giusto paragonarlo ai giochi di Naughty Dog, però comunque l'abbassamento di qualità dopo aver giocato a The Lost Legacy si nota. L'unico modo che avevano per far sì che la grafica fosse migliore su PS4 era quello di rimandare il gioco per prendersi più tempo e poter spremere anche l'hardware di PS4 e non solo quello di Xbox, ma evidentemente avevano un certo limite di tempo da rispettare.
Fortunatamente comunque non è nulla di catastrofico. :)
Press_Release ha scritto:
14 settembre 2018, 19:43
► Mostra testo
Ecco, questa è forse l'unica cosa che ho davvero ODIATO di Shadow :sbam: anche perché
► Mostra testo
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Press_Release »

Lucaraider ha scritto:
14 settembre 2018, 21:00
► Mostra testo
► Mostra testo
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Talos »

Ma intendete...
► Mostra testo





Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Press_Release »

Talos ha scritto:
14 settembre 2018, 23:11
► Mostra testo
► Mostra testo
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da SirCroft »

E dopo quasi 7 ore di gioco, eccomi anche io :)

Devo dire che le prime impressioni su Shadow sono più che positive. La storia è raccontata in modo eccellente (trovo soprattutto la scrittura dei dialoghi davvero di una qualità nettamente superiore a quella di Rise), e il gameplay, pur non differendo poi moltissimo dall’ultimo episodio, è decisamente più complesso e articolato.
Ciò che amo di più - giocando in modalità difficile - è l’assoluta mancanza di indizi su dove andare e cosa fare (anche l’istinto di sopravvivenza è disattivato e trovare documenti e reliquie diventa una missione assai più interessante :D). Per quel che riguarda le tombe e le cripte, beh quella è la parte che mi ha lasciato più piacevolmente sorpreso: ogni enigma in esse contenuto è complesso e bisogna davvero pensarci su, in qualche caso, prima di venire a capo della situazione...e che grande soddisfazione riuscirci senza aiuti :D
Sto cercando di andare dappertutto e di prendere tutto il prendibile :) - sto usando il viaggio rapido per tornare ad accampamenti precedenti e vado in ogni angolo alla ricerca di materiali e piccoli animali...è un’esperienza di gioco magnifica e molto coinvolgente :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Lucaraider
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2995
Iscritto il: 22 aprile 2007, 20:07

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Lucaraider »

Talos ha scritto:
14 settembre 2018, 23:11
Ma intendete...
► Mostra testo
Sì intendevo questo e anche un altro che indossa poi XD (che però è già più giustificato secondo me).
Cioè non è che trovo brutti i vestiti in sè però quando mi immagino Lara me la immagino con i suoi vestiti "da avventura" e diciamo che la preferisco con i vestiti normali, sia per preferenza personale sia perché li trovo più adatti a fare cose come arrampicarsi e nuotare.
► Mostra testo
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Ho letto della cosa di cui vi lamentate (mannaggia agli spoilers :D), io non ci sono ancora arrivato ma penso che non mi darà fastidio.
Piuttosto, una delle poche cose che proprio non mi piace di SOTR...
► Mostra testo
Comunque, a proposito del gioco:
► Mostra testo





Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Press_Release »

► Mostra testo
Comunque tenterò di astenermi dal parlare di altro per ora. Vorrei evitare di spoilerare o di farmi spoilerare la trama di gioco. In caso quando lo avremo finito in tre o quattro persone si potrebbe aprire un bel topic con un grosso avvertimento SPOILER sul titolo, così da poterne parlare senza problemi.
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Talos »

Press_Release ha scritto:
14 settembre 2018, 23:22
Talos ha scritto:
14 settembre 2018, 23:11
► Mostra testo
► Mostra testo
Eh vabbé, sono gusti xD
► Mostra testo
Nillc ha scritto:
15 settembre 2018, 09:01
Ho letto della cosa di cui vi lamentate (mannaggia agli spoilers :D), io non ci sono ancora arrivato ma penso che non mi darà fastidio.
Piuttosto, una delle poche cose che proprio non mi piace di SOTR...
► Mostra testo
► Mostra testo





Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
NikNik95
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1377
Iscritto il: 14 maggio 2010, 18:04

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da NikNik95 »

Cavolo, alla faccia delle poche ore di gioco, è da quasi 3 giorni che gioco intensivamente, sta durando un bel po', che goduria! :love:

*SPOILER*
► Mostra testo





Bronze Reviewer (15 Bronze Award)
Avatar utente
LuckyEdge
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 82
Iscritto il: 17 luglio 2018, 23:29

Shadow of the Tomb Raider: La mia recensione

Messaggio da LuckyEdge »

Ciao a tutti!

Ieri ho terminato la più recente avventura di Lara, Shadow of the Tomb Raider, e sono qui per scrivere una recensione sul gioco, totalmente SPOILER-FREE.

Nota: il gioco è stato giocato e terminato sulla piattaforma PS4 Pro con la modalità grafica "Alta risoluzione"

TRAMA:

La trama del gioco mi ha davvero stupito. È sicuramente a livelli molto più elevati dei precedenti 2 capitoli della trilogia. È una trama davvero ben scritta, e i numerosi documenti aiutano ad approfondirla ancora di più.

In questo capitolo si approfondisce molto anche il rapporto tra Lara e Jonah, che nei precedenti 2 capitoli è rimasto piuttosto "invariato".

GAMEPLAY:

Ora parliamo della cosa più bella e importante del gioco: il gameplay. Shadow of the Tomb Raider ricalca esattamente lo stesso gameplay visto in Tomb Raider e Rise of the Tomb Raider, ma con alcune modifiche e aggiunte. Innanzitutto, adesso Lara può finalmente tornare a nuotare sott'acqua, e questa è un aggiunta che ha fatto contenti praticamente tutti i fan, me compreso. Gli sviluppatori hanno fatto un lavoro eccellente da questo punto di vista: il level design delle ambientazioni subacquee, i piranha, le murene, la mancanza di ossigeno. È stato tutto studiato perfettamente.

Poi ci sono le tombe: le tombe sono semplicemente eccezionali. Il livello di sfida è aumentato notevolmente, le tombe sono molto più difficili, bisogna veramente usare il cervello per riuscire a completarle. È un passo da gigante, perché le tombe in Tomb Raider erano davvero ridicole. Molto piccole, molto facili e si terminavano in 2 minuti. In Rise è stato anche fatto un passo molto grande: le tombe erano più ingegnose e ci voleva più tempo per terminarle, ma erano sempre abbastanza facili. In Shadow, si ritorna al passato: tombe grandi, difficili e longeve. Ho apprezzato tantissimo il lavoro che Eidos Montréal ha svolto sulle tombe del gioco.

ANIMAZIONI:

Le animazioni del gioco sono praticamente tutte prese da Rise of the Tomb Raider. Alcune animazioni che hanno subito una modifica sono:

-Raccogliere un kit di sopravvivenza
-Raccogliere una reliquia
-Raccogliere un documento
-Tutte le animazioni del nuoto (tranne la nuotata veloce sott'acqua)
-Caduta da altezze elevate

Tutte le altre animazioni, per esempio quelle delle scalate, combattimento, eccetera, sono le stesse di quelle di Rise of the Tomb Raider.

Qui arriva una nota dolente:

Le animazioni, a mio parere, avrebbero dovuto subire un cambio, almeno quelle della scalata. Gli sviluppatori continuano ad usare delle animazioni che sono state create appositamente per Tomb Raider Underworld, che è uscito 10 anni fa. Sono state usate, poi, sia in Tomb Raider che in Rise of the Tomb Raider. Questo rende le animazioni molto datate e molto scarse; lo si nota soprattutto quando Lara salta da un ripiano all'altro: quell'animazione dovrebbe veramente essere cambiata, perché è fatta davvero male. Comunque, Shadow of the Tomb Raider è l'ultimo capitolo di una trilogia, quindi c'era da aspettarselo, ma si spera che nel prossimo capitolo, gli sviluppatori creeranno un engine totalmente nuovo, anche se questo significherebbe aspettare molti anni prima dell'uscita di un nuovo Tomb Raider.

GRAFICA:

Ora parliamo della grafica, un fattore che, man mano, sta diventando sempre più importante nel settore videoludico.

Devo dire che ho sentito parecchie lamentele sul fattore grafico di Shadow of the Tomb Raider, alcune anche molto pesanti, ma devo dire che, personalmente, non mi ha per niente deluso. Graficamente, Shadow of the Tomb Raider è spettacolare. Il mondo di gioco è molto ben dettagliato, e questo si può notare anche con il modello di Lara. I costumi sono pieni di dettagli, i modelli dei personaggi sono ben fatti e graficamente è magnifico. Ovviamente, il gioco dà il meglio di sè giocato su PC con i settaggi al massimo ed una risoluzione alta.

COLONNA SONORA:

Come colonna sonora, Shadow of the Tomb Raider non delude. Tantissime musiche ambientali, che danno il meglio di sè soprattutto nella città segreta (di cui non svelerò il nome), il gioco vi dà una sensazione di pace e tranquillità che in Tomb Raider e Rise of the Tomb Raider non c'era.

COSTUMI:

Ovviamente, da fan di Tomb Raider che si rispetti, non posso non dare anche qualche informazione sui costumi del gioco.

Shadow of the Tomb Raider presenta una vasta gamma di outfits che è possibile indossare durante l'avventura. Se possedete Tomb Raider 2013 e avete fatto l'accesso al vostro l'account Square Enix, gli sviluppatori vi daranno accesso ad un'esclusiva skin di Lara, nella sua veste da "Sopravvissuta".

Se possedete anche Rise of the Tomb Raidere e avete fatto anche lì l'accesso al vostro account Square Enix, avrete accesso a molti dei costumi presenti nel gioco, ovvero:

-Giacca dei discendenti
-Commando
-Canottiera del deserto
-Infiltrata
-Esploratrice siberiana
-Predatrice delle tenebre
-Pelle spettrale (costume del DLC Baba Yaga)
-Giacca di pelle
-Maglietta con bottoni grigia
-Maglietta blu con bottoni

Onestamente, sono rimasto piuttosto soddisfatto dai costumi di Shadow of the Tomb Raider. È vero, la maggior parte di essi sono dei costumi tribali, ma non sono niente male. In particolare, il costume "Volpe Esiliata", in esclusiva con il Season Pass, è il mio costume tribale preferito.

Se si acquista la Croft Edition, si ha accesso a 3 costumi esclusivi, e altri 7 con il Season Pass, che però non sono stati ancora rilasciati.

La nuova feature di poter cambiare la parte superiore ed inferiore dei costumi è bella, anche se mi aspettavo molto ma molto di più...ero convinto che si potesse proprio cambiale il pantalone e la maglia, in modo di creare dei mix di costumi, ma purtroppo non si può fare nulla di tutto ciò. Questa cosa mi ha molto deluso.

Un'altra nota dolente sono le skin classiche che è possibile indossare. Le skin classiche sono esattamente 3:

Angel of Darkness con shorts e occhiali
Tomb Raider 2 Classico
Tomb Raider 2 Giacca

L'idea di aggiungere queste 3 skin al gioco è molto bella, ma purtroppo le skin sono state create in modo piuttosto frettoloso.

Le skin di Tomb Raider 2 sono a posto, ma il vero problema è la skin di Angel of Darkness.

La skin di Angel of Darkness presenta questi problemi:

-Texture di bassa qualità
-Strano effetto di illuminazione su tutto il corpo
-Treccia con movimenti molto rigidi
-Occhiali trasparenti (nel gioco originale sono neri)
-Niente animazioni facciali

L'unico difetto che posso lasciar stare è quello delle animazioni facciali, dato che sarebbe piuttosto stupido sprecare denaro e tempo per aggiungere delle animazioni facciali ad una semplice skin, ma gli altri difetti sono ingiustificabili.


DIFFICOLTÀ:

Eidos Montréal ha fatto un lavoro notevole fal punto di vista delle difficoltà del gioco. Ora non solo è possibile scegliere la difficoltà generale, ma anche la difficoltà di 3 diversi fattori, ovvero:

-Combattimento
-Esplorazione
-Enigmi

Questa nuova feature rende le difficoltà molto più personalizzabili.

Vuoi un'avventura con degli scontri semplici ma con degli enigmi e un'esplorazione complicati? Allora puoi settare "combattimento" a facile o normale e "esplorazione" e "enigmi" a difficile.

Vuoi fare una passeggiata nelle tombe e nella giungla ma rendere i combattimenti più complicati? Allora puoi settare "combattimento" a difficile e "esplorazione" e "enigmi" a facile.

Vuoi un'avventura mortale, in cui OGNI cosa può ucciderti in pochi colpi? Allora puoi scegliere la difficoltà "Ossessione mortale", che setta automaticamente tutti i fattori a "Molto difficile"

ATTENZIONE: La difficoltà "Ossessione mortale" permette di salvare solo agli accampamenti del gioco. Non è possibile diminuire i livelli di difficoltà di ogni fattore e non è possibile cambiare la difficoltà del gioco. Scegliete questa difficoltà solo se volete DAVVERO un'avventura irta di ostacoli.

Personalmente, ho giocato il gioco a difficoltà "Tutt'uno con la giungla", che setta tutti i fattori a difficile, ma ho modificato la difficoltà di "Combattimento" a normale, in modo da avere degli scontri non troppo impegnativi.


LONGEVITÀ:

Come longevità, il gioco non delude. Ha una longevità pari agli altri 2 capitoli della trilogia, che si ferma a circa 20 ore di gioco. Non avendo un timer all'interno del gioco, non posso dire con precisione il tempo che ho speso giocando, ma sicuramente si aggira intorno alle 25 ore, dato che ho esplorato veramente tanto e ho anche fatto un sacco di backtracking. Nonostante questo, mi mancano ancora molte cose da fare, come tombe, raccogliere documenti e reliquie, sfide e missioni secondarie, quindi il gioco mi durerà ancora per un bel po' di tempo.

MODELLO DI LARA:

Il modello di Lara è, essenzialmente, lo stesso di Rise of the Tomb Raider, ma ci sono delle modifiche.

Adesso, le sopracciglia di Lara sono posizionate leggermente più verso il basso, Lara è più muscolosa e i suoi capelli hanno subito dei cambiamenti.

I capelli di Lara hanno una reazione all'illuminazione differente (migliore), i capelli frontali sono stati sistemati e i movimenti della coda di cavallo sono stati modificati.

BUG E GLITCH:

Durante la mia partita, ho notato molti bug e glitch presenti nel gioco.

Quello che spicca tra tutti è sicuramente il lip-sync nella versione italiana del gioco. Alcuni dialoghi presentano delle frasi dette dopo che il personaggio ha già chiuso bocca. In una cutscene del gioco, Lara parlava addirittura 2 secondi dopo aver chiuso la bocca! Ed è anche un peccato, perché la cutscene in cui è capitato questo bug è proprio una delle più "forti" riguardo la crescita del personaggio di Lara.

Altri bug che mi sono capitati sono:

-Telecamera gira improvvisamente a 180° dopo che Lara si arrampica su una sporgenza
-Improvvisamente, Lara smette di saltare e bisogna riavviare un checkpoint
-Sparizione improvvisa di PNG in sezioni di gioco scriptate (Trovato da Davide Bresciani)

IMPRESSIONI FINALI:

Shadow of the Tomb Raider è la degna conclusione della trilogia del reboot. Eidos Montréal mi ha stupito con questo nuovo e ultimo capitolo della trilogia, che va a chiudere perfettamente le origini di Lara.

VOTO: 9/10
Rispondi