Shadow of the Tomb Raider

Rilasciato su Xbox One, PS4 e PC/Steam il 14 Settembre 2018

Forum dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su Shadow of the Tomb Raider / General discussion, help, tips and media on SOTTR
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Press_Release »

Nuovo video.
► Mostra testo
Parlando di Croft Manor sarebbe molto bello riaverlo solo come "livello d'addestramento" ma ne dubito. E' da più di 10 anni che, quando compare, vi vengono posti degli obiettivi molto precisi da raggiungere nonché una sotto-trama dedicata. Personalmente credo sia più probabile vederlo con impalcature e diversi "lavori in corso" come fu in Anniversary piuttosto che la sua versione completa. Magari magari magari magari hanno pure aggiunto un giardino esplorabile.
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da SirCroft »

...molto carini questi video promozionali, ma non li trovate un pochino spoiler? [:^]
In questo in particolare...
► Mostra testo
...considerato che mancano tre settimane al lancio e che pubblicano un paio di video alla settimana e che in mezzo c’è pure la GamesCom, a questo punto manca solo che ci dicono come va a finire e siamo a posto [:^]

Personalmente, smetterò di guardare anche questi.
Ho già la prima ora di gioco completamente spoilerata per tutti i video review (ed è colpa mia eh XD )...ora basta [:^]




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Press_Release »

C'è da dire che non sembrano essersi sbottonati più di tanto per quanto riguarda la trama.
► Mostra testo
Io poi ho guardato solo questi mini-filmati e appena appena qualcos'altro, anche se gli spoiler non mi hanno mai toccato granché. Ho anche cercato costantemente di mantenere basse le aspettative, preferisco essere sorpreso in positivo piuttosto che ritrovarmi deluso
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da SirCroft »

A proposito della storia, su Eurogamer.it è uscita ieri un'intervista con il Narrative Director e il Lead Designer di Shadow, Jason Dozois e Heath Smith. Priva di spoiler, è una lettura molto interessante. Per esempio, a proposito dell'evoluzione della personalità di Lara, si dice:
Jason Dozois: Si tratta di un'evoluzione che impatta inevitabilmente anche il gameplay: ogni hub di gioco, ad esempio, offre inequivocabilmente una sfaccettatura di cosa significhi essere una Tomb Raider. All'inizio, vi sarà mostrata l'archeologia come il recupero di manufatti, anche eseguito in modo predatorio; poi scoprirete una parte decisamente più antropologica. Nella fase finale, che vogliamo rimanga un segreto da scoprire, sarà il puro e semplice piacere esplorativo a caratterizzare l'intero mondo di gioco.
Per quanto riguarda la questione spoiler, penso che con la GamesCom alle porte e il lancio fra praticamente tre settimane (lancio in concomitanza col quale ci sarà quasi sicuramente un altro trailer) sia bello (e giusto [:^]) che ci vogliano mettere un po' di impazienza...però è una questione di equilibri. Chiunque di noi abbia visto una review sa già a memoria la prima ora di gioco e se le mini clip di 40 secondi di per sé non dicono molto, sommate a quanto abbiamo già visto finora possono diventare dei veri e propri spoiler. Negli ultimi giorni, sulla pagina Instagram di TR, sono state pubblicate anche delle mini-clip (brevissime) a tema Nvidia (probabilmente legate al reveal delle specifiche per la versione PC), di cui sapremo di più domani.

Non è il cosa viene rivelato, ma è la quantità di piccoli pezzi differenti che finisce per essere un po' spoiler, a parer mio XD

EDIT. Per chi giocherà a Shadow su Xbox One X, il gioco offrirà due modalità grafiche diverse, come riportato su questo articolo di IGN. :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Io personalmente guardo solo i minivideo e, quando uscirà, il trailer della GamesCom; quello che ho visto mi ha elettrizzato, ma per il resto non ho aspettative particolarmente alte, e va bene così. L'ultimo video non mi sembra molto spoiler, alla fine già dal primo teaser si vedeva una piramide Maya circondata di gente, e anche nel primo trailer era chiaro che in qualche modo Lara avrebbe avuto a che fare con una civiltà "antica". Era proprio quello che avevo trovato geniale di quel trailer: sembrava muoversi di continuo fra passato e presente e invece era tutto sulla stessa linea temporale. Oppure... No? :D

Per quanto riguarda Croft Manor, io penso che non ci sarà, almeno non come livello giocabile. Oppure potrebbe essere un livello finale: al termine della sua avventura Lara ci va e lo esplora, sulla falsariga di Blood Ties. Ma è più che altro una mia fantasia, credo che tutt'al più lo vedremo nei filmati.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Press_Release »

Prova ad immaginare se fosse sbloccabile :love: tipo i giochi di una o due generazioni fa dove nessuno ti avvertiva che dovevi fare determinate cose per sbloccare roba enorme (si pensi che alcune funzioni sbloccabili di Silent Hill 2 sono state scoperte solo di recente), su Tomb Raider mi viene in mente ad esempio Nightmare in Vegas
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Talos »

Oddio :love:

Secondo l'intervista di Eurogamer

In Rise of the Tomb Raider, ad esempio, nelle rovine si trovavano frammenti della cultura sovietica, mongola e bizantina. Lo stesso accade in questo titolo: entri in una tomba e trovi l'Influenza Inca, poi può capitare che scavando ti imbatta nella cultura Maya o ancora nei documenti degli antichi esploratori inglesi e spagnoli; questo tipo di design ci aiuta molto a rendere interessante ogni oggetto collezionabile e ogni documento.
Come sarebbe andata se da Cuzumel in Messico alcuni Maya fossero fuggiti verso sud? Sarebbe interessante se fosse stata la loro civiltà a influenzare la cultura Inca. Così abbiamo potuto mescolare e riprendere tantissimi miti della creazione, leggende legate all'astronomia e ovviamente molte ispirazioni tecniche e architettoniche.





Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Quello che mi è piaciuto sin dal primo episodio del reboot è proprio che gli sviluppatori hanno messo tantissima cura nel rappresentare la stratificazione di culture e civilizzazioni nell'ambiente di gioco: sebbene si sia sempre trattato di un lavoro di fantasia difficilmente riscontrabile come casistica reale, alla fine nella realtà accade davvero che una cultura più recente si sovrapponga a quella più antica, influenzandola e facendola letteralmente sprofondare in uno strato tellurico più basso. Il lavoro di un archeologo è proprio destrutturare i vari strati, isolarli e comprendere quanto gli uni abbiano influenzato gli altri. In TR13 questo era tangibilissimo, anche perché le strutture datavano dal classicismo giapponese alla II guerra mondiale, un po' meno in Rise che era maggiormente incentrato sulla storia (e comunque il lavoro in tal senso è stato notevole)... Mi fa piacere che Shadow si muova nella stessa direzione :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
LuckyEdge
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 82
Iscritto il: 17 luglio 2018, 23:29

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da LuckyEdge »

Ragazzi, io vorrei un chiarimento su una cosa:

Opzioni grafiche per PS4 Pro e Xbox One X di Shadow of the Tomb Raider

Guardando i gameplay, sia di Xbox One X che di PS4 Pro, mi sono reso conto che il gioco, su entrambe le console, presenta solo 2 opzioni grafiche, ovvero "Alta risoluzione" che renderizza il gioco in 1440p + checkerboard e 30 fps su PS4 Pro e 4K nativo e 30 fps su Xbox One X, e poi c'è "framerate elevato", che renderizza il gioco a 1080p e un framerate sbloccato su entrambe le console.

Purtroppo, però, ho notato che la modalità "grafica arricchita" è scomparsa!

Io ho una PS4 Pro ma non una TV 4K, quindi l'unica modalità che potrebbe darmi dei benefici sarebbe quella del framerate elevato. Il problema è che Rise, giocato in questa modalità, aveva un framerate molto instabile che si aggirava tra i 40 e i 50 fps, e molto raramente arrivava a 60.

Quindi, se fosse lo stesso con Shadow, non solo avrei un frame-rate instabile, ma anche una qualità grafica molto bassa! Dato che, per ottimizzare il gioco in quella modalità, le texture vengono abbassate di qualità. Stesso discorso vale per la modalità 4K! La qualità grafica è sempre bassa, sempre per ottimizzare il gioco e farlo arrivare alla risoluzione 1440p + checkerboard per PS4 Pro.

Perché hanno eliminato la modalità grafica arricchita?! Era quella che usavo di più in Rise! Spero che ci diano chiaramenti alla GamesCom...io sarei anche disposto a giocarci con la modalità frame-rate elevato, ma la qualità grafica è bassa e io come prima run vorrei giocarci con una qualità grafica migliore...
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Blu »

A Colonia, dall'evento nVidia, nuovo trailer PC :D :love:






Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

L'ho visto, molto bello :) Io gioco su PS4 quindi non penso di avere tutti quegli effetti, ma spero almeno di avere l'accelerazione gravitazionale nei tuffi :D inoltre noto che le animazioni sono fluide e belle, spero lo siano anche sulle console meno fortunate :D

Domani dovrebbe arrivare un nuovo story trailer, ma non sono sicuro di volerlo vedere :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
LuckyEdge
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 82
Iscritto il: 17 luglio 2018, 23:29

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da LuckyEdge »

Quale story trailer? Sul sito di TR dice solo che dovrebbe arrivare un gameplay trailer, nessun indizio su uno story trailer.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

LuckyEdge ha scritto:
20 agosto 2018, 20:11
Quale story trailer? Sul sito di TR dice solo che dovrebbe arrivare un gameplay trailer, nessun indizio su uno story trailer.
Uhm, probabilmente ho capito male io :D in effetti sul Calendario Maya ufficiale risulta che alla GC avrebbero presentato un gameplay trailer, ma su TRF ho letto che sarà uno story trailer. Che si riferissero a un eventuale trailer di lancio da rilasciare poco prima del day one?




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
LuckyEdge
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 82
Iscritto il: 17 luglio 2018, 23:29

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da LuckyEdge »

Nillc ha scritto:
20 agosto 2018, 20:29
LuckyEdge ha scritto:
20 agosto 2018, 20:11
Quale story trailer? Sul sito di TR dice solo che dovrebbe arrivare un gameplay trailer, nessun indizio su uno story trailer.
Uhm, probabilmente ho capito male io :D in effetti sul Calendario Maya ufficiale risulta che alla GC avrebbero presentato un gameplay trailer, ma su TRF ho letto che sarà uno story trailer. Che si riferissero a un eventuale trailer di lancio da rilasciare poco prima del day one?
Ho visto anche io, su TRF una ragazza si era sbagliata e ha detto story trailer invece di gameplay trailer. Era Princess_Paige.

Se ci sarà un trailer di lancio sarà tipo quello dell'E3 che mostra scene a caso, non credo che sulla storia vogliano soffermarsi di più.
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Shadow of the Tomb Raider

Messaggio da Talos »

Blu ha scritto:
20 agosto 2018, 19:48
A Colonia, dall'evento nVidia, nuovo trailer PC :D :love:

Ohhh :love:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Rispondi