Grazie mille per aver aperto questo topic, Blu!
Ecco la mia recensione:
"Nota: il gioco è stato giocato e terminato sulla piattaforma PS4 Pro con la modalità grafica "Alta risoluzione"
TRAMA:
La trama del gioco mi ha davvero stupito. È sicuramente a livelli molto più elevati dei precedenti 2 capitoli della trilogia. È una trama davvero ben scritta, e i numerosi documenti aiutano ad approfondirla ancora di più.
In questo capitolo si approfondisce molto anche il rapporto tra Lara e Jonah, che nei precedenti 2 capitoli è rimasto piuttosto "invariato".
GAMEPLAY:
Ora parliamo della cosa più bella e importante del gioco: il gameplay. Shadow of the Tomb Raider ricalca esattamente lo stesso gameplay visto in Tomb Raider e Rise of the Tomb Raider, ma con alcune modifiche e aggiunte. Innanzitutto, adesso Lara può finalmente tornare a nuotare sott'acqua, e questa è un aggiunta che ha fatto contenti praticamente tutti i fan, me compreso. Gli sviluppatori hanno fatto un lavoro eccellente da questo punto di vista: il level design delle ambientazioni subacquee, i piranha, le murene, la mancanza di ossigeno. È stato tutto studiato perfettamente.
Poi ci sono le tombe: le tombe sono semplicemente eccezionali. Il livello di sfida è aumentato notevolmente, le tombe sono molto più difficili, bisogna veramente usare il cervello per riuscire a completarle. È un passo da gigante, perché le tombe in Tomb Raider erano davvero ridicole. Molto piccole, molto facili e si terminavano in 2 minuti. In Rise è stato anche fatto un passo molto grande: le tombe erano più ingegnose e ci voleva più tempo per terminarle, ma erano sempre abbastanza facili. In Shadow, si ritorna al passato: tombe grandi, difficili e longeve. Ho apprezzato tantissimo il lavoro che Eidos Montréal ha svolto sulle tombe del gioco.
ANIMAZIONI:
Le animazioni del gioco sono praticamente tutte prese da Rise of the Tomb Raider. Alcune animazioni che hanno subito una modifica sono:
-Raccogliere un kit di sopravvivenza
-Raccogliere una reliquia
-Raccogliere un documento
-Tutte le animazioni del nuoto (tranne la nuotata veloce sott'acqua)
-Caduta da altezze elevate
Tutte le altre animazioni, per esempio quelle delle scalate, combattimento, eccetera, sono le stesse di quelle di Rise of the Tomb Raider.
Qui arriva una nota dolente:
Le animazioni, a mio parere, avrebbero dovuto subire un cambio, almeno quelle della scalata. Gli sviluppatori continuano ad usare delle animazioni che sono state create appositamente per Tomb Raider Underworld, che è uscito 10 anni fa. Sono state usate, poi, sia in Tomb Raider che in Rise of the Tomb Raider. Questo rende le animazioni molto datate e molto scarse; lo si nota soprattutto quando Lara salta da un ripiano all'altro: quell'animazione dovrebbe veramente essere cambiata, perché è fatta davvero male. Comunque, Shadow of the Tomb Raider è l'ultimo capitolo di una trilogia, quindi c'era da aspettarselo, ma si spera che nel prossimo capitolo, gli sviluppatori creeranno un engine totalmente nuovo, anche se questo significherebbe aspettare molti anni prima dell'uscita di un nuovo Tomb Raider.
GRAFICA:
Ora parliamo della grafica, un fattore che, man mano, sta diventando sempre più importante nel settore videoludico.
Devo dire che ho sentito parecchie lamentele sul fattore grafico di Shadow of the Tomb Raider, alcune anche molto pesanti, ma devo dire che, personalmente, non mi ha per niente deluso. Graficamente, Shadow of the Tomb Raider è spettacolare. Il mondo di gioco è molto ben dettagliato, e questo si può notare anche con il modello di Lara. I costumi sono pieni di dettagli, i modelli dei personaggi sono ben fatti e graficamente è magnifico. Ovviamente, il gioco dà il meglio di sè giocato su PC con i settaggi al massimo ed una risoluzione alta.
COLONNA SONORA:
Come colonna sonora, Shadow of the Tomb Raider non delude. Tantissime musiche ambientali, che danno il meglio di sè soprattutto nella città segreta (di cui non svelerò il nome), il gioco vi dà una sensazione di pace e tranquillità che in Tomb Raider e Rise of the Tomb Raider non c'era.
COSTUMI:
Ovviamente, da fan di Tomb Raider che si rispetti, non posso non dare anche qualche informazione sui costumi del gioco.
Shadow of the Tomb Raider presenta una vasta gamma di outfits che è possibile indossare durante l'avventura. Se possedete Tomb Raider 2013 e avete fatto l'accesso al vostro l'account Square Enix, gli sviluppatori vi daranno accesso ad un'esclusiva skin di Lara, nella sua veste da "Sopravvissuta".
Se possedete anche Rise of the Tomb Raidere e avete fatto anche lì l'accesso al vostro account Square Enix, avrete accesso a molti dei costumi presenti nel gioco, ovvero:
-Giacca dei discendenti
-Commando
-Canottiera del deserto
-Infiltrata
-Esploratrice siberiana
-Predatrice delle tenebre
-Pelle spettrale (costume del DLC Baba Yaga)
-Giacca di pelle
-Maglietta con bottoni grigia
-Maglietta blu con bottoni
Onestamente, sono rimasto piuttosto soddisfatto dai costumi di Shadow of the Tomb Raider. È vero, la maggior parte di essi sono dei costumi tribali, ma non sono niente male. In particolare, il costume "Volpe Esiliata", in esclusiva con il Season Pass, è il mio costume tribale preferito.
Se si acquista la Croft Edition, si ha accesso a 3 costumi esclusivi, e altri 7 con il Season Pass, che però non sono stati ancora rilasciati.
La nuova feature di poter cambiare la parte superiore ed inferiore dei costumi è bella, anche se mi aspettavo molto ma molto di più...ero convinto che si potesse proprio cambiale il pantalone e la maglia, in modo di creare dei mix di costumi, ma purtroppo non si può fare nulla di tutto ciò. Questa cosa mi ha molto deluso.
Un'altra nota dolente sono le skin classiche che è possibile indossare. Le skin classiche sono esattamente 3:
Angel of Darkness con shorts e occhiali
Tomb Raider 2 Classico
Tomb Raider 2 Giacca
L'idea di aggiungere queste 3 skin al gioco è molto bella, ma purtroppo le skin sono state create in modo piuttosto frettoloso.
Le skin di Tomb Raider 2 sono a posto, ma il vero problema è la skin di Angel of Darkness.
La skin di Angel of Darkness presenta questi problemi:
-Texture di bassa qualità
-Strano effetto di illuminazione su tutto il corpo
-Treccia con movimenti molto rigidi
-Occhiali trasparenti (nel gioco originale sono neri)
-Niente animazioni facciali
L'unico difetto che posso lasciar stare è quello delle animazioni facciali, dato che sarebbe piuttosto stupido sprecare denaro e tempo per aggiungere delle animazioni facciali ad una semplice skin, ma gli altri difetti sono ingiustificabili.
DIFFICOLTÀ:
Eidos Montréal ha fatto un lavoro notevole fal punto di vista delle difficoltà del gioco. Ora non solo è possibile scegliere la difficoltà generale, ma anche la difficoltà di 3 diversi fattori, ovvero:
-Combattimento
-Esplorazione
-Enigmi
Questa nuova feature rende le difficoltà molto più personalizzabili.
Vuoi un'avventura con degli scontri semplici ma con degli enigmi e un'esplorazione complicati? Allora puoi settare "combattimento" a facile o normale e "esplorazione" e "enigmi" a difficile.
Vuoi fare una passeggiata nelle tombe e nella giungla ma rendere i combattimenti più complicati? Allora puoi settare "combattimento" a difficile e "esplorazione" e "enigmi" a facile.
Vuoi un'avventura mortale, in cui OGNI cosa può ucciderti in pochi colpi? Allora puoi scegliere la difficoltà "Ossessione mortale", che setta automaticamente tutti i fattori a "Molto difficile"
ATTENZIONE: La difficoltà "Ossessione mortale" permette di salvare solo agli accampamenti del gioco. Non è possibile diminuire i livelli di difficoltà di ogni fattore e non è possibile cambiare la difficoltà del gioco. Scegliete questa difficoltà solo se volete DAVVERO un'avventura irta di ostacoli.
Personalmente, ho giocato il gioco a difficoltà "Tutt'uno con la giungla", che setta tutti i fattori a difficile, ma ho modificato la difficoltà di "Combattimento" a normale, in modo da avere degli scontri non troppo impegnativi.
LONGEVITÀ:
Come longevità, il gioco non delude. Ha una longevità pari agli altri 2 capitoli della trilogia, che si ferma a circa 20 ore di gioco. Non avendo un timer all'interno del gioco, non posso dire con precisione il tempo che ho speso giocando, ma sicuramente si aggira intorno alle 25 ore, dato che ho esplorato veramente tanto e ho anche fatto un sacco di backtracking. Nonostante questo, mi mancano ancora molte cose da fare, come tombe, raccogliere documenti e reliquie, sfide e missioni secondarie, quindi il gioco mi durerà ancora per un bel po' di tempo.
MODELLO DI LARA:
Il modello di Lara è, essenzialmente, lo stesso di Rise of the Tomb Raider, ma ci sono delle modifiche.
Adesso, le sopracciglia di Lara sono posizionate leggermente più verso il basso, Lara è più muscolosa e i suoi capelli hanno subito dei cambiamenti.
I capelli di Lara hanno una reazione all'illuminazione differente (migliore), i capelli frontali sono stati sistemati e i movimenti della coda di cavallo sono stati modificati.
BUG E GLITCH:
Durante la mia partita, ho notato molti bug e glitch presenti nel gioco.
Quello che spicca tra tutti è sicuramente il lip-sync nella versione italiana del gioco. Alcuni dialoghi presentano delle frasi dette dopo che il personaggio ha già chiuso bocca. In una cutscene del gioco, Lara parlava addirittura 2 secondi dopo aver chiuso la bocca! Ed è anche un peccato, perché la cutscene in cui è capitato questo bug è proprio una delle più "forti" riguardo la crescita del personaggio di Lara.
Altri bug che mi sono capitati sono:
-Telecamera gira improvvisamente a 180° dopo che Lara si arrampica su una sporgenza
-Improvvisamente, Lara smette di saltare e bisogna riavviare un checkpoint
-Sparizione improvvisa di PNG in sezioni di gioco scriptate (Trovato da Davide Bresciani)
IMPRESSIONI FINALI:
Shadow of the Tomb Raider è la degna conclusione della trilogia del reboot. Eidos Montréal mi ha stupito con questo nuovo e ultimo capitolo della trilogia, che va a chiudere perfettamente le origini di Lara.
VOTO: 9/10"