Shadow of the Tomb Raider: The Path Home

settimo DLC di SotTR in rilascio il 23.04.2019

Forum dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su Shadow of the Tomb Raider / General discussion, help, tips and media on SOTTR
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider: The Path Home

Messaggio da Nillc »

La Square Enix ha appena annunciato il titolo del settimo e ultimo DLC per Shadow of the Tomb Raider, che si intitolerà The Path Home ("La strada verso casa") e uscirà il prossimo 23 aprile solo per i possessori del season pass.

Immagine

Immagine

Questa avventura segue gli eventi narrati nel gioco principale e conterrà, oltre alle tombe e agli enigmi, un corposo elemento narrativo e altri contenuti come outfit multipli.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
NikNik95
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1377
Iscritto il: 14 maggio 2010, 18:04

Shadow of the Tomb Raider: The Path Home

Messaggio da NikNik95 »

Su delle pagine Facebook di Tomb Raider si stanno creando dei dibattiti per il body classico turchese nella seconda immagine. A me sinceramente sembra il costume base, con colori più enfatizzati e qualche effetto in gaming che lo fa sembrare simile all'outfit della Lara classica.




Bronze Reviewer (15 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider: The Path Home

Messaggio da Nillc »

A mio parere, la fandom internazionale di TR necessita di darsi una bella calmata. Ormai si fa polemica su tutto: va bene la critica (io per primo sono estremamente critico nei confronti di Shadow, che è diventato uno dei miei TR preferiti), ma basta un annuncio "ambiguo" e un'immagine non chiara (personalmente sono d'accordo con Nik, si tratta di luci contrastate che fanno sembrare l'outfit più vicino a quello classico) che subito si solleva un polverone. Per cosa, poi? Si pontifica su tutto e sul contrario di tutto.
Il 23 aprile è ancora lontano e di certo sotto data avremo nuovi riscontri sugli outfit e gli altri contenuti del DLC: è davvero così difficile attendere e solo poi esprimere il proprio parere?




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
NikNik95
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1377
Iscritto il: 14 maggio 2010, 18:04

Shadow of the Tomb Raider: The Path Home

Messaggio da NikNik95 »

Ho avuto una piccola discussione con gli amministratori di questa pagina Facebook, vi allego pure gli screenshot, ma ho deciso di oscurare i nomi per non creare "odio". Personalmente non credo se n'è intendano molto di effetti grafici...Ma dei commenti malinconici degli altri ne vogliamo parlare? Senza parole... Sembrano avere due belle fette di prosciutto sugli occhi :O_o:

Metto in spoiler la discussione, Dominik sono io e gli altri nomi, come già detto, li ho oscurato:
► Mostra testo





Bronze Reviewer (15 Bronze Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Shadow of the Tomb Raider: The Path Home

Messaggio da Talos »

C'é pure il mio commento... Comunque concordo con entrambi, non si può continuare cosi. Hanno rotto le balle. Il fandom di TR é diventato un "proClassic" o "proReboot", non esistono altre sfumature.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Davidebre
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 435
Iscritto il: 28 dicembre 2012, 01:02

Shadow of the Tomb Raider: The Path Home

Messaggio da Davidebre »

Comunque si ragazzi è l'outfit default "avventuriera tattica" ma è un recolor (così come esiste la versione blu/nera), non è un gioco di luci. Si nota chiaramente anche dai bordi dei fianchi e spalle che dovrebbero essere sul nero invece sono azzurro/bianchi. Sui commenti della gente iper nostalgica che esagera sono d'accordo xD In primis quella pagina che spesso e volentieri mette titoli e notizie anche senza fondamento solo per accaparrarsi like.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider: The Path Home

Messaggio da Nillc »

Su TRF è apparsa anche una foto che mostra Lara con dei tatuaggi maya sulle braccia e altre versioni ricolorate dell'outfit, ma non sono sicuro se si tratti di un fake...
Inoltre pare (PARE) che sia uscito uno slot per un ottavo DLC :shock:




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Davidebre
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 435
Iscritto il: 28 dicembre 2012, 01:02

Shadow of the Tomb Raider: The Path Home

Messaggio da Davidebre »

Nillc ha scritto:
06 aprile 2019, 16:32
Su TRF è apparsa anche una foto che mostra Lara con dei tatuaggi maya sulle braccia e altre versioni ricolorate dell'outfit, ma non sono sicuro se si tratti di un fake...
Inoltre pare (PARE) che sia uscito uno slot per un ottavo DLC :shock:
Quelle sono mod fatte dai fan, l'ottavo slot è apparso con l'ultimo aggiornamento non si sa cosa sia, si ipotizza che con l'ultimo DLC ci saranno 2 tombe al posto di 1. O qualcos'altro che non ci è dato sapere al momento :roll:
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Shadow of the Tomb Raider: The Path Home

Messaggio da SirCroft »

Vorrei dire la mia, senza voler essere necessariamente troppo critico :) - storicamente, infatti, ho quasi sempre difeso (anche piuttosto apertamente) le scelte di Crystal Dynamics e, quindi, quanto sto per dire non è necessariamente "contro a tutti i costi".

Shadow non è fra i miei episodi preferiti in assoluto della serie. Ho trovato la storia poco sviluppata, Lara piuttosto "piatta" dal punto di vista della caratterizzazione e, soprattutto, che la risposta da parte degli sviluppatori alla richiesta dei giocatori di implementare l'esplorazione sia stata sbilanciata a sfavore del combattimento (che pure è una parte importante, anche se non la più fondamentale, di TR) per lasciare molto (troppo?) spazio ad ambienti che, per quanto vasti, non offrono davvero grande libertà di esplorazione. Sto completando adesso la mia run in Ossessione Mortale (è la mia quarta run in totale) e, anche conoscendo tutti i passaggi ormai, ci sono così tanti punti lenti e morti - anche nell'esplorazione - che viene voglia di mollare tutto. Lo dico con grande dispiacere perché adoro da sempre TR ma Shadow, a parer mio, dopo l'arrivo a Paititi diventa lento, al limite della noia qualche volta, salvo poi riprendersi un po' verso il finale.

Il lavoro fatto coi DLC è poi un altro capitolo su cui bisogna discutere. I contenuti usciti finora sono tutti evidentemente delle parti tagliate del gioco - alcune meglio riuscite di altre, certo, ma in tutte si ha l'impressione non di giocare un contenuto "extra", ma di avere accesso a delle parti che erano previste fin dall'inizio che tu hai semplicemente "sbloccato" pagando il Season Pass.

Molti dei contenuti poi, dal punto di vista narrativo, si svolgono prima del finale ma non ci si è preoccupati di "scrivere" o realizzare dei raccordi che permettessero al giocatore di capire a che punto della narrazione ci si trovasse. Inoltre, spesso, si è trattato di contenuti brevi (troppo?) in cui si veniva a capo della situazione nel giro di meno di 30 minuti. Solo due di quelli usciti prevedevano il multiplayer e, in alcuni, le meccaniche erano così semplificate che sembrava di giocare a Guardian Of Light e non a un episodio principale della serie.

E poi si arriva a quello che, a parer mio, è un po' il colmo - e cioè dare questo ultimo DLC in esclusiva ai possessori del Season Pass. Da detentore del Pass non mi lamento, ma che ne sarà di chi si troverà costretto ad acquistare il Season Pass per scoprire un'altra parte (apparentemente significativa) del finale? Cioè, uno ha comprato 6 tombe a (mi pare) 5,00 € l'una, per poi trovarsi a doverle ricomprare praticamente tutte per la settima, se ho ben capito. È un po' come quello che successe per TRU, in cui a vedere il finale sono stati i soli utenti Microsoft che si sono comprati le due espansioni - solo che stavolta non c'è l'esclusiva di piattaforma.

Poi che il fandom sia ormai arrivato agli estremi è un fatto su cui sono completamente d'accordo anch'io.
O è tutto meraviglioso, o è tutto odioso, per molti. Io amo molto TR da sempre, e molti momenti carini li ho trovati anche in questo episodio, certo :) - però devo dire che, anche a seguito delle dichiarazioni odierne di Square che vorrebbe realizzare ancora altri episodi di TR viste le vendite "soddisfacenti" di Shadow, spero che per il prossimo episodio troveremo un maggiore equilibrio e uno sforzo narrativo più importante, ecco - oltre che delle strategie di commercializzazione dei contenuti un po' più eque.




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Davidebre
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 435
Iscritto il: 28 dicembre 2012, 01:02

Shadow of the Tomb Raider: The Path Home

Messaggio da Davidebre »

SirCroft ha scritto:
06 aprile 2019, 18:46
Vorrei dire la mia, senza voler essere necessariamente troppo critico :) - storicamente, infatti, ho quasi sempre difeso (anche piuttosto apertamente) le scelte di Crystal Dynamics e, quindi, quanto sto per dire non è necessariamente "contro a tutti i costi".

Il lavoro fatto coi DLC è poi un altro capitolo su cui bisogna discutere. I contenuti usciti finora sono tutti evidentemente delle parti tagliate del gioco - alcune meglio riuscite di altre, certo, ma in tutte si ha l'impressione non di giocare un contenuto "extra", ma di avere accesso a delle parti che erano previste fin dall'inizio che tu hai semplicemente "sbloccato" pagando il Season Pass.
Questo titolo però è stato fatto principalmente da Eidos non da Crystal (Crystal ha solo collaborato e pare che i due team avessero comunque opinioni diverse in merito, Eidos più vicina alla serie classica, mentre Crystal sul Reboot).
I DLC per quanto possano sembrare parti tagliate e già pronte in realtà non è così. Infatti ci sono leaker che ad ogni update trovano il dlc ancora in costruzione e se provano a forzare i carimenti si trovano il livello a pezzi e in questo caso ci sono anche alcune parti leggermente diverse.

A me Shadow è piaciuto molto gli unici miei riproveri sono appunto sul fatto che manchi un giusto equilibrio tra esplorazione e sparatorie (però non mi sono annoiato come nel tuo caso, anzi adoro andare in giro ad esplorare e recupare tutto al 100%) e sicuramente la storia poteva essere sviluppata meglio visto che ci sono parecchi buchi.
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Shadow of the Tomb Raider: The Path Home

Messaggio da Talos »

Davidebre ha scritto:
06 aprile 2019, 19:28
Sembra più interessante della versione definitiva...

Attendo pure io, ma la mia aspettattiva è bassa. Spero di sbagliarmi.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Davidebre
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 435
Iscritto il: 28 dicembre 2012, 01:02

Shadow of the Tomb Raider: The Path Home

Messaggio da Davidebre »

Talos ha scritto:
06 aprile 2019, 20:10
Sembra più interessante della versione definitiva...

Attendo pure io, ma la mia aspettattiva è bassa. Spero di sbagliarmi.
In realtà è identico cambia solo un corridoio e invece di puntarsi la pistola alla testa se la tiene tra le mani. Comunque anche io non mi aspetto chissà che come ultimo DLC. Ma fin'ora mi sono piaciuti e secondo me sarà in linea con quelli, forse con qualche chicca in più e magari chiarirà qualche lacuna.
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Shadow of the Tomb Raider: The Path Home

Messaggio da Talos »

Ah boh, l'ho solo visto su Youtube e mi sembrava leggermente diverso, con qualche pezzo di gameplay in piú. Vabbé, cambia poco.

Attendiamo




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Shadow of the Tomb Raider: The Path Home

Messaggio da Nillc »

Ragazzi, comunque ho letto dei leak molto (MOLTO) credibili che parlano di una grossa, enorme sorpresa per questo DLC, in particolare per quanto concerne il famoso slot "DLC 8" :shock:




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Davidebre
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 435
Iscritto il: 28 dicembre 2012, 01:02

Shadow of the Tomb Raider: The Path Home

Messaggio da Davidebre »

Nillc ha scritto:
07 aprile 2019, 11:10
Ragazzi, comunque ho letto dei leak molto (MOLTO) credibili che parlano di una grossa, enorme sorpresa per questo DLC, in particolare per quanto concerne il famoso slot "DLC 8" :shock:
Ho visto anche io e confermo che sono MOLTO credibili :D
Rispondi