Vorrei dire la mia, senza voler essere necessariamente troppo critico
- storicamente, infatti, ho quasi sempre difeso (anche piuttosto apertamente) le scelte di Crystal Dynamics e, quindi, quanto sto per dire non è necessariamente "contro a tutti i costi".
Shadow non è fra i miei episodi preferiti in assoluto della serie. Ho trovato la storia poco sviluppata, Lara piuttosto "piatta" dal punto di vista della caratterizzazione e, soprattutto, che la risposta da parte degli sviluppatori alla richiesta dei giocatori di implementare l'esplorazione sia stata sbilanciata a sfavore del combattimento (che pure è una parte importante, anche se non la più fondamentale, di TR) per lasciare molto (troppo?) spazio ad ambienti che, per quanto vasti, non offrono davvero grande libertà di esplorazione. Sto completando adesso la mia run in Ossessione Mortale (è la mia quarta run in totale) e, anche conoscendo tutti i passaggi ormai, ci sono così tanti punti lenti e morti - anche nell'esplorazione - che viene voglia di mollare tutto. Lo dico con grande dispiacere perché adoro da sempre TR ma Shadow, a parer mio, dopo l'arrivo a Paititi diventa lento, al limite della noia qualche volta, salvo poi riprendersi un po' verso il finale.
Il lavoro fatto coi DLC è poi un altro capitolo su cui bisogna discutere. I contenuti usciti finora sono tutti evidentemente delle parti tagliate del gioco - alcune meglio riuscite di altre, certo, ma in tutte si ha l'impressione non di giocare un contenuto "extra", ma di avere accesso a delle parti che erano previste fin dall'inizio che tu hai semplicemente "sbloccato" pagando il Season Pass.
Molti dei contenuti poi, dal punto di vista narrativo, si svolgono prima del finale ma non ci si è preoccupati di "scrivere" o realizzare dei raccordi che permettessero al giocatore di capire a che punto della narrazione ci si trovasse. Inoltre, spesso, si è trattato di contenuti brevi (troppo?) in cui si veniva a capo della situazione nel giro di meno di 30 minuti. Solo due di quelli usciti prevedevano il multiplayer e, in alcuni, le meccaniche erano così semplificate che sembrava di giocare a Guardian Of Light e non a un episodio principale della serie.
E poi si arriva a quello che, a parer mio, è un po' il colmo - e cioè dare questo ultimo DLC in esclusiva ai possessori del Season Pass. Da detentore del Pass non mi lamento, ma che ne sarà di chi si troverà costretto ad acquistare il Season Pass per scoprire un'altra parte (apparentemente significativa) del finale? Cioè, uno ha comprato 6 tombe a (mi pare) 5,00 € l'una, per poi trovarsi a doverle ricomprare praticamente tutte per la settima, se ho ben capito. È un po' come quello che successe per TRU, in cui a vedere il finale sono stati i soli utenti Microsoft che si sono comprati le due espansioni - solo che stavolta non c'è l'esclusiva di piattaforma.
Poi che il fandom sia ormai arrivato agli estremi è un fatto su cui sono completamente d'accordo anch'io.
O è tutto meraviglioso, o è tutto odioso, per molti. Io amo molto TR da sempre, e molti momenti carini li ho trovati anche in questo episodio, certo
- però devo dire che, anche a seguito delle dichiarazioni odierne di Square che vorrebbe realizzare ancora altri episodi di TR viste le vendite "soddisfacenti" di Shadow, spero che per il prossimo episodio troveremo un maggiore equilibrio e uno sforzo narrativo più importante, ecco - oltre che delle strategie di commercializzazione dei contenuti un po' più eque.
Golden Reviewer (170 ) | Golden Award 07 |