Sto ufficialmente lavorando ad un progetto, che ho il piacere di presentare qui, dopo tante chiacchere sulla conservazione dei Pand... ehm dei Level Builders... Non è il mio primo progetto, ma è il primo che sta procedendo in modo così spedito.... e finora è il più complicato (in termini di concept, uso del NGLE, e geometria delle stanze). Punto a concluderlo nel più breve tempo possibile.... ma ora basta chiacchere.
Trama:
Perduto nelle montagne del lontano sud sorge un antico borgo medievale. Un luogo tranquillo, solitario, abitato da gente pia e devota, che fu teatro di una tragedia. Un luogo descritto da un antico diario del XIII secolo,scritto da un misterioso pellegrino chiamato Wilhelm, trovato da Lara nella sua biblioteca. Qui, racconta il Pellegrino Wilhelm, un gruppo di orgogliosi cavalieri portò una sacra reliquia dalla Palestina, ma oggi i suoi unici abitanti sono le ombre e il silenzio. Cosa è accaduto nel vecchio borgo di pietra? Cosa ne è stato della venerata reliquia? Le risposte sono celate nel Diario del Pellegrino Wilhelm...
Concept:
Questa piccola avventura one shot è stata pensata con due scopi essenziali: In primis, vuole essere un esercizio di metodo, cioé costruire un'avventura che ruota intorno ad un'area centrale dove il giocatore deve tornare di volta in volta per accedere ad una nuova area. L'obiettivo è quello di costruire un gameplay fondato sull'esplorazione. La struttura del livello "a pianta centrale" si può trovare anche nei Tomb Raider classici, come ad esempio St. Francis Folly. Oltre questo si aggiunge anche la mia volontà di prendere confidenza con il NGLE e i suoi triggergroup, script commands e robe varie.
In secondo luogo voglio realizzare un' avventura più guidata dalla trama, o come si dice oggi "story-driven", sul modello di Dark Souls: Intendo cioè usare come strumento di narrazione non cutscenes o doppiaggi (strumenti narrativi affascinanti ma che per ora rimando a quando avrò una maggiore confidenza col programma) ma piuttosto usare uno strumento narrativo più indiretto, ovvero il diario del Pellegrino Wilhelm, che mano a mano che il giocatore procederà nell'esplorazione si aggiornerà spiegando la "lore" della zona o di un dato personaggio, rivelando mano a mano la storia del gioco, in una maniera che ricorda più l'Ancestor del gioco "Darkest Dungeon" più che Dark Souls in sé.