[S|M|L|XL] TRLE Project Report

2006-2011

Presentazione degli ultimi livelli in lavorazione / Presentation of the latest Level on work

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Tomb Raider 3 Gold

[S|M|L|XL] TRLE Project Report

Messaggio da Blu » 19 maggio 2009, 01:43

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Molto tempo fa era stato pubblicato un bando nel quale veniva proposto, a Level Designers alle prime armi e ad esperti, di volersi cimentare nella progettazione di un livello con la massima libertà di mezzi e di creatività, sulla base di una serie di temi che erano stati tenuti riservati fino ad iscrizione avvenuta :) ; indubbiamente un bel rischio imbarcarsi in un'avventura senza conoscerne destinazioni e mezzi, ma in molti hanno accettato la sfida e, dopo aver conosciuto i temi, hanno iniziato a progettare il loro livello ;)


La frase che accompagnava il progetto era "semel in anno licet insanire", una locuzione latina traducibile come "una volta all'anno è lecito impazzire" :) , indicatissima per la libertà assoluta lasciata alla creatività degli LDs per questo progetto; come da titolo (S|M|L|XL) i livelli creati erano stati pensati della dimensione che gli LDs avrebbero sentito più loro, da mini-livelli per chi era all'inizio :) , a progetti più complessi, divisi in livelli concatenati, per i più esperti ;)

Da allora molto tempo è passato, alcuni dei partecipanti hanno dovuto sospendere il progetto per impegni di carattere lavorativo o di studio, ed altri lo hanno portato avanti, arrivando fino alla fase di testing.


Ora è giunto il momento di farvi un Report di tutto quello che è accaduto in questo lungo tempo :D , di rivelarvi "quali" fossero i temi progettuali sui quali i Level Designers hanno iniziato a cimentarsi, e presentandovi i loro lavori, quelli in corso e quelli solo iniziati ;)




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Tomb Raider 3 Gold

Messaggio da Blu » 19 maggio 2009, 01:46

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_Project Themes


Questi che vi presenteremo qui di seguito sono i temi proposti per questa prima edizione dell' |S|M|L|XL| Project; sono ispirati al mondo dei cartoon/manga/fumetti/videogames ed ogni tema è stato sviluppato da chi ha aderito al progetto secondo la propria fantasia prestando attenzione solo ad alcune linee guida legate alla tipologia del livello scelto; ve li riproponiamo qui sotto come negli intenti originali, così come li hanno letti coloro che all'inizio hanno dovuto scegliere su quale tematica mettersi alla prova:



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Cartoon: abbiamo visto qualche tempo fa alcuni livelli realizzati da Howaito che si ispiravano al mondo dei cartoon; l'idea ci è sembrata molto buona come spunto, ma la sua realizzazione si è un po' allontanata dagli intenti iniziali. Quello che dovrete realizzare, se sceglierete questo tema, è un livello in pieno stile cartoonesco, fatto di colori, suoni, eventi tipici del mondo dei cartoon.



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Platform 2D: i giochi 2D che ci hanno accompagnato fin dall'origine dei videogiochi sono tantissimi, e riproporli in un livello di Tomb Raider può rappresentare una sfida interessante (sia per il realizzatore, sia per il tipo di gameplay vincolato alla telecamera). Un esperimento in questo senso era stato fatto da Dancing Dead, con il suo "The Jumps and Runs of Sara Droft - High Hill (Demo)"; se sceglierete questo tema, dovrete costruire un livello in stile 2D, ispirato o meno ad uno conosciuto, impegnandovi a realizzare ambientazioni e nuovi enigmi legati al particolare vincolo dato dal gioco.



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Anime / Manga: il mondo orientale è entrato con grazia e mistero nelle nostre vite: dai manga, alle serie che poi sono passate al grande schermo o al piccolo come videogame, anime come Naruto, Dragon Ball, Akira, Ghost in the Shell ed altri. Se sceglierete questo tema dovrete realizzare un livello ispirato alla grazia e filosofia che accompagna ogni anime-manga, alle loro storie e/o ambientazioni, dando la giusta importanza anche alla scelta dei temi musicali inseriti.



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Videogiochi: molte serie famose hanno affascinato i videogiocatori, ispirate o meno al mondo fantasy come LoK Soul Reaver, Final Fantasy, Resident Evil, Quake ed altre; se sceglierete questo tema dovrete realizzare un livello ispirato al VG prescelto, per ambientazioni e/o come storia/gameplay.



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Fumetti: quasi ognuno di noi nella vita si è lasciato affascinare/appassionare da un fumetto, che fosse Tex, Topolino, Martin Mystere, Dylan Dog, X-men, Tomb Raider stesso o altri; se sceglierete questo tema dovrete costruire un livello che si ispiri al fumetto prescelto, come storia, costruzione e/o ambientazione.



Questi erano i temi fra i quali gli LDs partecipanti al progetto hanno dovuto scegliere; in molti hanno aderito e si sono cimentati iniziando la progettazione e/o pianificando il loro lavoro, e alcuni hanno proseguito nel loro impegno arrivando a portare l'opera a buon punto; attualmente alcuni progetti sono in fase di testing, altri prossimi al rilascio.




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Messaggio da Blu » 19 maggio 2009, 01:47

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Nello Staff che segue il progetto fin dalle sue origini (oltre noi admin) ci sono Fede aka SeiferZero (ideatore del progetto) e bashira (consulente e tester); qui sotto invece troverete i nomi dei Level Designers che hanno aderito al progetto (in ordine di iscrizione) e il tema da loro scelto (con tra parentesi il loro riferimento) :) :


  • #01 - Delta (con Seiferzero) _ VideoGames (Divi Dead/Serenity)

    #02 - Igor _ VideoGames (Dune)

    #03 - DaviDM _ Platform2D (Platform2D)

    #04 - Harrys _ Cartoon (Mondi Sommersi)

    #05 - diamond _ (ritirato quasi subito)

    #06 - Wall_TR _ Comics (Il Corvo)

    #07 - MIKKI _ Cartoon (Mondo Disney)

    #08 - katya _ VideoGames (Nocturne)

    #09 - Arch _ VideoGames (Dino Crisis)

    #10 - Walrus _ VideoGames (Tron 2.0)

    #11 SeiferZero (con Delta) _ VideoGames (Divi Dead/Serenity)

    #12 HorusGoddess (con SeiferZero) _ VideoGames (ritirata quasi subito)

    #13 - greywolf _ Comics (Moebius)

    #14 - RoxasZeta _ VideoGames (Final Fantasy VIII: Ultimecia Castle)

    #15 - Pier Dupont _ VideoGames (Resident Evil / Silent Hill)

    #16 - AleXander81 _ VideoGames (Quake)

    #17 - Kurtis _ VideoGames (American McGee's Alice)

    #18 - pavo87 _ VideoGames (Il Padrino)

Ognuno di loro ha personalizzato il tema ed il riferimento scelto, :) ; per maggiori dettagli su livelli, storia, titoli vedere più sotto ;)




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Messaggio da Blu » 19 maggio 2009, 01:56

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I progetti proposti dagli LDs in risposta alle tematiche proposte sono stati affrontati con un approccio molto accattivante, e questo anche per i progetti rimasti incompiuti; per questo motivo vogliamo presentarvi un riassunto di tutto ciò che è stato creato/realizzato per il progetto dal 2006 ad oggi includendo anche le opere incompiute, sia per dare un tributo alla fantasia degli autori, sia per solleticare la vostra fantasia nel caso in cui qualcuno fra voi volesse cimentarsi in prima persona in queste “sfide lasciate a metà” ;)

Per semplificare la presentazione viste le dimensioni dell'impaginato qui sul forum, abbiamo deciso di accorpare tutte le tavole di presentazione in un Book, una pubblicazione in .pdf che potete scaricare e/o visualizzare da questo indirizzo:


S|M|L|XL Book Immagine (4.5MB)


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Messaggio da Blu » 19 maggio 2009, 02:00

I progetti attualmente in fase avanzata sono cinque (più un paio rimasti un po' indietro di cui però sono già stati realizzati ambienti/oggetti ecc), ve li proponiamo qui in ordine di iscrizione al progetto:

  • 03 - DaviDM _ Platform2D_"2D Party"
    04 - Harrys _ Cartoon_“Mondi Sommersi”
    07 - MIKKI _ Cartoon_“Incubo a Disney Village”
    08 - katya _ VideoGames_“Nocturne”
    10 - Walrus _ VideoGames_“Tron 3.0”
    13 - greywolf _ Comics_“L'Isola Quantica, un viaggio attraverso i mondi fantastici di Moebius”
    16 - AleXander81 _ VideoGames_“Teleport to Quake”
Come annunciato l'idea dell'S|M|L|XL è quella di riproporre, periodicamente, nuove edizioni con temi differenti, ma se foste interessati a misurarvi su uno dei temi qui proposti ricordiamo che il progetto è OPEN (almeno fino all'inizio del prossimo): chi fosse interessato avrà a disposizione l'accesso all'area protetta e ad un servizio di testing/consulenza tecnica accurato. Vista l'impossibilità di riuscire a collimare gli impegni dei diversi protagonisti coinvolti, rispetto all'idea originale del progetto che prevedeva un rilascio collettivo, i livelli verranno rilasciati (sempre sotto l'egida dell' S|M|L|XL) man mano che verranno ultimati.


Fino ad oggi era stato mantenuto il riserbo più assoluto su partecipanti e temi di progetto, ma da oggi potrete commentare i vari lavori ed essere informati su stato di avanzamento e data di rilascio nei topic che gli autori stessi apriranno nei vari forum dedicati ;) : stay tuned :D !




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Tomb Raider 4

Messaggio da bamba » 19 maggio 2009, 09:36

Ma questa è un'idea favolosa....Sono proprio curioso di vedere quello che riescono a fare :P ...Peccato nessuno abbia voluto realizzare un livello usando il Tema "Manga",mi sarebbe piaciuto vedere e giocare un livello stile DragonBall o naruto,peccato... :P




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Messaggio da psiko » 19 maggio 2009, 11:25

tutto molto interessante, non vedevo l'ora di saperne di più su questo progetto...

peccato aver visto alcune mie idee che sto sviluppando con Fables... ovviamente sia loro che io individualmente e inconsapevolmente gli uni dell'altro... però mi piace molto come idea, non vedo l'ora di giocare i livelli ispirati ai comics, ma anche gli altri.. ottima l'idea di pubblicarli singolarmente quando saranno pronti, così non avremo una valanga da giocare tutta insieme, cosa che avrebbe sminuito il lavoro di tutti quanti, come accade spesso per la back to basic o altre iniziative simili... da ora in poi teneteci aggiornati :)






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Tomb Raider 3

Messaggio da Final Danielecker » 19 maggio 2009, 12:50

Era ora che uscivano delle news, ero davvero molto impaziente :P Be, promette bene, non vedo l'ora di giocarlo :D

Scaricato anche il box, e mi piacciono un sacco queste idee fantasiossime :D Non vedo l'ora di vedere come avranno fatto a riprodurre il Padrino e Kingdom Hearts 2, oltre a Tron 3.0 e Disney Village, ma appassionano davvero tutti :)




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Messaggio da Sora » 19 maggio 2009, 14:26

Bellissimo!Non vedo l'ora! :D




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Messaggio da cico94 » 19 maggio 2009, 15:20

Non vedo l'ora di giocare a Dino Crisis e Nocturne :D






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Tomb Raider 4

Messaggio da Raidermatty » 19 maggio 2009, 17:43

Il Padrino?! O M G! Voglio giocarlo!!! :D Che bellissimo progetto :D




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Tomb Raider 3

Messaggio da Drew » 19 maggio 2009, 18:09

Non vedo l'ora di giocarli tutti, in particolare dinocrisis!Grazie mille per le info Blu!




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Messaggio da Siphon » 21 maggio 2009, 21:10

Il tema Quake è quello che più mi attira essendo un'estimatore di questo game.
I miei video su YouTube hanno in buona parte colonne sonore prese da Quake 2 e poi ho il simbolo del gioco stesso che mi accompagna ormai da quando scrivo sui forum, qua ancora nn l'ho messo... :lol:
Sarà naturalmente anche un level della classe Tech che a me piacciono parecchio...quindi spero che esca presto.... :wink:




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Tomb Raider 3 Gold

Messaggio da Blu » 10 giugno 2009, 10:05

Giusto per non avere fraintendimenti (leggendo i vostri commenti) tenete presente che, come già detto sopra, molti di questi progetti sono stati abbandonati nel tempo dagli autori per impegni di carattere lavorativo o di studio :P ; noi abbiamo trovato comunque giusto (e rispettoso nei loro confronti) mostrarvi anche le opere incompiute, sia per dare un tributo alla fantasia degli autori :) , che per solleticare la vostra fantasia nel caso in cui qualcuno fra voi volesse cimentarsi in prima persona in queste “sfide lasciate a metà” ;)

PS: i progetti in corso sono questi ;)




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Messaggio da Karlo002 » 12 luglio 2009, 19:12

Hello everybody!

I would love to know more about this X M L XL project. Is there a possibility to get all the instruction in english language? :) Thanks a lot!

Best regards from Germany!






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