[Making of] - HyperSquare

Presentazione degli ultimi livelli in lavorazione / Presentation of the latest Level on work

Moderatore: LoreRaider

Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: [Making of] - HyperSquare

Messaggio da androme321 »

Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: [Making of] - HyperSquare

Messaggio da psiko »

Come promesso per oggi, per festeggiare il compleanno di Lara, ho aggiornato il primo post con uno shot che in questo forum non avevo pubblicato (il 4°) e il 7° "Making of" report :)
Buon S. Valentino :) E ancora auguri Leonardo! :)
ENJOY! :)

Edit: Some spelling
Ultima modifica di psiko il 14 febbraio 2012, 11:48, modificato 1 volta in totale.
FairFriend
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 262
Iscritto il: 01 settembre 2009, 16:06

Re: [Making of] - HyperSquare

Messaggio da FairFriend »

tutto estremamente interessante, come al solito. Grazie per tenerci informati, psiko :)

Non è che potresti togliermi questa curiosità? Dovendo sempre utilizzare la tecnica vertex color, quali sono i vantaggi nell'applicarla in 3dsmax (a parte la possibilità di lavorare sull'intero livello e tutti i vantaggi di natura logistica)? Perchè in 3dsmax (se sempre di vertex color si tratta) questa illuminazione dovrebbe risultare più realistica?

Intendo dire: tu scrivi <<consiste di luci...per ogni vera fonte di luce>>. Ma l'illuminazione vertex color non deve sempre essere applicata manualmente a ogni singolo vertice (possiedo blender quindi non ho dimestichezza con 3dsmax)? Da quello che scrivi sembra in realtà che sia possibile illuminare i livelli con gli strumenti canonici dei cad, ma non mi sembra che con questo si intenda vertex color (che è più che altro un painting delle textures, giusto?).

grazie per la disponibilità :D




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: [Making of] - HyperSquare

Messaggio da psiko »

in 3dsmax è possibile inserire luci e far calcolare sui vertici delle mesh la loro colorazione (anche) grazie al diffuse. Ho inventato un metodo che funziona sempre per avere quella colorazione dentro metasequoia, a parte qualche aggiustamento.
Il risultato è molto differente da quello ottenibile tramite l'illuminazione di ngle, che cmq necessita anche in questo caso di aggiustamenti.
In una mesh densa di vertici, 3dsmax calcola l'illuminazione sui vertici stessi in base alle luci presenti nel file max, quindi se ci sono scanalature in una colonna, per esempio, esse si vedono in risalto tramite vertici illuminati e meno illuminati, o in ombra.
Col classico metodo di ngle, la colonna verrebbe invece illuminata tramite l'illuminazione del vertice più vicino presente nella roomall non modificata, come se fosse una piccola fonte luminosa, ma in questo modo vertici molto vicini (come quelli di una scanalatura sottile) vengono illuminati praticamente in modo identico, cosa che in 3dsmax non succede :)
LGG_PRODUCTION
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 856
Iscritto il: 21 luglio 2009, 22:15

Re: [Making of] - HyperSquare

Messaggio da LGG_PRODUCTION »

Davvero molto interessante :)
FairFriend
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 262
Iscritto il: 01 settembre 2009, 16:06

Re: [Making of] - HyperSquare

Messaggio da FairFriend »

@psiko: perfetto, ora ho capito. Deve verificare se una feature simile è presente in blender e mi devo ingengare per farla funzionare in meta2tr. Oppure posso inchinarmi alla tua inventiva e aspettare che, dopo HyperSquare, pubblichi 'sti benedetti tutorials :lol:




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: [Making of] - HyperSquare

Messaggio da androme321 »

LGG_PRODUCTION
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 856
Iscritto il: 21 luglio 2009, 22:15

Re: [Making of] - HyperSquare

Messaggio da LGG_PRODUCTION »

Ma io non riesco ad importare le cose da 3d studio max a meta perchè è shareware, invece nella versione freeware di meta non si vedono le textures e non si può fare il vertex color :(
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: [Making of] - HyperSquare

Messaggio da androme321 »

se non erro sul sito di aspidetr c'è una versione di meta gratis ma ha le funzioni shareware ma è più vecchia ;) (spero di non dire cavolate :roll: )




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
MIKKI
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 356
Iscritto il: 29 giugno 2004, 00:48

Re: [Making of] - HyperSquare

Messaggio da MIKKI »

Grande psiko :) :o
ogni piccolo dettaglio curato alla perfezione :approved:
Aspetterò i tutorial ma ... credo che anche con quelli saranno pochi quelli che riusciranno a fare ste cose :o
Sei un grande :) :approved:
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: [Making of] - HyperSquare

Messaggio da psiko »

grazie ragazzi :) sì, fra i tutorial ci sarà anche come importare da 3dsmax :)
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: [Making of] - HyperSquare

Messaggio da androme321 »

Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: [Making of] - HyperSquare

Messaggio da psiko »

sì, sto preparando alcuni tutorial su come realizzare livelli di tr usando 3dsmax, metasequoia e meta2tr... ho registrato alcune sessioni video mentre lavoro e ne registrerò altre: appena rilascio il gioco mi metterò a lavoro su questi tutorial :)
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: [Making of] - HyperSquare

Messaggio da androme321 »

wao :D ,sarei molto curioso di vederli :D (magari non mettendo in atto :roll: ) però sono molto curioso di vederli XD




Guest Reviewer (4)
FairFriend
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 262
Iscritto il: 01 settembre 2009, 16:06

Re: [Making of] - HyperSquare

Messaggio da FairFriend »

sì, sto preparando alcuni tutorial su come realizzare livelli di tr usando 3dsmax, metasequoia e meta2tr... ho registrato alcune sessioni video mentre lavoro e ne registrerò altre: appena rilascio il gioco mi metterò a lavoro su questi tutorial :)
questo impegno non può che farti onore :approved:




Guest Reviewer (4)
Rispondi