[Making of] - HyperSquare
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Re: [Making of] - HyperSquare
Come promesso per oggi, per festeggiare il compleanno di Lara, ho aggiornato il primo post con uno shot che in questo forum non avevo pubblicato (il 4°) e il 7° "Making of" report
Buon S. Valentino E ancora auguri Leonardo!
ENJOY!
Edit: Some spelling
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Ultima modifica di psiko il 14 febbraio 2012, 11:48, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Making of] - HyperSquare
tutto estremamente interessante, come al solito. Grazie per tenerci informati, psiko
Non è che potresti togliermi questa curiosità? Dovendo sempre utilizzare la tecnica vertex color, quali sono i vantaggi nell'applicarla in 3dsmax (a parte la possibilità di lavorare sull'intero livello e tutti i vantaggi di natura logistica)? Perchè in 3dsmax (se sempre di vertex color si tratta) questa illuminazione dovrebbe risultare più realistica?
Intendo dire: tu scrivi <<consiste di luci...per ogni vera fonte di luce>>. Ma l'illuminazione vertex color non deve sempre essere applicata manualmente a ogni singolo vertice (possiedo blender quindi non ho dimestichezza con 3dsmax)? Da quello che scrivi sembra in realtà che sia possibile illuminare i livelli con gli strumenti canonici dei cad, ma non mi sembra che con questo si intenda vertex color (che è più che altro un painting delle textures, giusto?).
grazie per la disponibilità
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Non è che potresti togliermi questa curiosità? Dovendo sempre utilizzare la tecnica vertex color, quali sono i vantaggi nell'applicarla in 3dsmax (a parte la possibilità di lavorare sull'intero livello e tutti i vantaggi di natura logistica)? Perchè in 3dsmax (se sempre di vertex color si tratta) questa illuminazione dovrebbe risultare più realistica?
Intendo dire: tu scrivi <<consiste di luci...per ogni vera fonte di luce>>. Ma l'illuminazione vertex color non deve sempre essere applicata manualmente a ogni singolo vertice (possiedo blender quindi non ho dimestichezza con 3dsmax)? Da quello che scrivi sembra in realtà che sia possibile illuminare i livelli con gli strumenti canonici dei cad, ma non mi sembra che con questo si intenda vertex color (che è più che altro un painting delle textures, giusto?).
grazie per la disponibilità
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Re: [Making of] - HyperSquare
in 3dsmax è possibile inserire luci e far calcolare sui vertici delle mesh la loro colorazione (anche) grazie al diffuse. Ho inventato un metodo che funziona sempre per avere quella colorazione dentro metasequoia, a parte qualche aggiustamento.
Il risultato è molto differente da quello ottenibile tramite l'illuminazione di ngle, che cmq necessita anche in questo caso di aggiustamenti.
In una mesh densa di vertici, 3dsmax calcola l'illuminazione sui vertici stessi in base alle luci presenti nel file max, quindi se ci sono scanalature in una colonna, per esempio, esse si vedono in risalto tramite vertici illuminati e meno illuminati, o in ombra.
Col classico metodo di ngle, la colonna verrebbe invece illuminata tramite l'illuminazione del vertice più vicino presente nella roomall non modificata, come se fosse una piccola fonte luminosa, ma in questo modo vertici molto vicini (come quelli di una scanalatura sottile) vengono illuminati praticamente in modo identico, cosa che in 3dsmax non succede
Il risultato è molto differente da quello ottenibile tramite l'illuminazione di ngle, che cmq necessita anche in questo caso di aggiustamenti.
In una mesh densa di vertici, 3dsmax calcola l'illuminazione sui vertici stessi in base alle luci presenti nel file max, quindi se ci sono scanalature in una colonna, per esempio, esse si vedono in risalto tramite vertici illuminati e meno illuminati, o in ombra.
Col classico metodo di ngle, la colonna verrebbe invece illuminata tramite l'illuminazione del vertice più vicino presente nella roomall non modificata, come se fosse una piccola fonte luminosa, ma in questo modo vertici molto vicini (come quelli di una scanalatura sottile) vengono illuminati praticamente in modo identico, cosa che in 3dsmax non succede
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Re: [Making of] - HyperSquare
Davvero molto interessante
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Re: [Making of] - HyperSquare
@psiko: perfetto, ora ho capito. Deve verificare se una feature simile è presente in blender e mi devo ingengare per farla funzionare in meta2tr. Oppure posso inchinarmi alla tua inventiva e aspettare che, dopo HyperSquare, pubblichi 'sti benedetti tutorials
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Re: [Making of] - HyperSquare
Ma io non riesco ad importare le cose da 3d studio max a meta perchè è shareware, invece nella versione freeware di meta non si vedono le textures e non si può fare il vertex color
- androme321
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Re: [Making of] - HyperSquare
se non erro sul sito di aspidetr c'è una versione di meta gratis ma ha le funzioni shareware ma è più vecchia (spero di non dire cavolate )
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Re: [Making of] - HyperSquare
Grande psiko
ogni piccolo dettaglio curato alla perfezione
Aspetterò i tutorial ma ... credo che anche con quelli saranno pochi quelli che riusciranno a fare ste cose
Sei un grande
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Aspetterò i tutorial ma ... credo che anche con quelli saranno pochi quelli che riusciranno a fare ste cose
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Re: [Making of] - HyperSquare
grazie ragazzi sì, fra i tutorial ci sarà anche come importare da 3dsmax
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Re: [Making of] - HyperSquare
sì, sto preparando alcuni tutorial su come realizzare livelli di tr usando 3dsmax, metasequoia e meta2tr... ho registrato alcune sessioni video mentre lavoro e ne registrerò altre: appena rilascio il gioco mi metterò a lavoro su questi tutorial
- androme321
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Re: [Making of] - HyperSquare
wao ,sarei molto curioso di vederli (magari non mettendo in atto ) però sono molto curioso di vederli
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Re: [Making of] - HyperSquare
questo impegno non può che farti onoresì, sto preparando alcuni tutorial su come realizzare livelli di tr usando 3dsmax, metasequoia e meta2tr... ho registrato alcune sessioni video mentre lavoro e ne registrerò altre: appena rilascio il gioco mi metterò a lavoro su questi tutorial
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